Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-11-2021, 14:46   #1
kry2
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: milano
Messaggi: 30
Tasto alt sinistro non funziona

Ciao a tutti
Non capisco se il problema è win11 che non mi fa funzionare il tasto alt sinistro, il portatile è un Acer extensa 215-52 con intel i5 1035 G1, aggiornato a win 11 proveniente dal 10 pro, il tasto alt sinistro ha smesso di funzionare(almeno così credo) mentre alt Gr funziona bene,( nel mio primo post intitolato notebook troppo sottili, in word dove dicevo delle temperature alte 90 gradi riuscivo a complettare il sinbolino cerchiatto, ora non più)

Non so cosa può essere le ho provate tutte cercando anche su internet, chiedo a voi se c’è una soluzione.
Grazie
__________________
kry2
kry2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2021, 18:44   #2
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Se vai in Modalità provvisoria, il problema rimane ?
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2021, 20:32   #3
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
tra le varie cose già provate c'è anche il controllo ed eventuale rimozione del tasto ALT dalle sticky keys?

https://allthings.how/how-to-turn-of...in-windows-11/

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2021, 09:13   #4
kry2
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: milano
Messaggi: 30
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
tra le varie cose già provate c'è anche il controllo ed eventuale rimozione del tasto ALT dalle sticky keys?

https://allthings.how/how-to-turn-of...in-windows-11/

ciao ciao
ci provo vi farò sapere.
ciao
__________________
kry2
kry2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2021, 14:14   #5
kry2
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: milano
Messaggi: 30
Ciao
Non sono troppo esperto comunque ho eseguito la procedura come descritto, purtroppo non funziona non capisco ... ho riguardato le altre impostazioni della tastiera erano tutte a posto con questo non è un grosso problema se non và.
Un’altra cosa che non comprendo quando si avvia il pc dopo il logo di windows non sono più attivi i numerini a destra della tastiera è normale ?
Ringrazio x eventuali risposte.
__________________
kry2
kry2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2021, 18:34   #6
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
Quote:
Originariamente inviato da kry2 Guarda i messaggi
Ciao
Non sono troppo esperto comunque ho eseguito la procedura come descritto, purtroppo non funziona non capisco ... ho riguardato le altre impostazioni della tastiera erano tutte a posto con questo non è un grosso problema se non và.
se non è finito tra le sticky keys allora
- prova ad avviare in modalità provvisoria
- prova una distro linux in live mode (es. linux mint su pendrive creata con rufus)

se anche con queste due prove il tasto non funziona allora
- prova la tastiera con un'altro pc (amico, parente, altro)

se anche qui non funziona allora
- il tasto è rotto (es. molla, membrana, pistoncino, ecc)
- c'è qualcosa che impedisce di chiudere il contatto (es. uno strato di polvere, un oggetto finito li, ecc)

e va smontata la tastiera (o il solo tasto) per controllare

Quote:
Un’altra cosa che non comprendo quando si avvia il pc dopo il logo di windows non sono più attivi i numerini a destra della tastiera è normale ?
Ringrazio x eventuali risposte.
controlla che nel bios non sia stato disabilitato il tasto Block Num (o num lock)

