Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 27-05-2006, 11:02   #21
mcatk
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: (VI)
Messaggi: 1494
Quote:
Originariamente inviato da kaioh
ora si usano i transistor per questioni di potenza ,rendimento,costo.

Ci sono amplificatori a valvole che costano ben oltre 60'000 € che danno solo poche decine di W .E' una cosa di nicchia e per gente danarosa .
Hanno connettori e cavi in oro

bhe ci sono anche gli ampli a valvole cinesi da poco piu di 1000 € per 40 watt per canale...

poi ci sono anche i nuovi in calsse d (vedi tripath)....con rapporto rendimenti/qualità/costo incredibile...

oddio per i connettori basta anche del semplice rame argentato o dorato...come conduzione elettrica siamo li...
__________________
X2 250@3ghz, 4 gb ddr800, hd6870
mcatk è offline  
Old 27-05-2006, 11:21   #22
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7408
Faccio finta di non aver letto certi interventi

Allooooora... discorso difficile se non sai nulla di elettronica. Ci provo...
La classe dell'amplificatore indica, fondamentalmente, in che modo funziona. Il classe A è quello che ha un minore rendimento ma garantisce -se fatto bene, ovviamente- la migliore qualità. Praticamente, è in teoria sufficiente un solo transistor finale che viene polarizzato in modo che il suo punto di riposo si trovi a metà della sua caratteristica. In altre parole, in assenza di segnale consuma metà della corrente massima che può consumare. Già qui vedi perchè è quello meno efficiente...
Quando gli arriva un segnale, l'uscita può muoversi dal punto di riposo "metà in su e metà in giù" della massima escursione possibile per il transistor: in questo modo il segnale non subisce distorsione di alcun tipo.
Poi c'è il classe B, che usa due transistor: in assenza di segnale non scorre corrente e ogni transistor amplifica una semionda. Molto bello ma ha un problema: il transistor non si "accende" appena la tensione supera lo zero ma quando supera 0,7V. Nel momento in cui si passa da una semionda all'altra c'è un "buco" nell'uscita, chiamato distorsione di cross-over. Poi ci sono trucchetti per rimediare ma il problema comunque esiste. Chiaro che così non hai un fornelletto elettrico sempre acceso...
Poi c'è la classe C, quella digitale, altre combinazioni varie... insomma, il panorama è molto ampio.
Tutto questo in linea ovviamente teorica: in pratica devi pensare di inserire stadio pilota, controreazione, protezioni, etc, per cui il circuito non è mai così semplice.
Dato che buttare giù un progetto è qualcosa che difficilmente un laureato in elettronica sa fare, se non hai qualcuno che ti insegna o ottime basi di teoria e pratica, ti sconsiglio di proseguire.

@ Xenom: ne hai sparate eh in questo thread
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline  
Old 27-05-2006, 11:23   #23
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7408
Quote:
Originariamente inviato da kaioh
ora si usano i transistor per questioni di potenza ,rendimento,costo.

Ci sono amplificatori a valvole che costano ben oltre 60'000 € che danno solo poche decine di W .E' una cosa di nicchia e per gente danarosa .
Hanno connettori e cavi in oro
Lasciando perdere gli amplificatori da (polli) fanatici, ti sei mai chiesto come mai un 20W a valvole (che possono essere in classe A, B, etc come tutti gli altri) ha un suono potente come un 200W a transistor o giù di lì?
E' una questione di trasferimento di energia e di migliore capacità delle valvole di pilotare carichi induttivi come sono i coni degli altoparlanti...
In altre parole, il watt non è tutto.
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline  
Old 27-05-2006, 12:54   #24
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
Quote:
Originariamente inviato da gpc
@ Xenom: ne hai sparate eh in questo thread

cosa cannai?

ps: ti sei dimenticato la classe AB
xenom è offline  
Old 27-05-2006, 13:05   #25
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7408
Quote:
Originariamente inviato da xenom
cosa cannai?
Mah, qui anche poco, ti sei trattenuto in effetti, ero più che altro andato sulla fiducia

Quote:
ps: ti sei dimenticato la classe AB
No
Scrissi: "altre combinazioni"
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline  
Old 27-05-2006, 22:14   #26
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13667
Quote:
Originariamente inviato da gpc
................

Dato che buttare giù un progetto è qualcosa che difficilmente un laureato in elettronica sa fare, se non hai qualcuno che ti insegna o ottime basi di teoria e pratica, ti sconsiglio di proseguire.
Non volevo entrare nemmeno per idea nella polemica meglio questo o quello, transistor vs valvole, classe A vs classe AB (la B pura non esiste negli amplificatori perchè un minimo di polarizzazione viene data sempre) vs classe D quindi lasciamo perdere per ora queste considerazioni.

Per il discorso progetto, non voglio mica fare un finale HI-END, per quello ci sono mille produttori quotati, la mia intenzione era quella di fare un circuitino minimale come soddisfazione personale senza alcuna pretesa di concorrere al premio amplificatore dell'anno, ci sono diversi progetti sul web e tutti sono molto simili e anche semplici, poi come suonano non lo so'....

