Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-01-2013, 09:23   #1
fdm91hu
Senior Member
 
L'Avatar di fdm91hu
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Napoli
Messaggi: 2380
Trasformare vecchio router in un amplificatore wifi

Ciao a tutti ragazzi
premetto che in materia sono piuttosto ignorante. Finché si tratta di gestire un solo router me la cavo, però non sono un esperto di networking, quindi ho bisogno del vostro aiuto:
ho letto in giro che si possono collegare tra loro due router (a mo' di hard disk: uno master e uno slave) in modo tale che lo slave funga da ripetitore wifi. Non conosco neanche se l'informazione è esatta, però siccome a casa ho un vecchio Linksys WAG200G che funziona ancora bene, e il mio attuale WAG120N è stato davvero la più brutta spesa mai fatta in vita mia, volevo sapere se è possibile configurare il 200G come ripetitore dal momento che il 120N ha un range davvero basso

Grazie a tutti anticipatamente per le risposte
__________________
Mobo: ASUS z87 Pro|| Procio: Intel Core i7 4770k @4.3GHz (100x43) || RAM: 2 x 8GB Corsair Dominator Platinum @1866MHz || Graphic: Asus nVidia GTX780 || SSD: Samsung 840Pro 256GB || SSD 2: Samsung 860 QVO 1TB || Ali: Corsair AX860 Pro Series @860W 80+ Platinum || Dissi: ThermalTake NIC C4 || SO: Windows 10 x64|| Monitor: BenQ VZ2770 + Samsung SA300
fdm91hu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2013, 09:32   #2
malatodihardware
Senior Member
 
L'Avatar di malatodihardware
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 3583
Se intendi come extender (cioè che prende il segnale via wifi e da lì genera un altra rete) devi mettergli un firmware modificato come ddwrt, se invece riesci a fargli arrivare un cavo di rete allora basta che gli cambi indirizzo IP, disabiliti il DHCP e colleghi il cavo a una porta LAN invece che alla WAN

Inviato dal mio MB525
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2013, 09:38   #3
fdm91hu
Senior Member
 
L'Avatar di fdm91hu
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Napoli
Messaggi: 2380
Grazie mille! La mia idea era quella di trasformarlo in extender, quindi in poche parole non c'è modo di farlo perché su ddwrt già ho provato a cercare il firmware moddato ma purtroppo non esiste. La prossima volta compro un D-Link, giuro! Per il fatto del cavo di rete potrei pensare di farlo arrivare quando rifaccio il corridoio a marzo, perché al momento dovrei stendere giù 12 metri di filo appeso al muro e non è che mi vada troppo grazie mille ancora in ogni caso!
__________________
Mobo: ASUS z87 Pro|| Procio: Intel Core i7 4770k @4.3GHz (100x43) || RAM: 2 x 8GB Corsair Dominator Platinum @1866MHz || Graphic: Asus nVidia GTX780 || SSD: Samsung 840Pro 256GB || SSD 2: Samsung 860 QVO 1TB || Ali: Corsair AX860 Pro Series @860W 80+ Platinum || Dissi: ThermalTake NIC C4 || SO: Windows 10 x64|| Monitor: BenQ VZ2770 + Samsung SA300

Ultima modifica di fdm91hu : 02-01-2013 alle 11:02.
fdm91hu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2013, 10:11   #4
fdm91hu
Senior Member
 
L'Avatar di fdm91hu
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Napoli
Messaggi: 2380
Mi sorge un lampo di genio: va bene anche usare una powerline per far arrivare in un'altra stanza il cavo ethernet?
__________________
Mobo: ASUS z87 Pro|| Procio: Intel Core i7 4770k @4.3GHz (100x43) || RAM: 2 x 8GB Corsair Dominator Platinum @1866MHz || Graphic: Asus nVidia GTX780 || SSD: Samsung 840Pro 256GB || SSD 2: Samsung 860 QVO 1TB || Ali: Corsair AX860 Pro Series @860W 80+ Platinum || Dissi: ThermalTake NIC C4 || SO: Windows 10 x64|| Monitor: BenQ VZ2770 + Samsung SA300
fdm91hu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2013, 11:25   #5
malatodihardware
Senior Member
 
L'Avatar di malatodihardware
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 3583
Sì, nel frattempo va bene anche una powerline ma economicamente non so quanto possa convenire..
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2013, 11:28   #6
fdm91hu
Senior Member
 
L'Avatar di fdm91hu
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Napoli
Messaggi: 2380
Quote:
Originariamente inviato da malatodihardware Guarda i messaggi
Sì, nel frattempo va bene anche una powerline ma economicamente non so quanto possa convenire..
il punto è che gia ce l'ho, ma è attaccata al pc di mia madre che si trova in un punto morto e il wifi prende malissimo, quindi se estendessi il wifi usando la sua powerline non ci perderei nulla poiché poi il wifi in quella zona funzionerebbe a dovere e potrei farla connettere con una semplice PCI wifi che è per giunta già installata nel suo pc

PS: per "cambiare l'IP al secondo router" intendi quello che serve ad accedere alla pagina di configurazione? (192.168.1.1) ho un qualche range da rispettare (tipo da 192.168.1.X in poi) o posso assegnargliene uno a caso (tipo 192.168.1.2)?

