Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante i test invernali a Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-10-2020, 22:20   #13021
mentapiperita74
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 1163
Scusate se chiedo qui, ma non so dove meglio farlo. Ma un NAS che ha la transcodifica, poi nell'uso pratico come si sfrutta? Tipo se ho una TV vecchia, smart ma senza app adeguate, la tv può usufruire della transocdifica o devo per forza usare plex o altre app?
Scusate ma sono proprio digiuno e non trovo nulla goooglando...
__________________
Toshiba L650-116 Intel i5-430 - ATI HD5650 @650/800 1GB GDDR3 - 4GB DDR3 1066MHz - 15,6" 1366X768 LED - HD 500GB
mentapiperita74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2020, 22:39   #13022
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4494
Quote:
Originariamente inviato da mentapiperita74 Guarda i messaggi
Scusate se chiedo qui, ma non so dove meglio farlo. Ma un NAS che ha la transcodifica, poi nell'uso pratico come si sfrutta? Tipo se ho una TV vecchia, smart ma senza app adeguate, la tv può usufruire della transocdifica o devo per forza usare plex o altre app?
Scusate ma sono proprio digiuno e non trovo nulla goooglando...

Ci vuole sempre un player (in realtà avevo il Panasonic VT 50 che vedeva le cartelle del nas, in dlna, ma era una pena) esterno, o della smart tv o, in alcuni nas, del nas stesso (kodi su qnap)... transcodifica o meno.
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2020, 19:31   #13023
terrys3
Senior Member
 
L'Avatar di terrys3
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 8824
Qualcuno sa dirmi perché dai NAS QNAP è sparita la possibilità di metterli in sleep mode? L'unico modello che ho trovato a supportarla è il TS-451, vecchio ormai di anni...
Trovo inconcepibile che nel 2020 con i pc che si avviano in 5 secondi, per avere operativo un NAS debba aspettare 5 minuti
__________________
"In Italia vige la mentalità imperante secondo la quale chi più riesce a fregare il sistema è furbo mentre chi paga è fesso"
terrys3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2020, 21:41   #13024
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4494
Quote:
Originariamente inviato da terrys3 Guarda i messaggi
Qualcuno sa dirmi perché dai NAS QNAP è sparita la possibilità di metterli in sleep mode? L'unico modello che ho trovato a supportarla è il TS-451, vecchio ormai di anni...
Trovo inconcepibile che nel 2020 con i pc che si avviano in 5 secondi, per avere operativo un NAS debba aspettare 5 minuti
perché spegnerlo e accenderlo, quando un nas è fatto per stare always on?
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2020, 21:50   #13025
terrys3
Senior Member
 
L'Avatar di terrys3
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 8824
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
perché spegnerlo e accenderlo, quando un nas è fatto per stare always on?
Dipende dall'utilizzo che se ne fa
Nel mio caso serve quasi esclusivamente da server video per i vari dispositivi presenti in casa, non ha alcun senso che resti accesso 24 ore al giorno
__________________
"In Italia vige la mentalità imperante secondo la quale chi più riesce a fregare il sistema è furbo mentre chi paga è fesso"
terrys3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2020, 06:41   #13026
DIDAC
Senior Member
 
L'Avatar di DIDAC
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5963
Il mio 115J quando non usato va in sleep mode.
Lo trovo molto comodo cosi senza dover accenderlo ogni volta, si accende se è chiamato a fare qualcosa.
Poi se entriamo nel discorso che la sera andrebbero spneti tutti i led dei dispositivi che ci sono a casa allora non dico niente, perchè un nas in sleep mode cmq consuma credo circa 4 watt all'ora.
__________________
♦ Asrock H77M-ITX ♦ i5 3570 ♦ 2x2GB KINGSTON ♦ MSI GTX 660 OC TFIII ♦ NAS DS720+ ♦
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2020, 11:20   #13027
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10975
Penso che una cosa siano i dischi che vanno in sleep mode, un'altra l'intero nas: a quale vi state riferendo?
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2020, 11:28   #13028
terrys3
Senior Member
 
L'Avatar di terrys3
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 8824
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Penso che una cosa siano i dischi che vanno in sleep mode, un'altra l'intero nas: a quale vi state riferendo?
Io alla seconda, perché suppongo che qualsiasi NAS sia in grado di mettere in sospensione i dischi
__________________
"In Italia vige la mentalità imperante secondo la quale chi più riesce a fregare il sistema è furbo mentre chi paga è fesso"
terrys3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2020, 11:29   #13029
Deadoc3
Senior Member
 
L'Avatar di Deadoc3
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 8573
E' un problema che noto da sempre.

Il QNAP mi rileva dei tentativi falliti di login SAMBA dal pc principale che è sempre acceso.

Ho letto in rete che per "bypassare" il problema basterebbe creare una login sul NAS con la stessa accoppiata utente\password che uso per il login di Windows.

