Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-12-2021, 23:33   #11461
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Sisi, l'avevo notato anche io che da un certo firmware in poi aumenta di circa un mezzo ms in più la latenza, infatti il Draytek 2865AC che monta lo stesso SoC pinga un filino meglio.
Ma la cosa non è cosi critica perchè su alcune linee pinga comunque meno\uguale ad altri router.
Nel senso, avendo diverse linee, se prendiamo ad esempio due router 1 e 2 e due linee A e B, mi sono accorto che:
  • Se router 1 pinga meno sulla linea A rispetto al router 2, può capitare che router 2 pinghi meno di router 1 sulla linea B.
Alla fine dipende molto da tutta la catena di apparati dai quali si transita compresa la CPE lato utente a determinare la latenza finale.
Si parla comunque di differenze generalmente nell'ordine di 2ms non di più.
Quello che trovo fastidioso è che ad ogni release riempiano i fw di funzioni di dubbia utilità, se non di orpelli inutili, che poi magari vanno pure ad incidere sulle prestazioni...

A questo punto sono abbastanza sicuro che fosse proprio il Fritz il responsabile dell'aumento di latenza in FTTC/VDSL. Da mesi era aumentata di 1 ms circa al gateway e le tempistiche probabilmente coincidono proprio con l'uscita del FritzOS 7.20. Non gli avevo dato troppo peso perchè già in fase di copertura FTTH, ma questo nuovo incremento (seppur minimo) mi ha insospettito subito.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2021, 09:44   #11462
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
Da qualche giorno sembra esserci qualche problema di banda verso l'Olanda. Ieri sera da questi due host

http://download.xs4all.nl/test/10GB.bin

http://mirror.i3d.net/10000mb.bin

si scaricava a pochi kB/s. Stamani da xs4all scarico a 60 MB/s max ma la banda fluttua molto. Mentre i3d va a banda piena costante:



Entrambi si raggiungono tramite peering al AMS-IX. Vedo che ad Amsterdam W3 dispone di 2 x 200 Gb in due differenti data center (Interxion Science Park e Equinix AM1/2) per cui è insolito sperimentare rallentamenti del genere... Lavori in corso?

Non ho testato server raggiunti tramite transito, tipo http://lg.ams2-c.fdcservers.net/10GBtest.zip (interconnessione con Twelve99/Telia a Milano). In questo momento il DL è OK (> 100 MB/s), riproverò stasera.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2021, 20:14   #11463
fabio._
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2021
Messaggi: 24
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Da qualche giorno sembra esserci qualche problema di banda verso l'Olanda. Ieri sera da questi due host

http://download.xs4all.nl/test/10GB.bin

http://mirror.i3d.net/10000mb.bin

si scaricava a pochi kB/s. Stamani da xs4all scarico a 60 MB/s max ma la banda fluttua molto. Mentre i3d va a banda piena costante:



Entrambi si raggiungono tramite peering al AMS-IX. Vedo che ad Amsterdam W3 dispone di 2 x 200 Gb in due differenti data center (Interxion Science Park e Equinix AM1/2) per cui è insolito sperimentare rallentamenti del genere... Lavori in corso?

Non ho testato server raggiunti tramite transito, tipo http://lg.ams2-c.fdcservers.net/10GBtest.zip (interconnessione con Twelve99/Telia a Milano). In questo momento il DL è OK (> 100 MB/s), riproverò stasera.
Lo uso anche io quel programmino per scaricare perche' e' una bomba.Ti ho scritto in privato Psyred.
fabio._ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2021, 20:31   #11464
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
Sasera molto meglio: http://mirror.i3d.net/10000mb.bin e http://lg.ams2-c.fdcservers.net/10GBtest.zip vanno a banda piena.

