Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-03-2010, 20:10   #61
Mister24
Senior Member
 
L'Avatar di Mister24
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
Messaggi: 2005
Quote:
Originariamente inviato da javaboy Guarda i messaggi
Xserver non è stato pensato per sistemi desktop.
Non ho capito bene questa frase, per cosa è stato pensato allora?
Un server in genere non ha bisogno di un'interfaccia grafica, basta la linea di comando.
Mister24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 23:20   #62
javaboy
Registered User
 
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
Messaggi: 1038
Quote:
Originariamente inviato da Mister24 Guarda i messaggi
Non ho capito bene questa frase, per cosa è stato pensato allora?
Un server in genere non ha bisogno di un'interfaccia grafica, basta la linea di comando.
X è nato negli anni 80 ed è pensato per mainframe dotati di terminali grafici.
Da qui la particolare architettura client-server..
javaboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 00:05   #63
Piscicani_33
Member
 
L'Avatar di Piscicani_33
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 259
Mi dispiace dissentire con il mio amico (e conterraneo) Chiancheri o meglio tu hai ragione, una volta Gnu/linux era progettato per essere un sistema desktop, forse tecnicamente lo è ancora oggi, ma in realtà seguendo i criteri odierni del medio utente, ricordando che è sempre la domanda che crea l'offerta, siamo un po indietro : Gli utenti chiedono semplicità d'uso e poco importa se per questo il sistema operativo diventa sempre più complesso, pesante e sostanzialmente instabile o se si è costretti a girare su hardware "specifico". In ambito Server le cose cambiano, gli amministratori chiedono sistemi modulabili, controllabili, stabili e nessun orpello questo rende linux adattissimo all'ambito.

Poi c'è il discorso dei progetti : KDE e GNOME guerre di religione infinite , .deb .rpm compatibili ma non troppo, X.org che soffre, i kernel appesantiti, i driver Nvidia, buoni ma sostanzialmente bloccati i driver ATI decisamente migliorati i FGLRX e poi grazie alla pubblicazione volontaria di AMD ( caso unico nel suo genere) si stanno sviluppando i driver opensource RADEON che vanno benissimo anche se manca ancora il 3d, il supporto flash orrendo, Silverligh e .NET framework che rompono le scatole e poi come se non bastasse ci si mettono pure gli utenti che si mettono a fare i misericordiosi ognuno con la sua piccola jihaad da compier : ci sono i puristi che cel'hanno con tutto ciò che si allontana da Slackware o al limite da Gentoo, poi ci sono gli ubuntisti (anche io ma moderatamente) che vivono un po nel loro mondo, quelli che seguono CentOS, gli adoratori di Debian che si incavolano, gli adepti di ArchLinux... insomma un kaos totale.

Ma in fondo il mondo linux è bello anche perchè è così, fare la guerra a Windows è insensato, io personalmente non c'ho nessuna voglia rispetto Microsoft e Gates magari non sono d'accordo con loro ma non ho preconcetti, stesso dicasi per Apple anche se a dire il vero la vena "glamour" che hanno preso è un po irritante, anche se a dirla tutta, OSX è l'unico Unix-like che campa di gloria nel settore desktop (anche se è chiuso e si paga).
__________________
"Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire e fuori non c'era più nessuno"
Piscicani_33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 02:01   #64
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12100
Concordo in pieno.

C'e' una cosa che si aspetta comunque l'utente alle prime armi con linux
riguardo agli "oggetti" presenti intorno al PC e che non funziona per nulla
come vorrebbe.

Se installa il sistema, nel 90% dei casi gli va bene, ma quel 10% delle volte, la periferica
acquistata non va'... e sono cazzi.
Prende il CD se si ricorda dove era la scatola e Voila'! Non c'e' un cazzo per linux
e adesso? se e' una ragazza... chiama qualcuno e spera che ci capisca
se la cosa non funziona Chiede di rimettere Win.
Se e' un ragazzo, in percentuale proporzionale a quanto puo' piacergli il mondo PC... FORSE fa una ricerca su un forum,
in qualche raro caso cerca prorpio di sbrigarsela con il terminale... Gli altri...rimettono Win.
Se la periferica E' nuova... viene agganciata a linux e non va', torniamo
all'inizio del discorso.
E' sicuramente una problematica legata ai produttori e al tenersi stretti
segreti che nella stramaggioranza dei casi sono inutilissimi, ma cosi' e'.

Tirando le somme per un uso DESKTOP "utente NON avanzato"di linux
mi piacerebbe che si smuovessero un po' queste cose:

Scelte in Primis - manca un po' un riferimento per l'utente spaesato
e qualche volta, anche se famose, quelle che Non sono considerate distribuzioni enterprise,
sono delle ditribuzioni di TESTING, il che non va bene, Desktop si...Beta instabile no.

