Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-08-2019, 15:38   #48461
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20101
Quote:
Originariamente inviato da antonioalex Guarda i messaggi
Per amor di grazia dove avrei detto che tutte le mobo sono problematiche? Il mio era un discorso generico per dire che a lui non è successo nulla, ma ad altri si, per la cronaca, solo in questo forum ad alcuni utenti gli si è corrotto il bios della gigabyte semplicemente attivando il profilo xmp, pura follia, cmq non sta ne in cielo né in terra ritrovarsi il bios corrotto per oc ad catzum, la procedura dovrebbe sempre essere, oc => test => 3 fake boot causa oc ad catzum=> reset automatico del bios, non oc ad catzum => main in prognosi riservata
Nel tuo post hai parlato di Asus, Gigabyte, Msi ed Asrock, non hai parlato del tal modello, del tal bios o della tale configurazione. Capisci bene che sono particolari fondamentali.
Fai sembrare problemi diffusi e generalizzati che secondo me, non sono tali.
Chiediti perché la maggior parte dei recensori non abbia rilevato questo genere di criticità con i bios o le ram xmp, fin dalle prime recensioni. Leggiti quelle di techpowerup o tweaktown, per esempio, ma ce ne sono altre. Va bene che hanno poco tempo a disposizione, ma certi problemi macroscopici, emergerebbero.

Comunque i bios corrotti per oc, magari anche beta, non sono una novità delle am4.
Capitano, trattasi di overclock e fuori specifica, non ci sono certezze.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2019, 15:42   #48462
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30219
Quote:
Originariamente inviato da ColdWarGuy Guarda i messaggi
Anche meno di un decimo, rispetto al nostro costo è regalata.
Ma al di là della bolletta, visto che non ne farei un uso intensivo, c'è il fatto che il 3900x mi costa meno della somma 1920x+X399+heatsink TR4, atterra su un PC già assemblato ed è più performante generando meno calore, cosa che d'estate in mansarda è importante.
Quindi da quello che dici, Taichi + robusta e Asus con Bios migliore probabilmente, aggiungo io, con un maintenance dello stesso migliore nel tempo.
Ho da poco la Crosshair 6 su cui ho montato il 1700 riuscendo anche a recuperare il vecchio Thermalright Archon grazie ai fori per AM3 sulla mobo senza comprare adattatori.
Al prezzo a cui l'ho pagata nuova (135 spedita) è tanta roba, il Bios mi sembra complicato il giusto ed i VRM rimangono sotto i 50 con il 1700 carico @ 3900MHz e 28 gradi di stanza.
Ci prendo confidenza e poi ci monterò un 3900x, su Overclock.net c'è gente che lo ha già fatto senza problemi (motivo per cui ho proceduto all'acquisto).
Tempo libero permettendo, perchè appena riprendo a lavorare sarà un delirio ...
Se fossi in Italia anche io avrei preso il 3900X... ma il mio problema è la tamb dell'equatore.

Guarda, esperienza personale... con proci a 95W TDP, tipo Zen 1000, ok, sono al limite ma va bene. Con 105W TDP, tipo 2700X, già perdo un 100MHz a def (con AIO, con dissi stock sarebbe ancora peggio), il PBO è OUT.
Se faccio fatica a tenere un 3700X X8 @4,3GHz, il 3900X sarà pure più affinato, ma ha comunque +50% di core... quindi per me già sarebbe un'impresa che possa andare a 4,1/4,2GHz su tutti i core.

Lato X399, il 1920X è 180W TDP, funzia in XFR, e quello che ho visto è che dai 3,699GHz (3,5GHz + 200MHz XFR), è passato a 3,6GHz quando il display della mobo ha visualizzato 85° (da cui bisogna sottrarre 17°, quindi 68° nella realtà). L'HIS vuol dire ed un totale... perchè su AM4 per 180W di procio almeno ci devi mettere un AIO 360 TOP se non un custom.

