Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
Huawei è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 3 che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Un mix tra smartwatch e fitness tracker con il coach animato incorporato.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-04-2024, 12:03   #21
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10385
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
L'altra "bippata" la stanno facendo gli stati ( come la Spagna) ospitando costruttori cinesi che così facendo possono importare senza pagare i dazi... Cosa simile intentata anche dall'italia.. A mio avviso manovre da suicida.
Per forza... se le case automobilistiche europee arrancano e non si fanno concorrenza o la fanno con prodotti cinesi rimarchiati ( Dacia Spring elettrica ) il rischio di ritrovarsi con centinaia di migliaia di operai, tecnici ed impiegati a spasso è più che concreto. Stanno vendendo ancora solamente grazie agli incentivi, ovvero soldi nostri, altrimenti la situazione sarebbe ancora più fosca.
In questo panorama che si fa? La politica dei dazi dura poco e soprattutto protegge lo status quo... Quindi ben venga la concorrenza asiatica/cinese, che si può sempre regolare, almeno metterà un pò di fuoco al sedere a chi ha preferito prendere i soldi facili per pagare dividendi e stipendi faraonici ai CEO.
Un bello schiaffo anche alla politica completamente cieca di Bruxelles ci vuole!!
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2024, 12:07   #22
io78bis
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Messaggi: 1504
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Produttori lungimiranti? Che operano con materiali di dubbia qualità, ottenuti bruciando carbone (tanto mica lo sappiamo), con diritti dei lavoratori nulli?! Visione molto miope del futuro!
Lungimiranti perché hanno investito nelle licenze minerarie, nei brevetti sulle batterie ed infine nella progettazione autovetture. Alla Cina si possono rimproverare molte cose ma certamente non un visione miope del futuro. Anche se come tutti anche loro hanno fatto delle cag@@@

Diritti dei lavoratori? Senza lavoro noi occidentali avremo giusto i diritti e i sindacati ma nulla più. Non serve andare in Cina per avere esempi di lavoratori senza diritti, o meglio diritti ignorati, in nazioni UE.

Materiali di dubbia qualità? Mi porti un esempio che non sia la classica Tesla? Sulle batterie diciamo che la qualità è alta
io78bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2024, 12:08   #23
Evilquantico
Senior Member
 
L'Avatar di Evilquantico
 
Iscritto dal: Nov 2023
Città: AUDI RS3
Messaggi: 583
Noooooooo ma veramente ???

Dai va ce ancora speranza per i motori a benzina per la passione per le vere automobili e per il mondo intero
__________________
i7 12700 - MSI RTX 4070 Ventus - GB B760M DS3H DDR4 - 32 GB DDR 4 3200 - NVME LEXAR NM620 1TB - SSD 1TB SAMSUNG 860 EVO - LG 42 C2 OLED PS5 e PSVR 2.
Evilquantico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2024, 12:09   #24
io78bis
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Messaggi: 1504
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Per forza... se le case automobilistiche europee arrancano e non si fanno concorrenza o la fanno con prodotti cinesi rimarchiati ( Dacia Spring elettrica ) il rischio di ritrovarsi con centinaia di migliaia di operai, tecnici ed impiegati a spasso è più che concreto. Stanno vendendo ancora solamente grazie agli incentivi, ovvero soldi nostri, altrimenti la situazione sarebbe ancora più fosca.
In questo panorama che si fa? La politica dei dazi dura poco e soprattutto protegge lo status quo... Quindi ben venga la concorrenza asiatica/cinese, che si può sempre regolare, almeno metterà un pò di fuoco al sedere a chi ha preferito prendere i soldi facili per pagare dividendi e stipendi faraonici ai CEO.
Un bello schiaffo anche alla politica completamente cieca di Bruxelles ci vuole!!
A parte gli incentivi, poi c'è la truffa dei listini elevati in modo da forzarti a fare il finanziamento così guadagnano anche sugli interessi.
io78bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2024, 12:15   #25
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27332
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Non so se il ban dal 2035 sarà una cosa attuabile o meno, ma dov'eravamo tutti quando è stata esportata tutta la manifattura dall'occidente alla Cina?
probabilmente tanti erano a investire nelle aziende che vedevano decollare le loro quotazioni grazie alle delocalizzazioni. l'avidità non ha mai limite.

oppure semplicemente eravamo dove siamo ora, ne più ne meno, quindi lavoratori/pensionati che vivono alla giornata, prendendo ciò che altri decidono. la maggiorparte della popolazione sta qui dentro.

