Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-09-2016, 20:19   #41
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 627
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Ciao,
i driver via per la tua scheda madre le trovi qui:
http://download.viatech.com/DriverDownloadSubmitAjaxSvl
audio:
http://www.realtek.com.tw/downloads/...&GetDown=false
scheda video:
http://www.nvidia.it/download/driver....aspx/82836/it
e infine lan:
http://www.via-drivers.com/download-...ws7-32bit.html

Poi una volta installato questi driver da pannello di controllo, gestione dispositivi tutto quello che trovi con punto di domanda giallo clicchi con il tasto destro sulla singola device e vai su proprietà poi scheda Dettagli e selezioni ID hardware. Copi quella stringa alfanumerica e la incolli su google. Poi vedi un po' di siti e ti scarichi la versione giusta del driver corrispondente.
Per il resto siamo qui.

PS: non mi ricordo esattamente se fosse la stessa scheda maadre ma ho installato un 7 pro a 64 bit con una asrock 775 chipset via. Va da dio senza problemi.
e cmq io i file li avevo messi eh.. ero andato proprio sui siti di ognuno uno per uno e li aveo installati tutti

guarda qui

https://www.dropbox.com/s/2ogxyzlumv...17.42.png?dl=0

https://www.dropbox.com/s/uz6s04ib8u...17.37.png?dl=0
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2016, 20:27   #42
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da pino800 Guarda i messaggi
allora, ti ringrazio della risposta.

è vero: ho risposto un po' a cavolo.

adesso provo a stamparmi tutte queste cose che mi hai scritto e vedere se riesco a far tutto.

per quanto riguarda la spesa, l'unica cosa che vorrei comprare è sk madre ..

avevo trovato uno che mi dava scheda madre piu 3 gb di ram a 30€ .. chissà se ce l'ha ancora..

non ho voluto prenderlo perché la scheda madre non era fully testata, lui diceva che ad esempio la lan doveva funzionare perché stava sullo stesso chipset dell'Usb, che funzionava in quanto ci aveva collegato il mouse per fare un'installazione..

a me mi è sembrata una spiegazione un po' sommaria e mi sono visto andare in giro per il web a cercare soluzione a qualche eventuale problema di scheda madre e mi 'è presa a male...

cosa devo cercare comunque in una scheda usata, che test posso fare per verificare se va ttutto bene e fino a che punto dovrei spingere l'installazione per poter dire: "ok possiamo anche fermarci qui che va bene così"

ps: mi spiegheresti quel passaggio dell'oc? so già che la shceda non arriva a quei valori in quanto se avete letto i topic che vi ho messo lì è spiegato chiaramente ma almeno vorrei vedere se posso alzare di qualcosa

pps: mi scuso con quell'altro utente ..
I test sono i soliti:
test ram con memtest,
installazione corretta di win con tutti i driver e aggiornamenti senza schermate blu e strani comportamenti.
Per testare la stabilità di cpu e ram da win puoi usare prime95 test blend o occt test linpack e questi due io le uso anche per stabilire se un oc è stabile o no e verificare la temperatura della cpu quando è al 100%.
Per l'oc ti spiego tutto molto volentieri ma devi darmi almeno un'oretta che la mia piccola Mia, cagnolina, deve uscire

Se cambi la scheda, come detto dagli altri, prendila con chipset intel e supporto al fsb 1333 non solo per metterci la tua cpu per passare in futuro ad un quad core a 45nm Q9xxx (le x stanno per i numeri che differenziano le varie cpu della stessa serie). Al venditore, se ce l'ha ancora montata o se lo aveva fatto chiedi uno screenshot della scheda madre accesa con cpu-z e in windows e se mai in gestione dispositivi.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2016, 20:30   #43
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da pino800 Guarda i messaggi
e cmq io i file li avevo messi eh.. ero andato proprio sui siti di ognuno uno per uno e li aveo installati tutti

guarda qui

https://www.dropbox.com/s/2ogxyzlumv...17.42.png?dl=0

https://www.dropbox.com/s/uz6s04ib8u...17.37.png?dl=0
Non metto in dubbio che tu non l'abbia fatto ma può essere anche l'installazione non sia venuta bene (mi è capitato due o tre volte su 100 di installazioni che il windows ciccasse qualcosa inspiegabilemente) oppure che hai scaricato qualcosa che non lo faccia andare bene. Cmq considera che un dual core sotto i 2 GHz con soli 2 GB di ram non è che puoi aspettarti troppo. Però è cmq strano che con l'xp andava di più. Io in tutti i pc che ho riparato e miei il 7 è sempre andato meglio del xp.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2016, 20:42   #44
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 627
allora guarda mister,

approfitto della tua disponibilità per fare questa ultima prova prima di gettare la spugna.

per il momento lasciam perdere l'OC: facciamo solo un piccolo riassunto passo-passo di tutto quello che devo fare per re-installare da ZERO tutto win 7, così mi tolgo almeno il dubbio.

io intanto vado a prendere il tablet di mia sorella per fare un video e mostrare cosa intendo per "lento"

ps la scheda che mi darebbero è qeusta:
https://www.asus.com/Motherboards/P5KPLAM/
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2016, 23:48   #45
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da pino800 Guarda i messaggi
allora guarda mister,

approfitto della tua disponibilità per fare questa ultima prova prima di gettare la spugna.

per il momento lasciam perdere l'OC: facciamo solo un piccolo riassunto passo-passo di tutto quello che devo fare per re-installare da ZERO tutto win 7, così mi tolgo almeno il dubbio.

