Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-08-2019, 16:34   #47401
ysc
Senior Member
 
L'Avatar di ysc
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Roma
Messaggi: 5770
Quote:
Originariamente inviato da kira@zero Guarda i messaggi
ok y-cruncher me lo passa a 4400mhz con 1.32v non male ho le temperature più basse che da stock
Allora evidentemente sbaglio qualcosa io da bios. Perché non sono stabile nemmeno con setting assai più conservativi.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
__________________
PC Trattative
ysc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2019, 16:46   #47402
kira@zero
Senior Member
 
L'Avatar di kira@zero
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Grosseto
Messaggi: 8828
Quote:
Originariamente inviato da ysc Guarda i messaggi
Allora evidentemente sbaglio qualcosa io da bios. Perché non sono stabile nemmeno con setting assai più conservativi.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
tipo?
kira@zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2019, 16:48   #47403
ysc
Senior Member
 
L'Avatar di ysc
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Roma
Messaggi: 5770
Tipo 4.2 ghz a 1.35 e ram 3200 cl14

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
__________________
PC Trattative
ysc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2019, 16:57   #47404
Alex656
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palmi
Messaggi: 905
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Cosa vuoi che ti dica AMD? La spedizione di proci c'è e non si è mai arrestata... in teoria il prox può essere il tuo, come di altri 1000 che lo attendono.

Se fosse successo come il 9900k che da 500 dollari del listino lo vendevano a 750€, molto probabile che la disponibilità di acquisto di un 3900X a 750€ la si avrebbe, ma visto che la cresta è minima (si va da prezzo corretto a +50€ max), ovvio che la domanda va in crescendo e più AMD ne manda e più aumentano le domande.

Inoltre AMD sta comunque facendo volume per TR4 e Epyc, il che ovviamente non aiuta.
Ok ma la capacità produttiva la conoscono, la domanda pure, anche se in aumento; possibile che non si possano incrociare i dati, fare 2 conti e dire: il prodotto ha riscosso grande successo, stiamo ripopolando le scorte e prevediamo un normale ritorno della disponibilità per..... metà settembre, inizio ottobre, ecc. Più che altro è chi deve rivendere il prodotto a trovarsi in difficoltà perchè non sa cosa riferire ai clienti che hanno prenotato o peggio già pagato; perlomeno questo è ciò che mi è stato riferito dal rivenditore che comunque è stato corretto e mi ha rimborsato non potendomi dare certezze.
__________________
Case CM690 II, Asus Crosshair VI Hero, Ryzen 9 5900x+Noctua NH-D15, 4x8 Gb Gskill Flarex 3200, Samsung EVO 840 256 Gb, Pioneer APS-SE20Q 1TB NVMe, Toshiba 3 Tb 7200.12, Gigabyte RTX 2080 Super, PSU Thermaltake Toughpower 700W
Alex656 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2019, 17:10   #47405
Gello
Senior Member
 
L'Avatar di Gello
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Messaggi: 12573
Quote:
Originariamente inviato da Alex656 Guarda i messaggi
Ok ma la capacità produttiva la conoscono, la domanda pure, anche se in aumento; possibile che non si possano incrociare i dati, fare 2 conti e dire: il prodotto ha riscosso grande successo, stiamo ripopolando le scorte e prevediamo un normale ritorno della disponibilità per..... metà settembre, inizio ottobre, ecc. Più che altro è chi deve rivendere il prodotto a trovarsi in difficoltà perchè non sa cosa riferire ai clienti che hanno prenotato o peggio già pagato; perlomeno questo è ciò che mi è stato riferito dal rivenditore che comunque è stato corretto e mi ha rimborsato non potendomi dare certezze.
Lascia perdere le fantasie erotiche di alcuni utenti, i 3900x non ci sono perche' frutto di binning e non hanno una resa sufficiente, le info che avevo letto parlavano di volumi discreti a partire da settembre, ma se la situazione e' questa non se ne trovera' in giro ancora per un po', specialmente in un mercato non di prima fascia come il nostro.
Gello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2019, 17:26   #47406
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30103
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Se devo leggere i numeri che mi fornisce Ryzen Master (3700X)... si, in linea di massima direi che queste CPU AMD scaldano più delle controparti Intel.
Sto usando un dissipatore Noctua da 60 euro... vero che la T Ambientale in questi giorni mi è stata tra i 27 e i 29 °C, ma di fatto in idle sono sui 42-43 gradi, quando ho lanciato i Benchmark sui (mi pare, sto andando a memoria) 68-70 °C, e quando ho fatto uno stress-test con AIDA64 sono schizzato piuttosto stabilmente sugli 83-84 °C.