Dal mirror di xs4all invece scarico intorno ai 40-50 MB/s, ma sospetto che dipenda dal server a questo punto.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2021, 23:20   #11465
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Da qualche giorno sembra esserci qualche problema di banda verso l'Olanda. Ieri sera da questi due host

http://download.xs4all.nl/test/10GB.bin

http://mirror.i3d.net/10000mb.bin

si scaricava a pochi kB/s. Stamani da xs4all scarico a 60 MB/s max ma la banda fluttua molto. Mentre i3d va a banda piena costante:



Entrambi si raggiungono tramite peering al AMS-IX. Vedo che ad Amsterdam W3 dispone di 2 x 200 Gb in due differenti data center (Interxion Science Park e Equinix AM1/2) per cui è insolito sperimentare rallentamenti del genere... Lavori in corso?

Non ho testato server raggiunti tramite transito, tipo http://lg.ams2-c.fdcservers.net/10GBtest.zip (interconnessione con Twelve99/Telia a Milano). In questo momento il DL è OK (> 100 MB/s), riproverò stasera.
Personalmente i test in multisessione nemmeno li guardo più.
Da quando mi sono accorto della "furbata" di Vodafone (almeno da questa zona) per cui dagli stessi server in multisessione andava a 120MB\s mentre in singola sessione TCP a 10MB\s (come fosse una FTTC), preferisco fare controlli più approfonditi dal momento che nell'internet "reale" capita spesso di scaricare con un flusso solo, quindi è bene che la linea sia performante anche da questo punto di vista

Wind come banda verso l'estero non ha mai brillato particolarmente pur essendo generalmene buona, anche se tutto sommato con ONT esterno le prestazioni sono soddisfacenti.


Attualmente su xs4all.nl ottengo questi risultati, non riesco a superare i 70MB\s, non saprei se sia una limitazione temporanea o meno:




Con altri ISP ad esempio Fiber Telecom (test fatto subito dopo), la velocità è superiore, quindi sicuramente non dipende dai server.




---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Riguardo le prestazioni verso l' Olanda mi pare che allo stato attuale non ci siano criticità particolari, probabilmente è stato un degrado temporaneo quello che avevi notato.
__________________
READY.

Ultima modifica di MiloZ : 19-12-2021 alle 00:40.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2021, 10:09   #11466
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Personalmente i test in multisessione nemmeno li guardo più.
Da quando mi sono accorto della "furbata" di Vodafone (almeno da questa zona) per cui dagli stessi server in multisessione andava a 120MB\s mentre in singola sessione TCP a 10MB\s (come fosse una FTTC), preferisco fare controlli più approfonditi dal momento che nell'internet "reale" capita spesso di scaricare con un flusso solo, quindi è bene che la linea sia performante anche da questo punto di vista
Con il DL a singola sessione per fortuna le prestazioni sono equivalenti:




Io di solito non mi avvalgo di download manager terzi, ma ho notato che Firefox incide pesantamente sulle velocità, nel senso che se lo tengo aperto mi diminuiscono, persino nei test da cli (in misura molto minore ma sempre tangibile). Ciò dipende sicuramente dal mio PC ormai vecchiotto. Per cui con la FTTH ho abbandonato il DL manager integrato nel browser.


Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Riguardo le prestazioni verso l' Olanda mi pare che allo stato attuale non ci siano criticità particolari, probabilmente è stato un degrado temporaneo quello che avevi notato.
L'altro ieri ti assicuro che c'erano, quantomeno su quei due server. Vedremo nei prossimi giorni. Peraltro da quando sono attivo in FTTH il mirror di xs4all mi ha dato ben poche soddisfazioni, strano che il routing verso quel server sia scaduto così tanto.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2021, 20:33   #11467
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Con il DL a singola sessione per fortuna le prestazioni sono equivalenti:




Io di solito non mi avvalgo di download manager, ma ho notato che Firefox incide pesantamente sulle velocità, nel senso che se lo tengo aperto mi diminuiscono, persino nei test da cli (in misura molto minore ma sempre tangibile). Ciò dipende sicuramente dal mio PC ormai vecchiotto. Per cui con la FTTH ho abbandonato il DL manager integrato nel browser.

Tramite browser, facendo qualche prova, ho notato che l'utilizzo della CPU aumenta leggermente di più perchè c'è un maggior lavoro dell'antivirus (poi dipende magari quale uno utilizza), ma parliamo di differenze marginali se il PC è abbastanza potente.