io intanto vado a prendere il tablet di mia sorella per fare un video e mostrare cosa intendo per "lento"

ps la scheda che mi darebbero è qeusta:
https://www.asus.com/Motherboards/P5KPLAM/
Ciao,
scusami ma sono stato via più del previsto in dolce compagnia
Ergo non potevo dire di no
Piccolo riassunto:
Test hd:
scarica da qua:
http://support.wdc.com/downloads.aspx?lang=it
e segui queste istruzioni per creare la chiave usb avviabile con il programma
http://support.wdc.com/download/note...ructionsv3.pdf
Una volta entrato nel programma clicchi sul comando Write Zeros (SCRIVI ZERI SULL'UNITÀ), dopo fai TEST ESTESO e se non da errori il tuo hd è perfettamente sano e inizializzato da zero.
Test ram:
http://www.memtest86.com/download.htm
e qui puoi scegliere la versione usb o cd/dvd (immagine iso da masterizzare)
Fai partire da boot e segui le indicazioni a video: alcune volte compare solo una lista di 4 possibilità con la prima che è il test std oppure una schermata più completa dove puoi scegliere i test e quante volte farlo eseguire (in questo caso nella selezione del test togli l'ultimo mi pare che è quello più lungo a meno che non vuoi aspettare davvero tanto).
Questi sono i test preliminari per evitare che siano hd o ram il problema.
Poi passi all'installazione del win7 e dei driver che ti sarai scaricato, poi fai tutti gli aggiornamenti compreso il SP1 (se non già incluso nella build di installazione) evitando il KB3035583 e KB3150315 (che sono per l'agg. al win10) e il KB971033 (che il WAT per il controllo della licenza, fallo solo se possiedi una licenza valida).

Dopo aver installato tutto ti scarichi Hw-info da qua:
https://www.hwinfo.com/download.php
prime95:
http://www.mersenne.org/download/
e occt:
http://www.ocbase.com/index.php/download

Il primo è un programma di monitoraggio sensori delle tua scheda madre comprese temp, frequenza, ventole, ecc.
Il secondo serve per vedere se è stabile la cpu al 100% assieme alla ram (così vedi se per caso passando il test di memtest poi hai instabilità dovuta alla ram per via di incompatibilità). quando lo fai partire devi cliccare su join torture test o stress test e poi scegli blend test. fallo andare per almeno mezz'ora fino a massimo 2 ore. Di più non serve. Io faccio un'ora di solito. Se non ti dice nulla vuol dire che non ci sono errori e lo stoppi altrimenti lui va all'infinito.
Il terzo idem ma stressa maggiormente la cpu più che la ram. Devi scegliere il test linpack e mettere un'ora. Poi dai ok e aspetti. Anche lì se non da nessun avviso vuol dire che non c'è nessun errore e alla fine ti compare una scritta test superato in sfondo verde e ti salva in una cartella i grafici della tensione, frequenza e temperature cpu.

Poi se vuoi confrontare che la cpu dia risultati simili a cpu identiche alla tua scarichi cinebench r15 da qui e lo fai partire:
https://www.maxon.net/en/products/cinebench/
gli spunti tutti i test e poi aspetti che ti dia il risultato che andrai a confrontare su google per cpu identiche alla tua.

Se risolvi così e non c'è nessun errore goditi il pc altrimenti sarai costretto a prendere almeno una scheda madre usata.
Cmq io prenderei lo stesso quella scheda madre che hai indicato in quanto è con l'ultimissimo chipset intel per socket 775 e supporta tutte le cpu e anche ram ddr2 1066. Poi per quel prezzo è veramente un affare compreso di 3 GB di ram.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2016, 08:57   #46
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 627
Graazie mille

adesso faccio tutto step by step
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2016, 11:47   #47
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 627
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Se risolvi così e non c'è nessun errore goditi il pc altrimenti sarai costretto a prendere almeno una scheda madre usata.
Cmq io prenderei lo stesso quella scheda madre che hai indicato in quanto è con l'ultimissimo chipset intel per socket 775 e supporta tutte le cpu e anche ram ddr2 1066. Poi per quel prezzo è veramente un affare compreso di 3 GB di ram.
intanto che sto facendo la formattazione del disco da 2,5" voglio approfittare per chiedere una cosa (ho deciso che intanto la prima installazione da zero la faccio su quello che al momento era già formattato, così vedo anche la procedura: se poi va bene la rifaccio anche su questo. Anche se cmq a dire il vero ancora prima di cominciare il write zeros mi dava una x che non mi piace)


adesso cmq ti faccio una domanda da 30/40€ per l'esattezza:

io sono impauritissimo di poter comprare una scheda madre a 30 con 3 gb di ram che poi magarii non funziona.

allora, ti chiedo e vi chiedo se gli altri sono ancora intenzionati o in ascolto:

quali sono le possibilità che una scheda madre si rompa, generalmente quali componenti e in seguito a quali stress?

qeusto ragazzo che vorrebbe venderla a me ha detto di averla presa da uno stock a sua volta, quindi chissà che gli hanno fatto a sta povera scheda ..

perché si rompono?

seconda domanda: la scheda di cui stiamo parlando è questa. tu dici che ha un chipset nuovo, ultimo modello, ma se guardo le specifiche di quest'altra -che in amazzionia viene venduta esattamente a 64,30€, cioè 30€ in più di quanto pagherei l'asus, io vedo che da una parte è vero che con l'OC non arriva a 1600 come quell'altra, ma è anche vero che ha un chipset che sembra più recente (G41 invece che G31) e che supporta la ram ddr3 anziché la ddr2 ..

quindi mi chiedo: quanto influisce la ddr3 rispetto alla ddr2: ci sono migliorie apprezzabili?

