Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-11-2023, 12:10   #1
F.Drake
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2023
Messaggi: 22
4070 e TI

Buongiorno, sono nuovo in questo forum.
Vi scrivo per chiedere un consiglio a chi ne sa più di me.
Ho venduto la mia 3060 per fare un upgrade nella mia build, e dopo aver convenuto che un cambio totale del bundle al momento non è necessario per il gaming, ho deciso di cambiare solo un paio di elementi.

La mia build attuale, escludendo la sceda video è la seguente:

- Case Cougar Panzer S
- MOBO MSI B450 Gaming Pro Carbon AC
- Ryzen 7 3700X con dissipatore stock (Wraith Prism Thermal)
- DeepCool LS720 (è ancora inscatolato, in attesa di aggiornare la build
- Samsung Odyssey G5 QHD
- Ram Corsair Vengeance RPG Pro DDR4 3600 MHz
- MSI RTX 3060 Gaming X Trio 12 GB
- PSU Seasonic Focus GX da 750 Watt

Solitamente gioco ad open world, azione e avventura.

Sarei indirizzato verso la 4070, ma sono ancora indeciso su quale prendere tra liscia e TI. Vedendo i prezzi in questo periodo sembrano essere abbassati discretamente (su siti non amazon).
Sto propendendo verso le Inno3d, delle quali si sta parlando bene sul web, in termini di temperature.
Mi hanno anche consigliato che, anche se aggiorno la scheda video, posso ancora tenermi per un po' la build attuale (seppur con del bottleneck). Se è così, potrei anche prendere la TI e lasciare il resto com'è.
Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio a riguardo?
F.Drake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2023, 14:50   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
Ciao
Puoi metterci un ryzen fino alla serie5000 che cmq un po di vantaggio lo porta
Ma vuoi sfruttare I 144Hz facendo frame rate attorno I 144 fps mentre giochi?
Ram hai 16gb?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2023, 16:26   #3
F.Drake
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2023
Messaggi: 22
Ciao.
Si, ho 16 GB di RAM, mi ero dimenticato di scriverlo.
Il monitor é 165 hz, se posso vorrei sfruttarli tutti.
Mi é stato consigliato un Ryzen 7 5800x3d, ma se riesco, vorrei aspettare qualche mese prima di acquistarlo e nel frattempo prendere solo la scheda grafica
F.Drake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2023, 07:34   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
Sarebbe l'ideale un 5800x3D xke e la cpu migliore da gaming che puoi usare senza dover cambiare tutta la.base del pc
Come scheda video x gestire alti refreh servono 4080/7900XTX parliamo di 1000 e dispari euro xke son le più potenti sul mercato (ce anche la 4090 ma costa oltre 1500 euro neanche ne parliamo)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2023, 12:39   #5
F.Drake
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2023
Messaggi: 22
Il fatto è che con una 4080 sforo il budget che mi sono prefissato. Stavo vedendo per una 4070 ti e in questi giorni la stanno dando anche a 840 euro, il che mi sembra un buon compromesso. La 4080, controllando, supera i 1100 ora come ora
F.Drake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2023, 13:17   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
Dimmi magari un paio di giochi che recenti che vorresti usare
Così controlliamo effettivamente a quanti fps potresti arrivare con 4070/4070Ti/4080/7800XT/7900XT
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2023, 13:23   #7
Saved_ita
Senior Member
 
L'Avatar di Saved_ita
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
Messaggi: 1175
Quote:
Originariamente inviato da F.Drake Guarda i messaggi
Il fatto è che con una 4080 sforo il budget che mi sono prefissato. Stavo vedendo per una 4070 ti e in questi giorni la stanno dando anche a 840 euro, il che mi sembra un buon compromesso. La 4080, controllando, supera i 1100 ora come ora
Andrebbe visto cosa intendi "per sfruttarli tutti".

Nella maggior parte dei giochi dove servano gli FPS (tipo fps, ARPG, corse) con la 4070 (NON Ti) i 165fps li raggiungi quasi sempre (ovviamente senza usare RT) e, dove non si riescono a cappare, devo solo scegliere se attivare DLSS (di solito basta il quality) o il FG (io ho provato Fortnite e Diablo4, in Fortnite i 165fps li tengo con dlss quality e settaggi a low, D4 con DLL quality).

Dove IMHO non servono, ovvero il mio obbiettivo sono almeno i 60fps, tipo AW2 o CP2077 ci arrivo con DLSS quality, FG e tutto a palla.

Il fatto che ci siano i 165hz è una libertà di scelta (tanto col VRR la frequenza sarà comunque quella dettata dalla VGA).

Una 4080 è un investimento importante, se non te la senti la 4070 sembra più "tranquilla", la 4070Ti non mi piace perchè a quel prezzo, secondo me vale più una 7900XT.
__________________
Saved_ita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2023, 13:39   #8
F.Drake
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2023
Messaggi: 22
Allora, gioco prevalentemente a open world e rpg prevalentemente fantasy, come The Witcher 3 (versione più recente), Marvel's Spiderman, Cyberpunk 2077, AC Valhalla, Hogwarts Legacy. Questi sono alcuni esempi.