Grazie ancora
__________________
Mobo: ASUS z87 Pro|| Procio: Intel Core i7 4770k @4.3GHz (100x43) || RAM: 2 x 8GB Corsair Dominator Platinum @1866MHz || Graphic: Asus nVidia GTX780 || SSD: Samsung 840Pro 256GB || SSD 2: Samsung 860 QVO 1TB || Ali: Corsair AX860 Pro Series @860W 80+ Platinum || Dissi: ThermalTake NIC C4 || SO: Windows 10 x64|| Monitor: BenQ VZ2770 + Samsung SA300
fdm91hu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2013, 13:25   #7
malatodihardware
Senior Member
 
L'Avatar di malatodihardware
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 3583
In tal caso allora conviene sicuramente..

Per essere sicuro che non ci siano problemi con l'indirizzo IP (quello appunto con cui accedi all'interfaccia di amministrazione) devi impostarlo diverso rispetto a quello del tuo modem\router principale (che dovrebbe avere tipicamente 192.168.1.1) e fuori dal range del DHCP (lo trovi nelle impostazioni del router principale). Generalmente 192.168.1.253 o 192.168.1.254 sono liberi.

NB: se il tuo router principale è su 192.168.0.x allora ovviamente anche l'altro dovrà essere su 192.168.0.x con x variabile secondo i ragionamenti fatti sopra

Se vuoi che venga fatto il roaming tra i due access-point (quindi ti puoi spostare liberamente da uno all'altro) devono avere stesso SSID, stessa tipologia di protezione e stessa chiave di accesso.
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2013, 18:23   #8
fdm91hu
Senior Member
 
L'Avatar di fdm91hu
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Napoli
Messaggi: 2380
Quote:
Originariamente inviato da malatodihardware Guarda i messaggi
In tal caso allora conviene sicuramente..

Per essere sicuro che non ci siano problemi con l'indirizzo IP (quello appunto con cui accedi all'interfaccia di amministrazione) devi impostarlo diverso rispetto a quello del tuo modem\router principale (che dovrebbe avere tipicamente 192.168.1.1) e fuori dal range del DHCP (lo trovi nelle impostazioni del router principale). Generalmente 192.168.1.253 o 192.168.1.254 sono liberi.

NB: se il tuo router principale è su 192.168.0.x allora ovviamente anche l'altro dovrà essere su 192.168.0.x con x variabile secondo i ragionamenti fatti sopra

Se vuoi che venga fatto il roaming tra i due access-point (quindi ti puoi spostare liberamente da uno all'altro) devono avere stesso SSID, stessa tipologia di protezione e stessa chiave di accesso.
ciao! scusa se ti disturbo ancora, ma nonostante sia riuscito grazie al tuo aiuto a far funzionare il WAG200G come wifi extender facendo in modo tale che funzionassero entrambi come un'unica rete (ho clonato l'SSID di quest'ultimo sul 120N, poiché il 200G non supportava la funzionalità, ed ho impostato stesso canale e stesso BSSID, entrambi WPA in modalità AES con la stessa pwd) purtroppo sul router "slave", il 200G, il wifi funziona benissimo, ma se collego il pc ad una porta ethernet, non funziona. Internet non parte. So che sono un rompiscatole, ma per caso hai una soluzione anche a questo?

Tanto per chiarirti le idee: ci sono 4 porte ethernet, sulla prima ho inserito quella che va al PC, sulla seconda invece ho collegato quella che va alla powerline. Cosa sbaglio?

Grazie ancora per l'aiuto e per la cortesia
__________________
Mobo: ASUS z87 Pro|| Procio: Intel Core i7 4770k @4.3GHz (100x43) || RAM: 2 x 8GB Corsair Dominator Platinum @1866MHz || Graphic: Asus nVidia GTX780 || SSD: Samsung 840Pro 256GB || SSD 2: Samsung 860 QVO 1TB || Ali: Corsair AX860 Pro Series @860W 80+ Platinum || Dissi: ThermalTake NIC C4 || SO: Windows 10 x64|| Monitor: BenQ VZ2770 + Samsung SA300
fdm91hu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2013, 19:30   #9
malatodihardware
Senior Member
 
L'Avatar di malatodihardware
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 3583
Innanzitutto mi sono dimenticato di dirti di mettere tutto uguale tranne i canali, quelli vanno impostati su due non direttamente adiacenti (es 6 e 11) in modo che le "onde" non si sovrappongano.