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2021, 21:16   #7
kry2
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: milano
Messaggi: 30
Non ho avuto il tempo di scaricare una distro linux (proverò domani)
Ho provato la tastiera di un altro pc, fatto questa prova ancora non funziona, presumo che il tasto
Non è rotto…mi manca di provare la distro di linux, guardando nel bios non c’è la voce x disabilitare il tasto Block Num, non ho idea come fare.
Ci aggiorniamo
ciao
__________________
kry2
kry2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2021, 21:19   #8
kry2
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: milano
Messaggi: 30
Quote:
Originariamente inviato da kry2 Guarda i messaggi
Non ho avuto il tempo di scaricare una distro linux (proverò domani)
Ho provato la tastiera di un altro pc, fatto questa prova ancora non funziona, presumo che il tasto
Non è rotto…mi manca di provare la distro di linux, guardando nel bios non c’è la voce x disabilitare il tasto Block Num, non ho idea come fare.
Ci aggiorniamo
ciao
Tutto questo da quabdo sono passato a windows 11
__________________
kry2
kry2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2021, 21:35   #9
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
Quote:
Originariamente inviato da kry2 Guarda i messaggi
Non ho avuto il tempo di scaricare una distro linux (proverò domani)
Ho provato la tastiera di un altro pc, fatto questa prova ancora non funziona, presumo che il tasto
Non è rotto…mi manca di provare la distro di linux, guardando nel bios non c’è la voce x disabilitare il tasto Block Num, non ho idea come fare.
Ci aggiorniamo
ciao
pardon, hai ragione il tuo è un portatile, non puoi provare questa tastiera altrove

sì a questo punto se anche con una tastiera esterna usb il tasto non risponde allora è un problema di windows, e se non sono le sticky mo' diventa interessante

l'unica rimane con la live di linux (e / o la modalità provvisoria di w11) per capire se è proprio l'OS, anche se ne siamo quasi certi ormai


per il tasto NumLock, che dovrebbe essere abilitato (e non disabilitato) devi cercare la voce nel bios (limitato come tutti gli oem preassemblati) del portatile, quindi all'avvio premi F3 (dovrebbe essere F3) continuativamente (tap-tap-tap-tap-ecc) fino ad accedere al bios

li naviga tra i vari menu fino a trovare la voce NumLock (o BlockNum) e vedere se è disabilitata*

ciao ciao


* che poi se hai solo fatto l'upgrade w10--->w11 non avrebbe motivo di essere cambiata, nel bios queste voci non si cambiano da sole per un upgrade (ma anche installazione) di un OS, solitamente ci vuole un intervento apposito



Edit

ad integrazione alla precedente guida sulle sticky keys prova ora anche questo:
- start
- riquadro di ricerca scrivi:
- devmgmt.msc <invio>
- ti si aprirà "Gestione Dispositivi"
- apri la voce Tastiere
- seleziona la tastiera (Tastiera standard ps2)
- tasto destro su di essa e clicca su "aggiorna driver"
- cerca i driver nel computer
- scegli da un elenco di driver
- nel riquadro che appare scegli "standard ps2 keyboard" (o "tastiera standard ps2)
- avanti
- aspetta che si installi (sarà immediato)
- chiudi
- riavvia il pc

__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]

Ultima modifica di aled1974 : 25-11-2021 alle 21:44.
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2021, 11:37   #10
kry2
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: milano
Messaggi: 30
Ciao
ho scaricato la live di linux e con Rufus e installata sulla pennetta, ora chiedo come si usa ?
Grazie
__________________
kry2
kry2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2021, 08:25   #11
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
devi entrare nel bios del portatile (F3 tap-tap-tap-....) e spostarti nella sezione BOOT cambiando l'ordine mettendo in prima posizione la pendrive

poi non so se la mobo ha e permette un boot-uefi-selector di suo, come dicevo solitamente quelle dei portatili (e dei preassemblati di marca in genere) hanno funzioni più limitate, ma nel caso puoi utilizzare il conseguente tasto Fx (nel mio pc è F11) per selezionare il boot senza dover entrare nel bios e modificare l'ordine ogni volta

