Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-01-2024, 13:52   #1
rampo83
Senior Member
 
L'Avatar di rampo83
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Pianello del Lario (CO)
Messaggi: 2625
Prestazioni GPU con PCIe 4.0 vs PCIe 3.0: serve davvero un chipset con PCIe 4?

Ciao a tutti, da parecchio scrivo raramente sul forum e non cambio hw al pc da diversi anni. Ora con gli ultimi giochi, Alan Wake 2 su tutti, la mia configurazione, che vedete in firma, inizia a essere tirata per il collo.

Gioco su monitor 2K e anche su giochi recenti non ho prestazioni così scarse, tenendo comunque sempre i dettagli e i filtri su livelli alti. Solo Alan Wake 2, anche abbassando un po' la qualità, sta sotto i 20 fps e non voglio giocarci coi poligoin alla Tomb Rider degli anni 90 .

Finita la premessa e sperando che sia la sezione adeguata a questa discussione, vorrei porre alla vostra attenzione questo: ma spendere un sacco di soldi per cambiare completamente la configurazione del pc, passando per esempio a piattaforma AM5, nell'ottica di prendere ANCHE una nuova scheda video è davvero necessario?

Se dovessi prendere per esempio una 4070 e fare un upgrade della CPU ad un 5600X spenderei la metà o anche meno. Perchè se cambio tutto prenderei pure un nuovo case, più moderno e con una migliore gestione di spazi e cavi, e un nuovo alimentatore, che il mio ha più di 15 anni.

Tutto questo però si basa su una cosa: mettere una 4070 su una B450 con PCIe 3.0 ne castra davvero le prestazioni? Quanto?

A questo proposito negli ultimi giorni mi sono cercato un po' di discussioni sul web e di articoli/video relativi a bench reali e test con schede video utilizzare sia con PCIe 3 che con PCIe 4, e quello che mi sembra sia il risultato è che non cambia quasi nulla. Alcuni bench risultano addirittura identici, mentre in alcuni casi o con alcuni specifici giochi la stessa scheda video perde al massimo un 5% di FPS sul PCIe 3. Qualche volta si avvicina al 10%.

Quindi, se qualcuno ha esperienza diretta o ha personalmente testato questo fatto, può dire la sua. E anche/soprattutto se qualcuno invece ha sperimentato che non è così poco il vantaggio di passare a PCIe 4, al contrario di quello che dicono praticamente tutti i test che ho visto in rete finora.

N.B. tutto il discorso è relativo a chipset + GPU, in questo momento non mi interessa nulla delle prestazioni di SSD nvme et simili
__________________
Ryzen5 2600X & Noctua NH-U12S SE-AM4 - ASUS TUF B450 Plus Gaming - 16Gb Corsair Vengeance LPX - Gigabyte GTX 1080Ti - NVME Samsung 970 Evo 1Tb + Altro - HP X27I IPS QHD - SteelSeries Arctis 7 & Creativ T5100- Samsung DVDRW+DVD Sata - Antec Twelve Hundred & LC Power Arkangel 850Watt Le mie trattative: 39 vendite, 34 acquisti, 3 scambi

Ultima modifica di rampo83 : 23-01-2024 alle 14:04.
rampo83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2024, 15:27   #2
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10493
alan wake è pesantuccio ma con la grafica pazzesca che ha ci sta,nel tuo caso si un 5600x è un upgrade economico che aumenta di molto le performance lato cpu e finche si rimane su vga di fascia media nn hai problemi di bottleneck o la cosa è trascurabile.
in definita,previo aggiornamento bios,va bene l'accoppiata 5600x con rtx 4070 liscia.
per quanto riguarda il pci-e tra gen3 e gen4 se la vga è una x16 di solito nn si hanno perdite di performance o la cosa è del tutto trascuragbile,se la vga fosse una x8 si possono verificare delle perdite di performance a x4 c'è un tracollo tra gen 4 e gen 3,detto questo la 4070 è una x16 quindi nn dovresti avere problemi rilevanti in gaming e avere performance nettamente migliori.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2024, 15:36   #3
rampo83
Senior Member
 
