Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Che DE Usate???
Gnome 103 74.10%
Kde 33 23.74%
Xfce 2 1.44%
Fluxbox 1 0.72%
Votanti: 139. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-04-2008, 14:52   #81
BlackLukeS
Member
 
L'Avatar di BlackLukeS
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
Messaggi: 282
Quote:
Originariamente inviato da AlessioHS Guarda i messaggi
(Ho ubuntu) Ottimo, decisamente migliore della versione precedente.
Peccato che sia ancora poco stabile dato che ho avuto e ho problemi fastidiosi con l'audio e con il SO dato che mi si blocca continuamente quando apro qualcosa tipo firefox o amsn o terminale o clicco su applicazioni ecc sulla barra e non sò come risolverlo altrimenti mi ci trovavo benissimo.
Ora sono con windows finchè non ricevo qualche dritta.
Quote:
Originariamente inviato da AlessioHS Guarda i messaggi
A me si blocca tutta la barra e poi tutto il sistema quando apro firefox o qualsiasi altro programma o semplicemente cliccando su applicazioni, sistema ecc... non sò proprio come risovere
Idem, solo che io mi sono accorto che succede quando mi sto connettendo alla rete. Ad esempio, sto guardando una pagina web, mi si interrompe la connessione, la pagina sta ancora caricando e io riconnetto. Appena ha finito di connettersi si blocca. Anche a voi?
BlackLukeS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2008, 16:18   #82
AntonioBO
Senior Member
 
L'Avatar di AntonioBO
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
Messaggi: 1116
Sono iscritto al forum italiano di Ubuntu e seguo costantemente le discussioni perché mi piace Linux e il computer pur non capendo una cippa di programmazione. Il mio giudizio è, quindi, di puro utente che usa il computer per scopi non di programmazione o di compilazione non avendo le basi per farlo. Pur guardando con rispetto e interesse al mondo Ubuntu per quanto ha fatto e tuttora fa per l'open source e per la diffusione Linux, trovo che le distribuzioni siano abbastanza instabili con alcuni problemi di riconoscimento hardware. Inoltre io prediligo KDE e tutti sappiamo quale sia la situazione di Kubuntu. La mia preferenza è ricaduta su un Mandriva based unitamente alla comodità di APT. Sul fisso e sul portatile uso Granular che è basata su PclinuxOs mentre sul mio piccolino.... eeepc Asus ho piazzato l'apposita versione di PclinuxOs ed è divertente vedere Compiz -Fusion girare su un computer in miniatura come l'eeepc. Qualcuno ha detto che Compiz-Fusion non è adatto a KDE., non conosco le eventuali motivazioni tecniche, ma posso dire che su Granular -KDE - compiz-fusion va una favola. Senza tralasciare che vanno perfettamente tutte le connessioni Wi-Fi. Per cui ubuntu resta sicuramente un punto di riferimento, ma ci sono altre distribuzioni sicuramente più user-friendly e stabili.
__________________
"mo va a fer dal pugnàt!
THO' UN CUOCO .....(Daniele Luttazzi Raiperunanotte 25/03/2010)
AntonioBO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2008, 22:37   #83
danlo8600
Senior Member
 
L'Avatar di danlo8600
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 396
Scusate se mi ripeto ma voi Firefox in che lingua lo avete installato?
danlo8600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2008, 22:38   #84
elevul
Senior Member
 
L'Avatar di elevul
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Messaggi: 10420
Quote:
Originariamente inviato da danlo8600 Guarda i messaggi
Scusate se mi ripeto ma voi Firefox in che lingua lo avete installato?
Italiano.
__________________
"Non perdiamo di vista le vere priorità, l'economia serve a sostenere le vite, non devono essere le vite gli strumenti per sostenere l'economia." Conte Zero
Ipsa scientia potestas est
elevul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2008, 22:43   #85
gianluca43
Senior Member
 
L'Avatar di gianluca43
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: lavezzola RA
Messaggi: 1125
Quote:
Originariamente inviato da danlo8600 Guarda i messaggi
Scusate se mi ripeto ma voi Firefox in che lingua lo avete installato?
in origine è inglese poi ho scaricato la traduzione ita dal centro plugin di firefox
c'è l 'apposita opzione nella barra in alto per scaricare i plugins
__________________
pc fisso regalato ad un amico il netbook mi basta
gianluca43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 09:48   #86
danlo8600
Senior Member
 
L'Avatar di danlo8600
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 396
Scusate la domanda ma come si segnalano i BUG??? cioè io sono già inscritto al louncher perchè sino a poco tempo fà testavo molto le beta però li c'era il testo report a bug... con queste come si fà?
danlo8600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 13:00   #87
Negadrive
Senior Member
 
L'Avatar di Negadrive
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 242
Niente, anche Xubuntu ha seri problemi, come le sue dis(as)tro sorelle 8.04. Ho letto in vari forum di un sacco di gente che ha avuto seri problemi di ogni genere, qualcuno è tornato alla 7.10. OK che volevano metterci quel .04, ma non è che è stata una release prematura? Di certo non sembra tanto "stable". Un vero peccato, spero che ci mettano qualche pezza.