Interfacce grafiche non ottimali al momento, Tutto deve comunque essere
possibilmente configurato con il mouse e i Menu, il terminale deve essere una scelta, non un obbligo.

Driver... caos e utopia, se nel kernel manca qualcosa.
(compilare a mano, ricompilare se esce l'aggiornamento...
aggiornando il sistema invece magari smette di funzionare il driver...
in altri casi, Periferiche costose come le creative X-Fi, non funzionano e basta per anni)
Una bella smossa ai produttori e la possibilita' di avere un pacchetto
binario in un CD che con 2 click installa un driver, anche come modulo esterno al kernel piuttosto.

Applicazioni (se alcune sono ottime, alcune hanno lacune di funzionamento,
in certi casi prorpio nel multimediale/video, lo scanner smette di scannerizzare se l'applicazione si aggiorna, etc.
ne ho viste di tutti i colori.)

Giochi... be' molti degli utenti che si avvicinano a linux, sono magari
persone che con il pc si dilettano piu' di una casalinga e anche in questo caso
i produttori non aiutano correndo dietro solo alle DiectX e poi lamentandosi
delle politiche M$.
Si mettessero una buona volta a lavorare anche loro su librerie standard per il 3D,
visto che poi le devono usare, invece di fare solo le sanguisughe e lamentarsi dei
prodotti finiti, da una parte perche' non supportano tutto quello che chiedono
e dall'altro perche' vengono costretti a politiche commerciali che non accettano.

Standard sugli aggiornamenti, alcune distribuzioni durano 6 mesi, dopo 2 anni
il supporto aggiornameni cessa. Reinstallare tutto da capo...Ma c'e' gente che cambia il PC
ogni 5 anni, non ne vuole sapere di reinstallare tutto perhce' e' rimasto fermo rispetto al resto del mondo.
Alcune si installano sopra alla precedente, ma non sempre le cose funzionano bene,
soprattutto quando il sistema non e' preciso e spaccato come era all'inizio.
Altre sono rolling release e passano da una versione all'altra con disinvoltura,
ma il problema update fatto male e' dietro l'angolo.
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9

Ultima modifica di mentalrey : 11-03-2010 alle 02:13.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 08:55   #65
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9113
Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi

Scelte in Primis - manca un po' un riferimento per l'utente spaesato
e qualche volta, anche se famose, quelle che Non sono considerate distribuzioni enterprise,
sono delle ditribuzioni di TESTING, il che non va bene, Desktop si...Beta instabile no.
Concordo e aggiungo, ad onor del vero che non è sempre così a tutti i rilasci, ma purtroppo TUTTE le maggiori distro fanno dei rilasci veramente inutili.

Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
Interfacce grafiche non ottimali al momento, Tutto deve comunque essere
possibilmente configurato con il mouse e i Menu, il terminale deve essere una scelta, non un obbligo.
Questo non è del tutto vero (parlo di GNOME), un utente normale fa tutto da interfaccia grafica Ii miei ne sono un esempio), l'utente avanzato usa il terminale semplicemente perché è la cosa più rapida IMHO

Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
Driver... caos e utopia, se nel kernel manca qualcosa.
(compilare a mano, ricompilare se esce l'aggiornamento...
aggiornando il sistema invece magari smette di funzionare il driver...
in altri casi, Periferiche costose come le creative X-Fi, non funzionano e basta per anni)
Una bella smossa ai produttori e la possibilita' di avere un pacchetto
binario in un CD che con 2 click installa un driver, anche come modulo esterno al kernel piuttosto.
Concordo, anche se come hai accennato tu, non è un problema intrinseco di Linux, ma dei produttori.

Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
Applicazioni (se alcune sono ottime, alcune hanno lacune di funzionamento,
in certi casi prorpio nel multimediale/video, lo scanner smette di scannerizzare se l'applicazione si aggiorna, etc.
ne ho viste di tutti i colori.)
Probabilmente qui è un discorso di esperienze e di scelta dell'hardware, io personalmente non ho mai avuto problemi e sto parlando di una stampante Allinone che sono le più ostiche da gestire per Linux, ma è pur vero che è una samsung che rilascia i driver per linux sia via web che nel CD interno.

Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
Giochi... be' molti degli utenti che si avvicinano a linux, sono magari
persone che con il pc si dilettano piu' di una casalinga e anche in questo caso
i produttori non aiutano correndo dietro solo alle DiectX e poi lamentandosi
delle politiche M$.
Si mettessero una buona volta a lavorare anche loro su librerie standard per il 3D,
visto che poi le devono usare, invece di fare solo le sanguisughe e lamentarsi dei
prodotti finiti, da una parte perche' non supportano tutto quello che chiedono
e dall'altro perche' vengono costretti a politiche commerciali che non accettano.
Concordo, ma anche qui, non è un problema intrinseco di Linux dove, quando si parla di giochi nativi di qualità (quake, doom et similia) dimostra di essere una perfetta piattaforma di gioco.

Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
Standard sugli aggiornamenti, alcune distribuzioni durano 6 mesi, dopo 2 anni
il supporto aggiornameni cessa. Reinstallare tutto da capo...Ma c'e' gente che cambia il PC
ogni 5 anni, non ne vuole sapere di reinstallare tutto perhce' e' rimasto fermo rispetto al resto del mondo.
Alcune si installano sopra alla precedente, ma non sempre le cose funzionano bene,
soprattutto quando il sistema non e' preciso e spaccato come era all'inizio.
Altre sono rolling release e passano da una versione all'altra con disinvoltura,
ma il problema update fatto male e' dietro l'angolo.
Questo vale anche per gli altri sistemi, non solo per le distro di Linux.
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 09:10   #66
flx2000
Bannato
 
L'Avatar di flx2000
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
Messaggi: 810
Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
[...]
E' questa e' la cosa che mi piacerebbe fosse cosi' su linux, ossia l'inglobare
il server X dentro al WM e usare solo delle librerie, per demandare l'accelerazione del ridisegno.

Adesso ci si trova con il sistema e un win manager appoggiato
ad un server grafico che puo' essere di una versione o di un altra, che funziona bene o male
con quel determinato wm. Direi che diventa ben piu' difficile da ottimizzare e far funzionare in tandem.
Non so se quello che dici sia poi un problema reale. L'accoppiata xserver/(compositor)/wm è assolutamente stabile e collaudata, e la possibilità di personalizzare il wm (al punto da poter avere ESATTAMENTE un'interfaccia identica quartz anche su Linux) è una cosa che col MacOS X ti sogni (dove se non ti piace Aqua ti attacchi, in poche parole).
Al solito, la Apple impone uno schema che reputa perfetto, così come fa la Microsoft, mentre progetti Linux come GNOME ti offrono non tanto uno schema preconfezionato quanto un'insieme di impostazioni per personalizzare al limite del concepibile l'interfaccia del tuo Desktop.

Siamo sempre allo stesso discorso: versatilità contro imposizione. Se ti trovi bene con la versione imposta allora sei apposto, ma se vuoi andare oltre l'unica risorsa sono i progetti aperti.
Non è un caso che la Autodesk sforni certi software professionali solo per Linux; è l'unico sistema che le abbia permesso di realizzare un Desktop perfetto per i suoi prodotti grazie alla distinzione tra X e Gnome, sfruttando appieno la modularità del server grafico e la configurabilità del windows manager.
flx2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 09:11   #67
Chiancheri
Senior Member
 
L'Avatar di Chiancheri
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
Messaggi: 2100
vorrei far notare i radeon open delle ultime versioni (che supportano il 3d CREDO), i driver open grafici intel ed i nuveau per nvidia (quest'ultimi ancora non all'altezza).

Mi pare che coi driver video si è passati dai soli intel ad intel + radeon + 1/2 di nvidia nel giro di poco tempo.

il mio discroso su gnu/linux desktop era comunque solo una critica per chi diceva che non è stato pensato al mondo desktop (non vero). Ovviamente concordo sul fatto che l'adozione sul lato server è già una realtà diffusa, mentre sul lato desktop no.
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 09:12   #68
flx2000
Bannato
 
L'Avatar di flx2000
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
Messaggi: 810
Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
[...]
Questo non è del tutto vero (parlo di GNOME), un utente normale fa tutto da interfaccia grafica Ii miei ne sono un esempio), l'utente avanzato usa il terminale semplicemente perché è la cosa più rapida IMHO
[...]
Santo subito!
flx2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 12:09   #69
Giuss
Senior Member
 
L'Avatar di Giuss
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Messaggi: 4534
Mi e' capitato di dover comunque usare il terminale per configurare qualcosa o installare qualche software o driver

Niente di che, operazioni semplici, ma immagino un utente "comune" di PC, quello che sa solo dove si accende e come si naviga e si chatta su internet, a fare quelle operazioni con il terminale.... e questi utenti sono sicuramente la maggioranza.

Si sono fatti passi da gigante negli ultimi tempi ma ancora c'e' qualcosa da migliorare.

