Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Il nuovo dispositivo top della Serie 12 arriva dopo le varianti "Pro" e si configura come una proposta di gamma media ben equilibrata, capace di rivolgersi a un pubblico molto ampio formato sia di utenti esigenti, sia di persone attente al risparmio. Non adotta il SoC più potente del mercato, ma punta di catturare le attenzioni attraverso un display AMOLED da 120Hz e 2000 nit, una fotocamera principale di qualità e, soprattutto, un design particolare.
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go è un tablet Android di fascia media che offre un'esperienza di intrattenimento immersiva grazie al display 2.4K, all'audio Dolby Atmos, alla connettività LTE e a un design premium, il tutto a un prezzo molto competitivo. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-04-2010, 14:02   #41
Eledhwen
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Città: Roma
Messaggi: 0
Sono sicura che sia metalmeccanico perchè il commercio ha la scala al contrario.
Anche il mio ragazzo ha 3 anni di apprendistato... Infatti ecco qui:
Quote:
Contratti di apprendistato stipulati dopo il luglio 1997:

la contrattazione collettiva potrà stabilire i limiti di durata nell’ambito di un minimo di 18 mesi e di un massimo di 48 mesi, a eccezione del settore artigiano, per il quale permane il limite massimo dei 60 mesi.
Ancora..
Quote:
Retribuzione

L’ammontare esatto della retribuzione e la sua progressione nel corso del rapporto sono definiti dai rispettivi contratti di categoria; è inferiore alla retribuzione dell’operaio qualificato di riferimento ed aumenta nel corso dello svolgimento del contratto fino a raggiungere il 95% dello stipendio pieno.[...]


Trasformazione del rapporto

Il contratto di apprendistato si esaurisce nel momento in cui termina il periodo previsto dai CCNL, oppure nel momento in cui il giovane consegue la qualifica professionale prevista.



Il datore di lavoro non può concludere il contratto di lavoro, se non per giusta causa, prima del termine prestabilito.
Quindi il mio è una sorta di contratto d'apprendistato anomalo: è a tempo indeterminato però l'azienda si riserva la facoltà di rescindere nei primi X mesi (non ricordo esattamente, ma mi pare tutti e 42 ).
__________________
IO _NON_ DOPPIOCLICCO.
Eledhwen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2010, 14:16   #42
Eledhwen
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Città: Roma
Messaggi: 0
Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
cavolo, buon per te che la prendi con così tanta filosofia...
Ehehe, ripeto: mi sono laureata il mese scorso ed è stato il primo colloquio, mi hanno preso e non ci sputo sopra... Tu che dici?
Ovviamente non è stata l'unica società a cui ho inviato il curriculum, nè l'ultima. Ora vedremo le condizioni del contratto e se qualcun altro si presenterà alla mia porta vedrò cos'ha da offrire e deciderò di conseguenza.
L'importante secondo me è iniziare, magari storcendo il naso, a riempire questo benedetto curriculum .

Regards.
__________________
IO _NON_ DOPPIOCLICCO.
Eledhwen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2010, 14:19   #43
gd1
Registered User
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 0
Direi che è proprio così.
I miei migliori auguri a Eledhwen. Qualche suggerimento: correttezza professionale, lavorare al meglio con un po' di grinta, imparare il più possibile e ... guardarsi intorno!
gd1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2010, 15:07   #44
Kars
Senior Member
 
L'Avatar di Kars
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Messaggi: 2799
Quote:
Originariamente inviato da Eledhwen Guarda i messaggi
Ehehe, ripeto: mi sono laureata il mese scorso ed è stato il primo colloquio, mi hanno preso e non ci sputo sopra... Tu che dici?
Ovviamente non è stata l'unica società a cui ho inviato il curriculum, nè l'ultima. Ora vedremo le condizioni del contratto e se qualcun altro si presenterà alla mia porta vedrò cos'ha da offrire e deciderò di conseguenza.
L'importante secondo me è iniziare, magari storcendo il naso, a riempire questo benedetto curriculum .

