Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-12-2012, 17:06   #1
ale0703
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 15
Rete lan non funzionante: può dipendere da citofono o allarme?

Buona sera.
A seguito di una ristrutturazione di un grosso appartamento ho posizionato dei cavi di rete sottotraccia. Premetto che ho dovuto usare alcune tubazioni preesistenti dove non è stato possibile rimuovere il pavimento.
Sono partito da un Router FASTWEB, posto all'ingresso dell'appartamento, a cui mi sono collegato con il mio cavo UTP Cat5 intestato con un connettore RJ45. Poi ho infilato il cavo per circa 12 metri, usando una scatoletta telefonica vicina al Router ed ho attraversato tutto l'appartamento, Transitando però per una seconda scatoletta, dove ci sono i cavi del citofono. Sono arrivato infine all'altro capo dell'appartamento dove ho murato una terza scatoletta e dove il cavo è collegato a una presa RJ45 Vimar serie Idea. Qui andrebbe collegato un router Wireless Belkin da cui poi parte un secondo cavo che va nello studio. I cavi sono tutti cablati secondo lo standard EIA568A.
Terminati i cablaggi ho provato ad accendere il tutto ma non ha funzionato niente. Nelle proprietà della connessione di rete l'indirizzo IP del router Fastweb non è quello che dovrebbe esserci, ma è totalmente diverso, pur essendo corretto il nome della rete. Il Router Fastweb quindi non assegna l'indirizzo IP al computer, che prende un indirizzo IP totalmente diverso da quello che dovrebbe assegnarmi FASTWEB. Inoltre come Subnet mask ho solo 0.0.0.0. Solo se imposto io un IP statico il computer si connette alla rete altrimenti niente!
La cosa mi ha dato fastidio quindi ho cercato una soluzione. Ho provato a eliminare uno ad uno tutti gli elementi e a staccare i cavi, finchè ho provato a collegare con un cavo volante direttamente il computer al router Fastweb e il sistema funzionava. Ho pensato ad un filo interrotto, ma provando con il tester i fili erano a posto. Ho pensato ad un collegamento sbagliato ma reintestando i cavi nulla è cambiato. Ho provato anche a reintestare il cavo come crossover secondo lo standard EIA568B ma nulla è cambiato.
In sostanza con un cavo volante, intestato secondo standard tipo A, è tutto a posto, con quello incassato non va niente.
Ho cominciato a pensare e a ripensare e mi è venuto un dubbio. Siccome il cavo passa in una scatoletta che alloggia cavi del citofono per poi finire in un'altra scatoletta con vicino cavi d'allarme e cavi d'antenna, è possibile che ci sia qualche interferenza che mi da' questo problema?
Se potete darmi qualche consiglio vi ringrazio perchè mi sto scervellando e non riesco a racapezzarmici.....
Ciao Ale
ale0703 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2012, 21:54   #2
malatodihardware
Senior Member
 
L'Avatar di malatodihardware
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 3583
Allarme o citofono non dovrebbero dare problemi, propendo per un problema di crimpatura.. Ti conviene provare con due plug o con due frutti e vedere se in uno dei due casi funziona

Inviato dal mio MB525
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2012, 22:04   #3
ale0703
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 15
Quote:
Originariamente inviato da malatodihardware Guarda i messaggi
Allarme o citofono non dovrebbero dare problemi, propendo per un problema di crimpatura.. Ti conviene provare con due plug o con due frutti e vedere se in uno dei due casi funziona

Inviato dal mio MB525
La crimpatura è stata rifatta prima dal tecnico che ha installato Fastweb e non funzionava niente. Poi i tecnici dell'allarme hanno controllato e tutto era a posto ma non funzionava niente. Poi su richiesta del cliente, visto che il cavo glielo ho messo io, ho tagliato il connettore e rifatto la crimpatura, poi ho sostituito la presa Vimar RJ45. Stesso risultato
Se fosse un problema di crimpatura nemmeno con l'indirizzo IP statico dovrebbe andare, invece con quello si connette alla rete subito. Come si spiega?
ale0703 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2012, 10:48   #4
anubbio
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 817
Confermo che né l'impianto di allarme né quello del citofono possono dare problemi.
Non è chiaro in effetti se sia un problema hw o sw, secondo me è un problema sw perché quel che dici sull'IP non assegnato correttamente mi fa pensare a quello.

