Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Il nuovo dispositivo top della Serie 12 arriva dopo le varianti "Pro" e si configura come una proposta di gamma media ben equilibrata, capace di rivolgersi a un pubblico molto ampio formato sia di utenti esigenti, sia di persone attente al risparmio. Non adotta il SoC più potente del mercato, ma punta di catturare le attenzioni attraverso un display AMOLED da 120Hz e 2000 nit, una fotocamera principale di qualità e, soprattutto, un design particolare.
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go è un tablet Android di fascia media che offre un'esperienza di intrattenimento immersiva grazie al display 2.4K, all'audio Dolby Atmos, alla connettività LTE e a un design premium, il tutto a un prezzo molto competitivo. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-06-2010, 18:33   #561
theboy
Senior Member
 
L'Avatar di theboy
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 2741
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...4#post32146764

Quote:
Originariamente inviato da theboy Guarda i messaggi
(...)
quindi MEMTEST86+ non lo considero affidabile, andrò solo di GOLDmemory d'ora in poi

ora sto provando a fare un PASS con GOLDmemory con un altro tipo di ddr3 per vedere se sono le ram o gli SLOT della CrosshairIII a non funzionare bene!
ecco gli SLOT della mobo sono OK perché GOLDmemory non mi da nessun errore con queste altre tipo ddr3 su qualunque dei 4 SLOT li metta. eseguiti svariati PASS con ogniuna si esse quindi sono sicuramente OK, sia le ram che gli SLOT. non si può dire lo stesso delle OCZ Black

ora me le faccio sostituire in garanzia queste OCZ Black!!
theboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2010, 19:49   #562
frantheman
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: firenze
Messaggi: 3327
se hai quattro banchi di memoria su quattro fallati hai proprio un bel
io controllerei (google?) che non ci siano incompatibilita' note fra quelle ram e la tua scheda madre o anche di avere i timings impostati correttamente da bios
frantheman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2010, 07:39   #563
theboy
Senior Member
 
L'Avatar di theboy
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 2741
Quote:
Originariamente inviato da frantheman Guarda i messaggi
se hai quattro banchi di memoria su quattro fallati hai proprio un bel
io controllerei (google?) che non ci siano incompatibilita' note fra quelle ram e la tua scheda madre o anche di avere i timings impostati correttamente da bios

sisi 4 su 4 proprio un bel ciapet!

le OCZ Black sono studiate proprio per piattaforme AMD con chipset serie 7
la mia è una piattaforma AMD e il chipset è 790FX/SB750

nel BIOS della CrosshairIII non si possono impostare i timings ma solo la frequenza e il Voltaggio. BIOS sempre defaut e il voltaggio delle ram mi sta in automatico sui 1.55V (le Black sono 1.65V)
tra l'altro:
Quote:
Originariamente inviato da theboy Guarda i messaggi
(...) solo che (BIOS default) le Platinum andavano a 1333Mhz mentre le Black a 1066Mhz... perchèèè??
theboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 23:48   #564
cikho
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: verbania (vb)
Messaggi: 220
ciao a tutti!
ho un notebook acer 5920g da quasi 3 anni e non mi ha mai dato problemi..
circa un mese fa mi si è rotto l'alimentatore, l'ho sostituito momentaneamente con un universale trust in attesa di ordinare l'originale da qualche parte..

tuttavia nelle ultime settimane sto accusando problemi sempre più seri al mio fidato PC..
è già la terza, quarta volta che quando è sotto carico si riavvia da solo..
per sotto carico intendo rendering 3D o videogame..
inizialmente pensavo ad un problema di temperatura, ma l'altro giorno mi ha dato la bluescreen "memory_error" o qualcosa del genere..
ho quindi cominciato a sospettare qualche difetto alla ram.
originariamente il portatile aveva 2Gb di ram (2x1gb) ma l'estate scorsa ho sostituito uno dei due moduli con uno da 2Gb per un totale di 3Gb..

però in circa 9 mesi la ram aggiuntiva non mi ha mai dato problemi..
il mio sospetto è che la vecchia ram da 1gb sia danneggiata, ma prima di eseguire un qualsiasi test e chiedervi consiglio, mi piacerebbe sentire il vostro parere..
data la sostituzione dell'alimentatore potrebbe essere anche un difetto nato da li, o magari l'alimentatore mi sta corrompendo la MB..
boh..
__________________
main:
ASUS N56V
intel core i7 3610QM, 8Gb ram , nvidia gt630M 2Gb, hdd 750Gb
cikho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2010, 10:28   #565
beuna
Senior Member
 
L'Avatar di beuna
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Padova
Messaggi: 4541
Ciao a tutti.

E' da un po di tempo che il pc(i5 750,ram OCZ3OB1600LV4GK, tutto a default), se sotto sforzo, mi fa strani bsod.

Capita principalmente giocando a gta4 dove dopo una decina di min il gioco crasha e poi esce bsod.

I codici errore sono ogni volta diversi così mi sono messo a testare ogni parte del sistema.