Regards.
Complimenti!! andrai a casal boccone?
Kars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2010, 15:41   #45
Eledhwen
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Città: Roma
Messaggi: 0
Quote:
Direi che è proprio così.
I miei migliori auguri a Eledhwen. Qualche suggerimento: correttezza professionale, lavorare al meglio con un po' di grinta, imparare il più possibile e ... guardarsi intorno!
Ti ringrazio, farò del mio meglio
Quote:
andrai a casal boccone?
Si, la sede è quella. Saremo colleghi??
__________________
IO _NON_ DOPPIOCLICCO.
Eledhwen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2010, 16:50   #46
Mr6600
Senior Member
 
L'Avatar di Mr6600
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: http://192.168.1.1
Messaggi: 2339
Quote:
Originariamente inviato da Eledhwen Guarda i messaggi
L'importante secondo me è iniziare, magari storcendo il naso, a riempire questo benedetto curriculum .

Regards.
Finalmente qualcuno che ha capito come si muovono i primi passi nel mondo del lavoro: acchiappa tutti i treni che ti passano, che a scendere fai sempre in tempo.

PS: sono l'unico che al posto del Regards preferisce un più italico Ciao?
Mr6600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2010, 16:59   #47
Eledhwen
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Città: Roma
Messaggi: 0
Quote:
Originariamente inviato da Mr6600 Guarda i messaggi
PS: sono l'unico che al posto del Regards preferisce un più italico Ciao?
Oh bella, senti questa! E io che nessun altro la usasse (in tutti i forum dove sono stata nessuno a parte me la usava... ci conosciamo per caso??)
Devo rimediare.... mmmm.... BEST Regards ...???
__________________
IO _NON_ DOPPIOCLICCO.
Eledhwen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2010, 20:41   #48
l4nc3l0t
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 0
Quote:
Originariamente inviato da Eledhwen Guarda i messaggi
Mi hanno chiamato giovedì prossimo per la definizione del contratto !!!
PEPPE-PE PE PE PE
Pure a me! (sono Raffaele il metallaro di Cosenza)
l4nc3l0t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2010, 17:58   #49
Eledhwen
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Città: Roma
Messaggi: 0
Quote:
Originariamente inviato da l4nc3l0t Guarda i messaggi
Pure a me! (sono Raffaele il metallaro di Cosenza)
Grandissimo!!!!! Ci vediamo giovedì allora, complimentoni
__________________
IO _NON_ DOPPIOCLICCO.
Eledhwen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2010, 23:58   #50
Fedozzo
Senior Member
 
L'Avatar di Fedozzo
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Messaggi: 4061
Quote:
Originariamente inviato da Eledhwen Guarda i messaggi
Grazie ^^!

Veramente ne ha parlato BigBoss (il tipo di Almaviva che ci ha fatto i colloqui individuali con la psicologa dell'agenzia di selezione), non so se ha travisando la mia domanda sulla durata della formazione o era un punto che voleva chiarire.
Avrò un mese di formazione (con un rimborso spese di 500 euri), dopodichè vengo assunta a tempo indeterminato con contratto d'apprendistato per i primi 42 mesi (una cifra...), con uno stipendio netto di poco più di 1000 euri.
Considerato che mi sono laureata il mese scorso ed è stato il primo colloquio della mia vita, direi che il declassamento di 2 livelli nella scala metalmeccanica (dal 5° al 3° -.-') è sopportabile, soprattutto in questo periodo che c'è penuria di posizioni stabili (e non).

Regards.
Uhm, mi dispiace un po il fatto del contratto che sia di tipologia metalmeccanico.
Anche a me interessa Almavita, sto per laurearmi in Ingegneria Gestionale, ma sono fermamente convinto di poter accettare solamente contratti commercio ( a mio modo di vedere piu bilanciati e piu tutelati dei metalmeccanico,e di norma meglio pagati). Sentendo in giro, pare che gli assunti in area logistico-gestionale abbiano contratti e stipendi migliori. Lo spero proprio.
__________________
i5 2500k@4Ghz-8GB RAM CorsairVengeance-HD7850 Sapphire OC
PSN ID F3d3_87_ITA Steam: Fede87

Ultima modifica di Fedozzo : 05-04-2010 alle 00:01.
Fedozzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 10:26   #51
Kars
Senior Member
 