Se un 3950X AM4 X16 è dato a 105W TDP, rapportandolo al 3900X, ha -300MHz def (3,5GHz vs 3,8GHz), che al più vorranno dire 10-20W TDP in più per garantirlo a 3,8GHz e quindi comportamenti simili al 3900X.
180W TDP un 1920X... un X16 Zen2 anche a 130W/140W non può rappresentare un prb... ed anche se AMD partirà da X24 su TR4, comunque non supererà mai i 180W TDP semplicemente perchè altrimenti X32/X48 e forse X64 non rientrerebbero nei 250W TDP massimi del socket.

Inoltre c'è pure la possibilità che i TR4 sfruttino il fatto di poter montare fino a 8 chiplet, il che vorrebbe dire avere una focalizzazione di calore ben più distanziata (esempio 4 chiplet X4 vs i 2 del 3950X)... e il 3800X sembra scaldare molto di più del 3900X, nonostante il 3900X abbia +50% di core ed una selezione non troppo dissimile.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2019, 15:49   #48463
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30219
Quote:
Originariamente inviato da xage Guarda i messaggi
Questa della posizione geografica veramente Paolo non si può più sentire in mondo cosi assillante! basta!
Posso essere anche all'equatore a 40 50 gradi, ma non centra una beata mazza, dal momento che esistono i CLIMATIZZATORI o altri apparecchi elettronici per aver del freddo in casa!
Nessuno presumo lavori o giochi in mezzo nel deserto del Sahara o del Nevada! Esistono le cosiddette ABITAZIONI che permettono l'installazione di impianti climatizzati giusto per avere un temperature ambiente CONFORTEVOLE, abbattendo le temperature.
Spero che sia chiara questa cosa che solamente tu hai una temperatura in casa di 40 gradi, e non hai voglia di abbassarla con qualche apparecchiatura, oppure dobbiamo immaginare che tu abbia una sedia e una scrivania in mezzo a qualche deserto?
Io non capisco sti post ad cactus.

L'aria condizionata, per non fare male, non deve essere inferiore di 7° alla temp ambiente.
Mi dici che risultato avrei da 40° a portare la tamb in stanza a 33°? Oltretutto con 640mq di casa? Che faccio, sigillo la stanza PC o faccio un impianto da 30KW/h?

Quest discorso è stato ripetuto nmila volte... e non capisco il perchè bisogna sempre ripeterlo... ma sei realista oppure i tuoi post sono sempre un attacco alla mia persona?

Quando posto gli screen, c'è il rilevamento della temp in idle!!!

Se fai OC, partendo da una tamb 15, hai 60° di margine di dissipazione (considerando 75° il massimo).
Se parti da 40° di tamb, non ho 60° di margine, ma 35°
Se valuti che dal dissi stock ad un AIO 240 buono la differenza è 20° in meno, io con +25° di tamb,con un AIO è peggio che essere a dissi stock in estate in Italia. Che OC fai?
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 19-08-2019 alle 15:55.
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2019, 15:52   #48464
Luxorita
Member
 
L'Avatar di Luxorita
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 143


ho fatto una prova ecco i risultati

con l'aggiunta di 283mhz di differenza guadagno un 8-9% circa.

Ultima modifica di Luxorita : 19-08-2019 alle 16:01.
Luxorita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2019, 16:17   #48465
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30219
Quote:
Originariamente inviato da Luxorita Guarda i messaggi


ho fatto una prova ecco i risultati

con l'aggiunta di 283mhz di differenza guadagno un 8-9% circa.
Quoto. Io non ho visto alcun collo di bottiglia perchè:

- Se aumenti la frequenza dei core, il guadagno è lineare. Basta settare i core ad una frequenza fissa, e poi valutare la differenza.