certo poi dovrei aggiungere il costo della ram da acquistare è vero, però è vero anche che sempre nelle specifiche della asus si legge che

Quote:
2 x DIMM, Max. 4 GB, DDR2 1066(O.C.)/800/667 Non-ECC,Un-buffered Memory
Dual Channel memory architecture
*Overclock speed
**Refer to www.asus.com or user manual for Memory QVL (Qualify Vendor List)
***When installing total memory of 4GB capacity or more, WindowsR 32-bit operation system may only recognize less than 3GB. Hence, a total installed memory of less than 3GB is recommended.

quindi non so verameente che cosa fare.. mi scoccia spendere 63€ per una scheda madre vecchia considerando che costa di più di quelle nuove 1150 o 1151 ma mi scoccerebbe pure prendere una mobo da 30€ da una persona a mano, con quei classici appuntamenti imbarazzanti e poi dopo due mesi scoprire che qualcosa non va, o fare anche solo l'installazione col fiato sospeso nella paura che venga fuori qualche minimo impiccio e se poi lo chiami per chiedergliene conto ti senti rispondere quelle solite frasi alla romana: "eh guarda mo sto periodo sto impicciato col lavoro, appena me libero te chiamo io .."

della serie le ultime parole famose ..
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2016, 12:43   #48
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da pino800 Guarda i messaggi
intanto che sto facendo la formattazione del disco da 2,5" voglio approfittare per chiedere una cosa (ho deciso che intanto la prima installazione da zero la faccio su quello che al momento era già formattato, così vedo anche la procedura: se poi va bene la rifaccio anche su questo. Anche se cmq a dire il vero ancora prima di cominciare il write zeros mi dava una x che non mi piace)


adesso cmq ti faccio una domanda da 30/40€ per l'esattezza:

io sono impauritissimo di poter comprare una scheda madre a 30 con 3 gb di ram che poi magarii non funziona.

allora, ti chiedo e vi chiedo se gli altri sono ancora intenzionati o in ascolto:

quali sono le possibilità che una scheda madre si rompa, generalmente quali componenti e in seguito a quali stress?

qeusto ragazzo che vorrebbe venderla a me ha detto di averla presa da uno stock a sua volta, quindi chissà che gli hanno fatto a sta povera scheda ..

perché si rompono?

seconda domanda: la scheda di cui stiamo parlando è questa. tu dici che ha un chipset nuovo, ultimo modello, ma se guardo le specifiche di quest'altra -che in amazzionia viene venduta esattamente a 64,30€, cioè 30€ in più di quanto pagherei l'asus, io vedo che da una parte è vero che con l'OC non arriva a 1600 come quell'altra, ma è anche vero che ha un chipset che sembra più recente (G41 invece che G31) e che supporta la ram ddr3 anziché la ddr2 ..

quindi mi chiedo: quanto influisce la ddr3 rispetto alla ddr2: ci sono migliorie apprezzabili?

certo poi dovrei aggiungere il costo della ram da acquistare è vero, però è vero anche che sempre nelle specifiche della asus si legge che




quindi non so verameente che cosa fare.. mi scoccia spendere 63€ per una scheda madre vecchia considerando che costa di più di quelle nuove 1150 o 1151 ma mi scoccerebbe pure prendere una mobo da 30€ da una persona a mano, con quei classici appuntamenti imbarazzanti e poi dopo due mesi scoprire che qualcosa non va, o fare anche solo l'installazione col fiato sospeso nella paura che venga fuori qualche minimo impiccio e se poi lo chiami per chiedergliene conto ti senti rispondere quelle solite frasi alla romana: "eh guarda mo sto periodo sto impicciato col lavoro, appena me libero te chiamo io .."

della serie le ultime parole famose ..
Ciao,
andiamo per punto. ti da fail su smart status perché quella utility è solo per hd westerndigital, non è detto che funzioni su hitachi, anche se hitachi è stata comprata da westerndigital, la divisione hdd intendo. Ergo per gli hd hitachi devi usare il proprio tool che lo trovi qui:
https://www.hgst.com/support/hard-dr...port/downloads
Ogni produttore ha una sua utility oppure se vuoi usare programmi terzi devi cercare altro tipo harddisk low level format è un'utility gratuita che funziona sotto windows che formatta a basso livello tutti i tipi di hd. Però per i test di funzionalità meglio usare le utility proprietarie. Al massimo per avere un'idea dello stato di salute attraverso i dati smart usa questo da win:
http://crystalmark.info/software/Cry...o/index-e.html

Detto questo il wd da 160 GB è l'hd dove sta ora il sistema operativo o no? perché se è così non puoi formattarlo da windwos, devi per forza usare la versione dell'utiltiy di WD da dos oppure smontare il wd e attaccarlo ad un altro sistema operativo funzionante e poi usare lì l'utility da win.
Mentre per il fatto che stai facendo l'erase sull'hitachi da utility di wd no problem in quanto tutti quei programmi non fanno altro che mettere i bit a zero per ogni cluster dell'hd. Pensavo fosse ovvio che l'utility di WD si usa solo per gli hd WD ma ho dato per scontato, errore mio, pardon.

Per il discorso scheda madre vero che il G41 è più nuovo ma solo perché ha il MC compatibile con ddr3 ma ti posso dire che con l'architettura conroe fa veramente pochissima differenza ergo prendi pure quella con il G31 che ti tieni le tue ram ddr2. E con quell'asus puoi usare i tuoi banchi di ram che sono 667 (333,5 MHz reali). Poi bisogna vedere che ram ti da lui, immagino un banco da 2 GB e uno da 1 ma che velocità 667? 800? o 1066?