L'Avatar di Kars
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Messaggi: 2799
Quote:
Originariamente inviato da Fedozzo Guarda i messaggi
Uhm, mi dispiace un po il fatto del contratto che sia di tipologia metalmeccanico.
Anche a me interessa Almavita, sto per laurearmi in Ingegneria Gestionale, ma sono fermamente convinto di poter accettare solamente contratti commercio ( a mio modo di vedere piu bilanciati e piu tutelati dei metalmeccanico,e di norma meglio pagati). Sentendo in giro, pare che gli assunti in area logistico-gestionale abbiano contratti e stipendi migliori. Lo spero proprio.
veramente è il contrario, gli stipendi peggio pagati sono del commercio anche per via del sindacato inutile. Senza contare le tipologie di bonus.
Kars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 10:27   #52
Kars
Senior Member
 
L'Avatar di Kars
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Messaggi: 2799
Quote:
Originariamente inviato da Eledhwen Guarda i messaggi
Ti ringrazio, farò del mio meglio

Si, la sede è quella. Saremo colleghi??
no
Kars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 13:50   #53
Fedozzo
Senior Member
 
L'Avatar di Fedozzo
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Messaggi: 4061
Quote:
Originariamente inviato da Kars Guarda i messaggi
veramente è il contrario, gli stipendi peggio pagati sono del commercio anche per via del sindacato inutile. Senza contare le tipologie di bonus.
Guardando i pdf ufficiali mediamente gli stipendi commercio mi sembrano piu alti, in termini di RAl, specie ai massimi livelli.
Forse guardo contratti vecchi?

delucidazioni sono gradite
__________________
i5 2500k@4Ghz-8GB RAM CorsairVengeance-HD7850 Sapphire OC
PSN ID F3d3_87_ITA Steam: Fede87
Fedozzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 14:23   #54
Pelox3000
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 0
Quote:
Originariamente inviato da l4nc3l0t Guarda i messaggi
Pure a me! (sono Raffaele il metallaro di Cosenza)
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum proprio per commentare :P
Io ho fatto le selezioni in Almaviva il 29Marzo e qualche giorno fa mi hanno convocato per l'8Aprile... non se abbiamo fatto le selezioni insieme.
Cmq l'8 immagino ci sia la definizione del contratto e stavo giusto sguazzando sul web in cerca di info su contratti/livelli/retribuzioni/ral/lol! ecc...

Nonostante il tutto non sia chiarissimo, la mia idea di base è:
andare lì --> lamentarmi un po' per il 3Liv metalmeccanico --> accettare con aria poco soddisfatta.

Cmq sono abbastanza preoccupato per la durata di questo contratto di formazione (apprendistato?): prima della convocazione alle selezioni erano 2anni, nei primi discorsi del tizio-almaviva che ci ha accolti sono diventati 36mesi e ora Eledhwen (eri anche tu il 29 alle selezioni?) dice 42... 42 sono veramente Tanti...!
Pelox3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 14:48   #55
Honitabas
Junior Member
 
L'Avatar di Honitabas
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3
Raga dove avete fatto le selezioni? E in cosa sono consistite?
__________________
Il mondo è stato fatto dagli sciocchi affinché ci vivano i saggi! O. Wilde
Honitabas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 18:35   #56
Eledhwen
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Città: Roma
Messaggi: 0
Andiamo con ordine:
@Pelox: noi l'abbiamo fatto il 30 e siamo stati convocati l'8 aprile per la sottoscrizione del contratto; per quanto riguarda il fatto che prima erano 2 anni eppoi sono diventati 3 e ½, semplicemente gli HR non c'hanno capito niente, gliel'ha detto BigBoss davanti a me (sia che sono 42 mesi e che non c'hanno capito un piffero). Si, sono tanti... TROPPI.
@Honitabas: alla sede di Casal Boccone a Roma, la mattina c'è stato il colloquio di gruppo, al pomeriggio e colloqui individuali.
__________________
IO _NON_ DOPPIOCLICCO.
Eledhwen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 20:32   #57
gd1
Registered User
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 0
Quote:
Originariamente inviato da Eledhwen Guarda i messaggi
Andiamo con ordine:
@Pelox: noi l'abbiamo fatto il 30 e siamo stati convocati l'8 aprile per la sottoscrizione del contratto; per quanto riguarda il fatto che prima erano 2 anni eppoi sono diventati 3 e ½, semplicemente gli HR non c'hanno capito niente, gliel'ha detto BigBoss davanti a me (sia che sono 42 mesi e che non c'hanno capito un piffero). Si, sono tanti... TROPPI.
Il lupo perde il pelo, ma non il vizio! O, se preferite, "non c'è niente di nuovo sotto il sole".
Auguroni!
gd1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 10:30   #58
Kars
Senior Member
 