Tra l'altro, quando il bios era più beta, sono stato obbligato a far funzionare il sistema con delle DDR4 2133, il che vuol dire che IF/L3 lavoravano a 1,066GHz, ben al di sotto del massimo che è 1,866GHz.
Ovvio che il sistema andava meno, ma il calo era proporzionato alle DDR4 2133 vs 3600 e non ad altro. Ora, visto che da 1,066GHz a 1,866GHz di IF c'è un 80% di differenza, vorrebbe dire che con i core +80% di frequenza, cioè circa 7,2GHz, avrei lo stesso rapporto del mio sistema 4GHz + DDR4 2133.

Una volta che togli i core e l'I/O, cos'altro c'è che genera collo di bottiglia?
Tra l'altro la L1 ha 2000GB/s vs 1GB/s di Zen1000/2000, la L2 a la stessa banda della L1 di Zen1000/2000, la L3 con DDR4 3600 gira a >600GB/s, vs i 550GB/s di un 1800X @4,140GHz e <500GB/s se a def e 2700X (il 2700X ha separato il clock IF dall'MC).
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 19-08-2019 alle 16:20.
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2019, 16:21   #48466
xage
Bannato
 
L'Avatar di xage
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona Polis
Messaggi: 2390
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io non capisco sti post ad cactus.

L'aria condizionata, per non fare male, non deve essere inferiore di 7° alla temp ambiente.
Mi dici che risultato avrei da 40° a portare la tamb in stanza a 33°? Oltretutto con 640mq di casa? Che faccio, sigillo la stanza PC o faccio un impianto da 30KW/h?

Quest discorso è stato ripetuto nmila volte... e non capisco il perchè bisogna sempre ripeterlo... ma sei realista oppure i tuoi post sono sempre un attacco alla mia persona?

Quando posto gli screen, c'è il rilevamento della temp in idle!!!

Se fai OC, partendo da una tamb 15, hai 60° di margine di dissipazione (considerando 75° il massimo).
Se parti da 40° di tamb, non ho 60° di margine, ma 35°
Se valuti che dal dissi stock ad un AIO 240 buono la differenza è 20° in meno, io con +25° di tamb,con un AIO è peggio che essere a dissi stock in estate in Italia. Che OC fai?
640mq di casa e non puoi raffreddarla una stanza per un pc o farci un impianto dedicato di raffreddamento? bha no sense...
Poi scusami ma la trovo un po una cazzata questa dei 40 gradi esterni e per non far male deve essere 7 gradi in meno, io nn ho mai visto un climatizzatore settato a 32 gradi centigradi in casa, sempre visti sia negli uffici che nelle abitazioni settati a 23 24 gradi senza problemi e mai nessuno e morto.

Ultima modifica di xage : 19-08-2019 alle 16:23.
xage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2019, 16:41   #48467
ColdWarGuy
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 1473
Quote:
Originariamente inviato da Luxorita Guarda i messaggi


ho fatto una prova ecco i risultati

con l'aggiunta di 283mhz di differenza guadagno un 8-9% circa.
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Quoto. Io non ho visto alcun collo di bottiglia perchè: -snip
Si certo, il collo di bottiglia ci sarebbe stato se il test con 3590p fosse stato eseguito a 3800 come erroneamente avevo ipotizzato io, così invece i conti tornano.

Grazie per le misure.
__________________
Gaming PC : 12700K - Asus TUF Z690 PLUS D4 - Gigabyte RTX 3070
Monitors : MI 34" Curved, MAG274QRF-QD, LG 42C3
ColdWarGuy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2019, 16:49   #48468
LicSqualo
Senior Member
 
L'Avatar di LicSqualo
 
Iscritto dal: Dec 2017
Città: Lanciano (CH)
Messaggi: 808
Quote:
Originariamente inviato da xage Guarda i messaggi
640mq di casa e non puoi raffreddarla una stanza per un pc o farci un impianto dedicato di raffreddamento? bha no sense...
Poi scusami ma la trovo un po una cazzata questa dei 40 gradi esterni e per non far male deve essere 7 gradi in meno, io nn ho mai visto un climatizzatore settato a 32 gradi centigradi in casa, sempre visti sia negli uffici che nelle abitazioni settati a 23 24 gradi senza problemi e mai nessuno e morto.
Uhm, medico? Comunque cercare su google perché fa male l'aria condizionata e a quale temperatura va impostata (c'è una regola empirica del tipo Tamb/2+10. Esempio: 30/2=15+10=25°C) farebbe bene per essere correttamente informati. Il Ministero della Salute consiglia 24-25°C (tanto per dire).
Poi ognuno è libero di fare come vuole, ma da qui ad imporre il proprio pensiero/punto di vista come verità ce ne passa tanto.

