Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-03-2010, 18:50   #2221
fukka75
Senior Member
 
L'Avatar di fukka75
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Messaggi: 11994
appunto, vorrei cercare di capire il perché: con physX su OFF la vga "primaria" non ha alcun impegno per la fisica, utilizzando una vga dedicata nemmeno (o almeno dovrebbe essere così, o sbaglio?).
Quindi perché il frame rate diminuisce, se in entrambi i casi non c'è alcun impegno aggiuntivo per la vga primaria?
__________________
Intel Corei7 3930k ** Asus Rampage IV Formula ** 4 x 4GB DDR3 G.Skill 1600MHz 8-8-8-24
Asus GTX970 Strix ** Samsung 840Pro 512GB ** Samsung 850 EVO 1TB ** Thermaltake Armor+
fukka75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 20:02   #2222
Samoht
Senior Member
 
L'Avatar di Samoht
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
Messaggi: 5237
Non so cosa dirvi: o ho assemblato un super-pc, oppure fanno test con impostazioni strane.

Qui ho un Athlon64 X2 5200+ occato a 3 Ghz, 4Gb di DDR2800, una Zotac GTX260 Amp2 e due dischi in raid0. In effetti, secondo i miei canoni, è un pc appena sopra la media, per giocare. Ed è un missile. E batman AA con fisica e tutto quello che volete, a 1600x1200, va come un treno. Ho appena giocato a Metro 2033, e anche qui è un treno. Non so cosa dirvi.

Un consiglio: piantatela lì di tirare in ballo titoli come Crysis o Cryostasis: non sono titoli con i quali fare dei ragionamenti di prestazioni. Non si può fare un bench con un'applicazione che nasce come esperimento: di Crysis si perde il conto delle patch e delle scuse tirate in ballo da Yerli per gli improvvisi e inspiegabili cali di performance del titolo (ricordo quando uscì, che c'era gente che con 3 GTX280 in sli riusciva a giocarci "decentemente" ) e per Cryostasis... ditemi voi se è un gioco quello...

Il mio consiglio è sempre lo stesso: preferite da subito una soluzione SLi (o Crossfire, anche se preferisco nVidia non faccio discriminazioni) ad un "esperimento" di affiancare vga diverse.
Quote:
Originariamente inviato da Cyfer73 Guarda i messaggi
Batman AA, ad esempio, non va in SLI (testato personalmente con 9800GX2), perciò 2 GTX260 in quel caso, non mi darebbero nessun vantaggio. Al massimo potrei impostare una 260 per la grafica e l'altra per la fisica, ma a quel punto la seconda 260 sarebbe sovradimensionata per il compito e dunque sprecata.
A parte che mica ti fai uno Sli solo per UN gioco e se non va in SLi prima o poi ci va: o quando aggiorni i driver video, oppure ti scarichi il profilo dal sito di nVidia.
__________________
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!

Ultima modifica di Samoht : 27-03-2010 alle 20:10.
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2010, 18:23   #2223
Simomas
Member
 
L'Avatar di Simomas
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 228
Salve ragazzi, volevo farvi una domanda molto semplice.

Ho il pc in signa e da tale mi è avanzata una 8800gt sostituita un paio di mesetti fa.
Volevo chiedervi se era possibile usarla insieme alla mia hd5870 per l'uso del physx downclockando le frequenze al minimo possibile e cercando di risparmiare l'utilizzo della alimentazione supplementare richiesta.
__________________
Alimentatore Silverstone Zeus 750W ~ ASUS P6T ~ Intel Core i7 920 Step D0 @2.67 Ghz ~ 8 GB Ram 1600 Mhz HyperX ~ ATI Radeon HD5870 ~ Creative Sound Blaster X-Fi Extreme Music ~ Creative Inspire P5800 5.1
Simomas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2010, 20:18   #2224
Kyuzo
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Simomas Guarda i messaggi
Salve ragazzi, volevo farvi una domanda molto semplice.

Ho il pc in signa e da tale mi è avanzata una 8800gt sostituita un paio di mesetti fa.
Volevo chiedervi se era possibile usarla insieme alla mia hd5870 per l'uso del physx downclockando le frequenze al minimo possibile e cercando di risparmiare l'utilizzo della alimentazione supplementare richiesta.
E' fattibile, ma non ti consiglierei l'underclocking in nessun caso. Ciao!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2010, 21:07   #2225
Simomas
Member
 
L'Avatar di Simomas
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 228
Quote:
Originariamente inviato da Kyuzo Guarda i messaggi
E' fattibile, ma non ti consiglierei l'underclocking in nessun caso. Ciao!
Intanto grazie per la risposta!