Per quanto riguarda la lan dovrebbe funzionare anche quella, ma non ottieni neanche un indirizzo IP?
Puoi vederlo digitando ipconfig nel prompt

Inviato dal mio MB525
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2013, 19:36   #10
fdm91hu
Senior Member
 
L'Avatar di fdm91hu
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Napoli
Messaggi: 2380
Quote:
Originariamente inviato da malatodihardware Guarda i messaggi
Innanzitutto mi sono dimenticato di dirti di mettere tutto uguale tranne i canali, quelli vanno impostati su due non direttamente adiacenti (es 6 e 11) in modo che le "onde" non si sovrappongano.

Per quanto riguarda la lan dovrebbe funzionare anche quella, ma non ottieni neanche un indirizzo IP?
Puoi vederlo digitando ipconfig nel prompt

Inviato dal mio MB525
si lo sapevo, infatti già ci avevo pensato: l'indirizzo IP mi viene assegnato, ma la connessione resta su "Nessun accesso a Internet" e l'unica cosa che posso fare è vedere la pagina di configurazione del router, quella è l'unica che funziona non riesco ad accedere nemmeno alla mia rete di casa, né riesco a vedere il pc in questione da altri pc connessi alla stessa rete

EDIT: un dubbio, mi hai detto di disattivare il DHCP, però poi mi hai detto di non scegliere l'IP del pannello di amministrazione nel range degli IP del DHCP, ma se l'ho disattivato che senso ha? scusa l'ignoranza
__________________
Mobo: ASUS z87 Pro|| Procio: Intel Core i7 4770k @4.3GHz (100x43) || RAM: 2 x 8GB Corsair Dominator Platinum @1866MHz || Graphic: Asus nVidia GTX780 || SSD: Samsung 840Pro 256GB || SSD 2: Samsung 860 QVO 1TB || Ali: Corsair AX860 Pro Series @860W 80+ Platinum || Dissi: ThermalTake NIC C4 || SO: Windows 10 x64|| Monitor: BenQ VZ2770 + Samsung SA300
fdm91hu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2013, 20:45   #11
trottolino1970
Senior Member
 
L'Avatar di trottolino1970
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Montalto Uffugo
Messaggi: 6017
Hai provato a cercare fra le versioni mini del ddwrt?


sent from my iPhone using Tapatalk ®
trottolino1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2013, 21:34   #12
malatodihardware
Senior Member
 
L'Avatar di malatodihardware
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 3583
Quote:
Originariamente inviato da fdm91hu Guarda i messaggi
si lo sapevo, infatti già ci avevo pensato: l'indirizzo IP mi viene assegnato, ma la connessione resta su "Nessun accesso a Internet" e l'unica cosa che posso fare è vedere la pagina di configurazione del router, quella è l'unica che funziona non riesco ad accedere nemmeno alla mia rete di casa, né riesco a vedere il pc in questione da altri pc connessi alla stessa rete
EDIT: un dubbio, mi hai detto di disattivare il DHCP, però poi mi hai detto di non scegliere l'IP del pannello di amministrazione nel range degli IP del DHCP, ma se l'ho disattivato che senso ha? scusa l'ignoranza
Devi disattivare il DHCP sul WAG 200G e lasciarlo attivo solo sul 120N.
Altrimenti (come è successo) il PC prende l'indirizzo dal 200G invece che dal 120N (che è quello che fornisce la connessione ad internet)

La classe è 192.168.1 per tutti?
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2013, 08:34   #13
fdm91hu
Senior Member
 
L'Avatar di fdm91hu
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Napoli
Messaggi: 2380
Quote:
Originariamente inviato da malatodihardware Guarda i messaggi
Devi disattivare il DHCP sul WAG 200G e lasciarlo attivo solo sul 120N.
Altrimenti (come è successo) il PC prende l'indirizzo dal 200G invece che dal 120N (che è quello che fornisce la connessione ad internet)

La classe è 192.168.1 per tutti?
Svelato il mistero, ora si connette anche tramite porta ethernet avevo fatto confusione e non avevo disattivato il DHCP, siccome però il wifi funzionava non avevo pensato che potesse essere quello
Comunque si, la classe è quella, sono entrambi impostati su 192.168.1.*

Senti, anche se siamo decisamente OT, visto che sei stato così gentile ne approfitto per chiederti un'altra cosa: il mio computer da lavoro che sta nella stanza a fianco a quella dov'è posizionato il router (il 120N per intenderci) ha gravi problemi di connessione, ossia la stanza in cui si connette NON riesce a rilevare quasi mai nessuna rete wifi (ecco perché sono provvisto di powerline). Ieri in seguito all'estensione della rete, ho provato ad usare di nuovo il wifi, sia con la scheda integrata nel PC che tramite una pennetta wifi che è uscita dal 120N, eppure in entrambi i casi il PC vede solo UNA tacca wifi e per giunta nemmeno mi fa connettere perché quella tacca va e viene in continuazione. Ora, il discorso è questo:

1) se per ipotesi supponiamo che sia penosa la scheda integrata, allora il discorso non regge, perché con la pennetta della Cisco dovrebbe "prendere".