E poi: quando hai visto i 40°C qui in Italia? Viene considerato un record quella temperatura, ed in effetti è ciò che è successo quest'anno.
Inoltre il corpo umano quando subisce sbalzi di 10°C comincia ad avere SERI problemi soprattutto per le fasce più delicate (bambini ed anziani).
__________________
Ryzen 5800X3D su Strix B550-F.
4x8GB Ram (Patriot 4000c19) @ 4000c16 (16-16-24-40-280-2T) Gdm Off
XFX RX 7900xt
LicSqualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2019, 17:08   #48469
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 4703
Quote:
Originariamente inviato da LicSqualo Guarda i messaggi
Uhm, medico? Comunque cercare su google perché fa male l'aria condizionata e a quale temperatura va impostata (c'è una regola empirica del tipo Tamb/2+10. Esempio: 30/2=15+10=25°C) farebbe bene per essere correttamente informati. Il Ministero della Salute consiglia 24-25°C (tanto per dire).
Poi ognuno è libero di fare come vuole, ma da qui ad imporre il proprio pensiero/punto di vista come verità ce ne passa tanto.

E poi: quando hai visto i 40°C qui in Italia? Viene considerato un record quella temperatura, ed in effetti è ciò che è successo quest'anno.
Inoltre il corpo umano quando subisce sbalzi di 10°C comincia ad avere SERI problemi soprattutto per le fasce più delicate (bambini ed anziani).
Non so dove abiti, ma al sud avere 40 gradi durante il giorno è normale.
Dalle mie parti spesso ci sono i 43° di picco.
Comunque 6/7° in meno stai fresco da dio rispetto l'esterno.
Io quest'estate cercavo di mantenere la temp nelle ore più calde intorno ai 28° ( contro i 42° esterni) ma non si doveva uscire, altrimenti si che fa male.
Quando poi verso le 19 le temperature si abbassavano staccavo il clima, facevo acclimatare la temp e poi aprivo.
Ma gia usare a solo deumidificatore con 40° gradi fuori e 29° dentro casa stavi da dio, l'importante è chiudere tutte le finestre, chiudere serande e/o simili sulle finestre/portefinestre soleggiate e non uscire per non subire sbalzi repentini di temp ( che fanno molto male).
Per luoghi dove si transita spesso gia 4/5° di diff rispetto l'esterno è un'ottima cosa, ma dire che oltre 7° rispetto l'esterno fa male è sbagliato, bisogna considerare la temp ambientale da dove si arriva.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2019, 17:21   #48470
alemax505
Senior Member
 
L'Avatar di alemax505
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Torino
Messaggi: 855
Quote:
Originariamente inviato da ray_hunter Guarda i messaggi
Vorrei fare il punto della situazione su quello che si può ottenere in OC manuale dai vari modelli.
Provo a riassumere, correggetemi se sbaglio.

