Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-09-2010, 18:15   #61
Micene.1
Senior Member
 
L'Avatar di Micene.1
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 10556
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Mi spiace ma ciò che dici e scrivi è fuori dalla realtà. Se lavori per Telecom e se fossi io il tuo direttore ti licenzierei in tronco per l'assurdità delle tue affermazioni (perdonami eh, ma te la sei un pò cercata).
eh

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Telecom Italia utilizza i cavi in fibra ottica da almeno 10 anni, primo per cablare e interconnettere le varie centrali su cui risiedono i MUX in ADSL. I DSLAM, spero tu lo sappia, funzionano così. Fibra lato MUX, Rame lato utenza, il cosiddetto ultimo miglio. Inoltre Telecom alle aziende offre connettività in fibra ottica, offerte ovviamente tenute all'oscuro visto che non sono residenziali. Quindi Telecom sa meglio di tutti come funziona una fibra ottica, come va configurata, etc etc. Cosa dovrebbe mai sperimentare ??? Una benemerita cippa.

Fastweb ha cablato Milano con l'aiuto di Metroweb e l'accordo tra comune e A.E.M. (Azienda Elettricità Milanese). Finiti i lavori ha iniziato a commercializzare l'offerta e ha collegato l'utenza. Non ha sperimentato un bel niente e a 10 Mbit andavano tutti coloro che erano coperti, senza il minimo problema.

Telecom è un ISP da anni, non penso che non sappia come funziona e come si configuri la connettività su fibra ottica. Tra l'altro è molto più semplice. Non occorre un modem e nemmeno un router. Potrebbero semplicemente instradare l'IP sulla rete, esattamente come con Fastweb, magari usando una semplice CPE o HAG configurato a monte.

Quindi venirmi a dire che Telecom deve sperimentare tecnologie che non si conoscono è la peggiore barzelletta che potessi sentire, perciò, al di là dei miei toni (di cui me ne scuso), evita di scrivere certe assurdità !!!

Con stima,
Dark.
ma stai scherzando? io ho detto che telecom non deve sperimentare alcuna tecnologia perche le conosce (mi auguro per lei) come minimo a menadito oltre al fatto che ormai la fibra è business collaudatissimo...tu dici le stesse cose mie...e poi parli di assurdita?

con stima,
micene ()
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 18:39   #62
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10496
Signori...la fibra ottica per le reti CX in telecom si usa dagli anni 70
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 18:48   #63
lonewo|_f
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 2104
Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
ripeto: la sperimentazione è l'attività necessaria per sviluppare/testare tecnologie che non si conoscono (almeno cosi io l'intendo) - direi che telecom non deve sperimentare nulla su come posare un cavo (fibra rame tc.) deve solo applicare le sue conoscenza nell'effettuare il cablaggio - se poi intendi per sperimentare un'attività di marketing o il posare un cavo in millemila modi differenti...beh a questo punto sperimentare è qualsiasi attività, pure spedire la bolletta (che puoi fare in mille mila modi)
mah, secondo me i metodi per posare fibra mutano in continuazione, e probabilmente stanno sperimentando (o almeno dovrebbero ) i vari modi per posare nuova fibra per avvicinarsi alle case senza spendere over 9000 miliardi, senza sventrare le strade per settimane, senza danneggiare le infrastrutture esistenti, lasciando il manto stradale intatto o quasi dopo gli scavi (e la mini-trincea a quanto mi han detto a volte non teneva bene, l'asfalto si sgretolava molto prima del resto della strada, discorso diverso per le micro-trincee)

che poi ovviamente finché lo stato non gli paga in parte la rete non muovono un dito lo sappiamo benissimo , riassumendo:
telecom vuole una nuova infrastruttura sulla quale detenere il monopolio, e vuole che sia finanziata dallo stato
gli altri isp vogliono usare la suddetta infrastruttura di telecom a prezzi bassi imposti per legge dallo stato
lo stato non vuole pagare per questa infrastruttura :P
PS
e fastweb ha abbastanza fibra per farsi conoscere, quindi non ha molta fretta a cablare altre case :P