Per il discorso scheda madre usata ti dico che ne ho usate parecchie e tranne qualche caso particolare mi sono sempre trovato bene, ovvio prima mi sono assicurato dei feedback precedenti da cui acquistavo. Poi si fanno i test e lì ci vuole anche fortuna. Una scheda madre usata è cmq una soluzione di ripiego e bisogna tenere in conto che in una percentuale molto bassa può capitare che si possa incontrare dei problemi. Per il discorso rotture di solito o si rompe il sistema di alimentazione della scheda madre, detti VRM (voltage regulator module) che assicurano la corretta alimentazione della cpu e ram e te ne accorgi perché i condensatori vicino alla zona del socket sono gonfi e/o perdono liquido e probabilmente la scheda madre non si avvia, oppure partono i chip di terzi presenti sulla scheda madre come lan e audio o anche usb/sata oppure anche lo stesso southbridge che comanda le porte usb e sata primarie. In questo caso te ne accorgi perché non riesci ad installare i driver o si installano male e dal malfunzionamenti vari delle porte per es se sono usb non ti riconosce quello che ci colleghi idem per le porte sata. Altro problema è quello del chip bios (detto eprom) dove c'è scritto il bios, se viene flashata male o si corrompono i byte del bios la scheda madre non si avvia.
La prima e l'ultima problematica sono rare (mi è capitato veramente una sola volta con una asus il chip bios corrotto ed era pure di fascia alta la scheda madre) mentre per il secondo problema quello dei chip che non funzionano è più facile su schede madri molto vecchie ma si risolve acquistando schede usb/sata da mettere su porte pci. Però ripeto se il tizio che te la vende ha ottimi feedback e ti da uno screenshot del funzionamento della scheda madre non dovresti aver problemi.

Ovvio che la soluzione migliore sarebbe cambiare ram, mb e cpu con delle nuove insieme anche all'ali che penso abbia fatto il suo tempo e non sia manco di marca. Però dipende dal budget e dalle proriotà che ognuno ha. Ti posso dire che non sei il primo né l'ultimo che mi chiede se è possibile cambiare solo la scheda madre (e di clienti a cui ho fatto questo lavoro sono tanti soprattutto in questi momenti di crisi dove già spendere 50 euro è problematico a volte).
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2016, 12:47   #49
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 627
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Ciao,
andiamo per punto. ti da fail su smart status perché quella utility è solo per hd westerndigital, non è detto che funzioni su hitachi, anche se hitachi è stata comprata da westerndigital, la divisione hdd intendo. Ergo per gli hd hitachi devi usare il proprio tool che lo trovi qui:
https://www.hgst.com/support/hard-dr...port/downloads
Ogni produttore ha una sua utility oppure se vuoi usare programmi terzi devi cercare altro tipo harddisk low level format è un'utility gratuita che funziona sotto windows che formatta a basso livello tutti i tipi di hd. Però per i test di funzionalità meglio usare le utility proprietarie. Al massimo per avere un'idea dello stato di salute attraverso i dati smart usa questo da win:
http://crystalmark.info/software/Cry...o/index-e.html

Detto questo il wd da 160 GB è l'hd dove sta ora il sistema operativo o no? perché se è così non puoi formattarlo da windwos, devi per forza usare la versione dell'utiltiy di WD da dos oppure smontare il wd e attaccarlo ad un altro sistema operativo funzionante e poi usare lì l'utility da win.
Mentre per il fatto che stai facendo l'erase sull'hitachi da utility di wd no problem in quanto tutti quei programmi non fanno altro che mettere i bit a zero per ogni cluster dell'hd. Pensavo fosse ovvio che l'utility di WD si usa solo per gli hd WD ma ho dato per scontato, errore mio, pardon.
quindi aspetta prima che continuo a leggere: io sto praticamente al 50% di format, ho fatto male a farlo??

no non è quello su cui è montanto win ma uno che sta nel pc collegato ma vuoto..

quindi devo rifarlo con l'utility sua, ma alla fine non è una semplice formattazione?

ora leggo il resto, graize
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2016, 12:59   #50
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 627
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Per il discorso scheda madre vero che il G41 è più nuovo ma solo perché ha il MC compatibile con ddr3 ma ti posso dire che con l'architettura conroe fa veramente pochissima differenza ergo prendi pure quella con il G31 che ti tieni le tue ram ddr2. E con quell'asus puoi usare i tuoi banchi di ram che sono 667 (333,5 MHz reali). Poi bisogna vedere che ram ti da lui, immagino un banco da 2 GB e uno da 1 ma che velocità 667? 800? o 1066?
hai ragione guarda, infatti la cosa che mi scoccia è proprio questo: questa è una persona trovata su internet quindi nessun feedback e con la scusa che lavora non può "perdere tempo" a testare più di tanto.. "era una cosa che facevo prima, adesso non ho più tempo".

io da una parte lo capisco ma dall'altra sostanzialmente ho anche capito che devo andare lì e prendermi delle cose a scatola chiusa..

lui a suo tempo ha avviato l'installazione, ha visto che fino ad un certo punto era ok e poi ha staccato.