3600 - OC sicuro 4.1 Ghz, OC per pochi fortunati 4.2 Ghz+ Gold Sample 4.3Ghz
3600X - OC sicuro 4.2 Ghz, OC per pochi fortunati 4.3 Ghz+ Gold Sample 4.4Ghz
3700X - OC sicuro 4.2 Ghz, OC per pochi fortunati 4.3 Ghz +Gold Sample 4.4Ghz
3800X - OC sicuro 4.2 Ghz, OC per pochi fortunati 4.4 Ghz+ Gold Sample 4.5 Ghz+
3900X - OC sicuro 4.2 Ghz, OC per pochi fortunati 4.4 Ghz+ Gold Sample 4.5Ghz+
Corretto , anche se secondo me sono stato troppo ottimista
__________________
MSi Z690i Unify - Intel i9 14900KS - 2X32gb 7000MHz - Nvidia RTX 4080 - Alienware AW3423DWF 3440X1440 165Hz
alemax505 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2019, 17:45   #48471
Feidar
Senior Member
 
L'Avatar di Feidar
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Oslo, Norvegia.
Messaggi: 2838
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
La mia supposizione, PERSONALISSIMA, è che per soddisfare le richieste AMD abbia utilizzato delle selezioni più scarse all'AM4.

Io non voglio dire male o bene di AMD... ma secondo me nella mentalità americana, come altri hanno postato, semplicemente non esiste commercializzare un prodotto con determinate caratteristiche, non effettive.

Lasciamo a parte la frequenza max turbo dichiarata, su 1 core, perchè quella è comunque ottenibile
1) @4,4GHz su tutti e 8 i core di un 3700X porta problemi di temperatura, che puoi affrontare solamente se la dissipazione ti tiene il procio ~72°
2) @4,4GHz su 1 core elimini pure il problema di Vcore alto con carico continuativo, perchè comunque il carico può spostarsi ad un altro core e ad un altro ancora.

Quello che non esiste è superare la frequenza massima... perchè ho provato in Italia, con 1,4V e pure con 1,45V, ma a @4,450GHz più del bench di CPU-Z non ci fai girare... e l'avevo provato prima dell'ondata di caldo e cmunque ero arrivato a 82°.

Cioè... per quanto dichiarato dal tizio di AMD sui video di Youtube, la massima frequenza in targa si poteva superarla fino a +200MHz... ovvio, nessunissima garanzia, ma una situazione di questo tipo farebbe supporre, dati a caso e per esempio, che il Vcore limite sia 1,4/1,45V (se procio tenuto <70°), e come minimo arrivare alla frequenza max in targa su 1,35V... così da avere margine.
Mi sembra più che ovvio che se AMD riporta 1,325V massimo Vcore e servono 1,35V/1,4V per poter arrivare già alla frequenza massima in targa, lo spazio non ci sia per un boost ulteriore.

Di buono c'è che ancora non si è sentito di nessuno che gli sia saltato il procio in OC... quindi potrebbe pure essere che 1,45V ci si possa arrivare. La mia impressione... è che 1,4V il silicio li regga... ovviamente richiedendo un AIO come minimo. Questo lo dico perchè AMD da BD ha sempre inserito l'RCM nei proci, e ti accorgi quando sei al limite semplicemente perchè il procio non accetta 1MHz in più... cioè arrivi ad un punto che qualsiasi Vcore tu imposti, niente, non va di più.
Il mio 3700X l'ho portato a @4,450GHz, ok, stabilità giusta al minimo per il bench di CPU-Z... però non mi ha dato la sensazione di essere al limite di silicio, di temperatura si .

Tra l'altro, quando hanno postato gli screen con OC ad Azoto, si è visto Vcore 2,1V, pure 2,2V... io non ho mai visto in passato più di 1,9V.
Non posso sapere se c'è una correlazione...però mi fa strano che esempio il 32nm SOI reggeva fino a 1,5V e sotto Azoto 1,9V, e sto 7nm 1,4V e sotto Azoto 2,2V...

È un'opinione non supportata dai fatti: il market share di AMD, dall'uscita dei Ryzen serie 3000, è stato _oltre ogni più rosea aspettativa_.