Qualcuno di voi conosce una soluzione alternativa?
__________________
Trattive concluse felicemente nel mercatino: un sacco!
Da evitare assolutamente gli utenti cocoz1-angel611 (un vero cafone oltre che maleducato)- kikkito - Caridorc - Vecchio02 - Sasuke0306
Deadoc3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2020, 11:47   #13030
DIDAC
Senior Member
 
L'Avatar di DIDAC
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5963
Quote:
Originariamente inviato da terrys3 Guarda i messaggi
Io alla seconda, perché suppongo che qualsiasi NAS sia in grado di mettere in sospensione i dischi
Ma in realtà anche io alla seconda, quando il mio 115J va in sleep è come se fosse spento, si spengono anche tutti i led frontali tranne il power.
Poi se riceve un input dall'esterno o parte qualcosa di pianificato si riaccende ma dallo sleep quindi non ci mette minuti ad essere operativo.

Dal FORUM Synology:

SOSPENSIONE HD
SOSPENSIONE SISTEMA
SOSPENSIONE PROFONDA HDD

nella prima i dischi dopo un periodo di attività si fermano lasciando però il sistema e il processore attivo caricato in ram pronto a rispondere alla prima richiesta di accesso
nella seconda oltre ai dischi anche il nas si ferma, blocca il processore e ram rimandendo in attesa di un comando (il classico standby)
la sospensione profonda equivale alla ibernazione di windows, il sistema particamente si spegne salvando la configurazione attiva in quel momento sul disco e lasciando attivo solo la lan, appena qualcuno cerca un servizio sul nas il sistema si riavvia caricando la configurazione dal disco in ram e permettendo un avvio molto più breve del classico avvio (30/40) secondi.

Adesso non so se il mio 115J supporta la terza perchè non tutti i nas synology la contemplano, ma da come si comporta direi di si, perchè il comportamento sembra quello.
Dal log leggo quando si riattiva:
"internal disks wope up from hibernation"
__________________
♦ Asrock H77M-ITX ♦ i5 3570 ♦ 2x2GB KINGSTON ♦ MSI GTX 660 OC TFIII ♦ NAS DS720+ ♦

Ultima modifica di DIDAC : 15-10-2020 alle 11:54.
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2020, 20:43   #13031
Gogeta ss4
Senior Member
 
L'Avatar di Gogeta ss4
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Messaggi: 3187
Ciao a tutti, ho un QNAP TS-228A da 2 anni e mezzo.
Sono andato per riaccenderlo dopo un paio di mesi che è stato spento ma sembra completamente morto. Non si accende.

Sento solo dentro il disco che gira e basta, led spenti, non si avvia ne nulla.
Ho provato a togliere il disco e comunque non si avvia.

C'è qualcosa che posso fare prima di acquistare un nuovo Nas?
Gogeta ss4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2020, 12:46   #13032
pols2k
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 523
buongiorno a tutti, sono un vero ignorante a livello reti e nas, chiedo a voi quale sia la scelta migliore per le mie esigenze:

Vorrei avere la possibilità di accedere a tutti i file nell'hdd ( senza tenere acceso un pc ) sia sotto rete wifi che da fuori casa;
Vorrei fare streaming video ( senza limiti di codec ) verso tutti i dispositivi di casa ( sono tutti collegati via wifi ) che sono 3 TV Samsung, 1 pc portatile, 1 Surface pro, 2 smartphone Samsung. ( in questo momento ho un HDD da 1tb collegato al router. Le Tv leggono tutto senza problemi, ma prima o poi verrà il momento che non leggeranno qualche codec nuovo, e in più posso solo leggere il contenuto del disco senza poter scrivere ).
Salvare/spostare/eliminare foto, video, file e averli a disposizione da ovunque.
Ho un modem router TpLink VR600.

Ho un HDD 4Tb WD Purple ( recuperato ma in ottime condizioni ) ma vorrei la possibilità di avere almeno 2 dischi. Non sono particolarmente interessato a backup. Voglio solo semplicità di utilizzo e performance di visualizzazione video, anche 4k hdr.


che possibilità ho?
__________________
PC1: NZXT H7 Flow- MSI Meg X570 Unify- AMD Ryzen 5 5900x- NZXT Kraken X62- 2x32gb Crucial Ballistix 3600 C16- CORSAIR RM1000x shift- Samsung 970 Evo Plus 250gb + SK Hynix P41 2Tb- RX6900XT Nitro+ SE- Samsung Odyssey OLED G8
PC2: NZXT H510i- Asrock X570 pro4- AMD Ryzen 5 5600x- Noctua NH-D15 chromax.black- 2x16gb Crucial Ballistix 3600 C16- CoolerMaster V550- Crucial P5 Plus 500gb- MSI 1070 GamingX- Samsung C32HG70
Camera: Canon EOS R6- Canon RF 24-105 IS STM- Headphone: Sony WH-1000XM5

Ultima modifica di pols2k : 25-10-2020 alle 12:48.
pols2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2020, 09:17   #13033
Gogeta ss4
Senior Member
 
L'Avatar di Gogeta ss4
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Messaggi: 3187
Quote:
Originariamente inviato da Gogeta ss4 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho un QNAP TS-228A da 2 anni e mezzo.
Sono andato per riaccenderlo dopo un paio di mesi che è stato spento ma sembra completamente morto. Non si accende.