Ultima modifica di lonewo|_f : 05-09-2010 alle 18:56.
lonewo|_f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 19:02   #64
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8466
Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
eh



ma stai scherzando? io ho detto che telecom non deve sperimentare alcuna tecnologia perche le conosce (mi auguro per lei) come minimo a menadito oltre al fatto che ormai la fibra è business collaudatissimo...tu dici le stesse cose mie...e poi parli di assurdita?

con stima,
micene ()
Ti incollo le TUE stesse parole che hai usato nel TUO messaggio di poche righe sopra.

"ripeto: la sperimentazione è l'attività necessaria per sviluppare/testare tecnologie che non si conoscono (almeno cosi io l'intendo) - direi che telecom non deve sperimentare nulla su come posare un cavo (fibra rame tc.) deve solo applicare le sue conoscenza nell'effettuare il cablaggio".

Parli di applicare le sue conoscenze nell'effettuare il cablaggio. Anche qui hai preso un granchio visto che Telecom ha cablato e cabla in fibra da 10 anni (ovviamente non per l'utenza residenziale, ma poco cambia, visto che sempre di cavi in fibra ottica parliamo).

Se non ti è chiaro nemmeno ciò che scrivi tu, non stai messo molto bene.

Comunque sia, lungi il fare polemica. E' solo che vai portando avanti una teoria che non ha alcun riscontro con la realtà. Tutto qui.
__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 1000/300
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 19:13   #65
Micene.1
Senior Member
 
L'Avatar di Micene.1
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 10556
Quote:
Originariamente inviato da lonewo|_f Guarda i messaggi
mah, secondo me i metodi per posare fibra mutano in continuazione, e probabilmente stanno sperimentando (o almeno dovrebbero ) i vari modi per posare nuova fibra per avvicinarsi alle case senza spendere over 9000 miliardi, senza sventrare le strade per settimane, senza danneggiare le infrastrutture esistenti, lasciando il manto stradale intatto o quasi dopo gli scavi (e la mini-trincea a quanto mi han detto a volte non teneva bene, l'asfalto si sgretolava molto prima del resto della strada, discorso diverso per le micro-trincee)

che poi ovviamente finché lo stato non gli paga in parte la rete non muovono un dito lo sappiamo benissimo , riassumendo:
telecom vuole una nuova infrastruttura sulla quale detenere il monopolio, e vuole che sia finanziata dallo stato
gli altri isp vogliono usare la suddetta infrastruttura di telecom a prezzi bassi imposti per legge dallo stato
lo stato non vuole pagare per questa infrastruttura :P
PS
e fastweb ha abbastanza fibra per farsi conoscere, quindi non ha molta fretta a cablare altre case :P

secondo me nn mutano di mese in mese

ovviamente non vanno avanti per un discorso puramente economico e opportunistico (come tu stai accennando), immagino perche darebbero ai concorrenti nuove possibilità di business etc., ma non perche devono imparare come mettere i cavi o preparare una proposta commerciale da fornire alla clientela

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Ti incollo le TUE stesse parole che hai usato nel TUO messaggio di poche righe sopra.

"ripeto: la sperimentazione è l'attività necessaria per sviluppare/testare tecnologie che non si conoscono (almeno cosi io l'intendo) - direi che telecom non deve sperimentare nulla su come posare un cavo (fibra rame tc.) deve solo applicare le sue conoscenza nell'effettuare il cablaggio".

Parli di applicare le sue conoscenze nell'effettuare il cablaggio. Anche qui hai preso un granchio visto che Telecom ha cablato e cabla in fibra da 10 anni (ovviamente non per l'utenza residenziale, ma poco cambia, visto che sempre di cavi in fibra ottica parliamo).

