Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Come avete avuto l'attuale posto di lavoro?
Sono un libero professionista, la scelta è dipesa direttamente da me 6 6.74%
Sono un libero professionista, grazie all'aiuto di famiglia/amici 7 7.87%
Sono un dipendente, sono stato segnalato da un amico/parente che conosce il mio datore di lavoro 20 22.47%
Sono un dipendente, ho trovato il posto seguendo le vie classiche (annunci, agenzie, ecc) 39 43.82%
Altro (specificare) 17 19.10%
Votanti: 89. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-02-2006, 13:48   #1
Щαтиіαѕ
Senior Member
 
L'Avatar di Щαтиіαѕ
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Motor's Land, Emilia! Iscritto dal lontano 2001
Messaggi: 613
[Lavoro] Come ci siete "arrivati"?

Così a puro titolo di curiosità, tanto per dare fondamento alle voci secondo cui in Italia, è meglio avere una buona "conoscenza" che non un buon curriculum per ottenere un lavoro. E' così vero? Vediamo.

Se volete, aggiungete pure una breve descrizione della dinamica con cui vi siete approcciati all'attuale posto.

Lo metto qui perchè non è strettamente legato al lavoro ma è più per farsi 4 chiacchiere sul "sistema all'italiana"

Ultima modifica di Щαтиіαѕ : 27-02-2006 alle 14:02.
Щαтиіαѕ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2006, 13:55   #2
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31671
Bancario:
Laureato in EC, assunto su concorso. Deve aver fatto molta impressione il CV, in quanto ero del tutto a digiuno di tecnica bancaria (di cui avevo fatto l'esame, ma la pratica è tutt'altra cosa!)!
Ha pesato moltissimo (in senso favorevole) la "cultura informatica" in quanto cercavano qualcuno per l'area IT/EDP/CED/controllo di gestione...

Prima ero dipendente dell'Università... assunto come tecnico informatico (amministratore di rete e gestore problematiche inerenti l'IT)... ho vinto il concorso davanti gente laureata in ing. Informatica!
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2006, 13:55   #3
**millix**
Member
 
L'Avatar di **millix**
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 37
Quote:
Originariamente inviato da Щαтиіαѕ
Così a puro titolo di curiosità, tanto per dare fondamento alle voci secondo cui in Italia, è meglio avere una buona "conoscienza" che non un buon curriculum per ottenere un lavoro. E' così vero? Vediamo.

Se volete, agiungete pure una breve descrizione della dinamica con cui vi siete approcciati all'attuale posto.
Con un'agenzia interinale.

Ero rientrata da poco dalla maternità, licenziata dal vecchio posto data la lontananza ho "tentato la fortuna", avendo cmq necessità di lavorare, con le agenzie interinali.

Ho fatto un mese di archivio in cantina e dato una mano alla ragazza con la quale lavoravo.
Il capo deve avere apprezzato la disponibilità e mi ha "segnalato" all'ufficio personale.
Nel contempo cercavano per la stessa società una segretaria.
E' andata.

Lavoro quì da sei anni come "assistente" (o segreteria che dir si voglia) dell'Amministratore Delegato

Ultima modifica di **millix** : 27-02-2006 alle 13:58.
**millix** è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2006, 14:06   #4
AlexB
Senior Member
 
L'Avatar di AlexB
 
Iscritto dal: Jul 1999
Messaggi: 530
Quote:
Originariamente inviato da Щαтиіαѕ
Così a puro titolo di curiosità, tanto per dare fondamento alle voci secondo cui in Italia, è meglio avere una buona "conoscienza" che non un buon curriculum per ottenere un lavoro. E' così vero? Vediamo.

Se volete, aggiungete pure una breve descrizione della dinamica con cui vi siete approcciati all'attuale posto.

Lo metto qui perchè non è strettamente legato al lavoro ma è più per farsi 4 chiacchere sul "sistema all'italiana"
nel mio caso nessun "sistema all'italiana" che, a dirla tutta, nel giro delle mie consocenze non si è mai manifestato.

Io ho trovato lavoro, all inizio, grazie alla mia...scuola...

Si , l' ITIS in cui mi sono diplomato applica , già ormai da una quindicina d' anni ,una politica di promozione dei propri diplomati contattando direttamente azione medio-grandi presenti sul mercato e alla ricerca di personale.

Questa è una cosa non all italiana ma di cui non solo ho goduto io come molti altri miei ex compagni ma di cui sono anche molto fiero...credo che tutti gli istituti e tutte le facoltà universitarie dovrebbero aver tale contatto con il mondo del lavoro, credo ci sarebbero non solo molti ex studenti senza lavoro ma anche molti meno scontenti del lavoro che hanno.