Poi c'e' anche il problema drivers e software, come gia' detto piu' sopra, io uso con piena soddisfazione linux ma non potrei lasciarlo come unico sistema operativo al momento.
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 12:38   #70
xnavigator
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 3042
secondo me il problema di linux e dell'open source in generale è che si frammenta tutto troppo...

ci sono troppe distro e già per installare dei programmi su debian devi fare in un modo su fedora in un altro... e secondo me non è inaccettabile come cosa...

se solo facessero uno standard tutte le distro per i componenti principali sarebbe un bel passo in avanti imo
__________________
---
xnavigator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 12:43   #71
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9113
Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Mi e' capitato di dover comunque usare il terminale per configurare qualcosa o installare qualche software o driver

Niente di che, operazioni semplici, ma immagino un utente "comune" di PC, quello che sa solo dove si accende e come si naviga e si chatta su internet, a fare quelle operazioni con il terminale.... e questi utenti sono sicuramente la maggioranza.

Si sono fatti passi da gigante negli ultimi tempi ma ancora c'e' qualcosa da migliorare.

Poi c'e' anche il problema drivers e software, come gia' detto piu' sopra, io uso con piena soddisfazione linux ma non potrei lasciarlo come unico sistema operativo al momento.
Ovviamente se parliamo di una macchina riconosciuta da linux "Out of the box" allora problemi non ce ne sono.

Se invece parliamo di macchine con driver proprietari da installare (che sia per scheda video o WiFi) allora basta andare nell'apposito menu e anche li fai tutto a "suon di click".

Poi ovvio, per hardware più problematico le cose cambiano, ma questo appunto non è un problema da imputare alla poca facilità di Linux (o delle sue interfacce), ma appunto ai produttori stessi... è un cane che si morde la coda.

Quindi, ricapitolando, a parità di computer, se questo viene riconosciuto interamente da linux (anche con i driver proprietari, basta che ci siano) il computer stesso diventa fruibile da subito, a differenza di Windows, dove DEVI PER FORZA INSTALLARE A MANO I DRIVER (che di contro però ci sono sempre).

Insomma, un MINIMO di cultura informatica, che sia Linux, Windows o MAcOS ci vuole sempre. IMHO.

Ultima modifica di masand : 11-03-2010 alle 12:53.
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 12:52   #72
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9113
Quote:
Originariamente inviato da xnavigator Guarda i messaggi
secondo me il problema di linux e dell'open source in generale è che si frammenta tutto troppo...

ci sono troppe distro e già per installare dei programmi su debian devi fare in un modo su fedora in un altro... e secondo me non è inaccettabile come cosa...

se solo facessero uno standard tutte le distro per i componenti principali sarebbe un bel passo in avanti imo
Lo standard c'è. Il fatto che siano molte distro, è una forza e non una debolezza per molti motivi.

Tanto, le maggiori sono sempre quelle 3 o 4.

Ubuntu è pubblicizzata ovunque (o meglio, abbastanza ovunque in ambito informatico) ed è quella che, PER MIA ESPERIENZA PERSONALE, conseguentemente più conosciuta.

Poi molti sanno di Linux e basta.

Intendiamoci, pensiamo forse che avendo una "super distro" si riuscirebbe a guadagnare terreno? Ovviamente no perché il gap è troppo grande.

L'unica cosa che riuscirebbe a fare un po' di breccia nella massa sarebbe la "conoscenza", far conoscere Linux e le sue peculiarità, e questo già dalle scuole.

Se nelle scuole si insegnasse l'informatica con un sistema interamente Open allora le cose sarebbero (o potrebbero essere) diverse.

Finché ci sarà sempre quello che dice "Fico... mettimi su linux e poi PRETENDE di usarlo allo STESSO MODO di Windows" allora tutto sarà inutile... imho.

Far consocere, divulgare, questa, secondo me, è la chiave per dare alla gente per lo meno la possibilità di scegliere.
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 15:38   #73
flx2000
Bannato
 
L'Avatar di flx2000
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
Messaggi: 810
"Il peggior problema di Linux è che la gente vorrebbe fosse Windows, e il suo miglior pregio è che non è come Windows"
flx2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2010, 12:03   #74
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
mmm ragazzi ma siete proprio sicuri di quello che andate dicendo?