Comunque ho già buttato giù un disegno e comprato gli elementi, presto mi metto all'opera e vi faccio sapere.

Stay tuned
__________________
焦爾焦
the_joe è offline  
Old 27-05-2006, 23:52   #27
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7408
Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Non volevo entrare nemmeno per idea nella polemica meglio questo o quello, transistor vs valvole, classe A vs classe AB (la B pura non esiste negli amplificatori perchè un minimo di polarizzazione viene data sempre) vs classe D quindi lasciamo perdere per ora queste considerazioni.

Per il discorso progetto, non voglio mica fare un finale HI-END, per quello ci sono mille produttori quotati, la mia intenzione era quella di fare un circuitino minimale come soddisfazione personale senza alcuna pretesa di concorrere al premio amplificatore dell'anno, ci sono diversi progetti sul web e tutti sono molto simili e anche semplici, poi come suonano non lo so'....

Comunque ho già buttato giù un disegno e comprato gli elementi, presto mi metto all'opera e vi faccio sapere.

Stay tuned
Beh allora se è per fare un po' di esperienza può valere la pena.
E' che, comunque, disegnare e dimensionare un circuito a transistor, per quando semplice come schema, è sempre abbastanza complesso se non si hanno buone conoscenze.
Io, ancora adesso, sto passando da un volume all'altro perchè non mi ricordo mai come si fa...
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline  
Old 28-05-2006, 06:36   #28
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13667
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Beh allora se è per fare un po' di esperienza può valere la pena.
E' che, comunque, disegnare e dimensionare un circuito a transistor, per quando semplice come schema, è sempre abbastanza complesso se non si hanno buone conoscenze.
Io, ancora adesso, sto passando da un volume all'altro perchè non mi ricordo mai come si fa...
Allora ho trovato da chi andare a piangere quando vedrò che non funziona nulla
__________________
焦爾焦
the_joe è offline  
Old 28-05-2006, 10:00   #29
fabio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1993
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Beh allora se è per fare un po' di esperienza può valere la pena.
E' che, comunque, disegnare e dimensionare un circuito a transistor, per quando semplice come schema, è sempre abbastanza complesso se non si hanno buone conoscenze.
Io, ancora adesso, sto passando da un volume all'altro perchè non mi ricordo mai come si fa...
che sega
__________________
IN ANUBIS WE TRUST
fabio80 è offline  
Old 28-05-2006, 10:04   #30
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7408
Quote:
Originariamente inviato da fabio80
che sega
Te ci scherzi, ma c'è una quantità di cose incredibile di cui tener conto...
Mi viene da ridere infatti quando senti la gente che si proclama "elettronico" perchè sa far andare un microcontrollore... quelle son cazzate a confronto di un circuito analogico...
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline  
Old 28-05-2006, 11:47   #31
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Mah, qui anche poco, ti sei trattenuto in effetti, ero più che altro andato sulla fiducia



No
Scrissi: "altre combinazioni"

quando posto vado sempre a memoria, è facile sbagliare qualcosa
solitamente dico sempre che non sono sicuro di quello che espongo. A parte i casi in cui sono sicuro (essendo una persona MOLTO indecisa, questi casi sono rari ).

gpc mi hai offeso
xenom è offline  
Old 28-05-2006, 11:49   #32
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7408
Quote:
Originariamente inviato da xenom
quando posto vado sempre a memoria, è facile sbagliare qualcosa
solitamente dico sempre che non sono sicuro di quello che espongo. A parte i casi in cui sono sicuro (essendo una persona MOLTO indecisa, questi casi sono rari ).

gpc mi hai offeso
Perdonami, non avrei mai voluto però è vero
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline  
Old 28-05-2006, 11:50   #33
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Non volevo entrare nemmeno per idea nella polemica meglio questo o quello, transistor vs valvole, classe A vs classe AB (la B pura non esiste negli amplificatori perchè un minimo di polarizzazione viene data sempre) vs classe D quindi lasciamo perdere per ora queste considerazioni.

Per il discorso progetto, non voglio mica fare un finale HI-END, per quello ci sono mille produttori quotati, la mia intenzione era quella di fare un circuitino minimale come soddisfazione personale senza alcuna pretesa di concorrere al premio amplificatore dell'anno, ci sono diversi progetti sul web e tutti sono molto simili e anche semplici, poi come suonano non lo so'....

Comunque ho già buttato giù un disegno e comprato gli elementi, presto mi metto all'opera e vi faccio sapere.