Ciao, Ale
__________________
ò<€m, ,m,,,,, ,<lk,drdgfffvddcf eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeer vbnj,umu bdrfb vb bvef vt l-----l dbbbbbbbnmbnmjb gnnhbbrnnnnnnnnnn
- Mentecatto Mathusalem ! Sono tornato...mo so' c...i vostri
AlexB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2006, 14:20   #5
Lucio Virzì
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Messaggi: 1520
Laureato in Ingegneria Informatica VO.
Il primo lavoro l'ho creato io, con altri amici, poi il primo impiego a tempo indeterminato è stato con una società che mi ha contattato tramite gli elenchi forniti dall'università.
Ora sono in una società in cui sono entrato su segnalazione di un mio amico, e successiva trafila ordinaria.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2006, 14:26   #6
mailand
Senior Member
 
L'Avatar di mailand
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Messaggi: 4194
diplomato, ho cominciato in una microditta a gestione poco più che familiare cercando lavoro "porta a porta", quindi sono passato in una banca tramite un'agenzia di lavoro interinale (3 mesi con loro poi assunzione in banca), quindi tramite un annuncio su internet il lavoro attuale, tempo indeterminato, ormai da quasi 5 anni...
__________________
Save water: drink beer.
This message has been created with 100% recycled electrons
Un rutto vale più di mille parole.
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2006, 14:31   #7
alemara
Senior Member
 
L'Avatar di alemara
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Prov. di Cremona
Messaggi: 564
Altro: mi han chiamato dopo aver avuto il numero dall'università

Edit: leggendo i commenti mi sono accorto che forse dovevo votare la terza

Ultima modifica di alemara : 27-02-2006 alle 14:39.
alemara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2006, 14:34   #8
juninho85
Bannato
 
L'Avatar di juninho85
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Messaggi: 28661
la 3.
avevo una semi-promessa di incarico nell'amministrativo di una concessionaria spa...5 giorni dopo essermi diplomato in ragioneria ho iniziato a lavorare,inizialmente in prova,poi assunto con contratto di formazione lavoro
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2006, 14:38   #9
igiolo
Senior Member
 
L'Avatar di igiolo
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 6175
12 lavori in due anni e mezzo..alla fine sono cascato in quello giusto...e sono sicuro che x la prima volta saranno loro a lasciarmi a casa....
__________________
..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi..
Ah ecco..
igiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2006, 15:04   #10
lupotto
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Messaggi: 414
Io spedendo curriculum a raffica ad aziende che aderivano ai pip (piani inserimento professionali ) della regione, un bel giorno mi ha chiamato una società che cercava un ragazzo per fare help desk, gli sono piaciuto e mi hanno assunto, e da lì sono cresciuto professionalmente, facendo la consueta gavetta.
lupotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2006, 15:19   #11
Nicky
Senior Member
 
L'Avatar di Nicky
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Messaggi: 2162
Ho mandato curriculum a numeri vari, presi da Secondamano.
Mi hanno chiamato per un colloquio di lavoro, ho fatto una settimana di prova e il titolare ha deciso di assumermi...ora lavoro qui da 3 anni.
__________________
Guarda....una medusa!!!
Nicky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2006, 15:23   #12
Northern Antarctica
Senior Member
 
L'Avatar di Northern Antarctica
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 614
la 3: il mio ex-ex-capo si riforniva all'Università di elenchi di laureati, da un suo ex compagno di studi che era assistente (oggi è prof) di una cattedra attinente al lavoro aziendale.

Io avevo avuto questo assistente come co-relatore e avevo un voto di laurea alto, mi hanno chiamato nonostante non avessi neanche inviato il curriculum e mi hanno assunto subito.

Dopo ho anche fatto alcuni colloqui presso altre ditte; nelle due occasioni che mi hanno proposto l'assunzione (sono arrivato allo stadio finale, all'apposizione della firma sul contratto - firma che non ho apposto ) ho compilato il curriculum nell'apposita pagina on-line dei relativi siti Internet di quelle aziende.
__________________
Northern Antarctica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2006, 15:30   #13
shark996
Senior Member
 
L'Avatar di shark996
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
Messaggi: 3855
Diplomato in Elettrotecnica e automazione, corso post diploma regionale progettazione di reti lan (per saltare il militare ) che prevedeva due mesi di stage in un'azienda a caso...

ho fatto il mio primo colloquio con test d'ingresso e ho "vinto" tra altri 10 studenti di quel corso....

Lavoro nel reparto IT da due anni
__________________
ID PSN: zangif84
shark996 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2006, 15:39   #14
andyweb79
Senior Member
 
L'Avatar di andyweb79
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
Messaggi: 2777
Io ho seguito varie strade e un po' di fortuna...
Diplomato all ' ITIS come perito elettrotecnico, ho lavorato come dipendente di mio padre in primis come cablaggio elettrico, manutenzione ecc, poi via via vista la passione e la richiesta, ho aperto P.iva e mi son messo in proprio, ho fatto un corso per reti IT ecc e andavo a fare impienti in uffici, reti, pc e via dicendo... ma le cose non andavano benissimo in quanto i guadagni non erano quelli sperati e poi mi si fondeva il cervello a pensare a tasse, paga di qua, paga di la ecc... così a maggio nel 2004 facendo un lavoro di manutenzione presso una ditta, bevendo il caffè col titolare e parlando un po' viene fuori che son indeciso se continuare o no... lui che già conosceva mio padre e comunque avevo lavorato molto per lui, mi propone un posto da impiegato... Gestione acquisti, commesse di lavorazione ecc ecc... ci penso su ed accetto..