Detto questo: essendo un AMD e non un Intel, bisogna vedere le temperature di utilizzo normali entro le quali queste CPU sono strutturate per lavorare. Quindi fare dei confronti lascia il tempo che trova: può benissimo essere che un Ryzen lavora tranquillamente a 70 °C, mentre un Intel inizia a sfarfallare a temperature inferiori.
Una volta era il contrario, ma pur vero che il silicio era SOI.
Ora se non sbaglio è FinFet.
In ogni caso la mia impressione è che stando a cavallo dei 4GHz e non cercando chissà cosa, ci ritroviamo prestazioni da 2700X @4,5GHz con un procio a 45W TDP che non scalda una mazza.
Provate per credere.

Era uscita una lista di 3900X a 65W TDP... e visto che un 3700X viaggia a 3,950GHz con 45W TDP, è probabile quel funzionamento.
Per un utilizzo MT, ha più senso un X16 a 95W TDP che un X12 tirato a 105W TDP.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2019, 17:46   #47407
digieffe
Senior Member
 
L'Avatar di digieffe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 4053
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
la rilevazione della temperatura serve all'algoritmo del turbo (perchè è uno dei fattori di riferimento) e per valutare lo stato (potendo intervenire con i sistemi di protezione o regolare le ventole):
è decisamente logico che venga preso a riferimento sempre e comunque il valore più alto fornito dai vari sensori, lo trovo più logico e sensato che non apporre un offset su altre letture o veder crashare la configurazione per mancato intervento dei sistemi di protezione poiché "si stava pilotando in automatico le ventole in funzione di un altro valore".
ciao Gioz,
non era una notizia delle ultime 1-2 settimane che il nuovo agesa/bios/drivers non rilevava più la temp max ma quella media di "zona"/core/... ?
non credo che mi stia confondendo con un' altra cpu.
__________________
spesso, è solo quando sai che non ti resta molto tempo che ne apprezzi il reale valore
quote: "some users are a classic example of the inverse ratio between the size of the mouth and the size of the brain"
* se non vi rispondo è perché siete (200+) nella mia ignore list * mi chiedo perché chi è nella ignore list è spesso sospeso e, prima o poi, viene bannato *
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2019, 17:59   #47408
SpongeJohn
Senior Member
 
L'Avatar di SpongeJohn
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 1388
Quote:
Originariamente inviato da Baio73 Guarda i messaggi
Mi sento di dissentire rispetto alla tua ultima affermazione...
Sono appena passato da un 2700x ad un 3700x e le temperature mi sono abbassate di diversi gradi. E non credo che dipenda dalla pasta nuova, la vecchia aveva un annetto.

Baio
Ho cambiato un 1600x con un 3700x, con l'aio da 240 che ho: noto mediamente qualche grado in piú in utilizzo gaming o che comunque non interessa piú di 3/4 cores ed in idle.
Roba di poco ma c'é, la ragione che mi sono dato é la nanometria inferiore.
__________________
I'm gonna do a thing...
SpongeJohn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2019, 18:05   #47409
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
ciao Gioz,
non era una notizia delle ultime 1-2 settimane che il nuovo agesa/bios/drivers non rilevava più la temp max ma quella media di "zona"/core/... ?
non credo che mi stia confondendo con un' altra cpu.
se ho capito bene la notizia semplicemente ryzen master mostra una doppia lettura, vale a dire che plotta 2 dati simultaneamente tanto per farli conoscere all'utente ma su quale venga utilizzato come riferimento non credo ci siano variazioni.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2019, 18:11   #47410
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da SpongeJohn Guarda i messaggi
Ho cambiato un 1600x con un 3700x, con l'aio da 240 che ho: noto mediamente qualche grado in piú in utilizzo gaming o che comunque non interessa piú di 3/4 cores ed in idle.
Roba di poco ma c'é, la ragione che mi sono dato é la nanometria inferiore.
dipende dalla potenza e dalla superficie, come specifiche elettriche le due cpu "si assomigliano" ma la superficie del chiplet è di molto inferiore, quindi i core per ovvie ragione scaldano maggiormente.
il flusso termico superficiale sul chiplet dei core è superiore sia rispetto al flusso termico della gen precedente che degli intel gen9, la cosa viene probabilmente attenuata dal fatto che c'è poi il chip I/O relativamente molto ampio e con un fabbisogno energetico n volte inferiore rispetto ai ccd.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2019, 18:40   #47411
RatInACage
Member
 