Quote:
Adesso che tocca all'automotive fa scalpore, e prima invece andava bene?
andava bene finchè avevi altro da poter vendere su cui avevi il controllo.
quando non hai più il controllo di niente, puoi solo vendere quello che controllano gli altri.
il problema non è affatto dove fabbrichi qualcosa, ma chi fabbrica qualcosa.

Quote:
Non produciamo più praticamente niente e ci siamo accorti che l'ultimo baluardo stà per cadere e ci arrocchiamo su posizioni oramai indifendibili.
l'unica posizione indefendibile è forse quella dell'utopico capitalismo e consumismo green. perlomeno con scopo nobile ed ecologico. il resto è puramente business quindi realizzabilissimo così come ogni altro business fatto fino ad oggi.

tutto il resto è difendibile tanto quanto lo era la globalizzazione 30 anni fa, e che si è realizzata e ha portato a quel che abbiamo oggi.

Quote:
A questo punto non saprei dire se sia meglio morire (parlando di ecomonia) subito velocemente o ritardare l'agonia con cure palliative come il continuare a costruire automobili a vapore.
fidati che per quel che vuol dire in una società umana moderna (occidentale soprattutto) il fallimento economico non tanto di una nazione, ma di un conglomerato di nazioni, ti augureresti tutti i palliativi possibili per arrivare al tuo ultimo giorno prima di una serena e in salute dipartita per vecchiaia.
se per te stesso e le persone con cui hai a che fare auguri la soluzione del crollo istantaneo, beh, mi sa che vuoi male tanto a te stesso e agli altri che ti circondano.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2024, 12:15   #26
Gio22
Senior Member
 
L'Avatar di Gio22
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
Messaggi: 2046
A giugno ci sono le elezioni europee

ecco spiegato il motivo.

Cosi si movimenta una certo tipo di elettorato che altrimenti sarebbe rimasto (giustamente vista l'EU) a casa.

Poi è anche vero che gli USA hanno praticamente in mano i politici n-europei ed essendoci di mezzo la Cina...la pressione si sarà fatta sentire.
__________________
ho condotto diverse trattive ma sono troppo pigro per segnarmele.
CMR 2.0 tornante - AMIGA 600
Gio22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2024, 12:31   #27
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27332
Quote:
Originariamente inviato da Gio22 Guarda i messaggi
A giugno ci sono le elezioni europee

ecco spiegato il motivo.

Cosi si movimenta una certo tipo di elettorato che altrimenti sarebbe rimasto (giustamente vista l'EU) a casa.

Poi è anche vero che gli USA hanno praticamente in mano i politici n-europei ed essendoci di mezzo la Cina...la pressione si sarà fatta sentire.
scopo finale quindi far aumentare l'affluenza?
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2024, 12:34   #28
Gio22
Senior Member
 
L'Avatar di Gio22
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
Messaggi: 2046
No, la ragione principale è che chi si schiererà contro questa fesseria del ban al motore a scoppio nel 2035 prenderà un bel pò di voti,ma si dovranno pur legittimare le "nostre" istituzioni visto che, a parte l'utente di hwu che abitualmente commenta nella sezione news, l'uomo comune sente la EU come un danno.
__________________
ho condotto diverse trattive ma sono troppo pigro per segnarmele.
CMR 2.0 tornante - AMIGA 600

Ultima modifica di Gio22 : 23-04-2024 alle 12:39.
Gio22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2024, 12:42   #29
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9392
Quote:
Originariamente inviato da Gio22 Guarda i messaggi
A giugno ci sono le elezioni europee

ecco spiegato il motivo.

