Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Primo grande progetto della coreana Shift Up, Stellar Blade è il racconto apparentemente poco originale di un mondo post-apocalittico. La nuova esclusiva PS5 ha attirato l'attenzione di numerosi giocatori per i motivi più disparati: scopriamo i suoi principali punti di forza nella nostra recensione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-06-2016, 14:54   #10221
chocobosage
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 165
Quote:
Originariamente inviato da XalienX Guarda i messaggi
scusa l'ignoranza ma a cosa serve la transcodifica?
Serve per convertire "al volo" i video che sono presenti all'interno del NAS nel formato compatibile al device che stai usano: TV, Tablet, PC, Mobile ecc in modo da poterlo vedere senza doverlo convertire
chocobosage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2016, 20:18   #10222
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16711
Quote:
Originariamente inviato da chocobosage Guarda i messaggi
Vorrei almeo farci la transcodifica per i dispositivi mobile quali Ipad e telefono android per la famiglia


Allora devi andare su cpu di classe oltre al Celeron, magari i3. Perché la transcodifica pesa parecchio.
Oppure prenderti un Synology della serie Play, che ha cpu Arm ma con hardware dedicato per i codec.
Non è una richiesta da poco
Sicuro che i device non supportino i filmati, i codec intendo, e ti serva la transcodifica?
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2016, 22:26   #10223
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Allora devi andare su cpu di classe oltre al Celeron, magari i3. Perché la transcodifica pesa parecchio.
Oppure prenderti un Synology della serie Play, che ha cpu Arm ma con hardware dedicato per i codec.
Non è una richiesta da poco
Sicuro che i device non supportino i filmati, i codec intendo, e ti serva la transcodifica?
Sinceramente 'sta cosa della transcodifica non l'ho mai capita bene, troppo tecnica.
Io, da utente ignorante, uso DS214se, il più scarso dei Synology, che avevo preso come riserva per il DS413J. Su iPad ho la app Infuse e vedo qualsiasi film o serie tv (solo 720p o 1080p pescati dal NAS) in wifi o scaricati su dispositivo.
Per il Panasonic 50" plasma uso un Raspberry B+ con Kodi, cablato. E per la cucina, le rare volte che mi è servito, su un Samsung smart TV da 22" uso DS Video per Samsung in wifi, con Fastweb Fibra 100. Mai, dico mai, avuto un problema.
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2016, 23:02   #10224
chocobosage
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 165
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Sinceramente 'sta cosa della transcodifica non l'ho mai capita bene, troppo tecnica.
Io, da utente ignorante, uso DS214se, il più scarso dei Synology, che avevo preso come riserva per il DS413J. Su iPad ho la app Infuse e vedo qualsiasi film o serie tv (solo 720p o 1080p pescati dal NAS) in wifi o scaricati su dispositivo.
Per il Panasonic 50" plasma uso un Raspberry B+ con Kodi, cablato. E per la cucina, le rare volte che mi è servito, su un Samsung smart TV da 22" uso DS Video per Samsung in wifi, con Fastweb Fibra 100. Mai, dico mai, avuto un problema.

Con i dispositivi Android come fai?
chocobosage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2016, 23:15   #10225
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Guida acquisto NAS: prezzo, prestazioni, funzioni, consumi, rumore

Quote:
Originariamente inviato da chocobosage Guarda i messaggi
Con i dispositivi Android come fai?


non saprei.
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...

Ultima modifica di supertopix : 10-06-2016 alle 23:20.
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2016, 09:58   #10226
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16711
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Sinceramente 'sta cosa della transcodifica non l'ho mai capita bene, troppo tecnica.

In verità è semplicissima.
In DLNA se il media player (iPad piuttosto che un cellulare piuttosto che una TV) non supporta il formato/codec del filmato che cerchi di riprodurre, semplicemente non va.
Se hai un media server (ad esempio Plex), se il player non supporta il formato, il server cercherà di codificarlo in un formato che sia riproducibile. Ovviamente lo fa al volo, come quando trasformi un filmato da un formato all'altro, e si appoggia totalmente sulla cpu.
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2016, 11:47   #10227
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Guida acquisto NAS: prezzo, prestazioni, funzioni, consumi, rumore

Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
In verità è semplicissima.
In DLNA se il media player (iPad piuttosto che un cellulare piuttosto che una TV) non supporta il formato/codec del filmato che cerchi di riprodurre, semplicemente non va.
Se hai un media server (ad esempio Plex), se il player non supporta il formato, il server cercherà di codificarlo in un formato che sia riproducibile. Ovviamente lo fa al volo, come quando trasformi un filmato da un formato all'altro, e si appoggia totalmente sulla cpu.