L'Avatar di RatInACage
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 210
Quote:
Originariamente inviato da Gello Guarda i messaggi
Lascia perdere le fantasie erotiche di alcuni utenti, i 3900x non ci sono perche' frutto di binning e non hanno una resa sufficiente, le info che avevo letto parlavano di volumi discreti a partire da settembre, ma se la situazione e' questa non se ne trovera' in giro ancora per un po', specialmente in un mercato non di prima fascia come il nostro.
a guardare i dati di mindfactory non si direbbe.. ha venduto più dei 3600X+3800X messi insieme e dei 9900K-KF.. e circa la metà dei 3600

https://imgur.com/a/wuDcgaY
__________________
PC-O11DX - Ryzen 5950X - Crosshair VII - TridentZ 3200c14 4x8GB - Floe Riing 360 - RTX 2070S - 970pro 512 - 840pro 128 - 5x HDD - SS Prime Platinum 850W - 6x eloop B.E.
RatInACage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2019, 18:44   #47412
Randa71
Senior Member
 
L'Avatar di Randa71
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Mi sorge però una domanda a questo punto... se funziona così, hai dei valori che non puoi comprendere.

Se è vero che tra tutte le letture di questa miriade di sensori mi viene fornito sempre il valore di T più elevato, non saprò mai come lavora effettivamente la CPU. Perchè, come dici, mi segnala un valore in una zona limitata, o di utilizzo secondario, che però scalda più delle altre. Così magari la CPU in effetti si trova intorno ai (sparo numeri a caso) 35 °C, ma io vedo scritto 50 °C.

Perchè poi io utilizzatore devo avere un'idea che sia indicativa basandomi sui valori forniti. Se quelli che ottengo sono parziali e non comprensivi della situazione generale, sono punto e a capo.
A questo punto preferisco il sistema Intel, che avrà meno sensori ma almeno mi dice un valore di temperatura della CPU che abbia un senso.
Oppure AMD mi fornisca un software che mi permetta di avere tutti i valori che riesce a tirare fuori con i sensori piazzati sulla CPU, tra cui uno di media attendibile.
i DTS dei core dove pensi siano messi nelle CPU Intel? Io scommetto che sono messi nel punto che potenzialmente è più caldo...cioè quando tu leggi che il core 2 è a 50° pensi che TUTTO il core sia a 50°? o che il punto più caldo del core 2 è a 50°? Il die è monolitico quindi sapere la temperature di 8 core o sapere che la temperatura + alta rilevata nella CPU sia di 50° cosa ti cambia?....visto che la rilevazione della temperatura è fatta solo per regolare le ventole in base alla temp ed evitare che la cpu frigga e si spacchi il die...tra altro il valore che i DTS Intel passano NON è la temperatura della CPU....se proprio vogliamo dirla tutta.. e il valore che intel passa alla scheda madre è CPU PECI, che se non ricordo male è la temp + alta rilevata in tutta la cpu...sostanzialmente è la stessa cosa che fa AMD...passa il valore + alto
"PECI reports the average temperature of the hottest core but usually needs extra logic such as a BMC chip. PECI reads at a higher resolution and also uses an averaging function to remove the affect of noise"
il fatto che AMD ti indichi solo un valore che in tutta la CPU è il valore + caldo è corretto, perchè i danni solo li si possono fare
edit: confermo che il valore CPU PECI è di fatto il valore del core + caldo...le letture da hwinfo lo confermano....

Ultima modifica di Randa71 : 06-08-2019 alle 19:08.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2019, 19:04   #47413
Gello
Senior Member
 
L'Avatar di Gello
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Messaggi: 12573
Quote:
Originariamente inviato da RatInACage Guarda i messaggi
a guardare i dati di mindfactory non si direbbe.. ha venduto più dei 3600X+3800X messi insieme e dei 9900K-KF.. e circa la metà dei 3600

https://imgur.com/a/wuDcgaY
Quei dati ti dicono solo che i 3600x i 3800x e i 9900kf sono delle CPU che non hanno molto senso di esistere

I 3900x in Europa non si sono praticamente visti e sara' cosi' ancora per un po', poi sei liberissimo di pensare che ne hanno a vagonate ma vengano venduti tutti prima che raggiungano gli stock dei negozi, magari venduti al volo dal treno mentre viaggiano.