Hanno prodotto tanto e venduto ancora di più: siate contenti per il mercato e ipotizziamo di meno con teorie che sanno quasi di complotto

[piccola nota a margine: sto discutendo l'opinione e non la persona. Spero sia chiaro]

Per il discorso frequenze mi sembra un po' esagerato dire che abbiano usato gli "scarti" per il mercato consumer: hanno deciso di tirare sin da subito il collo alle CPU così, senza pensarci troppo.
__________________
AMD Ryzen 7950X - Aorus X670E Master - NH-D15 4*16GB DDR5 5600MHz - AMD Sapphire Nitro+ 7900XTX@3GHz/2700MHz/UV-50Mv 16GB-500GB SSD Samsung Evo 850 Pro+ 2TB + 3TB + 1*TB M.2 Corsair Force MP600 (4950/4250) - Corsair 1000W- AOC AG493UCX2 5140*1440p/165Hz

Ultima modifica di Feidar : 19-08-2019 alle 17:51.
Feidar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2019, 17:53   #48472
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 17985
la mia idea è che invece il silicio non sia granchè ed è quello il motivo per il quale i 3900x sono spariti, il bin per garantire certe frequenze deve essere più costoso del previsto

gli streetprice e le vendite del 3600 imho sono l'emblema che come resa sono messi bene ma come bin male

sarebbe altresì spiegabile il perchè abbiano rimandato il 3950x con la seconda infornata, sono sicuro che i nuovi 3900x che usciranno DOPO il 3950x saliranno quei 100mhz in più scommettete?
ninja750 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2019, 18:00   #48473
antonioalex
Senior Member
 
L'Avatar di antonioalex
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 3844
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Nel tuo post hai parlato di Asus, Gigabyte, Msi ed Asrock, non hai parlato del tal modello, del tal bios o della tale configurazione. Capisci bene che sono particolari fondamentali.
se devo stare a dire chi, cosa e come ha avuto i su detti problemi, credo che non basterebbe l'intero server di hwupgrade, ecco perchè si generalizza

Quote:
Fai sembrare problemi diffusi e generalizzati che secondo me, non sono tali.
ed invece si, sono problemi abbastanza diffusi se ti giri i forum e non ti fermi a guardare solo il tuo di pc, anch'io posso dire che tutto funziona alla perfezione, ma funziona perchè ho lasciato tutto a default ed ho appeso al chiodo l'idea di fare overclock, ma ti posso dire che già io ed altri 2 utenti con config simile alla mia abbiamo notato che, il pbo attivo è praticamente inutile, come fai oc da bios il vid si pianta a 1.1V rendendo instabile tutto

Quote:
Chiediti perché la maggior parte dei recensori non abbia rilevato questo genere di criticità con i bios o le ram xmp, fin dalle prime recensioni. Leggiti quelle di techpowerup o tweaktown, per esempio, ma ce ne sono altre. Va bene che hanno poco tempo a disposizione, ma certi problemi macroscopici, emergerebbero.
io le recensioni non le prendo mai per verità assoluta, già puzza il fatto che non menzionano praticamente mai il bios utilizzato o spesso non dicono in che condizioni hanno eseguito i test, basta vedere un paio di recensioni dove con il 3600 hanno ottenuto a default quasi 3800 punti in cine 20 e confrontarli semplicemente con gli utenti di hwupgrade e scoprire che mediamente si ottengono 3500 punti (chi + chi -), perciò 2 sono le cose, o noi siamo dei rinco o loro non ci dicono alcune cose importanti, poi se la vogliamo dire tutta, jayztwocent è stato l'unico a dire che sul primo bios asus della CH8 i voltaggi erano esagerati, hai sentito qualche altro recensore lamentarsene? non credo