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2021, 14:07   #12
kry2
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: milano
Messaggi: 30
Ti ringrazio fino quì l'avevo capito, ma poi qualè il passo successivo ?
Grazie
__________________
kry2
kry2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2021, 14:54   #13
kry2
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: milano
Messaggi: 30
Quote:
Originariamente inviato da kry2 Guarda i messaggi
Ti ringrazio fino quì l'avevo capito, ma poi qualè il passo successivo ?
Grazie
Ciao a tutti
ho seguito la guida e installato la distro di linux con sorpresa il tasto alt sinistro funziona.
Ha questo punto e da imputare al sistema operativo che sballa… comunque win11 mi ha dato più grattacapi che benefici vedrò il da farsi, un vecchio proverbio diceva non lasciate la strada vecchia x quella nuova.
Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato.
Buona serata
__________________
kry2
kry2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2021, 20:47   #14
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
prego, almeno abbiamo stabilito al di la di ogni dubbio che il problema è insito nell'installazione di w11, come sospettavamo dalle prove che avevi già fatto*

ma la reinstallazione della tastiera, come indicato precedentemente, non sortisce effetto?

non credo che risolverai, ma nel dubbio che ci sia qualche altro tasto birichino prova a vedere se questo programma li fa funzionare tutti: https://www.passmark.com/products/keytest/index.php

ciao ciao


* spero che non reputerai la prova linux-live solo una perdita di tempo, può tornare comodo in diverse situazione poter contare su una distro live
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2021, 09:54   #15
kry2
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: milano
Messaggi: 30
Ciao, linux live ho visto che è un’ottima alternativa a windows,ho intenzione di installarlo in dual boot, giustamente può tornare utile in diverse situazioni, tornando sul programmino della prova tastiera c’è un altro tasto ( tasto Print Screen) non testabile. Ho osservato un comportamento un po’ strano dei tasti numerati sulla destra della tastiera, non vengono attivati nemmeno col tasto Bloc Num, (potrebbe essere colpa del Bios o del SO).
Ringrazio ci aggiorniamo
__________________
kry2
kry2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2021, 20:30   #16
kry2
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: milano
Messaggi: 30
Quote:
Originariamente inviato da kry2 Guarda i messaggi
Ciao, linux live ho visto che è un’ottima alternativa a windows,ho intenzione di installarlo in dual boot, giustamente può tornare utile in diverse situazioni, tornando sul programmino della prova tastiera c’è un altro tasto ( tasto Print Screen) non testabile. Ho osservato un comportamento un po’ strano dei tasti numerati sulla destra della tastiera, non vengono attivati nemmeno col tasto Bloc Num, (potrebbe essere colpa del Bios o del SO).
Ringrazio ci aggiorniamo
edit:da precisare i tasti funzionano solo dopo il logo di windows , poi basta non sono più attivi i numerini.
__________________
kry2

Ultima modifica di kry2 : 30-11-2021 alle 20:32. Motivo: 1
kry2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2021, 20:50   #17
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
Quote:
Originariamente inviato da kry2 Guarda i messaggi
Ho osservato un comportamento un po’ strano dei tasti numerati sulla destra della tastiera, non vengono attivati nemmeno col tasto Bloc Num, (potrebbe essere colpa del Bios o del SO).
IMHO è windows che non riconosce correttamente la tastiera, magari crede che non sia estesa (appunto quel che c'è normalmente a destra del tasto invio), cioè invece di vederla come >100 tasti la vede come se fosse <88 tasti


(anche) per questo suggerivo la procedura di reinstallazione suindicata, poi magari non funziona lo stesso

ciao ciao


Edit
ed eventualmente con lo strumento integrato di windows (che spesso non serve a molto purtroppo)


^^ cliccami
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2021, 17:43   #18
kry2
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: milano
Messaggi: 30
Ciao a tutti,
ora funziona tutto alla grande però c'è un però, ho dovuto installare tutto da nuovo (formattare e installare win 11 e tutti i programmi).
Ora ho windows 11 nuovo nuovo...
Ringrazio tutti siete stati molto professionali e cortesi.
__________________
kry2
kry2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2021, 20:53   #19
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
mi spiace tu sia dovuto arrivare a tanto

la prossima volta (sperando non ci sia) prova prima una reinstallazione in-place, almeno ti mantiene programmi, utente e dati

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v