Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-09-2004, 15:31   #1
FaberM
Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 53
[NIUBBONE] Problema con KPPP e PPPD

Premetto che ho fatto diverse ricerche su questo e altri gruppi senza trovare una soluzione a questo problema.
Se se ne e' gia' parlato, chiedo venia.
Aggiungo che ho esperienza zero di Linux, per cui portate pazienza se si tratta di ovvieta'.

Distribuzione: SuSe 9.0

Sono in KDE 3.1.
Configuro KPPP per la connessione; non ho i permessi per eseguire pppd, ok, imposto SUID su pppd,
questo problema scompare (faccio questa premessa perche' non escludo che il problema successivo possa essere causato da permessi mancanti su pppd).

Lancio KPPP. Il modem risponde Ok, Connect, tutto a posto.
Nella barra di stato della finestra di log appare "Avvio di pppd...", il modem rimane collegato ma non c'e' risposta dal server remoto.
Dopo 10 sec, il timeout che ho impostato, kppp torna errore; nei dettagli dice "Impossibile trovare /var/log/syslog, /var/log/syslog.ppp e /var/log/messages".
Messages e' in realta' presente; un tail -f /var/log/messages mi mostra

Sep 9 21:28:10 Athlon2400 pppd[2603]: Using interface ppp0
Sep 9 21:28:10 Athlon2400 pppd[2603]: Connect: ppp0 <--> /dev/ttyS0
Sep 9 21:28:20 Athlon2400 pppd[2603]: Terminating on signal 15.
Sep 9 21:28:24 Athlon2400 pppd[2603]: Connection terminated.

Da man pppd e qualche ricerca internet ho trovato che le cause possono essere: a) kppp non ha ricevuto risposta da pppd; b) The link is terminated because the peer is not responding to echo requests (copiato e incollato...)

Per escludere problemi di DNS ho messo i DNS di email (provider con cui mi connetto) in resolv.conf. Niente.

Allora ho creato un file options-ppp, chat-ppp, ho editato pap-secrets mettendo i dati della mia connessione, lancio pppd dalla console di root specificando di usare options-ppp e la connessione funziona
perfettamente.
Questo esclude problemi di modem (US Robotics ISDN TA esterno) e di DNS.

Ma la cosa che assolutamente non riesco a capire e' questa: faccio killall -HUP pppd da console, la connessione ovviamente si chiude. Ora rilancio KPPP e, maledizione, funziona.
Se tuttavia riavvio sono daccapo: devo prima lanciare la connessione da console per fare funzionare KPPP.
Capisco che potrei usare questa, ma 1) mi e' comodo il log dei costi di KPPP 2) si tratta di una console di root, mi pare rischioso collegarmi in questo modo.

Altri dettagli: il modem e' configurato su /dev/ttys0, non uso /dev/modem. Kinternet, wvdial si comportano esattamente allo stesso modo.

Ringrazio il sensine la cui guida sulla connessione via modem mi ha permesso di collegarmi in pochi istanti.

Ultima modifica di FaberM : 10-09-2004 alle 15:42.
FaberM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2004, 16:21   #2
ilsensine
Senior Member
 
L'Avatar di ilsensine
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Messaggi: 15625
Re: [NIUBBONE] Problema con KPPP e PPPD

Quote:
Originariamente inviato da FaberM
Dopo 10 sec, il timeout che ho impostato, kppp torna errore; nei dettagli dice "Impossibile trovare /var/log/syslog, /var/log/syslog.ppp e /var/log/messages".
Questo probabilmente perché anche kppp deve essere root suid.
Fallo ed imposta "debug" tra le opzioni di pppd dentro kppp.
__________________
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2004, 20:03   #3
FaberM
Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 53
Re: Re: [NIUBBONE] Problema con KPPP e PPPD

Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
Questo probabilmente perché anche kppp deve essere root suid.
Fallo ed imposta "debug" tra le opzioni di pppd dentro kppp.
Fatto, non cambia nulla. Forse non sono stato chiaro su una cosa pero'; i file
/var/log/syslog.ppp
/var/log/syslog
non esistono proprio, a differenza ovviamente di messages.

Con debug attivo, il log in messages e' il seguente:

Sep 10 20:44:40 Athlon2400 pppd[2239]: Perms of /dev/ttyS0 are ok, no 'mesg n' neccesary.
Sep 10 20:44:40 Athlon2400 pppd[2239]: using channel 1
Sep 10 20:44:40 Athlon2400 pppd[2239]: Using interface ppp0
Sep 10 20:44:40 Athlon2400 pppd[2239]: Connect: ppp0 <--> /dev/ttyS0
Sep 10 20:44:40 Athlon2400 pppd[2239]: sent [LCP ConfReq id=0x1 <asyncmap 0x0> <magic 0x27a57a9> <pcomp> <accomp>]
Sep 10 20:44:48 Athlon2400 last message repeated 4 times
Sep 10 20:44:50 Athlon2400 pppd[2239]: Terminating on signal 15.
Sep 10 20:44:50 Athlon2400 pppd[2239]: sent [LCP TermReq id=0x2 "User request"]
Sep 10 20:44:52 Athlon2400 pppd[2239]: sent [LCP TermReq id=0x3 "User request"]
Sep 10 20:44:54 Athlon2400 pppd[2239]: Connection terminated.
Sep 10 20:44:54 Athlon2400 pppd[2239]: Exit.

C'e' qualche informazione in piu', che non so pero' interpretare. Non so se hai qualche idea.
Credo di potere escludere ora problemi di permessi: sono entrato in KDE come root ed ho esattamente lo stesso comportamento.

Ti ringrazio dell'interessamento!
FaberM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2004, 20:15   #4
ilsensine
Senior Member
 
L'Avatar di ilsensine
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Messaggi: 15625
La connessione sembra ok ma il modem non riceve risposta.
Non ho idea di cosa combina kppp; come ho scritto nella guida, anch'io ho avuto problemi con l'isdn e kppp.
__________________
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Panasonic LUMIX DC-GH6 a 1.799€ con il 1...
Lenovo ThinkPad P1 Gen 7, la prima works...
Blizzard gela i fan: BlizzCon 2024 cance...
AI PC: Intel punta a superare 40 milioni...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v