Se non ti è chiaro nemmeno ciò che scrivi tu, non stai messo molto bene.

Comunque sia, lungi il fare polemica. E' solo che vai portando avanti una teoria che non ha alcun riscontro con la realtà. Tutto qui.
dai tu stai scherzando...

io ti licenzierei anche se non lavorassi in una telecom
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 19:14   #66
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8466
Quote:
Originariamente inviato da lonewo|_f Guarda i messaggi
mah, secondo me i metodi per posare fibra mutano in continuazione, e probabilmente stanno sperimentando (o almeno dovrebbero ) i vari modi per posare nuova fibra per avvicinarsi alle case senza spendere over 9000 miliardi, senza sventrare le strade per settimane, senza danneggiare le infrastrutture esistenti, lasciando il manto stradale intatto o quasi dopo gli scavi (e la mini-trincea a quanto mi han detto a volte non teneva bene, l'asfalto si sgretolava molto prima del resto della strada, discorso diverso per le micro-trincee)

che poi ovviamente finché lo stato non gli paga in parte la rete non muovono un dito lo sappiamo benissimo , riassumendo:
telecom vuole una nuova infrastruttura sulla quale detenere il monopolio, e vuole che sia finanziata dallo stato
gli altri isp vogliono usare la suddetta infrastruttura di telecom a prezzi bassi imposti per legge dallo stato
lo stato non vuole pagare per questa infrastruttura :P
PS
e fastweb ha abbastanza fibra per farsi conoscere, quindi non ha molta fretta a cablare altre case :P
Se si usano asfalti di qualità e si pareggia bene, sempre con materiali di qualità, il manto stradale, problemi non ne sussistono. Se invece, consci dello stato della strada, si procede al solito rattoppo all'Italiana, come piove l'asfalto si sgretola, si formano le buche e il lavoro fatto va a puttane.

Quello che andrebbe detto è ben altro. Ti sei mai chiesto perchè magari nella stessa strada, anziché mettersi d'accordo oggi rompe uno (tipo Italgas) e poi dopo 1 settimana rompe un altro (tipo Acea o Enel) e dopo un altro ancora ?
Potrebbero fare più lavori sfruttando un medesimo scavo e riducendo al minimo il disagio per i residenti o per la semplice ed ordinaria circolazione stradale.

Venendo al tuo riassunto.

Telecom è una società privatizzata, ergo chiedere i soldi allo Stato è una chiara contraddizione di ciò che si intende per "privatizzato". Del resto se hanno tanto combattuto per privatizzarla perchè ora cercherebbe di essere "statale" ? (Di sicuro era meglio prima, visto quello che hanno fatto i vari amministratori delegati nel tempo, su cui conviene stendere un velo pietoso).

Quanto gli altri ISP, la situazione è proprio l'opposto. Wind, Vodafone e Fastweb hanno fondato una società chiamata "Società della Fibra" ed aderito, di comune accordo, al progetto "Fibra per l'Italia". Hanno detto che, benché, siano i proprietari della rete di nuova generazione, tale rete è aperta agli altri operatori e Telecom potrebbe avvantaggiarsene alla pari degli altri, creando una libera e seria concorrenza.

Invece Telecom ha detto di non credere in questo progetto. Chissà perché !!!
Fastweb ha investito nella fibra, ha comprato in blocco l'ex progetto S.O.C.R.A.T.E di Telecom Italia, pagato con soldi dello Stato (è bene ricordarlo, visto che qualcuno fa finta di non vedere). Il punto è che essendo privata e avendo capito che cablare le strade e i palazzi costava molto di più che non sfruttando il semplice doppino, ha finito con l'uniformarsi alla politica stronza di Telecom.

Poi domandati anche una cosa. Quanti cittadini sono "educati" all'arte delle tecnologie telematiche ? Quanti sanno cos'è una fibra ottica ? Quanti ritengono necessari 100 Mbit/s (ammesso che sappiano cosa indicano) per la normale navigazione ?