A settembre del 2005 la ditta è fallita... ho scoperto solo dopo che la ditta versava in serie difficoltà economiche.. per fortuna un imprenditore della zona l'ha rilevata dal fallimento.. ovviamente mi ha riassunto in quanto unico impiegato... la mia ex collega si è presa in cinta nel frattempo e non è stata confermata...

Ora lavoro come impiegato , e spazio dalla produzione, acquisti e fatturazione... non male.. c' èda farsi il sedere ma a fine mese si è appagati.
__________________
flickr - www.andreamastrotto.com
andyweb79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2006, 17:27   #15
Piccolo Lord
Bannato
 
L'Avatar di Piccolo Lord
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Walthamstow, London
Messaggi: 130
Quote:
Originariamente inviato da Щαтиіαѕ
4 chiacchiere sul "sistema all'italiana"

ah, ok. bye :discriminazione:

Piccolo Lord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2006, 17:27   #16
minulina
Senior Member
 
L'Avatar di minulina
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: altare sv
Messaggi: 2885
ero in proprio ma lavoravo decisamente poco... un amico mi ha segnalato al suo capo che aveva bisogno di qualcuno che si occupasse dei siti web

dopo un anno scarso io e il mjo amico abbiamo deciso di lavorare per noi stessi e abbiamo messo in piedi la nostra attività in proprio, tagliando fuori l'ex capo....

è dura ma abbiamo le nostre soddisfazioni... vero?
minulina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2006, 18:11   #17
PHCV
Senior Member
 
L'Avatar di PHCV
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Messaggi: 455
In proprio.. libero professionista..... assistenza informatica.. votato la 2° perchè.... senza un po' di capitali non fai niente... e i miei hanno messo la firma in banca per la garanzia.... adesso sono al 2° anno di informatica però bah... mica convinto, anzi... lavoro una media di 4-5 ore al giorno, riesco ad avere un guadagno decente... è dura devo dire... (non tanto per il lavoro quanto per "tirare avanti" tra tasse e orari "casuali")...


mah....

Mi avevano offerto un lavoro a tempo indeterminato come sistemista linux.... con uno stipendio del tutto adeguato... ho rifiutato perchè non mi piace la vita del dipendente... stipendio fisso, orari fissi.... come libero professionista hai orari flessibili (in bene e in male) e stipenfio flessibile (in bene e in male)...
__________________
(\_/)
(°_°) FELICEMENTE COGLIONE- da oggi anche INDEGNO DI ESSERE ITALIANO!
(> <) "Questo è un ribaltamento della realtà"
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2006, 20:38   #18
[A+R]MaVro
Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Messaggi: 165
Ho inviato 3 curriculum al termine dell'università, 2 risposte + 1 chiamata dagli elenchi dell'università. Al posto che mi piaceva di più (una società immobiliare con gli uffici in piazza Duomo a Milano) sono arrivato all'ultimo colloquio con il vicepresidente dove mi hanno preferito l'altra persona selezionata. Ho quindi fatto tutta la trafila di selezione in una altra azienda (colloquio di gruppo, colloquio motivazionale, colloquio tecnico e per finire chiacchierata con uno degli azionisti) e ora lavoro a Como.

Curiosità: volevo trovare lavoro in una media azienda italiana e sono finito in una multinazionale
__________________
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare"
"Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo)
[A+R]MaVro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2006, 08:58   #19
Dante_Cruciani
Member
 
L'Avatar di Dante_Cruciani
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Nice(Fr)
Messaggi: 174
cv a manetta senza calci
__________________
L’Italia è un Paese da distruggere; un posto bello e inutile, destinato a morire.(la meglio Gioventù)
In Italia non trovi il lavoro fisso ma baci il crocifisso!!! (F.F)
Dante_Cruciani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2006, 12:05   #20
dottormaury
Senior Member
 
L'Avatar di dottormaury
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
Messaggi: 1620
diplomato ipsia come tecnico per le ind elettroniche ho trovato lavoro con un'agenzia interinale, prima un mese, poi 3 poi un anno ma assunto dall'azienda ora altra proroga, faccio l'operatore e il lavoro non mi dispiace ma ormai sono passati quasi due anni e non ho ottenuto niente di quello che volevo(e che tra l'altro mi era stato "promesso" all'inizio) niente contratto a tempo indeterminato e niente aumento di livello(con il 2° livello metalmeccanici e difficile arrivare a 1000 euro )
__________________
Non sono grasso, sono diversamente magro
dottormaury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v