Cosi si movimenta una certo tipo di elettorato che altrimenti sarebbe rimasto (giustamente vista l'EU) a casa.

Poi è anche vero che gli USA hanno praticamente in mano i politici n-europei ed essendoci di mezzo la Cina...la pressione si sarà fatta sentire.

Ah quindi la Corte dei CONTI Europea è elettiva secondo te?

Ultima modifica di azi_muth : 23-04-2024 alle 12:45.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2024, 12:43   #30
fabius21
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1240
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
fidati che per quel che vuol dire in una società umana moderna (occidentale soprattutto) il fallimento economico non tanto di una nazione, ma di un conglomerato di nazioni, ti augureresti tutti i palliativi possibili per arrivare al tuo ultimo giorno prima di una serena e in salute dipartita per vecchiaia.
se per te stesso e le persone con cui hai a che fare auguri la soluzione del crollo istantaneo, beh, mi sa che vuoi male tanto a te stesso e agli altri che ti circondano.
Può essere solo la stanchezza di vedere , chi decide, prendere delle decisioni miopi. E The_joe sta sulla riva del fiume ad attendere il cadavere.
Anche io penso che sarebbe bene fallire tutto l'occidente, tanto prima o poi ci tocca, ormai. Visto che delocalizzando, "abbiamo", distrutto le basi dell'economia.
fabius21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2024, 12:54   #31
Gio22
Senior Member
 
L'Avatar di Gio22
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
Messaggi: 2046
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Ah quindi la Corte dei CONTI Europea è elettiva secondo te?

no ,ma è parte integrante dell'unione europea per cui credo proprio non ne vogliano l'indebolimento se non proprio la delegitimazione. E il tempismo con cui tirano fuori questa relazione,cioè a 2 mesi dalle elezioni, è quantomeno sospetto.


E' risaputo che il ban del 2035 fosse un'idiozia, perché alla corte di conti lo fanno notare solo ora?
Giochi politici.

ps
certo che capisci proprio asso per figura tu...ma come ho detto sopra ...su hwu chi mi aspetto di trovare?
__________________
ho condotto diverse trattive ma sono troppo pigro per segnarmele.
CMR 2.0 tornante - AMIGA 600

Ultima modifica di Gio22 : 23-04-2024 alle 12:58.
Gio22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2024, 12:55   #32
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26490
Quote:
Originariamente inviato da Gio22 Guarda i messaggi
no ,ma è parte integrante dell'unione europea per cui credo proprio non ne vogliano l'indebolimento se non proprio la delegitimazione. E il tempismo con cui tirano fuori questa relazione,cioè a 2 mesi dalle elezioni, è quantomeno sospetto.

E' risaputo che il ban del 2035 fosse un'idiozia, perché alla corte di conti lo fanno notare solo ora?
Giochi politici.
Scusa, ma se la Corte dei Conti deve legittimare l'Unione Europea, avrebbe semmai insabbiato tale rapporto, dato che fa esattamente quello che dici che non vorrebbe fare
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2024, 13:02   #33
Gio22
Senior Member
 
L'Avatar di Gio22
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
Messaggi: 2046
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Scusa, ma se la Corte dei Conti deve legittimare l'Unione Europea, avrebbe semmai insabbiato tale rapporto, dato che fa esattamente quello che dici che non vorrebbe fare
un altro che non ha capito

tira la volata a quello schieramento che in campagna elettorale si batterà per "rivedere" il ban del 2035.

come ho scritto ,giochi politici.
__________________
ho condotto diverse trattive ma sono troppo pigro per segnarmele.
CMR 2.0 tornante - AMIGA 600
Gio22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2024, 13:02   #34
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27332
Quote:
Originariamente inviato da fabius21 Guarda i messaggi
Può essere solo la stanchezza di vedere , chi decide, prendere delle decisioni miopi. E The_joe sta sulla riva del fiume ad attendere il cadavere.
Anche io penso che sarebbe bene fallire tutto l'occidente, tanto prima o poi ci tocca, ormai. Visto che delocalizzando, "abbiamo", distrutto le basi dell'economia.
certo sono d'accordo. anche io sono stanco di vedere e delle decisioni miopi, e sarebbe bene che fallisse tutto l'occidente, tanto prima o poi ci tocca.