Invece, è vero, PCLinuxOS (2007) funziona bene. L'unico problema l'ho avuto sul solito portatile, dove non va l'audio, ma per il resto va tutto e senza blocchi. Peccato il software un po' datato. Adesso do un'occhiatina alla 2008 MiniME.
__________________
Aoi sora no shita de, Kaze wa mirai ni fuku
Sotto un cielo azzurro, il vento soffia verso il futuro
ネガ <~ Il mio nick in katakana
Negadrive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 13:40   #88
Rand
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 1464
Quote:
Originariamente inviato da danlo8600 Guarda i messaggi
Poi un'altra cosa, ho installato firefox 3 beta 5 ed è in inglese... Ovviamente la lingua la ho in italiano... Disinstallo Installo firefox 2 anche quello in inglese... Per giunta firefox 2 cerca la directory Desktop di default per salvare i dati in download peccato che abbiano avuto la felice idea di tradurre Desktop in Scrivania cosa che è già successa nella versione precedente di ubuntu e che crea non pochi problemi... Insomma c'è certamente qualcosa che non và....
Quello è un bug che è stato risolto con la versione 3 se non sbaglio (intendo Firefox che si incasina con i nomi localizzati delle cartelle).

Sulla versione installata in inglese non ne ho idea.. (uso le nightly in inglese sotto Mac OS X ).
Rand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 13:44   #89
AntonioBO
Senior Member
 
L'Avatar di AntonioBO
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
Messaggi: 1116
Quote:
Originariamente inviato da Negadrive Guarda i messaggi
Niente, anche Xubuntu ha seri problemi, come le sue dis(as)tro sorelle 8.04. Ho letto in vari forum di un sacco di gente che ha avuto seri problemi di ogni genere, qualcuno è tornato alla 7.10. OK che volevano metterci quel .04, ma non è che è stata una release prematura? Di certo non sembra tanto "stable". Un vero peccato, spero che ci mettano qualche pezza.

Invece, è vero, PCLinuxOS (2007) funziona bene. L'unico problema l'ho avuto sul solito portatile, dove non va l'audio, ma per il resto va tutto e senza blocchi. Peccato il software un po' datato. Adesso do un'occhiatina alla 2008 MiniME.
Granular è, in pratica, Pclos aggiornato al kde 3.5.9 e alle ultime release software oltre ad avere una serie di tools di serie davvero notevoli che permettono di personalizzare al massimo la distro:dalle widgets a ksplash, boot ecc... Secondo me le mandriva based sono avanti alle "sorelle Ubuntu" in fatto di stabilità e fluidità. Pensa che il mio notebook... serio .... diciamo così è appena un pentium 4 con 512 nb di ram e d una ati radeon 7500. Oltre a girare tutto alla perfezione, riesco anche ad attivare in maniera fluida compiz-fusion.


__________________
"mo va a fer dal pugnàt!
THO' UN CUOCO .....(Daniele Luttazzi Raiperunanotte 25/03/2010)

Ultima modifica di AntonioBO : 28-04-2008 alle 13:50.
AntonioBO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 13:52   #90
peterlitti
Senior Member
 
L'Avatar di peterlitti
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 445
Quote:
Originariamente inviato da danlo8600 Guarda i messaggi
Scusate se mi ripeto ma voi Firefox in che lingua lo avete installato?
italiano pure io
peterlitti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 14:13   #91
ghinovacca
Senior Member
 
L'Avatar di ghinovacca
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Limena
Messaggi: 729
Quote:
Originariamente inviato da Andrea98 Guarda i messaggi
ok fatto però adesso quando ha finito il caricamento di ubuntu mi si pianta sull logo nvidia ! adesso qui non so prorprio come fare !
__________________
My pc :Cpu :core2duo E6300 1.86ghz@3.00ghzmobo :Asus commandoram :ocz gold 800mhz cl5@cl4 ali nilox 500w gpu :9600gt Per ki avesse Tele2 ecco xchè ! LINK
ghinovacca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 15:24   #92
robyros
Senior Member
 