Ci sono effetti negativi underclockando (prima mi sono espresso male ) le schede video?
Io non intendevo delle frequenze nell'ordine dello 0, ma un buon 50% in meno si.
Alla fine per il physx basta una 9500gt che credo che potenzialmente valga meno della metà di una 8800gt, o sbaglio?
__________________
Alimentatore Silverstone Zeus 750W ~ ASUS P6T ~ Intel Core i7 920 Step D0 @2.67 Ghz ~ 8 GB Ram 1600 Mhz HyperX ~ ATI Radeon HD5870 ~ Creative Sound Blaster X-Fi Extreme Music ~ Creative Inspire P5800 5.1
Simomas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 06:31   #2226
Kyuzo
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Simomas Guarda i messaggi
Intanto grazie per la risposta!

Ci sono effetti negativi underclockando (prima mi sono espresso male ) le schede video?
Io non intendevo delle frequenze nell'ordine dello 0, ma un buon 50% in meno si.
Alla fine per il physx basta una 9500gt che credo che potenzialmente valga meno della metà di una 8800gt, o sbaglio?
- Non ci sono effetti negativi in senso stretto, ma underclockare una GPU da sfruttare per la fisica è come tarpare una remigrante: non esiste una valida motivazione per farlo;
- Se intendi abbattere i consumi, ti conviene pensare a una nuova GPU di fascia media (che - in IDLE - consumano molto meno di una 8800 GT), in modo che la loro diminuzione non comprometta in alcun modo la resa effettiva;
- La 9500 GT è una scheda che non rende molto per PhysX: si deve andare - per lo meno - dalla 9600 GT in su se si vuole notare un certo incremento.

Ciao!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 08:04   #2227
Samoht
Senior Member
 
L'Avatar di Samoht
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
Messaggi: 5237
Un processore è come un motore: consuma se schiacci il pedale. Se stai in idle, ha un consumo minimo - per pur variabile che sia.

Secondariamente, con l'alimentatore che hai in firma, l'ultimo dei tuoi pensieri è il consumo di una 8800GT in idle (o quasi: non ti credere che Physx beva chissà che cosa...)

Anche a te do il solito consiglio: prova. Di danni credo tu non ne possa fare
__________________
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!

Ultima modifica di Samoht : 30-03-2010 alle 08:06.
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 08:50   #2228
faraone_ufo
Senior Member
 
L'Avatar di faraone_ufo
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 895
mi confermate che con una ATI tipo la 5850, su VISTA 64bit, riesco ad attivare phisyx usando una delle mie due schede nvidia?
__________________
PS4 | Pioneer VSX921 | Wharfadale Diamond 10.3 | Subwoofer Yamaha YST-sw030 | Roccat KAVE 5.1 | Panasonic 46" | Logitech G27 |
faraone_ufo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 10:05   #2229
Satellite86
Senior Member
 
L'Avatar di Satellite86
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Tivoli
Messaggi: 1740
Ragazzi la mia scheda ha 3 PCI-E

la prima a 16X, la seconda a 8X, la terza a 4X...

Mettendo una scheda da dedicare alla fisica sullo slot a 4X noterei cambiamenti di prestazioni?
__________________
Il mio PC: --> Clicca qui - Foto del mio PC: --> Clicca qui
Mercatino FeedBack: --> Clicca qui Vendo/Cerco: --> Clicca qui
SpeedTest: --> Clicca qui
Satellite86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 14:02   #2230
Kyuzo
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Satellite86 Guarda i messaggi
Ragazzi la mia scheda ha 3 PCI-E

la prima a 16X, la seconda a 8X, la terza a 4X...

Mettendo una scheda da dedicare alla fisica sullo slot a 4X noterei cambiamenti di prestazioni?
Scusa, ma non ti converrebbe inserirla direttamente nello slot a 8x? Ciao!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 14:12   #2231
Satellite86
Senior Member
 
L'Avatar di Satellite86
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Tivoli
Messaggi: 1740
Quote:
Originariamente inviato da Kyuzo Guarda i messaggi
Scusa, ma non ti converrebbe inserirla direttamente nello slot a 8x? Ciao!
Mettendola nello slot a 8X mi farebbe scendere la vga principale a 8X
__________________
Il mio PC: --> Clicca qui - Foto del mio PC: --> Clicca qui
Mercatino FeedBack: --> Clicca qui Vendo/Cerco: --> Clicca qui
SpeedTest: --> Clicca qui
Satellite86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 17:02   #2232
Kyuzo
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Satellite86 Guarda i messaggi
Mettendola nello slot a 8X mi farebbe scendere la vga principale a 8X
Capito. A questo punto, diverrebbe più logico - come già pensavi tu - metterla nello slot a 4x. Ovviamente le prestazioni caleranno, ma nel caso di una PPU non dovresti incontrare rallentamenti astronomici. Ciao!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 22:06   #2233
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10044
Quote:
Originariamente inviato da Kyuzo Guarda i messaggi
Capito. A questo punto, diverrebbe più logico - come già pensavi tu - metterla nello slot a 4x. Ovviamente le prestazioni caleranno, ma nel caso di una PPU non dovresti incontrare rallentamenti astronomici. Ciao!
Per quelli che sono i dati relativi alla fisica, uno slot pci-exp 4x stra-avanza!
Non ci sono texture o comunque enormi quantità di dati che devono passare attraverso il bus.
La scheda Ageia PhysX (anche se oggi non più sufficiente) era addirittura pci... E non è passato poi così tanto tempo...