Quello che e' certo e' che andranno via come il pane, storia simile se non peggio per il 3950x, vediamo quante scorte avranno una volta lanciato, cmq credo si possa sopravvere in questo lasso di tempo d'attesa, se fanno paper launch o meno personalmente cambia poco.

Ultima modifica di Gello : 06-08-2019 alle 19:09.
Gello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2019, 19:10   #47414
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da Baio73 Guarda i messaggi
Non sono io ad aver fatto il raffronto, ho risposto a chi lo ha fatto.
Poi la teoria è sicuramente quella che hai esposto tu, ma nel mio case i grado sono quelli.

Baio
perdonami ma se tu scrivi
Quote:
Originariamente inviato da Baio73 Guarda i messaggi
Mi sento di dissentire rispetto alla tua ultima affermazione...
Sono appena passato da un 2700x ad un 3700x e le temperature mi sono abbassate di diversi gradi.
leggendoti a me sembra che tu abbia paragonato quelle cpu facendo il raffronto per dissentire dalla considerazione generale di sponge.
chiedo scusa per non averti capito, ma per quanto mi sforzi non riesco a trovare una chiave di lettura diversa.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2019, 19:14   #47415
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26362
Quote:
Originariamente inviato da LicSqualo Guarda i messaggi
"Uao" che tono! Mi sento in dovere di risponderti, non ce la faccio a stare zitto.
1) Valori che non puoi comprendere? AMD fornisce il valore massimo rilevato. Sembra molto semplice.
2) Vorresti che ti fosse indicato il core che scalda di più? Così da inseguirlo per raffreddarlo?
3) Esattamente! Fornisce il valore massimo rilevato, quello che BISOGNA prendere in considerazione.
4) Lo hai capito? Ecco a cosa serve la temperatura per AMD: a far funzionare il raffreddamento e mantenere la CPU entro i limiti consentiti.
5) Come utilizzatore devi "utilizzare", nient'altro. Ti viene pure fornito il dissipatore...
6) Ripeto: viene fornito il valore massimo, di conseguenza viene richiesto al sistema di intervenire. Se le altre zone sono più basse di temperatura, non hanno bisogno di "raffreddamento".
7) Eddai! E vai! Ma chi ti trattiene? Torna col BLU! Provochi?
8) Giustamente! Stai cercando lo stesso "senso" che ha dato INTEL nella definizione di TDP.
9) Siamo alla minaccia velata. Dal momento che INTEL è la legge, AMD deve uniformarsi.
10) Eccolo: tiriamolo fuori e vediamo chi minziona più lontano. Così si definisce un uomo.
11) Esistono software che ti forniscono i valori medi (oltre che i minimi e i massimi), se hai tanto bisogno di conoscerli.

Senza offesa.
Sarà senza offesa, ma la prima cosa che mi viene in mente è quella di prendere una camomilla e contare fino a 100 prima di scrivere

Mi sento generoso, risponderò ai tuoi punti (ovviamente in relazione a quanto scritto in merito al preciso messaggio che ho quotato, dal quale peraltro con le risposte successive avevo personalmente chiuso la questione).

1) Il messaggio di Totix92 parla di molti più sensori rispetto ad Intel (che, a quanto stato detto, ne ha uno generale più uno per ogni core); lui stesso ha detto che il valore massimo segnalato potrebbe essere relativo ad un piccolo punto nella CPU mentre per la maggior parte essere a temperature inferiori.
Da qui il mio ragionamento, tale per cui se la Tmax è sull'angolo sinistro della CPU (faccio per dire) mentre tutti i CORE stanno 15 gradi in meno, di quel valore non ci faccio nulla... anzi, è fuorviante.
2) Ho mai parlato di specifiche temperature dei core? Siccome ci sono molti più sensori sulla CPU (sempre dal messaggio di Totix92) non è detto che la Tmax sia su uno dei core... e da qui ci si ricollega al punto 1.
3) Vedi ragionamento del punto 1. Te la metto con un semplice esempio (inverso): se dentro casa ho 23°C dappertutto e 5 °C in un angolo di 3cm², probabilmente consumerei una marea di metano (e morirei di caldo) se il termostato correlato alla caldaia mi segnalasse proprio quei 5 °C.
4) Mah, io non avrò capito come funziona una CPU AMD (sul cui aspetto non ho detto nulla: ho solo parlato di un eventuale problema di rivelazione dei software). Di sicuro non hai capito nulla di quello che intendevo.
5) Magari deciso io come "usare". E se non ho tutti i valori di riferimento per fare le mie valutazioni...
6) Altra camomilla?
7) Il mio colore preferito è l'azzurro a dire il vero
8) Ehm... si, ok?
9) Parlando seriamente: in... 30 anni che uso PC ho praticamente girato tutte le marche cambiandole di continuo (CPU, GPU, Memorie, MB, dischi, alimentatori). Mai avuto pregiudizi, ogni volta che voglio acquistare valuto e poi decido. Ma soprattutto: perchè continui a vaneggiare su mie "preferenze a prescindere" su Intel?
10) Quasi provo pena per il solo cercare di replicarti
11) È già stato detto più volte che solo Ryzen Master, al momento, fornisce valori di temperature attendibili (non l'ho detto io, ma mi son sempre fidato di chi so ne capisce più di me).