L'elenco delle domande potrebbe andare avanti all'infinito. Se tu pensi che c'è gente che anche con una ADSL da 2 Mbit ti viene a dire "E' velocissima, mai visto niente del genere !!!", non aggiungo altro.
__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 1000/300

Ultima modifica di DarkNiko : 05-09-2010 alle 19:18.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 19:18   #67
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8466
Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi

dai tu stai scherzando...

io ti licenzierei anche se non lavorassi in una telecom
Se ignori anche le tue stesse parole, non so in che altro modo attirare la tua attenzione su quanto tu stesso hai detto. E comunque non stavo scherzando. Per me la lingua italiana ha un senso, se uno scrive una cosa io elaboro le parole come vengono scritte. Se poi volevi intendere altro, beh, allora illuminami perchè da quello che dici, non penso che intendessimo la stessa cosa.

In ogni caso, come già detto prima, non voglio continuare a polemizzare. Se la pensi diversamente rimane una tua idea (ci mancherebbe), che tuttavia non condivido proprio. Io mi attengo alla realtà, non mi permetto di imporre idee diverse (anche se ti ho dimostrato che sono sbagliate).
__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 1000/300
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 19:27   #68
Micene.1
Senior Member
 
L'Avatar di Micene.1
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 10556
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Se ignori anche le tue stesse parole, non so in che altro modo attirare la tua attenzione su quanto tu stesso hai detto. E comunque non stavo scherzando. Per me la lingua italiana ha un senso, se uno scrive una cosa io elaboro le parole come vengono scritte. Se poi volevi intendere altro, beh, allora illuminami perchè da quello che dici, non penso che intendessimo la stessa cosa.

In ogni caso, come già detto prima, non voglio continuare a polemizzare. Se la pensi diversamente rimane una tua idea (ci mancherebbe), che tuttavia non condivido proprio. Io mi attengo alla realtà, non mi permetto di imporre idee diverse (anche se ti ho dimostrato che sono sbagliate).
si ho capito, però se devi fare post assurdi non esordire dicendo che mi vuoi licenziare

provo ad illuminarti perdendo due minuti del mio tempo io ho detto (ripeto) che telecom non ha bisogno di sperimentare perche le conoscenze su come mettere dei cavi per terra (lasciami semplificare) le ha, conoscenze evidentemente maturate in anni di monopolio (e d'altronde si è gestore della rete non senza avere un po' di esperienza sul tema)

tu mi esprimi lo stesso concetto, dicendo che TI è un ISP da dieci anni (vabbe in realta qui la questione è essere gestore dell'infrastruttura) bla bla


davvero, direi che stai ripetendo ilmio concetto...o sbaglio?

Ultima modifica di Micene.1 : 05-09-2010 alle 19:33.
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 20:01   #69
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8466
Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
si ho capito, però se devi fare post assurdi non esordire dicendo che mi vuoi licenziare

provo ad illuminarti perdendo due minuti del mio tempo io ho detto (ripeto) che telecom non ha bisogno di sperimentare perche le conoscenze su come mettere dei cavi per terra (lasciami semplificare) le ha, conoscenze evidentemente maturate in anni di monopolio (e d'altronde si è gestore della rete non senza avere un po' di esperienza sul tema)

tu mi esprimi lo stesso concetto, dicendo che TI è un ISP da dieci anni (vabbe in realta qui la questione è essere gestore dell'infrastruttura) bla bla


davvero, direi che stai ripetendo ilmio concetto...o sbaglio?
Ok, scusami. Avevo capito male.
__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 1000/300
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 20:12   #70
Micene.1
Senior Member
 