Stay tuned

se non vuoi sentire più fruscii che musica, ti consiglio vivamente (anche per rendere più semplice la cosa) di prendere una scatola metallica e porre il circuito dentro. la scatola la metti a massa. Così schermi completamente il circuito

Ah ricordo ancora quando costrui un preamplificatore usando un op amp su millefori non schermato
xenom è offline  
Old 28-05-2006, 16:15   #34
Racer89
Senior Member
 
L'Avatar di Racer89
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Caserta
Messaggi: 1197
scusate l'ot, ma una rivista che riguarda l'autocostruzione di diffusori e altre cose per i neofili? ci sono anke siti dove ci sono guide ma soprattutto viene reso noto anke il prezzo finale della costruzione?
Racer89 è offline  
Old 28-05-2006, 19:21   #35
Pajuco
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Venezia
Messaggi: 475
Quote:
Originariamente inviato da Racer89
scusate l'ot, ma una rivista che riguarda l'autocostruzione di diffusori e altre cose per i neofili? ci sono anke siti dove ci sono guide ma soprattutto viene reso noto anke il prezzo finale della costruzione?
http://www.audiocostruzioni.com/
Pajuco è offline  
Old 28-05-2006, 20:24   #36
Vins_cb
Senior Member
 
L'Avatar di Vins_cb
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
Messaggi: 1169
Potresti anche guardare i kit di nuova elettronica, che secondo me sono ideali per chi comincia da zero, in quanto forniscono il pcb pronto e anche i componenti (oopure questi li puoi prendere a parte) e devi solo montare il circuito.

Sono usciti 2 libri (Audio handbook vol.1 e vol.2, che comunque si trovano "in giro" ) che trattano solo amplificatori integrati, finali, preamplificatori; nel libro viene spiegato il circuito ed è anche indicato il prezzo dei vari kit, incluso anche l'eventuale mobiletto.

I circuiti credo siano buoni, certo se vuoi roba hi-end credo devi cercare altrove.

Per quanto riguarda le casse potresti guardare su:
www.ciare.it

è un produttore di altoparlanti di buona qualità e sul sito ci sono numerosi progetti per diffusori hi-fi e home-theater..
Vins_cb è offline  
Old 28-05-2006, 22:15   #37
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
si, ho il libro di nuova elettronica sull'audio e ci sono alcuni ampli e preampli. ma costano un botto, a sto punto fai prima a comprarli già fatti
se non vuoi roba hi-fi di alto livello, lascia stare gli schemi di NE (che appunto costano una vagonata )
xenom è offline  
Old 28-05-2006, 22:33   #38
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13667
Quote:
Originariamente inviato da xenom
si, ho il libro di nuova elettronica sull'audio e ci sono alcuni ampli e preampli. ma costano un botto, a sto punto fai prima a comprarli già fatti
se non vuoi roba hi-fi di alto livello, lascia stare gli schemi di NE (che appunto costano una vagonata )
Olà, sono fioccate le risposte....

Ora non esageriamo, il mio era un semplice modo per fare un po' di pratica senza per questo ricercare nulla di HI-END, volevo solo provare ad usare un po' di transistor che mi sono trovato fra le mani così tanto per divertimento, se voglio ascoltare la musica, ora in sottofondo c'è ECHOES dei Pink che esce dal mio impianto e non me ne lamento.....

Ritornando al topic, stasera ho bruciato il primo BC547C

Domani la ritento
__________________
焦爾焦
the_joe è offline  
Old 29-05-2006, 11:07   #39
giovane acero
Senior Member
 
L'Avatar di giovane acero
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: __/BrianzOLandIA\__ :|: Dial L for Low :|: oui, je suis pelo
Messaggi: 518
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Faccio finta di non aver letto certi interventi
[...]
beh dài, per lo meno ho messo subito il 'disclaimer' nel mio post
__________________
Apri le mie labbra, aprile dolcemente. Aiuta il mio cuore. Cometa cuci la bocca ai profeti.
Cometa chiudi la bocca e vattene via. Lascia che sia io a trovare la libertà.
Il mio gruppo: rock/blues italiano! http://www.myspace.com/pericolopubblico Gioia&Amore!
giovane acero è offline  
Old 29-05-2006, 12:50   #40
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Olà, sono fioccate le risposte....

Ora non esageriamo, il mio era un semplice modo per fare un po' di pratica senza per questo ricercare nulla di HI-END, volevo solo provare ad usare un po' di transistor che mi sono trovato fra le mani così tanto per divertimento, se voglio ascoltare la musica, ora in sottofondo c'è ECHOES dei Pink che esce dal mio impianto e non me ne lamento.....

Ritornando al topic, stasera ho bruciato il primo BC547C

Domani la ritento

vabbè i bc547 sono carne da macello... anzi alla prossima fiere dell'elettronica fatti la scorta, dovresti trovarne 100 pezzi a prezzi ridicoli
xenom è offline  
 Discussione Chiusa


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Sony Xperia 1 VI: l'atteso nuovo flagshi...
TP-Link Archer AX21, una falla corretta ...
Il gioco delle 3 carte di Elon Musk: Tes...
Il bundle Echo Pop + Ring Intercom costa...
DJI Osmo Action 3 Combo, nuovo minimo st...
AltStore PAL, disponibile a 1,50 euro l'...
HUAWEI lancia Pura 70 Ultra: il nuovo fl...
Queste scrivanie elettriche regolabili i...
Ondata di sconti sui computer portatili ...
Le offerte su Google Pixel 8 e 8 Pro: ec...
Arriva TikTok Notes: ByteDance dichiara ...
WhatsApp, semplificata la ricerca delle ...
Ecco tutte le offerte sulle schede video...
Come l'IA ha aiutato ad accorciare la pr...
Prezzo bomba: portatile Medion Full HD, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v