La Ram non so che ram sia, ma avendo capito l'antifona magari è il modello più basso/lento che c'è. anzi sicuro..

quindi dici che le mie sono 667 eh .. buono a sapersi


Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Per il discorso scheda madre usata ti dico che ne ho usate parecchie e tranne qualche caso particolare mi sono sempre trovato bene, ovvio prima mi sono assicurato dei feedback precedenti da cui acquistavo. Poi si fanno i test e lì ci vuole anche fortuna. Una scheda madre usata è cmq una soluzione di ripiego e bisogna tenere in conto che in una percentuale molto bassa può capitare che si possa incontrare dei problemi. Per il discorso rotture di solito o si rompe il sistema di alimentazione della scheda madre, detti VRM (voltage regulator module) che assicurano la corretta alimentazione della cpu e ram e te ne accorgi perché i condensatori vicino alla zona del socket sono gonfi e/o perdono liquido e probabilmente la scheda madre non si avvia, oppure partono i chip di terzi presenti sulla scheda madre come lan e audio o anche usb/sata oppure anche lo stesso southbridge che comanda le porte usb e sata primarie. In questo caso te ne accorgi perché non riesci ad installare i driver o si installano male e dal malfunzionamenti vari delle porte per es se sono usb non ti riconosce quello che ci colleghi idem per le porte sata. Altro problema è quello del chip bios (detto eprom) dove c'è scritto il bios, se viene flashata male o si corrompono i byte del bios la scheda madre non si avvia.
La prima e l'ultima problematica sono rare (mi è capitato veramente una sola volta con una asus il chip bios corrotto ed era pure di fascia alta la scheda madre) mentre per il secondo problema quello dei chip che non funzionano è più facile su schede madri molto vecchie ma si risolve acquistando schede usb/sata da mettere su porte pci. Però ripeto se il tizio che te la vende ha ottimi feedback e ti da uno screenshot del funzionamento della scheda madre non dovresti aver problemi.
no appunto nessun screenshot, anzi non so nemmeno se le ha ancora perhé l'altr volta che dovevo prenderla all'ultimo gli ho dato buca e, anche se io ho cercato di avvisarlo il prima possibile, lui era già partito da casa, e si lamentava che mo doveva portarsi la scheda madra in vacanza .. (era tipo il 16 agosto )

quindi può anche darsi che ancora ce l'ha con me e manco me le vende adesso .. situazione tragicomica guarda

Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Ovvio che la soluzione migliore sarebbe cambiare ram, mb e cpu con delle nuove insieme anche all'ali che penso abbia fatto il suo tempo e non sia manco di marca. Però dipende dal budget e dalle proriotà che ognuno ha. Ti posso dire che non sei il primo né l'ultimo che mi chiede se è possibile cambiare solo la scheda madre (e di clienti a cui ho fatto questo lavoro sono tanti soprattutto in questi momenti di crisi dove già spendere 50 euro è problematico a volte).
mo ho trovato un altro con ram ddr3 sempre qui a roma vediamo se mi risponde
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2016, 13:27   #51
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da pino800 Guarda i messaggi
quindi aspetta prima che continuo a leggere: io sto praticamente al 50% di format, ho fatto male a farlo??

no non è quello su cui è montanto win ma uno che sta nel pc collegato ma vuoto..

quindi devo rifarlo con l'utility sua, ma alla fine non è una semplice formattazione?

ora leggo il resto, graize
Per la formattazione a basso livello, come scrivevo prima, nessun problema perché lo azzera e va su ogni disco mentre per il fail è perché essendo hitachi l'utility di WD non lo riconosce.
Per cui hai il sistema operativo sul wd e l'hitachi come secondo disco. Per il wd se lo vorrai formattare a basso livello dovrai o usare l'utility da dos oppure aspettare di aver installato l'os da capo sull'hitachi e poi usare nuovamente l'uiltiy da win e formattarlo. Io avrei fatto tutto da dos subito ma posso comprendere che è più da smanettoni
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2016, 13:30   #52
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 627
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Per la formattazione a basso livello, come scrivevo prima, nessun problema perché lo azzera e va su ogni disco mentre per il fail è perché essendo hitachi l'utility di WD non lo riconosce.
Per cui hai il sistema operativo sul wd e l'hitachi come secondo disco. Per il wd se lo vorrai formattare a basso livello dovrai o usare l'utility da dos oppure aspettare di aver installato l'os da capo sull'hitachi e poi usare nuovamente l'uiltiy da win e formattarlo. Io avrei fatto tutto da dos subito ma posso comprendere che è più da smanettoni
no hai ragione piace piò anche a me lìunica cosa è che volevo provarlo a e b volevo continuare a usarlo nel frattempo

volevo provarlo prima su un altro disco e vedere se veramente va meglio

cmq senti se io trovo scheda ddr3 1066 ma mi viene difficile trovare 1066 in giro tra le ram posso prendere 1600 e poi la legge lui 1066 in downgrade?

non ci sono cons giusto?
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2016, 13:46   #53
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 627
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
scarica da qua:
http://support.wdc.com/downloads.aspx?lang=it
e segui queste istruzioni per creare la chiave usb avviabile con il programma
http://support.wdc.com/download/note...ructionsv3.pdf
Una volta entrato nel programma clicchi sul comando Write Zeros (SCRIVI ZERI SULL'UNITÀ), dopo fai TEST ESTESO e se non da errori il tuo hd è perfettamente sano e inizializzato da zero.
Mister cmq mi hai dato delle istruzioni che non combaciano con i nomi dei programmi aggiornati. VAdo a farlo partire da dos e mi dice nome comando non valido ...

me so veramente rotto er caxxo


win xp installa in un attimo e va speditissimo (io prendo come riferimento anche solo il menu popdown chhe compare alla pressione del tasto dx, su xp è istantaneo su win 7 ci mette a volte anche qualche secondo)

ho fatto tutto quello che dovevo fare, ho installato, reinstallato non va non va non va non va

lascio perdere
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2016, 13:47   #54
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 627
grazie disponibilità cmq
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2016, 22:46   #55
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da pino800 Guarda i messaggi
Mister cmq mi hai dato delle istruzioni che non combaciano con i nomi dei programmi aggiornati. VAdo a farlo partire da dos e mi dice nome comando non valido ...