Ok, ma il DLNA è ' na ciofeca... Comunque mai avuto bisogno di transcodifica. Per come é il mio setting. E da quando iPad ha Infuse.
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2016, 13:47   #10228
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16711
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Ok, ma il DLNA è ' na ciofeca... Comunque mai avuto bisogno di transcodifica. Per come é il mio setting. E da quando iPad ha Infuse.


Dipende sempre da configurazione a configurazione, ma è questo il motivo per cui preferisco un nas che faccia da nas e un media player che faccia il suo lavoro. Così facendo la transcodifica è inutile e si riesce a stare entro prezzi accettabili.
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2016, 13:32   #10229
naporzione
Senior Member
 
L'Avatar di naporzione
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Messaggi: 4281
Per chi possiede il 216se l'esperienza d'uso con 256mb è fluida?ho un budget limitato e l'alternativa poteva essere il ts231 o il 212p di qnap però dicono che come download station sia migliore synology. Tra l'altro il 216se è compatibile con il mio Seagate vn ma soprattutto con i dm001 (anzi se qualcuno li usa su qnap me lo dica)
Questo vale anche per asustor ma si va sui 170€
L'uso sarà appunto come bt station, backup e dlna server per ora. Una domanda generica, e possibile la sincronizzazione tra nas?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
__________________
PC: Coolermaster CM690 - I5 10400 - Thermalright Assassin King 120 SE - Gigabyte b560 d3h- 16gb Kingston Fury Beast - Gigabyte GTX1070 mini 8gb - Itek bd700 - crucial p3 512gb - ProLite XU2793HS-B5

Ultima modifica di naporzione : 12-06-2016 alle 13:46.
naporzione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2016, 14:07   #10230
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Col DS214se non ho problemi. Non ti so dire col DLNA, perché io uso tutto cablato e in NFS con Kodi. Però direi che le rare volte che ho usato la app del TV Samsung (DS Video) che immagino sia una sorta di dlna, non ho riscontrato difficoltà. Non è un mostro di velocità, ma per quel che dici tu dovrebbe andare bene. Al limite compralo su A..z.n e se non ti soddisfa lo restituisci entro 30 gg.
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2016, 17:25   #10231
naporzione
Senior Member
 
L'Avatar di naporzione
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Messaggi: 4281
Giusto!!anche nel mio caso ho tutto cablato ma ad esempio il server dlna plex da PC a TV non funziona ma su un nas ho più app disponibili.
Al di là di tutto a te sembra fluido?usi molti file torrent?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
__________________
PC: Coolermaster CM690 - I5 10400 - Thermalright Assassin King 120 SE - Gigabyte b560 d3h- 16gb Kingston Fury Beast - Gigabyte GTX1070 mini 8gb - Itek bd700 - crucial p3 512gb - ProLite XU2793HS-B5
naporzione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2016, 20:38   #10232
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Guarda, io uso Kodi su Raspberry. Sempre fluidissimo, con tutti i torrent in mkv full HD. Non userei plex server da quel NAS.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2016, 06:03   #10233
naporzione
Senior Member
 
L'Avatar di naporzione
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Messaggi: 4281
Forse mi sono spiegato male, per fluido intendevo nella gestione dell'interfaccia e nell'uso intensivo di app e torrent. Come player uso la TV e vari dispositivi in casa. Plex o altro applicativo lo uso solo come server dlna!! 😉

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
__________________
PC: Coolermaster CM690 - I5 10400 - Thermalright Assassin King 120 SE - Gigabyte b560 d3h- 16gb Kingston Fury Beast - Gigabyte GTX1070 mini 8gb - Itek bd700 - crucial p3 512gb - ProLite XU2793HS-B5
naporzione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2016, 09:04   #10234
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Il mio dubbio è proprio sull'utilizzo come plex server. Non so se regge, il 214se/216se.
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2016, 10:47   #10235
naporzione
Senior Member
 