Sento solo dentro il disco che gira e basta, led spenti, non si avvia ne nulla.
Ho provato a togliere il disco e comunque non si avvia.

C'è qualcosa che posso fare prima di acquistare un nuovo Nas?
Aggiungo che il disco che avevo dentro era criptato, quindi ad ogni avvio lo sbloccavo con password.
Se dovessi comprarne uno nuovo mi conviene prendere un'altro qnap? La cosa più semplice per me sarebbe di inserire il disco nel nas nuovo e vedere tutto correttamente ma non so se funziona così.

Grazie
Gogeta ss4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2020, 09:29   #13034
pietro667
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 1146
Ho un Dlink 320 con sw Alt-f.
per quel che devo fare, va alla grande.
comprato nel 2011 assieme ad un disco Hitachi glst da 1TB, è rimasto spento per un paio d'anni a causa di un guasto sulla partizione di sistema su Raid, che rendeva il sistema inaccessibile se non togliendo il disco.
per farla breve, ho voluto recuperare all'uso il sistema acquistando due WD40EFAX, che solo oggi ho scoperto essere sconsigliati per l'uso come dischi NAS soprattutto in Raid, visto l'impiego della tecnologia SMR in scrittura.
È peraltro vero che il processo di scrittura non è continuo, e che di solito sono batch molto lunghi (qualche migliaio di foto per volta) o roba del genere e che quindi delle eventuali lentezze in scrittura potrei anche disinteressarmene, ma ad ogni modo mi domando se i dischi in questione siano ad ogni modo adatto ad un impiego h24/365 o che invece non vadano considerati se non come dischi da desktop più lenti del normale...
Preciso che non intendo riempirli a tappo...
__________________
... smanetto sui PC dal 1974 ...Mi sono venuti i calli
pietro667 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2020, 20:15   #13035
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3547
c'e' qualcosa a circa 150 senza disco che non sia un cina tarocco totale ?
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2020, 20:17   #13036
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4494
Guida acquisto NAS: prezzo, prestazioni, funzioni, consumi, rumore

Quote:
Originariamente inviato da bancodeipugni Guarda i messaggi
c'e' qualcosa a circa 150 senza disco che non sia un cina tarocco totale ?

Synology Ds220j sarà attorno a 170. Il 120j attorno ai 100.
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2020, 20:25   #13037
DIDAC
Senior Member
 
L'Avatar di DIDAC
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5963
Io punterei almeno al 220J o meglio al 118 se non ti interessa la doppia baia. Il 120J lo lascerei dove sta.
Sono passato da poco da un 115j a un 720+ e non pensavo ci fosse tanta differenza, quasi incredibile.
Il 120J è il nipote del 115J e non te lo consiglio.
__________________
♦ Asrock H77M-ITX ♦ i5 3570 ♦ 2x2GB KINGSTON ♦ MSI GTX 660 OC TFIII ♦ NAS DS720+ ♦
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2020, 20:36   #13038
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3547
non male il 220...
a dire il vero basterebbe anche a singolo disco anzi...
solo che il 118 lo danno solo in bundle con il wdred e avrei preferito un n300...
peccato perchè andrebbe benone
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2020, 20:50   #13039
DIDAC
Senior Member
 
L'Avatar di DIDAC
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5963
220j e 118 condividono la stessa CPU che non è affatto male, ma il 118 ha 1gb di RAM, il 220j si ferma a 512 MB.
Se non ti serve il doppio disco io non avrei dubbi.
__________________
♦ Asrock H77M-ITX ♦ i5 3570 ♦ 2x2GB KINGSTON ♦ MSI GTX 660 OC TFIII ♦ NAS DS720+ ♦
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2020, 20:52   #13040
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3547
si ma mi attaccano per forza anche il wdred 2tb per un totale di 270
avrei preferito il bay nudo che come disco ci mettevo l'n300 a 4tb
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Utente Firefox tiene aperte oltre 7400 s...
Helldivers 2 ritirato dalla vendita in 1...
Tutte le offerte del weekend sui robot p...
4 friggitrici ad aria sotto i 50€! Una è...
Scontatissimi 2 ASUS TUF con GeForce RTX...
Questa nuova memoria può funziona...
Super sconti realme 12 Pro 5G e realme 1...
Non perdetevelo: DJI Mini 3 (no patentin...
Samsung dirà addio alle GPU AMD p...
PlayStation Plus: a maggio regala EA Spo...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v