me so veramente rotto er caxxo


win xp installa in un attimo e va speditissimo (io prendo come riferimento anche solo il menu popdown chhe compare alla pressione del tasto dx, su xp è istantaneo su win 7 ci mette a volte anche qualche secondo)

ho fatto tutto quello che dovevo fare, ho installato, reinstallato non va non va non va non va

lascio perdere
Strano io l'ho presi da qua:
Descrizione

Data LifeGuard Diagnostic è ideato per testare le condizioni fisiche del vostro disco rigido. Questa utility è progettata per le unità con dimensioni maggiori di 8,4 GB e un numero di modello che inizia con WDxxx. Questo programma è progettato per funzionare solo negli ambienti avviati da DOS.
Sistemi operativi supportati

DOS
Istruzioni

Download the dlgdiag_x_xx.zip.
Creare un'unità USB avviabile da DOS seguendo queste istruzioni.
Avviare da USB. Assicurarsi che l'ordine di avvio nel BIOS sia impostato per avviarsi prima dall'unità USB.
Al prompt del DOS, digitare dlgdiag5.exe per eseguire il programma.
Verranno visualizzate le seguenti opzioni:
SELEZIONA UNITÀ - Scegliere sempre questa opzione per prima, in quanto definisce l'unità da utilizzare.
TEST RAPIDO - Questa opzione esegue un test rapido dell'unità per rilevare i principali problemi. (Si noti che sebbene questa opzione sia sicura e non alteri i dati sul disco rigido, Western Digital consiglia di eseguire un backup dei dati).
TEST ESTESO - Questa opzione esegue un test approfondito dell'unità e permette di riparare gli errori recuperabili. (Si noti che sebbene questa opzione sia sicura e non alteri i dati sul disco rigido, potrebbe verificarsi una perdita dei dati, in funzione degli errori rilevati e degli errori corretti. Western Digital consiglia di eseguire un backup dei dati).
SCRIVI ZERI SULL'UNITÀ - L'opzione Write Zeros elimina definitivamente tutti i dati presenti sull'unità. Questa opzione viene utilizzata quando i dati non sono più utilizzabili o recuperabili. Se i dati sul disco rigido non sono più necessari e si desidera iniziare da zero, eseguire questa opzione per inizializzare l'unità. NOTA: Accertarsi di avere selezionato l'unità corretta per eseguire questa dfunzione, in quanto una volta eseguita, i dati non saranno più ripristinabili.
VISUALIZZA I RISULTATI DEL TEST - È possibile visualizzare i risultati del test appena eseguito
STAMPA I RISULTATI DEL TEST - Con questa opzione è possibile stampare i risultati del test. Le stampanti USB non sono supportate
APRI/CHIUDI FILE DI REGISTRO - È possibile accedere al file del registro che viene generato automaticamente
INSERISCI E STAMPA LE INFORMAZIONI RMA - Con questa opzione possono essere personalizzate e stampate le informazioni relative a ogni unità sottoposta a test.
AIUTO - In questa opzione sono disponibili una breve descrizione di ogni opzione oltre a spiegazioni dei codici di errore.
ESCI - Riavvia il sistema una volta completate le attività selezionate
Selezionare l'attività che si desidera eseguire.

Quale comando ti dice non valido? quando carichi da chiavetta arrivi ad una schermata dos con scritto "C:\>_"? Se sì hai poi scritto "dlgdiag5.exe" e dato invio? Perché se scrivi nel prompt il comando non funziona di certo.

Per il fatto che xp ti risulti più veloce mi rimane strana come cosa ma ci può stare. Io ti consiglio di prendere quella scheda madre che mi hai linkato in pm e le ram che ti ho fatto vedere. Così sfrutti al meglio il processore e avresti 4 GB di ram che con il 7 è perfetto oltre ad avere una scheda madre con chipset intel. Con 55 euro ti metti a posto il pc e vivi tranquillo. Anche perché xp non è più manutenuto da un po' ed è più rischioso girare su internet con quell'os.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2016, 19:04   #56
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 627
ciao D e grazie risposta,

guarda al momento il computer l'ho proprio smontato e staccato. l'ho riposto inutilizzato al momento.

Tuttavia il giorno dopo questo messaggio sono capitato in una vecchia biblioteca dove avevano un vecchio computer Core 2 Duo con 1 Giga di Ram che montava win 7 e andava benissimo: by the way il processore era un FSB 1066 ...

ho rosicato troppo .. con un solo giga di ram andava alla stra-grande ...

purtroppo non ho capito che scheda madre fosse, non mi sono messo a smanettare più di tanto e francamente non so nemmeno come si fa a vederlo senza installare programmi terzi o senza riavviare, cosa che non potevo fare perché essendo edificio pubblico non posso fare come mi pare..

cmq questo mi ha fatto capire che il problema è nel mio hardware e non nella config. quindi dovrò capire di cosa si tratta: se della scheda madre -che rallenti eventualmente anche il processo di installazione renendolo incredibilmente lento tra una schermata e l'altra; se dello scarsissimo alimentatore colorsit (stando a Jonnyguru forum potrebbe col suo ripple piano piano nel tempo rovinare o aver rovinato gli altri componenti); se di non so cosa qualsiasi altra cosa come ad esempio scheda video (mi sembra strano ma ad esempio è questo il componente che bloccava l'installazione di ubuntu provata lo scorso anno)..

Quindi sicuramente lo rimonterò, formatterò per bene i dischi in maniera completa, sostituirò eventualmente scheda madre se quello è il problema, e lo farò ripartire, con l'obiettivo principale di spenderci il meno possibile ma rimetterlo in piedi.