2) se vogliamo supporre che anche la pennetta della Cisco fa pena, allora non regge nemmeno questo discorso, perché la pennetta sul portatile, nella stessa stanza, prende tranquillamente la rete. Male, ma la prende.

3) l'ultima cosa che mi viene in mente è che la stanza ha i muri di plutonio radioattivo (il che comincio a credere sia la verità, perché perfino le powerline vanno lente in quella stanza, e non riesco a superare la velocità di 1, max 2 mbps, quando in tutte le altre stanze la powerline va tranquillamente a 100mbps (sarebbe da 200, però il mio modem arriva a 100 max) e 15-16 per quanto riguarda la connessione a internet.

Scusa, il fatto è che sono due anni che quella stanza mi fa impazzire, perché è strano il fatto che il wifi prenda, anche se male, in stanze come la cucina che sta dall'altro lato della casa (separata dal router di circa 11 metri in linea d'aria, attraverso cui ci passano sicuramente 4 muri) e non prenda invece nello studio ove ci sono 2 muri e circa 5 metri che li separano

In ogni caso, grazie ancora per l'aiuto sul router, sei stato gentilissimo, ed adesso finalmente prende in tutta la casa!!! (tranne che nello studio )
__________________
Mobo: ASUS z87 Pro|| Procio: Intel Core i7 4770k @4.3GHz (100x43) || RAM: 2 x 8GB Corsair Dominator Platinum @1866MHz || Graphic: Asus nVidia GTX780 || SSD: Samsung 840Pro 256GB || SSD 2: Samsung 860 QVO 1TB || Ali: Corsair AX860 Pro Series @860W 80+ Platinum || Dissi: ThermalTake NIC C4 || SO: Windows 10 x64|| Monitor: BenQ VZ2770 + Samsung SA300
fdm91hu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2013, 09:03   #14
malatodihardware
Senior Member
 
L'Avatar di malatodihardware
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 3583
Dovresti provare mettendo il portatile con la pennetta della Cisco nello stesso identico punto dove metti la pennetta sul pc fisso. Spesso basta anche spostarla di mezzo metro che prende molto meglio (in tal caso compra una prolunga USB).
Inoltre assicurati che quando fai la prova il WiFi del notebook (che ha più copertura) sia spento.
Per il resto dipende da come sono fatti i muri e dalle tubature che passano in mezzo..
Quello che mi sembra strano è che anche la powerline sia lenta, secondo me per quella c'è qualche problema con l'impianto elettrico.
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2013, 09:06   #15
fdm91hu
Senior Member
 
L'Avatar di fdm91hu
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Napoli
Messaggi: 2380
Quote:
Originariamente inviato da malatodihardware Guarda i messaggi
Dovresti provare mettendo il portatile con la pennetta della Cisco nello stesso identico punto dove metti la pennetta sul pc fisso. Spesso basta anche spostarla di mezzo metro che prende molto meglio (in tal caso compra una prolunga USB).
Inoltre assicurati che quando fai la prova il WiFi del notebook (che ha più copertura) sia spento.
Per il resto dipende da come sono fatti i muri e dalle tubature che passano in mezzo..
Quello che mi sembra strano è che anche la powerline sia lenta, secondo me per quella c'è qualche problema con l'impianto elettrico.
Grazie! Non appena ho tempo faccio le prove
Problemi con l'impianto elettrico SOLO nello studio? allora è destino che non ci debba essere un computer lì dentro

Ancora, grazie mille! Sei stato gentilissimo
__________________
Mobo: ASUS z87 Pro|| Procio: Intel Core i7 4770k @4.3GHz (100x43) || RAM: 2 x 8GB Corsair Dominator Platinum @1866MHz || Graphic: Asus nVidia GTX780 || SSD: Samsung 840Pro 256GB || SSD 2: Samsung 860 QVO 1TB || Ali: Corsair AX860 Pro Series @860W 80+ Platinum || Dissi: ThermalTake NIC C4 || SO: Windows 10 x64|| Monitor: BenQ VZ2770 + Samsung SA300
fdm91hu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La CNSA si prepara al lancio della missi...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v