comincerei dal titolo del thread....l'entusiasmo sta scemando? ma se praticamente qualunque CEO IT e il suo cane stanno lavorando ad una distribuzione, all'integrazione di linux nei loro prodotti o ad accordi con distribuzioni esistenti per l'installazione delle stesse

parlate di netbook e dimenticate i dati hp, asus e dell che danno linux al 30%

netapplications dice l'1%? ma netapplications lo sapete che nei mercati cinese e russo non ha dati reali e si limita a normalizzare i pochi dati che ha? in pratica parte da un campione minuscolo di siti e hit e arriva a conclusioni generali...quindi quell'1% lo prenderei seriamente con le molle

passiamo oltre

mercato smartbook...un mercato che sta per nascere e sarà praticamente 100% linux.....wince? dimenticatelo? win mobile? sarà l'ennesimo flop

mercato smartphone dove linux è il terzo sistema operativo dopo symbian e macos

mercato server, linux continua a crescere aiutato anche dalla mania della virtualizzazione

mercato embedded....vabbè a parte qnx e qualche altro, linux si è imposto anche lì....guardate ad esempio su cosa girerà l'htpc di telecom di prossima commercializzazione

parliamo di soluzioni di virtualizzazione, visto che le ho citate....vmware esx, su cosa è basato? linux ovviamente

e i moderni televisori lcd? andate nella guida e noterete molto probabilmente linux, gnu toolchain e busybox

tra poco lo ficcheranno pure nel tostapane....vogliamo parlare dei nas, del controller sata e di tutti i dispositivi arm embedded che girano in buona parte su linux?

microsoft va bene....altro assunto non proprio vero

microsoft regge grazie al preinstallato....dicono di aver venduto 90 milioni di copie di 7 ma non dicono quante sono OEM e quante retail

microsoft sta vivendo il suo momento peggiore, perchè il pc sta per essere sbranato da dispostivi di varia natura ( tablet, smartphone, netbook/smartbook, home server, consolle, ecc... )

e l'unico os che regge è windows con windows server che fa bene ma non brilla come il suo fratello desktop

nel mercato embedded praticamente è in rotta....windows mobile ha perso mercato anno su anno, wince è praticamente alla bancarotta

office regge ma mi chiedo fino a che punto, visto che ormai google docs, openoffice, ecc... conquistano mercato e infatti ms ha creato una versione free di office 2010

come vedete l'assunto secondo cui ms si allarga e linux perde è sbagliatissimo e fuori dal mondo

chiaramente per chi è abituato a vedere informatica=pc+videogiochi, probabilmente ha l'errata percezione che tutto il mondo giri intorno a windows e directx

p.s. aggiungo una nota a margine....avete visto che è successo al mercato browser dopo il ballot screen? opera ha triplicato le installazioni, firefox pure si è trovato con qualche migliaio di installazioni in più, chrome sembra abbia aumentato il suo share di qualche punto ( ma google non si sbottona sulle cifre esatte )

cosa credete accadrà quando compariranno gli smartbook arm con linux a 100-150€? o cosa credete possa accadere se nei centri commerciali cominciassero a comparire macchine con linux preinstallato? la vera forza di ms è sempre stata il preinstallato e gli accordi per escludere i concorrenti ( qualcuno ha detto beos? )...senza gli OEM ms colerebbe a picco in pochissimo tempo

Ultima modifica di pabloski : 12-03-2010 alle 12:06.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2010, 12:16   #75
Chiancheri
Senior Member
 
L'Avatar di Chiancheri
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
Messaggi: 2100
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
mmm ragazzi ma siete proprio sicuri di quello che andate dicendo?

comincerei dal titolo del thread....l'entusiasmo sta scemando? ma se praticamente qualunque CEO IT e il suo cane stanno lavorando ad una distribuzione, all'integrazione di linux nei loro prodotti o ad accordi con distribuzioni esistenti per l'installazione delle stesse

parlate di netbook e dimenticate i dati hp, asus e dell che danno linux al 30%

netapplications dice l'1%? ma netapplications lo sapete che nei mercati cinese e russo non ha dati reali e si limita a normalizzare i pochi dati che ha? in pratica parte da un campione minuscolo di siti e hit e arriva a conclusioni generali...quindi quell'1% lo prenderei seriamente con le molle

passiamo oltre

mercato smartbook...un mercato che sta per nascere e sarà praticamente 100% linux.....wince? dimenticatelo? win mobile? sarà l'ennesimo flop

mercato smartphone dove linux è il terzo sistema operativo dopo symbian e macos

mercato server, linux continua a crescere aiutato anche dalla mania della virtualizzazione

mercato embedded....vabbè a parte qnx e qualche altro, linux si è imposto anche lì....guardate ad esempio su cosa girerà l'htpc di telecom di prossima commercializzazione

parliamo di soluzioni di virtualizzazione, visto che le ho citate....vmware esx, su cosa è basato? linux ovviamente

e i moderni televisori lcd? andate nella guida e noterete molto probabilmente linux, gnu toolchain e busybox

tra poco lo ficcheranno pure nel tostapane....vogliamo parlare dei nas, del controller sata e di tutti i dispositivi arm embedded che girano in buona parte su linux?