L'Avatar di Micene.1
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 10556
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Ok, scusami. Avevo capito male.
figurati, nessun problema...a me piace discutere solo che non mi piace se l'interlocutore mi parte dicendo che mi vuole llicenziare

beh cmq il concetto che volevo esprimere è che un colosso (oddio ormai fortemente ridimensionato rispetto alla grandissima azienda che era qualche decade fa) come TI non ha bisogno di attuare nessuna sperimentazione per sviluppare una tecnologia oggi addirittura banale...c'è solo da partire con l'operatività, con il posare i cavi etc. facciamo prima le grandi citta, poi le citta minori etc. ci vorrà del tempo (e figuriamoci) ma almeno partiamo dico questo perche sono fermamente convinto che l'infrastruttura reti è importante tanto come quella, sempre al centro dell'attenzione, dell'energia (gas e EE) e sono convinto che la rete è un importante tassello della competitivita del sistema italia...insomma una grande opportunita che deve essere colta e che va al di là dello scarico su torrent e emule
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 20:46   #71
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8466
Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
figurati, nessun problema...a me piace discutere solo che non mi piace se l'interlocutore mi parte dicendo che mi vuole llicenziare

beh cmq il concetto che volevo esprimere è che un colosso (oddio ormai fortemente ridimensionato rispetto alla grandissima azienda che era qualche decade fa) come TI non ha bisogno di attuare nessuna sperimentazione per sviluppare una tecnologia oggi addirittura banale...c'è solo da partire con l'operatività, con il posare i cavi etc. facciamo prima le grandi citta, poi le citta minori etc. ci vorrà del tempo (e figuriamoci) ma almeno partiamo dico questo perche sono fermamente convinto che l'infrastruttura reti è importante tanto come quella, sempre al centro dell'attenzione, dell'energia (gas e EE) e sono convinto che la rete è un importante tassello della competitivita del sistema italia...insomma una grande opportunita che deve essere colta e che va al di là dello scarico su torrent e emule
Peccato però che prevalga l'egoismo e il vedere solo il proprio portafoglio. Questo è ciò che frena un corretto, sano e doveroso sviluppo nella nostra nazione. Se mi proponessero di cablare per la mia città sarei il primo a mettermi l'elmetto, prendere in mano piccone e il rullo per stendere i cavi.
__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 1000/300
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 21:43   #72
hollywoodundead
Senior Member
 
L'Avatar di hollywoodundead
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 1234
Personalmente nn serve a niente una banda simile,ci vedrei bene una famiglia di nerd che smanetta contemporanemanete 10 pc in casa
hollywoodundead è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 22:00   #73
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10496
Questa diatriba è sterile.

La fate facile...mi piacerebbe che intervenisse Gherf, che la sperimentazione della VDSL e FTTH la conosce da vicino.

Dite "Telecom nn ha bisogno di sperimentare"...ma vi rendete conto dell'idiozia ?
Semplificate il tutto pensando che si può "scavare e mettere i cavi" e via...

Vogliamo fare un esempio concreto....Alice Casa, ovvero la Naked. E' stata sperimentata per circa 1 anno in rete. Io stesso mi sono occupato insieme a tanti altri, degli sviluppi necessari lato CRM. Faccio presente che solo quello che è stato fatto sul CRM ha richiesto tra discovery, analisi, sviluppi, collaudi, se non ricordo male 6 mesi o di più non so....

Ora non mi dite che potevano mandare i tecnici con i router sotto al braccio a installarli a casa della gente se poi non c'èra manco pronto (per esempio) il sistema di fatturazione.....ma che scherziamo.

E concludendo...nonostante la sperimentazione, l'Alice casa è stata accantonata dopo circa 1 anno di Vendita (tecnicamnete è ancora vendibile, ma di fatto non lo è)

Lasciamo stare i motivi tecnici e commerciali che hanno portato al flop....il punto è un altro.
Si poteva fare senza la sperimentazione...NO...anzi....la sperimentazione andava fatta anche meglio...visti i risultati....
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 22:19   #74
Micene.1
Senior Member
 
L'Avatar di Micene.1
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 10556
secondo me qui nn è chiaro che significa sperimentazione
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 22:26   #75
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8466
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Questa diatriba è sterile.