Non appena avrò bisogno scriverò di nuovo e vedrò se potrete aiutarmi di nuovo; e sono sicuro quindi che anche queste nuove istruzioni sul montaggio su chiavetta mi saranno utili per la formattazione; e anzi riparto da qui.
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2016, 19:53   #57
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da pino800 Guarda i messaggi
ciao D e grazie risposta,

guarda al momento il computer l'ho proprio smontato e staccato. l'ho riposto inutilizzato al momento.

Tuttavia il giorno dopo questo messaggio sono capitato in una vecchia biblioteca dove avevano un vecchio computer Core 2 Duo con 1 Giga di Ram che montava win 7 e andava benissimo: by the way il processore era un FSB 1066 ...

ho rosicato troppo .. con un solo giga di ram andava alla stra-grande ...

purtroppo non ho capito che scheda madre fosse, non mi sono messo a smanettare più di tanto e francamente non so nemmeno come si fa a vederlo senza installare programmi terzi o senza riavviare, cosa che non potevo fare perché essendo edificio pubblico non posso fare come mi pare..

cmq questo mi ha fatto capire che il problema è nel mio hardware e non nella config. quindi dovrò capire di cosa si tratta: se della scheda madre -che rallenti eventualmente anche il processo di installazione renendolo incredibilmente lento tra una schermata e l'altra; se dello scarsissimo alimentatore colorsit (stando a Jonnyguru forum potrebbe col suo ripple piano piano nel tempo rovinare o aver rovinato gli altri componenti); se di non so cosa qualsiasi altra cosa come ad esempio scheda video (mi sembra strano ma ad esempio è questo il componente che bloccava l'installazione di ubuntu provata lo scorso anno)..

Quindi sicuramente lo rimonterò, formatterò per bene i dischi in maniera completa, sostituirò eventualmente scheda madre se quello è il problema, e lo farò ripartire, con l'obiettivo principale di spenderci il meno possibile ma rimetterlo in piedi.

Non appena avrò bisogno scriverò di nuovo e vedrò se potrete aiutarmi di nuovo; e sono sicuro quindi che anche queste nuove istruzioni sul montaggio su chiavetta mi saranno utili per la formattazione; e anzi riparto da qui.
Beh sicuramente tenere ancora quell'alimentatore bene non fa un xfx 430 costa sui 40 euro ma almeno è un alimentatore prodotto da Seasonic che è una delle migliori case di alimentatori in assoluto. Poi per il fatto che in fase di installazione sia lento e hai provato ormai due hd diversi direi che potrebbe essere veramente il controller sata del chispet che sta partendo ergo la scheda madre sì temo vada sostituita ergo se puoi accetta quell'offerta e prendi quella gigabyte con chispet g31/41 (non mi ricordo più qual'era esattamente). Penso che sia la spesa minore
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2016, 11:53   #58
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 627
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Beh sicuramente tenere ancora quell'alimentatore bene non fa un xfx 430 costa sui 40 euro ma almeno è un alimentatore prodotto da Seasonic che è una delle migliori case di alimentatori in assoluto. Poi per il fatto che in fase di installazione sia lento e hai provato ormai due hd diversi direi che potrebbe essere veramente il controller sata del chispet che sta partendo ergo la scheda madre sì temo vada sostituita ergo se puoi accetta quell'offerta e prendi quella gigabyte con chispet g31/41 (non mi ricordo più qual'era esattamente). Penso che sia la spesa minore
ti ringrazio ma non puoi capire quanto mi fa rosicare spendere per questo computer..

e poi gli strumenti digitali scusa ma non dovrebbero o funzionare o non funzionare più, come fanno a "star partendo", è possibile?

e poi ancora, sempre lì il discorso: perché Win xp va bene invece????????????

sia nell'utilizzo che nell'installazione, non dovrebbe essere stessa cosa?
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2016, 13:54   #59
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da pino800 Guarda i messaggi
ti ringrazio ma non puoi capire quanto mi fa rosicare spendere per questo computer..

e poi gli strumenti digitali scusa ma non dovrebbero o funzionare o non funzionare più, come fanno a "star partendo", è possibile?

e poi ancora, sempre lì il discorso: perché Win xp va bene invece????????????

sia nell'utilizzo che nell'installazione, non dovrebbe essere stessa cosa?
Per la mia esperienza è vero quello che dici. In via generale un dispositivo elettronico o non funziona o funziona ma bisogna anche considerare che i chip sono composti da migliaia di percorsi dove le cariche elettriche passano e portano con se un'informazione che serve poi a generare un comportamente: es far aprire una finestra, visualizzare un colore, ecc.
Quando queste piste si deteriorano per elettromigrazione quei percorsi si modificano e con loro le informazioni elaborate, ergo si verificano mal funzionamenti.
Il fatto che lo faccia con il 7 invece che con l'xp può essere dato che il driver del chip funziona in maniera diversa con l'xp e con il 7 e questo ci può stare visto che questi sistemi operativi sono diversi e supportano caratteristiche e funzionalità diverse.
Cmq oltre queste ipotesi non voglio andare perché intanto il risultato è che la tua configurazione con il 7 non vuole installarsi in modo normale e non dipende dalla compatibilità visto che la revisione 2 della scheda madre è supportata pure ufficialmente da asrock e le due schede madri non differiscono nemmeno visto che il bios è il medesimo (viene da chiedersi perché hanno fatto la rev 2, magari hanno modificato qualche piccolezza nel pcb che però non ne modifica il comportamento). Poi ci sono testimonianze di altri possessori che lo hanno installato senza problemi compreso io che ti posso assicurare che non ti sto mentendo e che veramente ho installato senza difficoltà alcuna il 7 con quel chispet via.
Detto questo in questi casi bisogna prendere atto che è così e basta e decidere sul da farsi che in questo caso è:
a) installi il vecchio xp e non lo usi su internet (anche perché i browser di terzi non verranno più manutenuti per quel os) oppure
b) modifichi qualcosa nella tua configurazione per usare il 7 e qui ci dividiamo in due opzioni:
b-1) acquisti solo scheda madre socket 775 con l'ultimo chipset intel e che quindi è compatibile con tutte le cpu 775 ergo anche la tua cpu la potrai sfruttare la massimo invece che in maniera ridotta come stai facendo ora o
b-2) ti metti da parte maggiore budget e cambi cpu, mb, ram e alimentatore e ti viene un pc nuovo e moderno dove poter installare 7 o il 10 e cmq vivere sereno per più anni e con 2 anni di garanzia almeno sui componenti nuovi.