microsoft va bene....altro assunto non proprio vero

microsoft regge grazie al preinstallato....dicono di aver venduto 90 milioni di copie di 7 ma non dicono quante sono OEM e quante retail

microsoft sta vivendo il suo momento peggiore, perchè il pc sta per essere sbranato da dispostivi di varia natura ( tablet, smartphone, netbook/smartbook, home server, consolle, ecc... )

e l'unico os che regge è windows con windows server che fa bene ma non brilla come il suo fratello desktop

nel mercato embedded praticamente è in rotta....windows mobile ha perso mercato anno su anno, wince è praticamente alla bancarotta

office regge ma mi chiedo fino a che punto, visto che ormai google docs, openoffice, ecc... conquistano mercato e infatti ms ha creato una versione free di office 2010

come vedete l'assunto secondo cui ms si allarga e linux perde è sbagliatissimo e fuori dal mondo

chiaramente per chi è abituato a vedere informatica=pc+videogiochi, probabilmente ha l'errata percezione che tutto il mondo giri intorno a windows e directx

p.s. aggiungo una nota a margine....avete visto che è successo al mercato browser dopo il ballot screen? opera ha triplicato le installazioni, firefox pure si è trovato con qualche migliaio di installazioni in più, chrome sembra abbia aumentato il suo share di qualche punto ( ma google non si sbottona sulle cifre esatte )

cosa credete accadrà quando compariranno gli smartbook arm con linux a 100-150€? o cosa credete possa accadere se nei centri commerciali cominciassero a comparire macchine con linux preinstallato? la vera forza di ms è sempre stata il preinstallato e gli accordi per escludere i concorrenti ( qualcuno ha detto beos? )...senza gli OEM ms colerebbe a picco in pochissimo tempo
"quasi" d'accordo su tutto (come ho già scritto nelle pagine precedenti).

per il resto torno nuovamente ad aggiungere i passi da GIGANTE coi driver open di amd (ati) e il 1/2 passo da gigante (diciamo 5 passi normali ) col driver nvidia nuveau

4 anni fa solo gente veramente competente poteva usare linux. Oggi è solo una questione di abitudine. Domani potrebbe essere ancora più semplice migrare, e 100$ sono un costo enorme per chi non deve usare windows per fare cose specifiche.

Infine ormai il pc di massa non è la workstation, ma il netbook o il nettop o meglio l'htpc da mettere sotto la tv e qui linux "fa le scarpe" agli avversari.

Inoltre "dubito" che MS riesca ad innovare e giustificare i 100$ della copia del prossimo windows, mentre è innegabile che linux sul desktop si sta perfezionando alla velocità della luce (per non parlare del mobile).

Il contraccolpo di seven c'è stato, ma non è la stessa cosa di XP e le versioni linux di quel tempo (ubuntu nemmeno era nata). E questo contraccolpo ha solo frenato la tendenza all'adozione, non ha intaccato il 100% di incremento che c'era stato negli ultimi anni.

Ultima modifica di Chiancheri : 12-03-2010 alle 12:26.
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2010, 12:22   #76
Barra
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
Messaggi: 2190
come non quotare pabloski.

Forse esageri un pò, MS sarà in difficoltà in alcuni settori in altri è decisamente 2 passi avanti: tavolo touch di cui non ricordo il nome, la robotica nella quale ha una divisione che investe un sacco, negli accordi commerciali e nel supporto tecnico con i grandi clienti.
MS è probabilmetne il primo cliente di Novell e se rivendo 300mln/anno di assistenza tecnica linux ai proprio clienti immagino che faccia 10 volte tanto per assistenza MS.

L'informatica sta però cambiando e sono certo che nel tempo linux arriverà dove speriamo tutti.
Non nel giro dei prossimi 2 o 3 anni, quindi portate pazienza.
__________________
barra78@gmail.com
msn:barra_78@hotmail.it
http://www.greenbitweb.com/blog
Barra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2010, 12:29   #77
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da Barra Guarda i messaggi
Forse esageri un pò, MS sarà in difficoltà in alcuni settori in altri è decisamente 2 passi avanti: tavolo touch di cui non ricordo il nome, la robotica nella quale ha una divisione che investe un sacco, negli accordi commerciali e nel supporto tecnico con i grandi clienti.
certamente, ms continua a mantenere attivi alcuni settori

nessuno può negare che xbox partendo dal nulla ha fatto le scarpe a sony

oppure surface, però con quello che costa ....penso che surface resterà al palo, nel senso che ormai ci sono pellicole touch semitrasparenti da applicare alle più svartiate superfici e surface con le sue webcam e proiettori sembra quasi roba di 20 anni fa

nel campo robotico ms ci prova, ma francamente qnx domina in assoluto nella robotica industriale, mentre nel settore della ricerca robotica siamo ancora lontani da qualcosa di usabile per cui è tutta ricerca e linux