Grazie per avermi tenuto impegnato 10 minuti a scrivere. Sarei stato più preciso a riguardo dei vari punti... ma credo di averti regalato fin troppo del mio tempo


[ EDIT ]
@Cloud76: Come faccio a vedere le temperature dei singoli core con Ryzen Master? Vedo solo quella della CPU e non trovo dove vedere altri valori.

Ultima modifica di cronos1990 : 06-08-2019 alle 19:16.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2019, 19:19   #47416
Krato§
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: R€gn0 di §p4rT4
Messaggi: 4316
BINNING PER TUTTI

https://www.google.com/amp/s/www.tom...lottery/%3famp


Ne avete di fantasia utopica su questo thread eh..
Krato§ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2019, 19:29   #47417
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20087
Quote:
Originariamente inviato da kira@zero Guarda i messaggi
ok y-cruncher me lo passa a 4400mhz con 1.32v non male ho le temperature più basse che da stock
Davvero ottimo.
Adesso, mi raccomando, non toccare più niente
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2019, 19:32   #47418
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da Baio73 Guarda i messaggi
Probabilmente mi sono espresso male io… ma se uno scrive "Siamo anche in estate ok, ma mediamente siamo qualche grado sopra i vecchi modelli." e nel mio case avviene la cosa opposta, mi sento di scriverlo. Il che non significa che il paragone diretto (ed in senso assoluto) lo abbia fatto io per primo.
Infatti non ho alcuna pretesa che sia la verità assoluta.

Baio
chiedo ancora scusa, va bene lo stesso
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2019, 19:32   #47419
kira@zero
Senior Member
 
L'Avatar di kira@zero
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Grosseto
Messaggi: 8828
Quote:
Originariamente inviato da ysc Guarda i messaggi
Tipo 4.2 ghz a 1.35 e ram 3200 cl14

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Dipende anche dal chip
Il 3600x che sto provando pare non andare sopra i 4250mhz neanche con 1.47v invece è stabilissimo a 4200mhz con 1.3v

Una domanda ho visto che per tenere 3733mhz cl 14 con timing ottimizzati tramite Ryzen calcolator devo dare 1.47v sul voltaggio delle RAM vado tranquillo e lo tengo cosí? Volendo posso riesco a tenere anche 3866mhz cl 15 sempre ottimizzato con 1.47v

Ultima modifica di kira@zero : 06-08-2019 alle 19:37.
kira@zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2019, 19:34   #47420
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26362
Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
i DTS dei core dove pensi siano messi nelle CPU Intel? Io scommetto che sono messi nel punto che potenzialmente è più caldo...cioè quando tu leggi che il core 2 è a 50° pensi che TUTTO il core sia a 50°? o che il punto più caldo del core 2 è a 50°? Il die è monolitico quindi sapere la temperature di 8 core o sapere che la temperatura + alta rilevata nella CPU sia di 50° cosa ti cambia?....visto che la rilevazione della temperatura è fatta solo per regolare le ventole in base alla temp ed evitare che la cpu frigga e si spacchi il die...tra altro il valore che i DTS Intel passano NON è la temperatura della CPU....se proprio vogliamo dirla tutta.. e il valore che intel passa alla scheda madre è CPU PECI, che se non ricordo male è la temp + alta rilevata in tutta la cpu...sostanzialmente è la stessa cosa che fa AMD...passa il valore + alto
"PECI reports the average temperature of the hottest core but usually needs extra logic such as a BMC chip. PECI reads at a higher resolution and also uses an averaging function to remove the affect of noise"
il fatto che AMD ti indichi solo un valore che in tutta la CPU è il valore + caldo è corretto, perchè i danni solo li si possono fare
edit: confermo che il valore CPU PECI è di fatto il valore del core + caldo...le letture da hwinfo lo confermano....
Grazie per le precisazioni.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v