Proverei così: collega il pc direttamente al router Fastweb e controlla che esso distribuisca gli ip in modo corretto via dhcp.
Solo se questo avviene positivamente vai avanti controllando il collegamento del router Belkin (non hai specificato il modello! sei sicuro di non entrare con il cavo nella sua sezione wan? devi entrare in una presa lan... specifica il modello così si capisce se il rischio c'è o no): alla sua interfaccia web di amministrazione riesci a collegarti ?

Ciao
anubbio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2012, 22:21   #5
ale0703
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 15
Quote:
Originariamente inviato da anubbio Guarda i messaggi
Confermo che né l'impianto di allarme né quello del citofono possono dare problemi.
Non è chiaro in effetti se sia un problema hw o sw, secondo me è un problema sw perché quel che dici sull'IP non assegnato correttamente mi fa pensare a quello.

Proverei così: collega il pc direttamente al router Fastweb e controlla che esso distribuisca gli ip in modo corretto via dhcp....

Ciao
In pratica sto utilizzando solo il cavo e il router Fastweb. Scollegando il cavo intubato dal router Fastweb e collegando il cavo volante, alla stessa presa LAN, tutto funziona.
All'altro capo del cavo ho collegato direttamente il computer. Anzi ho provato alternando 2 diversi computer con 2 diversi sistemi operativi (Windows 7 e Windows XP) ma il risultato è lo stesso: OK col cavo volante e niente da fare col cavo intubato.

Quote:
Originariamente inviato da anubbio Guarda i messaggi

......Solo se questo avviene positivamente vai avanti controllando il collegamento del router Belkin (non hai specificato il modello! sei sicuro di non entrare con il cavo nella sua sezione wan? devi entrare in una presa lan... specifica il modello così si capisce se il rischio c'è o no): alla sua interfaccia web di amministrazione riesci a collegarti ?

Ciao
Per quanto riguarda il router Belkin, è stato staccato fin da principio quindi le prove di cui sopra non le posso proprio fare....

Ciao...
ale0703 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2012, 23:47   #6
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Propongo una prova. Usa il belkin al posto del patacchino fw e vedi se all'altro capo del cavo intubato il pc prende l'indirizzo correttamente.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2012, 15:13   #7
ale0703
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 15
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Propongo una prova. Usa il belkin al posto del patacchino fw e vedi se all'altro capo del cavo intubato il pc prende l'indirizzo correttamente.
Posso provare ma mi sorge un dubbio: il segnale di Fastweb arriva tramite fibra ottica. Il cavo va a diretto al router oppure va ad un altro apparato, che poi, collegandosi a lui con cavo di rete, gli invia il segnale? Se la fibra ottica va diretta al router come posso fare il collegamento?
ale0703 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2012, 15:59   #8
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Non è quella la prova. La prova è: belkin ad un capo del cavo, pc dall'altro. Se il pc prende correttamente l'indirizzo in dhcp e può navigare nelle pagine di configurazione del belkin probabilmente il problema è circoscritto al patacchino fw.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2012, 16:48   #9
ale0703
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 15
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Non è quella la prova. La prova è: belkin ad un capo del cavo, pc dall'altro. Se il pc prende correttamente l'indirizzo in dhcp e può navigare nelle pagine di configurazione del belkin probabilmente il problema è circoscritto al patacchino fw.
Ok capito! Pensavo di dover provare anche la connessione a Internet...
Grazie, farò un tentativo anche se penso che non cambierà nulla. Come già detto il problema spariva cambiando solo il cavo...

Ultima modifica di ale0703 : 31-12-2012 alle 17:02.
ale0703 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2013, 00:41   #10
aspirina
Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Vicenza
Messaggi: 157
ciao, se hai un tester a portata di mano, potresti verificare che non si siano spezzate delle coppie mentre hai passato il cavo nelle canalette..
ciao ciao
aspirina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2013, 08:09   #11
Il Bruco
Senior Member
 
L'Avatar di Il Bruco
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Messaggi: 10744
Quote:
Originariamente inviato da ale0703 Guarda i messaggi
Ok capito! Pensavo di dover provare anche la connessione a Internet...
Grazie, farò un tentativo anche se penso che non cambierà nulla. Come già detto il problema spariva cambiando solo il cavo...
Procurati al costo di ca. 15 € un
Tester network RJ11/12/45 pin to pin

Sono soldi spesi bene.
__________________
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. "Umberto Eco"
Il Bruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2013, 12:33   #12
angel*eyes
Member
 
L'Avatar di angel*eyes
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 41
una prova veloce veloce senza spendere soldi è collegare due pc attraverso il cavo lan che hai posato nelle tubazioni .incrocia condividi e verifica
__________________
Quando il pidocchio sale in gloria, perde la ragione e la memoria
angel*eyes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v