Questo per dire è un test fatto qualche giorno tramite Chrome con una FTTH di Dimensione [ http://centos.intergenia.de/7.9.2009...thing-2009.iso ]:





Praticamente la velocità è analoga ad IDM con 1 stream.
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2021, 21:40   #11468
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Tramite browser, facendo qualche prova, ho notato che l'utilizzo della CPU aumenta leggermente di più perchè c'è un maggior lavoro dell'antivirus (poi dipende magari quale uno utilizza), ma parliamo di differenze marginali se il PC è abbastanza potente.

Questo per dire è un test fatto qualche giorno tramite Chrome con una FTTH di Dimensione [ http://centos.intergenia.de/7.9.2009...thing-2009.iso ]:

[IMG]https://i.imgur.com/Ux2iIQl.png[/IMG



Praticamente la velocità è analoga ad IDM con 1 stream.
Ma il mio è vetusto, se lancio uno speedtest da Firefox la CPU schizza subito al 100% e la banda non supera i 400 Mb/s. Idem più o meno con Chrome. Unica eccezione Edge: il browser di Microsoft è l'unico con cui riesco a superare i 900 Mb (CPU = 75% max).
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2021, 22:31   #11469
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Ma il mio è vetusto, se lancio uno speedtest da Firefox la CPU schizza subito al 100% e la banda non supera i 400 Mb/s. Idem più o meno con Chrome. Unica eccezione Edge: il browser di Microsoft è l'unico con cui riesco a superare i 900 Mb (CPU = 75% max).
Non oso pensare per sfruttare 10gbit "reali" (fuori dallo speedtest CLI) su singolo dispositivo, quale armamentario hardware possa servire....
Sicuramente sarà necessario un PC di fascia alta immagino.
__________________
READY.

Ultima modifica di MiloZ : 19-12-2021 alle 22:33.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2021, 08:39   #11470
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
Io prima o poi mi dovrò decidere ad aggiornare quantomeno mobo, CPU e memorie. Gli altri componenti (SSD, HDD e scheda video) sono più recenti.

Per fortuna nel 2016, quando mi attivarono la FTTC, cablai direttamente con Cat7, anche su quello non dovrò rimetter mano.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2021, 09:39   #11471
Biscuo
Senior Member
 
L'Avatar di Biscuo
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 1314
Io per esagerare, al massimo passerei alla 2,5 Gbps.
La 10 Gbps, oltre all'hardware da aggiornare, non saprei cosa farmene.
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2021, 10:22   #11472
Lellone48
Senior Member
 
L'Avatar di Lellone48
 
Iscritto dal: Nov 2019
Città: Taranto
Messaggi: 1825
Quote:
Originariamente inviato da Biscuo Guarda i messaggi
Io per esagerare, al massimo passerei alla 2,5 Gbps.
La 10 Gbps, oltre all'hardware da aggiornare, non saprei cosa farmene.
A me servirebbe più upload invece.
Cosa devo scaricare e scaricare devo uppare veloce, sempre più velocemente!
Lellone48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2021, 16:03   #11473
Debian-LoriX
Senior Member
 
L'Avatar di Debian-LoriX
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: nordest
Messaggi: 1259
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Ma il mio è vetusto, se lancio uno speedtest da Firefox la CPU schizza subito al 100% e la banda non supera i 400 Mb/s.
per la cronaca, che PC hai?
__________________
Linux Mint, OpenWrt - KENAmobile - ILIADmobile
Debian-LoriX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2021, 17:34   #11474
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
Quote:
Originariamente inviato da Debian-LoriX Guarda i messaggi
per la cronaca, che PC hai?
Mobo Gigabyte GA-MA790FXT-UD5P, CPU AMD Phenom II X4 955 (@ 3,5 GHz), 16 GB RAM DDR3.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2021, 11:25   #11475
delvo_69
Senior Member
 
L'Avatar di delvo_69
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
Messaggi: 1855
Buongiorno a tutti.
Allora, windtre mi ha inviato l'sfp (lo zyxel) e nel frattempo ho anche già comprato e ricevuto sia il mediaconverter (l'mc220l) che l'ont della huawei (l'eg8010h con firmware v17).
Ora devo solo aspettare che mi contatti il tecnico di openfiber per l'appuntamento e per tutto il lavoro di stesura del cavo in fibra ottica fino alla borchia. Spero che non faccia questioni su dove gli indicherò che vorrei avere questa borchia!: in pratica, rispetto a dove entra in casa il cavo telefonico in rame (che è una scatola a muro in alto), ci sarebbe da fare altri 3 metri circa all'interno di una canalina "esterna", installa a muro sopra al battiscopa.