L'Avatar di robyros
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 564
allora dico anch'io la mia:

installazione ex novo, tutto ok, prima impressione stabile e più reattiva della 7.10

subito problema con compiz-fusion, ci smanetto un po' su e risolvo

ad un certo punto mi sono spariti i pannelli, tutti e due: ho risolto con un avvio sicuro e dato il comando gnome-panel

ieri ho avuto problemi, non ancora risolti, ad avviare delle applet sul pannello e nello specifico l'icona del volume ed il cestino, mi riporta un errore che mi ricompare ad ogni avvio del s.o.
(per questo problema ho aperto un topic sul forum, se avete suggerimenti sono ben accetti)

conclusioni: mi aspettavo qualcosa di più stabile tenendo conto che si tratta di una LTS
robyros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 18:21   #93
danlo8600
Senior Member
 
L'Avatar di danlo8600
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 396
Sono appena tornato dall'università e molti mie compagni di corso si sono lamentati della nuova versione di Ubuntu... Mi dicono che è molto instabile rispetto alla precedente e che ci impiega di più a caricare rispetto alla precedente... Questa volta mi sa che Canonical ha fatto un bel buco nell'acqua...

Add: Sono arrivate le prime patch ma peccato che sono tutte per le GTK quindi con Kubuntu hanno poco a che vedere... Depressione...

Per giunta ho scoperto che i driver iwl**** Sono ancora in fase di test è per questo che creano problemi a non pochi per vedere andate sul sito ufficiale:

http://www.intellinuxwireless.org/

Ultima modifica di danlo8600 : 28-04-2008 alle 18:25.
danlo8600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 20:28   #94
manga81
Senior Member
 
L'Avatar di manga81
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Messaggi: 15987
Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi
...

Firefox (3 beta 5) è già installato di suo...antivirus?

Adept synaptic semmai o sudo apt-get install nome del sw direttamente da terminal e trovi/installi quello che ti manca di base
Quote:
Originariamente inviato da Lord Gorash Guarda i messaggi
forse hai /etc/apt/sources.list commentata.

guarda se hai il # davanti agli indirizzi (esempio # deb http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ hardy main restricted). Se c'è cancellalo.
ho scaricato synaptic nei prossimi giorni vi saprò dire


Quote:
Originariamente inviato da ciccio er meglio Guarda i messaggi
... http://ubuntuforums.org/showthread.p...73#post4690673

leggete l'ultimo post...io non ho capito questa parte della guida:

"
The solution I finally found was using Alsa's dmix and some other plugins by looking at: http://alsa.opensrc.org/index.php/Ho..._master_volume

"

COntinuo a sentire solo due casse...
io manco una


Quote:
Originariamente inviato da Vento Di Passione Guarda i messaggi
Solita solfa di tutte le distribuzioni Linux . . . "tanto fumo e niente arrosto"

1) Grafica ridicola paragonata a Windows Vista o MacOS
2) Firefox 3 Beta 5 installato di default: Mozilla dice di installarlo solo per scopi di test e non per navigarci costantemente, e questi che fanno . .. lo mettono di default!
3) WebCam e Bluetooth non rilevati
4) C'è una cozzaglia di programmi free lontani parenti di Windows Media Player, iTunes, Windows Live Messenger, Skype

In definitiva: Linux in ambiente desktop non è pronto ancora e forse mai lo sarà, le esigenze degli utenti sono ben altre che programmi tipo "bollitore del thè"; siamo nel 2008 e bisogna ancora usare il Terminale per eseguire talune operazioni in Linux (la gente è abituata al doppio click). Windows avrà mille difetti (sono il primo a dirlo), ma come grafica, usabilità, organizzazione non c'è confronto. La Microsoft parte dal presupposto che quasi la totalità non capisce niente di computer e cerca di facilitare tutte le operazioni, quelli di Linux pensano che siano tutti come Linus Torvalds!
mai non direi...