ma facciamo fallirlo il giorno dopo il mio trapasso, grazie

perchè se stai sulla riva e arriva uno tsunami di cadaveri, pure tu diventi cadavere.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2024, 13:11   #35
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13595
Mi sa che di questo passo l'Italia resterà solo una meta per le vacanze e basta.

A livello industriale stiamo perdendo tutti i settori più importanti.
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2024, 13:13   #36
Gio22
Senior Member
 
L'Avatar di Gio22
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
Messaggi: 2046
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
certo sono d'accordo. anche io sono stanco di vedere e delle decisioni miopi, e sarebbe bene che fallisse tutto l'occidente, tanto prima o poi ci tocca.

ma facciamo fallirlo il giorno dopo il mio trapasso, grazie

perchè se stai sulla riva e arriva uno tsunami di cadaveri, pure tu diventi cadavere.
A parte che bisognerebbe spiegare come fa una civiltà a fallire, forse intendi cadere? Allora si...ha un senso.

Ma poi l'occidente non "fallirà" certo per la concorrenza delle auto cinesi o per la presunta pressione ai suoi confini della russia di putin, ma per le decisioni sciagurate -che in passato ho visto avvallate anche da tanti qui sul forum- prese dai suoi leader a partire dalla caduta del muro di Berlino.


Ora si cerca la causa all'esterno ,ma nessuno ha obbligato i politici europei a mettere un ban al motore termico, a emanare direttive sulla casa ecologica o pseudo tale, a gestire male l'immigrazione, a muovere guerra al suo vicino che gli forniva le materie prime, ad allargarsi sempre più a est fino ad inglobare morti di fame che più drenare risorse non possono fare e la lista prosegue. La tragedia finirà in farsa quando moriremo ,letteralmente, per i voleri d'oltreoceano.

Chi è causa del suo mal pianga se stesso (non i cinesi, i russi ,gli indiani ).
__________________
ho condotto diverse trattive ma sono troppo pigro per segnarmele.
CMR 2.0 tornante - AMIGA 600
Gio22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2024, 13:15   #37
fabius21
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1240
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
certo sono d'accordo. anche io sono stanco di vedere e delle decisioni miopi, e sarebbe bene che fallisse tutto l'occidente, tanto prima o poi ci tocca.

ma facciamo fallirlo il giorno dopo il mio trapasso, grazie

perchè se stai sulla riva e arriva uno tsunami di cadaveri, pure tu diventi cadavere.
hahhahahaah, giustissimo l'ultimo punto

Riguardo la speranza che succeda dopo il tuo trapasso, ho poche speranze che possa succedere, a meno che tu non sia già in pensione. Ma cmq con l'aria che tira, il fallimento è il minore dei mali. mmm oppure tutto quello che sta accadendo è dovuto che ormai il fallimento è inevitabile, e vogliono far saltare il banco e nascondere i loro errori sotto il tappeto. Boh, la prospettiva non è per niente buona.


Quote:
Originariamente inviato da Gio22 Guarda i messaggi
A parte che bisognerebbe spiegare come fa una civiltà a fallire, forse intendi cadere? Allora si...ha un senso.

Ma poi l'occidente non "fallirà" certo per la concorrenza delle auto cinesi o per la presunta pressione ai suoi confini della russia di putin, ma per le decisioni sciagurate -che in passato ho visto avvallate anche da tanti qui sul forum- prese dai suoi leader a partire dalla caduta del muro di Berlino.


Ora si cerca la causa all'esterno ,ma nessuno ha obbligato i politici europei a mettere un ban al motore termico, a emanare direttive sulla casa ecologica o pseudo tale, a gestire male l'immigrazione, a muovere guerra al suo vicino che gli forniva le materie prime, ad allargarsi sempre più a est fino ad inglobare morti di fame che più drenare risorse non possono fare e la lista prosegue. La tragedia finirà in farsa quando moriremo ,letteralmente, per i voleri d'oltreoceano.