La fate facile...mi piacerebbe che intervenisse Gherf, che la sperimentazione della VDSL e FTTH la conosce da vicino.

Dite "Telecom nn ha bisogno di sperimentare"...ma vi rendete conto dell'idiozia ?
Semplificate il tutto pensando che si può "scavare e mettere i cavi" e via...

Vogliamo fare un esempio concreto....Alice Casa, ovvero la Naked. E' stata sperimentata per circa 1 anno in rete. Io stesso mi sono occupato insieme a tanti altri, degli sviluppi necessari lato CRM. Faccio presente che solo quello che è stato fatto sul CRM ha richiesto tra discovery, analisi, sviluppi, collaudi, se non ricordo male 6 mesi o di più non so....

Ora non mi dite che potevano mandare i tecnici con i router sotto al braccio a installarli a casa della gente se poi non c'èra manco pronto (per esempio) il sistema di fatturazione.....ma che scherziamo.

E concludendo...nonostante la sperimentazione, l'Alice casa è stata accantonata dopo circa 1 anno di Vendita (tecnicamnete è ancora vendibile, ma di fatto non lo è)

Lasciamo stare i motivi tecnici e commerciali che hanno portato al flop....il punto è un altro.
Si poteva fare senza la sperimentazione...NO...anzi....la sperimentazione andava fatta anche meglio...visti i risultati....
Nessuno la fa facile. Dimentichi però un particolare fondamentale. ADSL esiste dalla fine degli anni '90. Da allora credo si sia assunta una notevole esperienza, sul piano della configurazione che del potenziale offerto da tale tecnologia. La fibra ottica veniva usata anche prima, visto che l'ADSL, per essere erogata, necessita del collegamento in fibra fino al Mux di appartenenza, che ancora oggi risiede solo in centrale.
Di conseguenza, quanto pensi che possa durare una sperimentazione su fibra ottica pura o anche sul VDSL2 che sostanzialmente funziona nè più nè meno di una ADSL (a livello configurazionale) visto che i DSLAM anziché in centrale vengono montati per strada vicino le abitazioni residenziali ?

Cioè non è che stiamo parlando di tecnologie completamente inesplorate di cui nessuno sa nulla. La verità è che arriviamo sempre per ultimi e facciamo la scoperta dell'acqua calda. Anche il VDSL2 basato su FTTC (Fiber To The Curb), una variante di FTTH, Telecom lo ha sperimentato a Milano chiamandolo (forse sarà il nome della prossima offerta) Alice Phybra.
La sperimentazione ha avuto luogo l'anno scorso e in parte di quest'anno e stiamo parlando di una tecnologia che esiste già da 6 anni.

Il problema non è tanto sperimentare, quanto smetterla di stare sempre a guardare gli altri e svegliarsi quando è troppo tardi e la tecnologia (VDSL2) appare superata.

Il futuro è la fibra ottica, e Telecom lo sa. Il problema è che non potendo più recitare la parte del leone, come avvenuto per decenni col rame, sta remando contro e perdendo tempo, visto che altri gestori si stanno rimboccando le maniche.

Quanto ai 6 mesi di cui parli, è appunto il tempo giusto per sperimentare. Il problema è che intanto trascorrono anni in cui non si sperimenta una beata minchia e gli altri paesi vanno avanti. Questo però non viene detto, come mai ?

Se la sperimentazione di Alice casa è stata un flop è perché Telecom non c'ha capito niente sin dall'inizio, men che mai le persone che se ne sono occupate (non ti offendere eh).
Ringraziate i vari Tronchetti Provera e Ruggero che hanno solo aumentato il mare di debiti in cui versa l'ex monopolista (che tanto ex non è).