Ultima modifica di leoben : 30-03-2010 alle 22:08.
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 23:55   #2234
Fatal Frame
Senior Member
 
L'Avatar di Fatal Frame
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Messaggi: 34304
Le AGEIA vanno bene lo stesso ??
__________________
Pr0ject 0rigin - Pr0ject_0rigin83 - Pr0ject_0rigin - pr0ject0rigin
Xbox Series X - PlayStation 5 - Switch Oled - Deck Oled
Samsung 43 Q60B - Asus TUF F15
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2010, 00:56   #2235
Fatal Frame
Senior Member
 
L'Avatar di Fatal Frame
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Messaggi: 34304
Questa affiancata alla Sapphire 4890 Vapor-X potrebbe andare bene ??

__________________
Pr0ject 0rigin - Pr0ject_0rigin83 - Pr0ject_0rigin - pr0ject0rigin
Xbox Series X - PlayStation 5 - Switch Oled - Deck Oled
Samsung 43 Q60B - Asus TUF F15
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2010, 05:58   #2236
Kyuzo
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
Le AGEIA vanno bene lo stesso ??
Le Ageia, ormai, sono divenute obsolete.

Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
Questa affiancata alla Sapphire 4890 Vapor-X potrebbe andare bene ??

Potrebbe andare benissimo. Ciao!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2010, 08:36   #2237
M4tte
Senior Member
 
L'Avatar di M4tte
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3364
Ragazzi sto cercando una scheda per la fisica....il problema è che mi serve a singolo slot (compreso dissipatore) e non troppo lunga.......è meglio una 9800 GT o una 240GT???

io pensavo:
GT 240
http://www.zotacusa.com/products/gra...eforce-gt-240#


9800GT
http://www.zotacusa.com/geforce-9800...gey3m-fsl.html

cosa ne pensate???
M4tte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2010, 09:12   #2238
Scorpitron
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Usa
Messaggi: 3115
Quote:
Originariamente inviato da M4tte Guarda i messaggi
Ragazzi sto cercando una scheda per la fisica....il problema è che mi serve a singolo slot (compreso dissipatore) e non troppo lunga.......è meglio una 9800 GT o una 240GT???

io pensavo:
GT 240
http://www.zotacusa.com/products/gra...eforce-gt-240#


9800GT
http://www.zotacusa.com/geforce-9800...gey3m-fsl.html

cosa ne pensate???
se sei uno che è attento ai consumi ti consiglio una gt240,ma se vuoi le prestazioni una 9800gt è veramente perfetta
Scorpitron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2010, 10:56   #2239
Samoht
Senior Member
 
L'Avatar di Samoht
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
Messaggi: 5237
Quote:
Originariamente inviato da Satellite86 Guarda i messaggi
Mettendola nello slot a 8X mi farebbe scendere la vga principale a 8X
Sei sicuro? io sapevo che la cosa succede se abiliti una configurazione SLi o CrossFire...
Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Per quelli che sono i dati relativi alla fisica, uno slot pci-exp 4x stra-avanza!
Non ci sono texture o comunque enormi quantità di dati che devono passare attraverso il bus. La scheda Ageia PhysX (anche se oggi non più sufficiente) era addirittura pci... E non è passato poi così tanto tempo...
si infatti confermo.
__________________
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2010, 12:22   #2240
Fatal Frame
Senior Member
 
L'Avatar di Fatal Frame
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Messaggi: 34304
Quote:
Originariamente inviato da Kyuzo Guarda i messaggi
Le Ageia, ormai, sono divenute obsolete.



Potrebbe andare benissimo. Ciao!
Il mio ALI reggerebbe tutto (profilo XFire) ??
__________________
Pr0ject 0rigin - Pr0ject_0rigin83 - Pr0ject_0rigin - pr0ject0rigin
Xbox Series X - PlayStation 5 - Switch Oled - Deck Oled
Samsung 43 Q60B - Asus TUF F15

Ultima modifica di Fatal Frame : 31-03-2010 alle 12:24.
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v