Chi è causa del suo mal pianga se stesso (non i cinesi, i russi ,gli indiani ).

Gio22 l'occidente fallirà perchè ormai non produce più nulla. E infatti quando ancora li producevamo noi le cose erano riparabili. Ad esempio mi è stato detto che nelle lavatrici, ora è tutto pressofuso, e nel caso non si può neanche più sostituire un cuscinetto.
Nel boom economico degli anni 80-2000 l'europa produceva ancora tutto, poi dopo il 2001, si è permesso di produrre altrove, mettere le etichette sul suolo italiano, e dire made in italy.

Ultima modifica di fabius21 : 23-04-2024 alle 13:22.
fabius21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2024, 13:21   #38
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9392
Quote:
Originariamente inviato da Gio22 Guarda i messaggi
un altro che non ha capito

tira la volata a quello schieramento che in campagna elettorale si batterà per "rivedere" il ban del 2035.

come ho scritto ,giochi politici.
Che il ban sia una idiozia credo ci stiano arrivando tutti... ma questo è dovuto anche al fatto che negli ultimi 2 anni è cambiato il mondo.
Si sta realizzandando una serie di rischi che prima di due anni fa erano solo ipotesi remote.

Pubblicare rapporti specifici su temi rilevanti fa parte della funzione di quell'organismo.

Le modalità di nomina della Corte dei Conti Europea sono fatte in modo da minimizzare le influenze politiche visto che sono nominati ogni 6 anni tra le magistrature contabili dei paesi membri ovvero tra personalità esterne ai governi nel momento della nomina e comunque il tempo lunghissimo di carica rispetto a quelli del Consiglio ( 2,5 anni) porta personalità che sono espressione di visioni politiche differenti.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2024, 13:25   #39
frncr
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 842
Traduzione della notizia: le lobby dell'industria automobilistica legacy e dei petrolieri hanno messo a libro paga anche alcuni esponenti della Corte dei conti europea, incaricandoli di fare propaganda politica per i loro interessi, a mezzo stampa, in vista delle elezioni europee. Ovviamente il tutto "nell'interesse dei consumatori".

Suggerisco di leggere i documenti ufficiali della Corte dei conti, se interessano, invece di commentare a caso le dichiarazioni politiche di questo o quel membro.

Ad esempio questa: https://www.eca.europa.eu/ECAPublica...2024-01_IT.pdf

Dove si apprende fra l'altro che che le riduzioni di emissioni delle auto termiche negli ultimi 20 anni sono sostanzialmente fasulle, dato che si verificano solo in laboratorio e non nella realtà; si apprende come "le emissioni reali delle auto ibride ricaricabili siano dalle tre alle cinque volte maggiori di quelle misurate in laboratorio"; si apprende che le uniche reali diminuzioni delle emissioni sono dovute all'aumento della quota di nuovi veicoli elettrici dopo il 2020.

Si legge anche delle criticità dovute allo scarso sviluppo delle reti di ricarica nei paesi europei a basso reddito (come l'Italia), e del costo dei veicoli elettrici negli stessi paesi a basso reddito.

Ad esempio si legge:
La Corte ritiene che i valori-obiettivo di riduzione delle emissioni di CO₂ per le autovetture nuove e le ambizioni climatiche dell’UE fino al 2030 non siano allineati sufficientemente bene. La difficoltà principale nel raggiungere i valori-obiettivo di riduzione delle emissioni per il 2030 e gli anni successivi consisterà nell’assicurare una diffusione sufficiente di veicoli a zero emissioni. In particolare, sarà importante affrontare il problema dell’accessibilità economica dei veicoli elettrici, rendere disponibile un numero sufficiente di infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici e garantire l’approvvigionamento delle materie prime necessarie alla produzione di batterie.