L'Avatar di rampo83
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Pianello del Lario (CO)
Messaggi: 2625
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
alan wake è pesantuccio ma con la grafica pazzesca che ha ci sta,nel tuo caso si un 5600x è un upgrade economico che aumenta di molto le performance lato cpu e finche si rimane su vga di fascia media nn hai problemi di bottleneck o la cosa è trascurabile.
in definita,previo aggiornamento bios,va bene l'accoppiata 5600x con rtx 4070 liscia.
per quanto riguarda il pci-e tra gen3 e gen4 se la vga è una x16 di solito nn si hanno perdite di performance o la cosa è del tutto trascuragbile,se la vga fosse una x8 si possono verificare delle perdite di performance a x4 c'è un tracollo tra gen 4 e gen 3,detto questo la 4070 è una x16 quindi nn dovresti avere problemi rilevanti in gaming e avere performance nettamente migliori.
Grazie della risposta, hai confermato le informazioni che ho trovato al riguardo.
Al momento il problema vero è il costo spropositato delle schede video...
__________________
Ryzen5 2600X & Noctua NH-U12S SE-AM4 - ASUS TUF B450 Plus Gaming - 16Gb Corsair Vengeance LPX - Gigabyte GTX 1080Ti - NVME Samsung 970 Evo 1Tb + Altro - HP X27I IPS QHD - SteelSeries Arctis 7 & Creativ T5100- Samsung DVDRW+DVD Sata - Antec Twelve Hundred & LC Power Arkangel 850Watt Le mie trattative: 39 vendite, 34 acquisti, 3 scambi
rampo83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2024, 15:42   #4
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10493
Quote:
Originariamente inviato da rampo83 Guarda i messaggi
Grazie della risposta, hai confermato le informazioni che ho trovato al riguardo.
Al momento il problema vero è il costo spropositato delle schede video...
se nn ti interessa l'rt c'è la 7800xt che costa un pò meno(di media 80 euro in meno) e in raster va un circa un 5% in più della 4070.
i difetti è che consuma di più e nn hai accesso al dlss,l'fsr di amd nn è allo stesso livello.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2024, 15:59   #5
rampo83
Senior Member
 
L'Avatar di rampo83
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Pianello del Lario (CO)
Messaggi: 2625
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
se nn ti interessa l'rt c'è la 7800xt che costa un pò meno(di media 80 euro in meno) e in raster va un circa un 5% in più della 4070.
i difetti è che consuma di più e nn hai accesso al dlss,l'fsr di amd nn è allo stesso livello.
In realtà sì mi interesserebbe anche sfruttare l'RT. Personalmente non è un problema da 80/100€ di differenza, anche perchè non cambio scheda video ogni anno o due (la 1080ti se non ricordo male la presi nel 2019). Lo considerei un investimento (magari passando più avanti ad una piattaformna AM5 mantenendo la VGA), è proprio la proporzione di prezzo: una volta una scheda con prestazioni medio alte (diciamo fino al 2k, a me il 4k non interessa) la compravi a 300/350€, praticamente alla metà di adesso.

In realtà noto che anche le schede madri hanno prezzi assurdi. La mia ASUS TUF B450 se non ricordo male la pagai comunque meno di 150€, adesso una B650 decente ne costa almeno 180. Paradossalmente il CPU e RAM invece sono diminuiti (32GB di DDR5 6000 si trovano a meno di 130€ e un 7600X a meno di 250)
__________________
Ryzen5 2600X & Noctua NH-U12S SE-AM4 - ASUS TUF B450 Plus Gaming - 16Gb Corsair Vengeance LPX - Gigabyte GTX 1080Ti - NVME Samsung 970 Evo 1Tb + Altro - HP X27I IPS QHD - SteelSeries Arctis 7 & Creativ T5100- Samsung DVDRW+DVD Sata - Antec Twelve Hundred & LC Power Arkangel 850Watt Le mie trattative: 39 vendite, 34 acquisti, 3 scambi
rampo83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2024, 16:13   #6
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10493
Quote:
Originariamente inviato da rampo83 Guarda i messaggi
In realtà sì mi interesserebbe anche sfruttare l'RT. Personalmente non è un problema da 80/100€ di differenza, anche perchè non cambio scheda video ogni anno o due (la 1080ti se non ricordo male la presi nel 2019). Lo considerei un investimento (magari passando più avanti ad una piattaformna AM5 mantenendo la VGA), è proprio la proporzione di prezzo: una volta una scheda con prestazioni medio alte (diciamo fino al 2k, a me il 4k non interessa) la compravi a 300/350€, praticamente alla metà di adesso.

In realtà noto che anche le schede madri hanno prezzi assurdi. La mia ASUS TUF B450 se non ricordo male la pagai comunque meno di 150€, adesso una B650 decente ne costa almeno 180. Paradossalmente il CPU e RAM invece sono diminuiti (32GB di DDR5 6000 si trovano a meno di 130€ e un 7600X a meno di 250)
am4 era molto più economica invece le mobo am5 sono molto costose diversamente da quelle intel.
per am5 una che ha il pci-e gen 5 sullo slot per la vga(sono quelle con la E finale)la più economica si aggira sui 280 euro una mobo un minimo discreta partono minimo minimo 300 euro,su intel spendi anche 70 euro in meno per avere una z790.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v