Sulle schede video Radeon, sarò sincero, non ne capisco nulla perchè da quattro anni, quando ho assemblato la mia prima build, mi sono sempre concentrato sulle Nvidia (qualcuno dirà "male", ma è così).
Prestazioni a parte, una scheda Radeon è provvista di dlss o Ray Tracing (o tecnologie simili)? Oppure dovrei sorvolare questi elementi che potrebbero essere comunque ininfluenti per l'esperienza visiva di gioco?
F.Drake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2023, 14:07   #9
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
I due giochi più pesanti
https://tpucdn.com/review/sapphire-r...-2560-1440.png
https://tpucdn.com/review/sapphire-r...-2560-1440.png
Con filtri e dettagli abbastanza alti, abbassando qualche altro fps si recupera ma nn arrivi a far 165 fps medi con certi game neanche con una 4090
Si ray tracing lo supportano tutte le moderne schede video
https://tpucdn.com/review/sapphire-r...-2560-1440.png
Qui cosa succede attivando il ray tracing

Il Dlss lo hanno le nvidia più recenti, fsr le amd più recenti, funziona in ugual maniera cambia il nome commerciale
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2023, 14:39   #10
Saved_ita
Senior Member
 
L'Avatar di Saved_ita
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
Messaggi: 1175
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
I due giochi più pesanti
https://tpucdn.com/review/sapphire-r...-2560-1440.png
https://tpucdn.com/review/sapphire-r...-2560-1440.png
Con filtri e dettagli abbastanza alti, abbassando qualche altro fps si recupera ma nn arrivi a far 165 fps medi con certi game neanche con una 4090
Si ray tracing lo supportano tutte le moderne schede video
https://tpucdn.com/review/sapphire-r...-2560-1440.png
Qui cosa succede attivando il ray tracing
Ma tipicamente tutti questi giochi non pretendi di giocarli a 165fps, sono tutti singleplayer, studiati per le console (quindi da giocare a 60fps), già a 120fps stai raggiungendo i limiti umani, per questa tipologia di giochi, personalmente preferisco migliorare la grafica che gli FPS sopra certe soglie.

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Il Dlss lo hanno le nvidia più recenti, fsr le amd più recenti, funziona in ugual maniera cambia il nome commerciale
per essere più precisi:
- upscaling: lo supportano tutte le nVidia dalla seria 20xx (ovvero il DLSS2), la versione AMD dell'uscaling (FSR2 e FSR3) lo supportano tutte le VGA (usabile su nvidia, AMD e intel credo su tutte le RX 4+, RTX 10xx e tutte le ARC)
- Frame generation: esiste sia per AMD (dalla serie RX 5+ ma usabile anche su intel e nvidia come l'FSR3) che per nVidia (solo sulla serie 40 e si chiama DLSS3)

Il Ray tracing è invece un sistema di calcolo di ombre/ illuminazione/particolato/riflessi, dipende dal motore grafico e qualunque scheda grafica può attivarlo ma essendo un filtro estremamente pesante, su alcune schede ha meno impatti ed è abbastanza utilizzabile (nVidia), su altre (AMD) ha impatti ancora più importanti ed è meno utilizzabile.
__________________
Saved_ita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2023, 15:03   #11
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
Quote:
Originariamente inviato da Saved_ita Guarda i messaggi
Ma tipicamente tutti questi giochi non pretendi di giocarli a 165fps, sono tutti singleplayer, studiati per le console (quindi da giocare a 60fps), già a 120fps stai raggiungendo i limiti umani, per questa tipologia di giochi, personalmente preferisco migliorare la grafica che gli FPS sopra certe soglie.
Son d'accordo
Non avendo citato dei classici sparatutto non vedo tutta questa necessità di andare a viaggiare oltre i 60 fpa medi
Poi son sempre questioni soggettive ovviamente
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2023, 15:50   #12
F.Drake
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2023
Messaggi: 22
Diciamo che sono una persona a cui piace godersi l'ambiente di gioco. Raramente gioco agli online, e a conti fatti, per me va bene anche tenermi non sotto ai 60 fps (poi se si alza anche di una decina va più che bene). Se alla fine tra una 4070 ti ed una 7900xt ci sono poche differenze in quanto a qualità grafica, e soprattutto vedendo che la seconda la pago di meno, allora tanto vale che sperimenti una Radeon. In tal caso avrei una domanda a riguardo: quale marchio andrebbe meglio per qualità e temperature?
F.Drake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2023, 17:43   #13
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
Questo cambia le cose, se nn guardi il capello dell'ultimo fps da raggiungere allora qualità-prezzo ultimamente son interessanti le 7800XT, ovviamente va meno della 7900XT, e anche della 4070Ti
https://tpucdn.com/review/amd-radeon...-2560-1440.png
Ma ti puoi far godere quei giochi anche con filtri senza patemi di scendere sotto i 60 fps
Come modello la Sapphire pulse si trova attorno ai 550 euro
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2023, 18:27   #14
Saved_ita
Senior Member
 