Quote:
Comunque i bios corrotti per oc, magari anche beta, non sono una novità delle am4.
Capitano, trattasi di overclock e fuori specifica, non ci sono certezze
mai avuti di questi problemi così gravi da quando uso mainboard pensate per l'oc, sarà perchè ho sempre evitato le ultime gigabyte, ma con asus e asrock se faccevo cazzate era la main stessa che mi faceva apparire il simpatico avviso di "oc failed press f2 for ecc ecc"
__________________
FLICKR - NZXT h400/Ryzen 3600/asus rog strix b450i/16GB pny xlr8 3200MHz/asus riujyn 240/XFX 5700XT THICC III/SP m.2 mvne 1TB/Itek GF750/ROG XG35VQ
antonioalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2019, 18:12   #48474
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 4703
Quote:
Originariamente inviato da antonioalex Guarda i messaggi



mai avuti di questi problemi così gravi da quando uso mainboard pensate per l'oc, sarà perchè ho sempre evitato le ultime gigabyte, ma con asus e asrock se faccevo cazzate era la main stessa che mi faceva apparire il simpatico avviso di "oc failed press f2 for ecc ecc"
Praticamente tutte le rog hanno di questi problemi, un mio amico ( nonostante il doppio bios ) è stato costretto a comprare il programmatore per una rampage extreeme perchè il bios gli si corrompe spesso ( e sostituito 2 main perchè pensava fosse difettosa)
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2019, 18:30   #48475
antonioalex
Senior Member
 
L'Avatar di antonioalex
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 3844
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Praticamente tutte le rog hanno di questi problemi, un mio amico ( nonostante il doppio bios ) è stato costretto a comprare il programmatore per una rampage extreeme perchè il bios gli si corrompe spesso ( e sostituito 2 main perchè pensava fosse difettosa)
allora son stato graziato da qualche divinità , io avevo una asrock x79 extreme 4 o qualcosa del genere, decisamente inferiore a quella del tuo amico, con il 3930K portato anche a 4.5/4.6GHz per sfizio (in daily lo tenevo a 4GHz) e mai avuto problemi, e pensare che l'intero pc era usato tranne il case e l'h110gt, in ogni caso potrei capire se si fanno grossi casini in oc, ma non attivando semplicemente l'xmp come è successo ad un utente nel forum, cmq credo che sia semplicemente problemi derivati da bios troppo acerbi, anche perchè nessuno qui dentro è riuscito a far andare oltre specifiche di targa sti benedetti ryzen 3000, con il rischio di creare veramente casini

Quote:
la mia idea è che invece il silicio non sia granchè ed è quello il motivo per il quale i 3900x sono spariti, il bin per garantire certe frequenze deve essere più costoso del previsto...
credo anche io che la prox sfornata sarà migliore dei primi sample
__________________
FLICKR - NZXT h400/Ryzen 3600/asus rog strix b450i/16GB pny xlr8 3200MHz/asus riujyn 240/XFX 5700XT THICC III/SP m.2 mvne 1TB/Itek GF750/ROG XG35VQ

Ultima modifica di antonioalex : 19-08-2019 alle 18:35.
antonioalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2019, 18:47   #48476
alexsky8
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3005
Quote:
Originariamente inviato da LicSqualo Guarda i messaggi
Uhm, medico? Comunque cercare su google perché fa male l'aria condizionata e a quale temperatura va impostata (c'è una regola empirica del tipo Tamb/2+10. Esempio: 30/2=15+10=25°C) farebbe bene per essere correttamente informati. Il Ministero della Salute consiglia 24-25°C (tanto per dire).
Poi ognuno è libero di fare come vuole, ma da qui ad imporre il proprio pensiero/punto di vista come verità ce ne passa tanto.

E poi: quando hai visto i 40°C qui in Italia? Viene considerato un record quella temperatura, ed in effetti è ciò che è successo quest'anno.
Inoltre il corpo umano quando subisce sbalzi di 10°C comincia ad avere SERI problemi soprattutto per le fasce più delicate (bambini ed anziani).
Mai messo il clima sotto i 26/27 gradi centigradi
L'importante è farla girare il climatizzatore molte ore al giorno
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2019, 19:09   #48477
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
Basta OT su climatizzatori ecc

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2019, 20:01   #48478
LicSqualo
Senior Member
 