L'Avatar di naporzione
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Messaggi: 4281
Ah allora dovrei passare dal 216j in su (ma salendo le synology sono meno competitive come prezzo) o asustor 3102 (gran bella macchina a 250 euro) o qnap ts251?mi sa che devo risparmiare ancora per un po 😞

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
__________________
PC: Coolermaster CM690 - I5 10400 - Thermalright Assassin King 120 SE - Gigabyte b560 d3h- 16gb Kingston Fury Beast - Gigabyte GTX1070 mini 8gb - Itek bd700 - crucial p3 512gb - ProLite XU2793HS-B5

Ultima modifica di naporzione : 13-06-2016 alle 14:21.
naporzione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2016, 11:49   #10236
XalienX
Senior Member
 
L'Avatar di XalienX
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
Messaggi: 11998
Avrei bisogno di una mano per analizzare un problema: ho un Synology DS115J su cui ho messo alcuni film/serie tv.

Sono riuscito a vedere svariati filmati (720/1080p - H264 - Ac3) senza grossi problemi mentre su un paio di file ho grossi limiti:
  • il primo si stoppa esattamente dopo qualche secondo dalla partenza (va in pausa perenne)
  • il secondo (1080p) se tento di usare il forward addirittura crasha la tv riavviandosi e un paio di volte mentre lo guardavo mi è uscito dal player
Per fruire dei contenuti ho utilizzato (avendo più o meno problemi simili) sempre un Samsung Smart TV principalmente con l'app DS video, con Plex e con la condivisione video "normale".

Ho poi provato a collegare il MacBook Pro in HDMI al TV fruendo i contenuti dal NAS con VLC e sono riuscito senza grossi problemi a far funzionare tutto (sui 1080 anche il Mac arrancava in qualche scena ma non per prestazioni, sembrava proprio arrivare il dato "lento").

La mia domanda è se devo dare la colpa al TV che non ce la fa a riprodurre file così pesanti (parliamo anche di 10GB) o se qualche cosa nella mia rete è settata male e non permetto una corretta riproduzione dei contenuti multimediali.
__________________
XalienX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2016, 16:51   #10237
conca
Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 43
Nas 4 bay con cloud per iPhone

Ciao, io vorrei acquistare un nas a 4 bay che abbia anche la possibilità di fare da server cloud per iphone e ipad.

ho visto che i synology e i qnap pelano abbastanza ... che ne dite del netgear ?

grazie
conca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2016, 16:55   #10238
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16711
Quote:
Originariamente inviato da conca Guarda i messaggi
Ciao, io vorrei acquistare un nas a 4 bay che abbia anche la possibilità di fare da server cloud per iphone e ipad.

ho visto che i synology e i qnap pelano abbastanza ... che ne dite del netgear ?

grazie
Costano di meno perchè valgono di meno.
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2016, 17:04   #10239
conca
Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 43
ma quindi che consiglio mi daresti ?
per un 4 bay di buon livello con possibilità di colud ?
la transcodifica video non mi interessa perchè ho gia un plyer multimediale
grazie
conca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2016, 18:10   #10240
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Ds416j o omologo qnap


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Diablo IV: il 14 maggio arriverà il 'più...
Windows 11 e 10, problemi con le VPN dop...
Assassin’s Creed Mirage arriverà in vers...
L'approccio di SAS per un'IA responsabil...
Windows 11 ancora in declino ad aprile 2...
ROG Phone 8 Pro è lo smartphone p...
HONOR Magic 6 RSR Porsche Design è...
Il bellissimo DJI Mini 3 (no patentino) ...
NASA Artemis: i problemi della capsula O...
Lancia Ypsilon, via a ordini e produzion...
Super calo di prezzo per SAMSUNG Galaxy ...
Apple Watch e Samsung Galaxy Watch in fo...
Hellblade 2: ecco i requisiti hardware d...
AMD ha compiuto 55 anni: per festeggiare...
Le mosse di Elon Musk stanno diventando ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v