Se la situazione in Italia è quella che è, dobbiamo ringraziare solo Telecom che si è arricchita quando si chiamava SIP con i soldi dello Stato, che ha spremuto per bene il popolo italiano offrendo l'ADSL inizialmente alla misera velocità di 640 k/s quando il resto del mondo già viaggiava a 2 MBit/s ed oltre.

Basta con le prese per il culo, piantatela !!!
__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 1000/300
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 23:04   #76
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10496
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
...
Se la sperimentazione di Alice casa è stata un flop è perché Telecom non c'ha capito niente sin dall'inizio, men che mai le persone che se ne sono occupate (non ti offendere eh).
...
Guarda che non mi offendi...io lo prevedevo che sarebbe stato un flop. E poi visto che io mi occupo di CRM, me ne frega una cippa...il nostro lavoro è stato fatto, e serviva a mettere in campo i processi di vendita, e funzionava tutto nella norma.

Quello che hanno deciso marketing e direzione generale, riguardo il ritiro della naked è una storia a parte e ha a che fare principalmente con l'elevata guastabilità del servizio e i conseguenti ticket spesso pluriripetuti che ne derivavano.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 01:49   #77
ROBHANAMICI
Senior Member
 
L'Avatar di ROBHANAMICI
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 9224
Uhm è il giorno fatidico oggi, vediamo un pò che hanno da proporci

Ma è sicuro che la banda in up sarà limitata a 10 mbit/s?
__________________
PC: Intel® Raptorlake i5-14600KF@5.7ghz-6P/4.5ghz-8E@1.279v-5.8ghz@1.305v (no e-core) , Asus Rog Hyperion , Asus Tuf Gaming Z790-Plus Wifi D4 , EK-Nucleus CR360 Lux D-RGB , 32GB G-Skill Trident Z Royal Gold 3600c16@3800c16 , Asus RTX 4090 Rog Matrix Platinum@3060mhz@23.8gbps , Nvme Kingston KC3000 1 TB & Kingston Fury Renagade 2TB & Fanxiang S880 4TB , Asus Rog Thor Platinum II 1200W , Alienware Qd-Oled AW3423DW
ROBHANAMICI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 08:10   #78
as2k3
Utente sospeso
 
L'Avatar di as2k3
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
Messaggi: 8133
si è attivata sul sito fastweb l'opzione per selezionare la fibra 100 mega.
In fase di richiesta nuovo abbonamento esce una spunta da selezionare se si desidera la fibra 100 mega a 10 € in più mensili
as2k3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 08:41   #79
GiGaHU
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Messaggi: 887
Che peccato la banda in up limitata 10!!! E' un anno che la aspettavo... Fosse stata almeno a 50, l'avrei attivata immediatamente per la vpn con l'ufficio (fibra-fibra, se mi impegno a farla tirare anche in ufficio, ma è un'altra storia)... ma non avendo filmini delle vacanze da scaricare, dei 100 non credo me ne farei molto (salvo scaricare le iso degli aggiornamenti dei programmi, ma spesso la banda è limitata dall'host)...

Con la 100/10 non mi cambierebbe praticamente niente rispetto alla 10/10 che ho adesso...

Però mi chiedo... ma che vi scaricate se vi serve la 100 in down? Tante iso di BD di filmini delle vacanze?

La cosa diventerebbe interessante se l'IP pubblico fosse fornito di default con la 100/10... ma non l'ho ancora capito. A quel punto, per un piccolo studio, costerebbe poco più dei 6 euro (per i vecchi clienti) chiesti per l'IP pubblico statico.
GiGaHU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 10:29   #80
redbaron
Senior Member
 
L'Avatar di redbaron
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Milano
Messaggi: 15632
Il problema rimane sempre l'ip fisso, e' comunque interessante il 100 in down.
All'inizio si vociferava di un 50 in up, qualcosa poi deve essere cambiato.
Ad ogni modo credo proprio di aderire, ho gia' chiesto il cambio di abbonamanto, visto che ne avevo uno vecchissimo.
redbaron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v