L'Avatar di Kars
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Messaggi: 2799
per curiosità.... ma chi è sto big boss?
Kars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 10:32   #59
Kars
Senior Member
 
L'Avatar di Kars
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Messaggi: 2799
Quote:
Originariamente inviato da Fedozzo Guarda i messaggi
Guardando i pdf ufficiali mediamente gli stipendi commercio mi sembrano piu alti, in termini di RAl, specie ai massimi livelli.
Forse guardo contratti vecchi?

delucidazioni sono gradite
non ne so nulla del Ral, io lavoro insieme ad altri che hanno il contratto metalmeccanico e se la passano molto meglio....
Kars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 11:27   #60
l4nc3l0t
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 0
Quote:
Originariamente inviato da Eledhwen Guarda i messaggi
Grazie ^^!

Veramente ne ha parlato BigBoss (il tipo di Almaviva che ci ha fatto i colloqui individuali con la psicologa dell'agenzia di selezione), non so se ha travisando la mia domanda sulla durata della formazione o era un punto che voleva chiarire.
Avrò un mese di formazione (con un rimborso spese di 500 euri), dopodichè vengo assunta a tempo indeterminato con contratto d'apprendistato per i primi 42 mesi (una cifra...), con uno stipendio netto di poco più di 1000 euri.
Considerato che mi sono laureata il mese scorso ed è stato il primo colloquio della mia vita, direi che il declassamento di 2 livelli nella scala metalmeccanica (dal 5° al 3° -.-') è sopportabile, soprattutto in questo periodo che c'è penuria di posizioni stabili (e non).

Regards.
Ciao Eledhwen, sono quasi sicuro che ti sbagli, ma prontissimo ad essere smentito!
Il contratto che ci propongono è il commerciale, a quanto mi hanno detto durante il colloquio, e questo è male, specialmente per questioni di sindacato, che mi dicono essere debole in questo settore.
Infatti magari fossimo al 3° metalmeccanico! la scala dei livelli dei contratti nazionali è al contrario (1 > 2 > 3 ...) e lo stipendio proposto non è certo ad un livello maggiore di un 5° metalmeccanico... Inoltre a quanto leggo, non è possibile assumere un metalmeccanico 3° livello come apprendista, ma solo con contratto tempo determinato o tempo indeterminato.
Insomma, se si accetta l'offerta, bisogna fare buon viso a cattivo gioco...

contratto commercio-terziario
http://www.google.it/url?sa=t&source...UpK8F9bxBF2QJw

contratto metalmeccanci-industria
http://www.google.it/url?sa=t&source...3EWNsKyrI3tJ1A
l4nc3l0t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
Jensen Huang: compenso aumentato del 60%...
Assassin's Creed Shadows è uffici...
Tomb Raider: ufficiale lo show TV di Ama...
Intel Thunderbolt Share: connettere e us...
Ghost of Tsushima per PC: il multiplayer...
OPPO Reno11 F 5G: i punti di forza di un...
Windows 11 su Nintendo Switch? Possibile...
Hisense conferma la sua ascesa nel merca...
Sony Xperia 1 VI ufficiale, con display ...
NAVEE porta in Italia i monopattini S40 ...
ROG Tessen: il controller pieghevole di ...
Google sta portando ChromeOS sui disposi...
Google I/O 2024: il protagonista è...
iOS: arriva l'emulatore dell'originale P...
OpenAI potrebbe consentire contenuti per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v