Quote:
L'informatica sta però cambiando e sono certo che nel tempo linux arriverà dove speriamo tutti.
Non nel giro dei prossimi 2 o 3 anni, quindi portate pazienza.
sui tempi è difficile dire come andrà....se gli smartbook dovessero raggiungere le quote ipotizzate da gartner è soci, beh, ci ritroveremmo con uno share a 2 zeri entro il 2013

ma può essere che gli smartbook falliscano

il punto è che linux esiste e quindi tutti i principali attori devono tenerne conto....per esempio il già citato caso dei driver AMD dice tutto....fino a qualche anno fa ATI e Nvidia avevano riso in faccia a tutta la comunità linux....oggi Nvidia sforna driver closed alla pari con quelli windows e AMD lavora a stretto contatto col consorzio freedesktop e xorg

il punto è che ormai linux è presente ovunque in maniera significativa e per questo chi scrive software, crea formati dati, ecc... deve far in modo che siano utlizzabili anche su linux
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2010, 13:27   #78
R4iDei
Senior Member
 
L'Avatar di R4iDei
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 4248
Pabloski quel che dici é vero: linux é presente in molti settori, dalle tv ai tostapane (fra un po). Ma a noi che ce ne viene? Essere contenti del fatto che stia in 10mila sistemi integrati é cmq una sorta di "fanboismo".
Se la mia tv o macchinetta fotografica ha un firmware basato su linux a me non cambia niente...
Se il mio cellulare android ha un kernel linux a me poco importa
Se le aziende usano linux nei server o nei loro sistemi posso essere contento solo perché ci sarebbe lavoro per me (e pure piu comodo). Ma poi quando torno a casa non ho server da gestire.

linux != gnu/linux e non bisogna scordarlo quando si parla di certe cose

Quello che tanti di noi hanno sognato negli ultimi anni (io negli ultimi 10 da che ricordi) é un DESKTOP libero basato su kernel linux. Ci siamo? Non é*la discussione adatta e chiunque sta qua da un po avrà visto il mio nick in giro (é implicito che io creda nel "progetto")...

Tornando IT io penso che l'entusiasmo sia effettivamente scemato. E' scemato perché tante persone che non vedevano razionalmente la situazione di linux si sono resi conto di come stanno realmente le cose.
Ubuntu e tutto il movimento che le si é creato appresso hanno fatto credere che si potesse avere in breve tempo tutti i vantaggi di gnulinux con un massiccio supporto da parte di sviluppatori software e costruttori hardware.
La realtà é che le cose sotto questo punto di vista per i pinguini vanno sempre di merda. Piano piano migliorano probabilmente, ma sempre a velocità lumaca.

Per quelli come me che hanno un occhio critico e razionale l'interesse non é scemato anzi.... per chi ha abboccato (non che qualcuno abbia lanciato l'amo, se lo sono lanciati da soli) si
__________________
PSN ITA: Gatto_DelleNevi
PSN USA: GattoDelleNeviUS
R4iDei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2010, 14:31   #79
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da R4iDei Guarda i messaggi
Pabloski quel che dici é vero: linux é presente in molti settori, dalle tv ai tostapane (fra un po). Ma a noi che ce ne viene? Essere contenti del fatto che stia in 10mila sistemi integrati é cmq una sorta di "fanboismo".
Se la mia tv o macchinetta fotografica ha un firmware basato su linux a me non cambia niente...
Se il mio cellulare android ha un kernel linux a me poco importa
Se le aziende usano linux nei server o nei loro sistemi posso essere contento solo perché ci sarebbe lavoro per me (e pure piu comodo). Ma poi quando torno a casa non ho server da gestire.
no aspetta, il problema è molto più complesso

il fatto che linux sia sempre più usato implica un paio di cosette che a noi e anche all'utente di pc comune possono importare

da un lato significa che l'industria lo considera utile e quindi lo userà sempre più....oggi linux non va forte sui pc perchè gli mancano i trecento miliardi di programmi che girano su windows....tuttavia l'adozione crescente di linux significa che molti di quei programmi finiranno pure su linux

pensa al caso steam e opengl.....chi diavolo avrebbe immaginato qualche anno fa che ci sarebbero state aziende che VOGLIONO portare i loro giochi su opengl per farli girare su mac e gli altri unix

poi più linux è diffuso più hardware supportato avremo....le librerie, le api, i formati dati, tutto si standardizzerà intorno a linux....