Quote:
Originariamente inviato da danlo8600 Guarda i messaggi
Scusate se mi ripeto ma voi Firefox in che lingua lo avete installato?
inglese
__________________
compro: 1 - 2 - 3 -- vendo: 1 - 2 - 3 - Per impegni personali sarò assente o poco presente sul forum per un po di tempo, chi vuole mi contatti tramite mail e su telegram @Manga81
manga81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 21:42   #95
Luve
Senior Member
 
L'Avatar di Luve
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 844
Ciao a tutti. Sono passato da suse ad Ubuntu. Con la 7.10 nessun problema. Dopo l'aggiornamento invece due problemini:
-wireless intel non funzionante ma risolto modificando etc/modules
- il configuratore di compiz mi da problemi, del tipo spunto un plugin per attivarlo e dopo un secondo sparisce la spunta e niente effetto.
Consigli?
Luve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 22:12   #96
CaFFeiNe
Senior Member
 
L'Avatar di CaFFeiNe
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
Messaggi: 4223
canonical.... bah
ho avuto due settimane ubuntu 8.04 beta
tutto filava liscio
all'uscita il 24 ho deciso di tornare al mio amato kde
ma fanno schifo.... li riempirei di mazzate... hanno fatto la solita integrazione caccolosa di kde... crash continui, finestre che davano problemi


sono tornato alla opensuse 10.3
QUESTA e' un integrazione di kde... perfetta, ne' un crash ne' niente...
con kubuntu si vede quanto la canonical voglia sabotare kde...
kubuntu non è kde... è solo brutta fama per il miglior DE linux esistente (fiero sostenitore di kde fin dalla versione 1.1.1,strano che da allora solo esso si sia evoluto gnome era quasi identico )

cmq non voto, non posso votare un obrobrio come quello

canonical così non si fa

magari un giorno provero' la sidux, sempre debian based ma linuxoriginalbased (non si allonana da linux come ubuntu) e dicono che ha un ottima integrazione di kde


cmq per i kdiani, vi consiglio slackware, è dura... ma attualmente è l'unica distro original linux, kernel vanilla kde come esce dall trolltech(slackware tifa per kde) etc
__________________
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7

Ultima modifica di CaFFeiNe : 28-04-2008 alle 22:16.
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 22:19   #97
danlo8600
Senior Member
 
L'Avatar di danlo8600
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 396
Quote:
Originariamente inviato da CaFFeiNe Guarda i messaggi
canonical.... bah
ho avuto due settimane ubuntu 8.04 beta
tutto filava liscio
all'uscita il 24 ho deciso di tornare al mio amato kde
ma fanno schifo.... li riempirei di mazzate... hanno fatto la solita integrazione caccolosa di kde... crash continui, finestre che davano problemi


sono tornato alla opensuse 10.3
QUESTA e' un integrazione di kde... perfetta, ne' un crash ne' niente...
con kubuntu si vede quanto la canonical voglia sabotare kde...
kubuntu non è kde... è solo brutta fama per il miglior DE linux esistente (fiero sostenitore di kde fin dalla versione 1.1.1,strano che da allora solo esso si sia evoluto gnome era quasi identico )

cmq non voto, non posso votare un obrobrio come quello

canonical così non si fa
Ti capisco in pieno e la cosa bella è che più andiamo avanti e più pegiorano... Comunque il voto è solo per capire quanti usano KDE e quanta importanza gli andrebbe data... Io non dico tanto ma cavoli una casa come canonical dovrebe almeno supportare a pieno tutti e due i DE principali cioè Gnome e Kde...
danlo8600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 22:43   #98
gianluca43
Senior Member
 
L'Avatar di gianluca43
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: lavezzola RA
Messaggi: 1125
Quote:
Originariamente inviato da Luve Guarda i messaggi
Ciao a tutti. Sono passato da suse ad Ubuntu. Con la 7.10 nessun problema. Dopo l'aggiornamento invece due problemini:
-wireless intel non funzionante ma risolto modificando etc/modules
- il configuratore di compiz mi da problemi, del tipo spunto un plugin per attivarlo e dopo un secondo sparisce la spunta e niente effetto.
Consigli?
ho avuto lo stesso problema con compiz l'ho risolto con la disinstallazione e reinstallazione
__________________
pc fisso regalato ad un amico il netbook mi basta
gianluca43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 23:06   #99
Luve
Senior Member
 
L'Avatar di Luve
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 844
Quote:
Originariamente inviato da gianluca43 Guarda i messaggi
ho avuto lo stesso problema con compiz l'ho risolto con la disinstallazione e reinstallazione
di compiz o del config manager?
Luve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 23:44   #100
gianluca43
Senior Member
 
L'Avatar di gianluca43
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: lavezzola RA
Messaggi: 1125
Quote:
Originariamente inviato da Luve Guarda i messaggi
di compiz o del config manager?
fallo con tutti e 2 per sicurezza .. con synaptic ti ci vogliono giusto un paio di secondi in più
__________________
pc fisso regalato ad un amico il netbook mi basta
gianluca43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v