L'Avatar di LicSqualo
 
Iscritto dal: Dec 2017
Città: Lanciano (CH)
Messaggi: 808
Sono appena usciti i nuovi driver del chipset 1.8.19.0915 (è uguale per tutti e 3 i chipset AM4)
__________________
Ryzen 5800X3D su Strix B550-F.
4x8GB Ram (Patriot 4000c19) @ 4000c16 (16-16-24-40-280-2T) Gdm Off
XFX RX 7900xt
LicSqualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2019, 20:04   #48479
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20101
Quote:
Originariamente inviato da antonioalex Guarda i messaggi
se devo stare a dire chi, cosa e come ha avuto i su detti problemi, credo che non basterebbe l'intero server di hwupgrade, ecco perchè si generalizza



ed invece si, sono problemi abbastanza diffusi se ti giri i forum e non ti fermi a guardare solo il tuo di pc, anch'io posso dire che tutto funziona alla perfezione, ma funziona perchè ho lasciato tutto a default ed ho appeso al chiodo l'idea di fare overclock, ma ti posso dire che già io ed altri 2 utenti con config simile alla mia abbiamo notato che, il pbo attivo è praticamente inutile, come fai oc da bios il vid si pianta a 1.1V rendendo instabile tutto



io le recensioni non le prendo mai per verità assoluta, già puzza il fatto che non menzionano praticamente mai il bios utilizzato o spesso non dicono in che condizioni hanno eseguito i test, basta vedere un paio di recensioni dove con il 3600 hanno ottenuto a default quasi 3800 punti in cine 20 e confrontarli semplicemente con gli utenti di hwupgrade e scoprire che mediamente si ottengono 3500 punti (chi + chi -), perciò 2 sono le cose, o noi siamo dei rinco o loro non ci dicono alcune cose importanti, poi se la vogliamo dire tutta, jayztwocent è stato l'unico a dire che sul primo bios asus della CH8 i voltaggi erano esagerati, hai sentito qualche altro recensore lamentarsene? non credo



mai avuti di questi problemi così gravi da quando uso mainboard pensate per l'oc, sarà perchè ho sempre evitato le ultime gigabyte, ma con asus e asrock se faccevo cazzate era la main stessa che mi faceva apparire il simpatico avviso di "oc failed press f2 for ecc ecc"
Il problema è proprio il generalizzare.
Li leggo anch'io gli altri forum ma evidentemente riesco a scindere i problemi di un bios magari beta di un certo modello di Mb, da quelli che sono bug dell'agesa e da quelli che sono inesperienza dell'utente, specie quando trattasi di ram ed overclock.
E non c'è nulla di male ad essere inesperti su una nuova configurazione, basta rendersene conto.

Ma se devo dirla tutta, mi fido più di un recensore che è lì da oltre 20 anni a provare l'hw, che di un utente del forum X che non riesce a trovare nemmeno le impostazioni da bios, ma vuole fare OC, su cpu che tra parentesi, sono poco votate a tale pratica.
Prendi a riferimento un recensore che ha parlato del primo bios di una Crosshair, ma non gli altri che invece non si sono lamentati delle loro Mb, vecchie o nuove che siano e torni a generalizzare.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2019, 20:15   #48480
ilcose
Senior Member
 
L'Avatar di ilcose
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: sumirago (VA)
Messaggi: 4825
Quote:
Originariamente inviato da LicSqualo Guarda i messaggi
Sono appena usciti i nuovi driver del chipset 1.8.19.0915 (è uguale per tutti e 3 i chipset AM4)


Il changelog è uguale ai precedenti... che cambia?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ilcose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
roborock Q5 Pro+: robot aspirapolvere co...
iPhone 15 256 GB scende a 899€ e il mode...
Windows 11 24H2, nuova conferma: verrann...
AGCM apre istruttoria su Enel: presunte ...
Cuffie Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless: q...
SSD 1080 PRO non è quello che pen...
Ring Intercom ed Echo Pop: sconto imperd...
ASML, intesa con il governo olandese: pi...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Meta copia Microsoft con Windows: il sis...
Blackmagic Design: arriva il nuovo softw...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 ricomin...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v