e ovviamente il movimento gnu è il comune denominatore di tutto ciò....quando si deciderà di scegliere un formato dati audio, video, testo o quel che è a chi si guarderà per primo? sicuramente alla comunità gnu

è un pò come quando il dos non lo calcolava nessuno, come pure i pc ibm, ma poi ibm facendo proseliti tra i professionisti IT ( in virtù del suo dominio del mercato high-end ) cominciò a veicolare nelle case i pc e il dos

lo stesso discorso va fatto qui....ieri linux era visto dalle aziende IT che lo usavano nei loro mega-datacenter, oggi è visto anche come strumento per gestire sistemi informatici, domani diventerà un sistema consumer

Quote:
Tornando IT io penso che l'entusiasmo sia effettivamente scemato. E' scemato perché tante persone che non vedevano razionalmente la situazione di linux si sono resi conto di come stanno realmente le cose.
non penso, intanto linux ha contribuito a diffondere la cultura informatica e soprattutto la partecipazione al movimento opensource....qualche decennio fa era impossibile sentire professori universitari dire cose del tipo "noi professionisti dell'IT dobbiamo sempre puntare prima all'opensource e poi ripiegare su alternative closed"....

già questo è un merito di linux

ma linux ha problemi a causa della sua architettura....diciamocelo francamente, i kernel monolitici fanno pena e lo vediamo continuamente con le regression dovute a nuove versioni del kernel, driver che non girano più, roba che non si compila

sono questi i problemi di linux ma hanno scoraggiato alcuni, però il nocciolo duro delle aziende IT sta lavorando per risolverli e sono tutt'altro che scoraggiate da questi problemi

Quote:
Ubuntu e tutto il movimento che le si é creato appresso hanno fatto credere che si potesse avere in breve tempo tutti i vantaggi di gnulinux con un massiccio supporto da parte di sviluppatori software e costruttori hardware.
beh però mica è tanto lontano dalla realtà....di recente ho comprato una webcam della logitech ( la sphere af ) e sono rimasto sorpreso del fatto che funzionasse ogni singolo elemento, motorini elettrici compresi....3 anni fa col cavolo sarei riuscito a farla andare

oppure pensa ad atheros e ralink che supportano linux su tutta la loro linea di prodotti....qualche anno fa avresti dovuto usare ndiswrapper per sfruttare il wifi

linux migliora velocemente, anzi molto più velocemente degli altri sistemi....pensa che il tanto decantato mac ( si quello magico ) non mi supporta lo scanner della mustek, mentre su linux lo collego alla porta usb e vado senza casini, driver da installare e compagnia

è una bella vittoria non credi? ci sono certamente hardware non ancora supportati, problemi software, ecc.... ma cavolo è migliorato di parecchio nel giro di 2-3 anni

pensa a quello che stanno facendo col solo gallium....modifiche di quell'entità ms le porta a termine in 20 anni e qui parliamo di 2 anni di sviluppo effettivo e siamo già all'r600 come supporto ( non so con nvidia a che punto siano )

Quote:
Per quelli come me che hanno un occhio critico e razionale l'interesse non é scemato anzi.... per chi ha abboccato (non che qualcuno abbia lanciato l'amo, se lo sono lanciati da soli) si
il problema è che piuttosto linux comincia a farsi conoscere negli ambienti non dedicati agli smanettoni....chiaramente per il niubbo proveniente da windows, i piccoli problemi ( quelli che risolvi blacklistando un banale driver o installando il firmware dello scanner ) sembrano muri insormontabili

forse percepiamo la presenza di più problemi perchè un nuovo tipo di utenza, non tecnica, si è avvicinata a linux
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2010, 15:06   #80
R4iDei
Senior Member
 
L'Avatar di R4iDei
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 4248
Io non penso ché un largo utilizzo di linux porti poi tanti miglioramenti in ambito desktop... abbiamo punti di vista differenti! Continuo a non vedere così rosea la situazione driver anche se indubbiamente le cose sono cambiate rispetto a un decennio fa!

Ovviamente io parlo di un futuro prossimo, se fra 10 anni avremo tanto software e tanti driver sarebbe molto bello (sarebbe anche plausibile). E di sicuro tanta gente, me compreso, rivaluterebbe gnu/linux come piattaforma desktop. Con questo non voglio dire ché non sia adesso una soluzione valida, solo che non la giudico completa (per colpa in MINIMA parte dei devs linux)
__________________
PSN ITA: Gatto_DelleNevi
PSN USA: GattoDelleNeviUS
R4iDei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v