Quale scelta intraprendere però spetta solo a te. Io mi sento di consigliarti la b-1 qualora impossibilito ad arrivare ad almeno 200-250 euro e la scheda madre asus (ho rivisto il post in alto perché la memoria poi mi tradisce) è una soluzione perfetta low-budget considerando che ti vendono pure della ram assieme Altrimenti meglio la b-2
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2016, 17:24   #60
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 627
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Per la mia esperienza è vero quello che dici. In via generale un dispositivo elettronico o non funziona o funziona ma bisogna anche considerare che i chip sono composti da migliaia di percorsi dove le cariche elettriche passano e portano con se un'informazione che serve poi a generare un comportamente: es far aprire una finestra, visualizzare un colore, ecc.
Quando queste piste si deteriorano per elettromigrazione quei percorsi si modificano e con loro le informazioni elaborate, ergo si verificano mal funzionamenti.
Il fatto che lo faccia con il 7 invece che con l'xp può essere dato che il driver del chip funziona in maniera diversa con l'xp e con il 7 e questo ci può stare visto che questi sistemi operativi sono diversi e supportano caratteristiche e funzionalità diverse.
Cmq oltre queste ipotesi non voglio andare perché intanto il risultato è che la tua configurazione con il 7 non vuole installarsi in modo normale e non dipende dalla compatibilità visto che la revisione 2 della scheda madre è supportata pure ufficialmente da asrock e le due schede madri non differiscono nemmeno visto che il bios è il medesimo (viene da chiedersi perché hanno fatto la rev 2, magari hanno modificato qualche piccolezza nel pcb che però non ne modifica il comportamento). Poi ci sono testimonianze di altri possessori che lo hanno installato senza problemi compreso io che ti posso assicurare che non ti sto mentendo e che veramente ho installato senza difficoltà alcuna il 7 con quel chispet via.
Detto questo in questi casi bisogna prendere atto che è così e basta e decidere sul da farsi che in questo caso è:
a) installi il vecchio xp e non lo usi su internet (anche perché i browser di terzi non verranno più manutenuti per quel os) oppure
b) modifichi qualcosa nella tua configurazione per usare il 7 e qui ci dividiamo in due opzioni:
b-1) acquisti solo scheda madre socket 775 con l'ultimo chipset intel e che quindi è compatibile con tutte le cpu 775 ergo anche la tua cpu la potrai sfruttare la massimo invece che in maniera ridotta come stai facendo ora o
b-2) ti metti da parte maggiore budget e cambi cpu, mb, ram e alimentatore e ti viene un pc nuovo e moderno dove poter installare 7 o il 10 e cmq vivere sereno per più anni e con 2 anni di garanzia almeno sui componenti nuovi.

Quale scelta intraprendere però spetta solo a te. Io mi sento di consigliarti la b-1 qualora impossibilito ad arrivare ad almeno 200-250 euro e la scheda madre asus (ho rivisto il post in alto perché la memoria poi mi tradisce) è una soluzione perfetta low-budget considerando che ti vendono pure della ram assieme Altrimenti meglio la b-2
Grazie come al solito D,

hai riassunto perfettamente la situation.

cmq no, ci mancherebbe che non ci credo che tu li hai installati: quello ci credevo da subito, il problema è che mi rodeva tutto qui.

e cmq hai ragione, prendere atto che non funziona e invece di incaponirsi provare a comprare direttamente un componente nuovo.
per questo ci vorrà sicuramente qualche altro mese.. ma intanto grazie

ps: ma non potrebbe essere qualche impostazione tipo nel bios che rende lento l'installazione di win7? (anche se devo dire che prima di provare a installarlo ho rimesso il bios a default)

proprio mi scoccia dover cambiare scheda madre quando a tutti gli altri gli funziona ..

o magari l'hdd che rende lento il set up (e allora perché non in xp ancora??)

va beh ...
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Edge 50 Pro 5G 12/256GB a 599€ e altri a...
Ecco tutte le svendite Amazon del Weeken...
Narwal Freo X Plus e Narwal Freo X Ultra...
Tutti i MacBook in offerta su Amazon: si...
La wallbox per la ricarica delle auto el...
Google Pixel 8 Pro (825€), iPhone 15 Pro...
Solo 269€ il portatile low cost con 16GB...
La NASA sarebbe ancora incerta sulla mis...
Buchi neri in fase di fusione nell'Unive...
IBM lancia Qiskit 1.0: il software devel...
Problema al sistema propulsivo per la so...
Call of Duty: il prossimo titolo del fra...
Overlay PlayStation Network per PC: cos'...
Immagini di qualità dalla finale ...
Neuralink e la sfida dell'interfaccia ne...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v