L'Avatar di Saved_ita
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
Messaggi: 1175
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Questo cambia le cose, se nn guardi il capello dell'ultimo fps da raggiungere allora qualità-prezzo ultimamente son interessanti le 7800XT, ovviamente va meno della 7900XT, e anche della 4070Ti
https://tpucdn.com/review/amd-radeon...-2560-1440.png
Ma ti puoi far godere quei giochi anche con filtri senza patemi di scendere sotto i 60 fps
Come modello la Sapphire pulse si trova attorno ai 550 euro
Io direi che tra una 4070 (liscia) e una RX 7800 XT si cade sempre in piedi (anche se la AMD la consiglierei a chi preferisce i frame puri per le perfomance superiori mentre la nVidia a chi preferisce la qualità grafica perchè upscaling, Frame generator e soprattutto Ray Tracing girano meglio) perchè praticamente si equivalgono.

I costi delle due son identici (la 7800XT ti fa pagare di bolletta quello che risparmi all'inizio e anche qualcosa di più) una ha un po' di performance in più in raster puro e 16Gb di VRAM l'altra ha tecnologie superiori e minori consumi.

Tra una 7900XT e una 4070Ti, invece, preferisco tutta la vita la 7900XT perchè per 800€ vuoi almeno 16Gb di Vram e qualcosa che ti garantisca almeno 3-4 anni al top a 1440p, con la 4070Ti si rischia di dover rinunciare a parecchi filtri perchè la RAM non basta mentre la GPU potrebbe ancora pompare frames.
__________________
Saved_ita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2023, 20:41   #15
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
Quote:
Originariamente inviato da Saved_ita Guarda i messaggi
Io direi che tra una 4070 (liscia) e una RX 7800 XT si cade sempre in piedi (anche se la AMD la consiglierei a chi preferisce i frame puri per le perfomance superiori mentre la nVidia a chi preferisce la qualità grafica perchè upscaling, Frame generator e soprattutto Ray Tracing girano meglio) perchè praticamente si equivalgono.

I costi delle due son identici (la 7800XT ti fa pagare di bolletta quello che risparmi all'inizio e anche qualcosa di più) una ha un po' di performance in più in raster puro e 16Gb di VRAM l'altra ha tecnologie superiori e minori consumi.

Tra una 7900XT e una 4070Ti, invece, preferisco tutta la vita la 7900XT perchè per 800€ vuoi almeno 16Gb di Vram e qualcosa che ti garantisca almeno 3-4 anni al top a 1440p, con la 4070Ti si rischia di dover rinunciare a parecchi filtri perchè la RAM non basta mentre la GPU potrebbe ancora pompare frames.
son d'accordo sono schede simili
la 4070 piu cara ma negli anni si ripaga coi consumi
la RX ha piu ram e va meglio nei giochi normali quindi e piu duratura
facendo un riassunto
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2023, 00:35   #16
F.Drake
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2023
Messaggi: 22
Grazie per le spiegazioni e le info, ho avuto modo di avere maggior chiarezza sulle gpu e imparare qualcosa sulle amd. Ovviamente ci sono i pro e i contro per ciascuna opzione, e ammetto di essere un po' combattuto. Dovrò ponderare bene la mia scelta e trarre una decisione anche perché non so per quanto tempo ci saranno questi ribassi
F.Drake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2023, 07:05   #17
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
Ma si, noi guardiamo i dettagli, ma giochi bene qualsiasi gpu scegli tra queste
Poi da modello a modello di scheda si han pro e contro, e anche le versioni (una Asus tripla ventola overcloccata nn e la stessa cosa di una Palit biventola standard)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2023, 09:25   #18
Saved_ita
Senior Member
 
L'Avatar di Saved_ita
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
Messaggi: 1175
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ma si, noi guardiamo i dettagli, ma giochi bene qualsiasi gpu scegli tra queste
Poi da modello a modello di scheda si han pro e contro, e anche le versioni (una Asus tripla ventola overcloccata nn e la stessa cosa di una Palit biventola standard)
Più che altro, mi fanno paura le 4070Ti perchè mentre una 7800XT o una 4070 le prendi senza rimpianti, con la 4070Ti la cosa è un po' più problematica perchè molto sbilanciata sulla GPU.
Visto che la 4070 Super e la 4070 Ti Super dovrebbero avere entrambe 16Gb per chi vuole spendere più di 800€ su nvidia consiglierei di aspettare che escano quelle.
__________________
Saved_ita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2023, 10:46   #19
F.Drake
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2023
Messaggi: 22
Proprio oggi stavo pensando di aspettare ancora un po' in attesa delle Super (mi pare arrivino a gennaio o febbraio). Anche se ho un Monitor Samsung G5 e un AIO deepcool presi su Amazon e ancora imballati (ma per fortuna ho esteso la garanzia), non ho troppa fretta per un aggiornamento. Ma avere già le idee più chiare di prima è un grosso vantaggio
F.Drake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2023, 12:02   #20
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
Ok allora ne riparliamo tra qualche mesetto
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v