Leggendo si apprende anche che la Corte dei conti raccomanda alla Commissione, fra le altre cose:

- sostituire gli obiettivi attuali a livello dell’UE e dei costruttori (basati sulla riduzione delle emissioni medie di CO₂) con obiettivi basati invece su una quota minima di veicoli a zero emissioni;

- introdurre a livello dei costruttori un limite alle “emissioni reali” di CO₂, da non superare per le auto con motori a combustione e che includa tutti i tipi di veicoli ibridi.

Termine di attuazione: 2026


In sintesi la Corte constata che dato che tutti i provvedimenti di legge per ridurre le emissioni dei veicoli termici sono stati inutili e i produttori hanno preso per il culo tutti per 20 anni e più, lucrandoci pure, l'unico modo per perseguire un obiettivo reale di riduzione delle emissioni dei veicoli è aumentare la quota di quelli elettrici (non ibridi ricaricabili), con tutte le conseguenze e criticità del caso che vanno gestite.


Qui si può leggere la risposta articolata della Commissione:
https://www.eca.europa.eu/Lists/ECAR...2024-01_IT.pdf
frncr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2024, 13:32   #40
Strato1541
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 6521
Quote:
Originariamente inviato da io78bis Guarda i messaggi
Lungimiranti perché hanno investito nelle licenze minerarie, nei brevetti sulle batterie ed infine nella progettazione autovetture. Alla Cina si possono rimproverare molte cose ma certamente non un visione miope del futuro. Anche se come tutti anche loro hanno fatto delle cag@@@

Diritti dei lavoratori? Senza lavoro noi occidentali avremo giusto i diritti e i sindacati ma nulla più. Non serve andare in Cina per avere esempi di lavoratori senza diritti, o meglio diritti ignorati, in nazioni UE.

Materiali di dubbia qualità? Mi porti un esempio che non sia la classica Tesla? Sulle batterie diciamo che la qualità è alta
He bè allora fatti un giro in Cina e poi mi fai sapere se è come lavorare in EU! Anzi puoi trasferirti..
Se parliamo di auto ci sono N produttori che utilizzano materiali di dubbia qualità , compensati dalla capacità di asseblaggio decente ( tanto per citare uno degli ultimi casi XIAOMI SU7).
Batterie qualità alta? Ne sanno fare tante a basso costo, sulla durata però.....
Progettazione autovetture? Sono decenni che tentano di entrare nel mercato globale i cinesi, ma i loro prodotti sono sempre stati respinti proprio perchè non avevano una cultura automobilista e non erano capaci di costruire motori decenti.. Sono diventati bravi a produrre componenti elettronici ( perchè il mondo gli affidato il compito di produrre tutta l'elettronica lì) e ora hanno dei tablet sulle ruote, ma quali investimenti!
Risorse minerarie? Con il benessere ottenuto grazie al consumismo sfrenato e grazie all'espansione stanno comprando tutto (Africa compresa) comportandosi da nuovi colonizzatori del XXI secolo questa è la realtà e noi occidentali gli abbiamo dato carta bianca perchè produrre costa e inquina...Moralmente abbiamo ciò che sta tornando indietro dopo 30 anni di globalizzazione.
__________________
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Nintendo: lo sviluppo dei giochi sar&agr...
ZTE svela Axon 60 e 60 Lite: design ispi...
Assassin's Creed Infinity sarà in...
TSMC nella mani della Cina? Sarebbe 'ass...
Parodosso incentivi: non ancora partiti,...
Fisker, il tracollo è vicino: la ...
Neuralink parla dei primi 100 giorni del...
Elon Musk spiega lo sviluppo di FSD: nuo...
Due Tesla Cybertruck bloccati durante un...
Perfect Dark: il reboot di Microsoft sar...
Il silicio ultra-puro potrebbe essere il...
In cerca di un upgrade audio? Casse da 4...
Dead Island 2 supera i 7 milioni di gioc...
Veeam Kasten for Kubernetes V7.0: 30 nuo...
Nuovi iPad Pro, la domanda potrebbe esse...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1