Nel frattempo, non c'è niente che io possa fare per portarmi un pò avanti, giusto? Ad esempio non posso già configurare l'ont con il seriale dell'sfp della zyxel?
__________________
Non spedire a chi non spedisce!
delvo_69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2021, 11:26   #11476
Debian-LoriX
Senior Member
 
L'Avatar di Debian-LoriX
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: nordest
Messaggi: 1259
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Mobo Gigabyte GA-MA790FXT-UD5P, CPU AMD Phenom II X4 955 (@ 3,5 GHz), 16 GB RAM DDR3.
Più o meno simile al mio, ho un i3 8100(3.90GHz) e anche quando la ftth andava a oltre 900 (sigh, bei tempi!) scaricando con firefox la cpu non superava il 30% ed ho solo la metà della tua memoria, 8Gb ddr3.

Che sia merito di linux?
__________________
Linux Mint, OpenWrt - KENAmobile - ILIADmobile
Debian-LoriX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2021, 11:37   #11477
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
Quote:
Originariamente inviato da Debian-LoriX Guarda i messaggi
Più o meno simile al mio, ho un i3 8100(3.90GHz) e anche quando la ftth andava a oltre 900 (sigh, bei tempi!) scaricando con firefox la cpu non superava il 30% ed ho solo la metà della tua memoria, 8Gb ddr3.

Che sia merito di linux?
Sicuramente, e anche del browser:

(Firefox)


(Edge)



Solo con Edge riesco ad ottenere risultati comparabili a quelli da app o cli (in questo momento ho pure ottenuto il record personale in DL )
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2021, 12:04   #11478
Blister
Senior Member
 
L'Avatar di Blister
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1568
Quote:
Originariamente inviato da Debian-LoriX Guarda i messaggi
Più o meno simile al mio, ho un i3 8100(3.90GHz) e anche quando la ftth andava a oltre 900 (sigh, bei tempi!) scaricando con firefox la cpu non superava il 30% ed ho solo la metà della tua memoria, 8Gb ddr3.

Che sia merito di linux?
Pure io ho linux e un i7 di seconda generazione con 4 giga di ram e nei risultati che ho messo pagine fa (oltre 900 mb) la cpu era bella tranquilla.
Blister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2021, 14:44   #11479
Lellone48
Senior Member
 
L'Avatar di Lellone48
 
Iscritto dal: Nov 2019
Città: Taranto
Messaggi: 1825
Quote:
Originariamente inviato da delvo_69 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti.
Spero che non faccia questioni su dove gli indicherò che vorrei avere questa borchia!: in pratica, rispetto a dove entra in casa il cavo telefonico in rame (che è una scatola a muro in alto), ci sarebbe da fare altri 3 metri circa all'interno di una canalina "esterna", installa a muro sopra al battiscopa.
Fanno tutto a modino e il cavo in fibra non gli costa molto, ne hanno parecchio con loro.

Quote:
Originariamente inviato da delvo_69 Guarda i messaggi
Nel frattempo, non c'è niente che io possa fare per portarmi un pò avanti, giusto? Ad esempio non posso già configurare l'ont con il seriale dell'sfp della zyxel?
Non credo ti convenga metter mano a niente per il momento, abbi solo un po' di pazienza.
Lellone48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2021, 20:10   #11480
Debian-LoriX
Senior Member
 
L'Avatar di Debian-LoriX
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: nordest
Messaggi: 1259
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Sicuramente, e anche del browser
e allora che aspetti a passare dei nostri, linuxiani?
__________________
Linux Mint, OpenWrt - KENAmobile - ILIADmobile
Debian-LoriX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Una storia di contraccezione forzata vin...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v