Provando memtest86 mi esce sta cosa qua:



(scusate la pessima qualità della foto)

Domanda: Questi mille mila errori sono causati solo dalle ram(evidentemente difettate) oppure potrebbe essere un problema di mobo?
__________________

Supporter of masterpieces:
Killing Floor / Red Orchestra Series / Path of Exile
beuna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2010, 13:12   #566
username15
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 10
memtest, caso strano..

ciao, visti i problemi del mio pc con xp di lentezza e scatti, ho eseguito il memtest e in effetti ha trovato dopo pochi pass molti errori,tipo sui 400. a quel punto l'ho fermato e ho eseguito il memtest singolarmente sui 2 blocchi di ram, togliendoli uno alla volta.
ho eseguito per ognuno 54 pass(più di 10 ore), ma non ha trovato errori. Allora ho rifatto il memtest con i 2 blocchi contemporaneamente e ha ritrovato gli errori.
Cosa vuol dire se trova errori con i 2 blocchi di ram insieme e nessuno singolarmente?
grazie
username15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2010, 13:59   #567
beuna
Senior Member
 
L'Avatar di beuna
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Padova
Messaggi: 4541
Quote:
Originariamente inviato da username15 Guarda i messaggi
ciao, visti i problemi del mio pc con xp di lentezza e scatti, ho eseguito il memtest e in effetti ha trovato dopo pochi pass molti errori,tipo sui 400. a quel punto l'ho fermato e ho eseguito il memtest singolarmente sui 2 blocchi di ram, togliendoli uno alla volta.
ho eseguito per ognuno 54 pass(più di 10 ore), ma non ha trovato errori. Allora ho rifatto il memtest con i 2 blocchi contemporaneamente e ha ritrovato gli errori.
Cosa vuol dire se trova errori con i 2 blocchi di ram insieme e nessuno singolarmente?
grazie
Ciao.

Probabilmente ci saranno problemi nel secondo slot della mobo.

I test con una sola ram gli hai fatti sempre sullo stesso slot?
__________________

Supporter of masterpieces:
Killing Floor / Red Orchestra Series / Path of Exile
beuna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2010, 17:59   #568
LionelHutz
Senior Member
 
L'Avatar di LionelHutz
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Springfield
Messaggi: 4570
salve, vorrei chiedervi come interpretare un unico errore al test 7 pass 1 dopo test di entrambi i banchi di ram
la configurazione è quella in firma, sto avendo problemi di schermate blu e sto risettando e verificando le ram prima di farle fare un viaggetto in rma senza ritorno

ho le ripjaws ddr 3, 1333, testate a 9-9-9-24, ovvero a default, ho riscontrato tanti errori con memtest
settate su 8-8-8-24, come consigliato (essendo le mie cl8) mi da un unico errore
sto escludendo la problematica ram, ho letto su siti stranieri che potrebbe essere un problema di mobo, ora proverò nuovamente a testare i banchi di ram singolarmente così da verificare il funzionamento degli slot
la mobo è una asus 785 v-evo

grazie anticipatamente


ps. le ram sono command rate 2t, cosa che non posso impostare da bios, potrebbe crearmi problemi?
__________________
Tutto a volontà
LionelHutz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2010, 18:02   #569
obit8
Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 37
La spiegazione in prima pagina mi spaventa un po...

Provare i diversi slot di ram con i diversi banchi!

Io ho 6 banchi di Ram su 6 diversi slot...quanti test dovrei fare???

36?
__________________
CASE: Thermaltake Armor+Super Tower No-Psu EATXALI: Hiper HPU - 5B880 880Watt EPS/ATX 12V 2024+4/8+6/8 pin USB PFC Attivo SLI BluMOTHERBOARD: asus p6td deluxe x58 I7 sli/CrossFire DDr3 2*GLan sk1366 ATXPROC: Intel Core i7 920 2.66 GHz oc a 3.8 RSDISSI: NOCTUA NH-D14HDD: 2xSeagate Barracuda 500GB Sata II 7200 rpm Scheda Video: XFX HD 7870 Core Edition 1000MHz 2GB GDDR5 Dual MiniDP HDMI Dual DVI PCI-E RAM: 2x Corsair 6GB Kit 3*2 DDR3-1600 XMS3-12800 CAS9
obit8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2010, 18:09   #570
frantheman
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: firenze
Messaggi: 3327
teoricamente dovresti farne molti di piu', fino ad esaurire tutte le possibili configurazioni... non mi va di contarle anche perche' ho smesso di fare il matematico
in pratica se non hai problemi al pc devi fare 0 prove
altrimenti se hai problemi.. fai qualche ciclo cosi' come sei ora.. se hai errori provi un banco alla volta sul primo slot (6 prove) e vedi che succede... tutte fallate allora e' plausibile sia colpa dello slot, 1 o 2 falllate.. butti via i banchi (prima magari le provi sul secondo slot e ti regoli di conseguenza)
frantheman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2010, 08:30   #571
LionelHutz
Senior Member
 
L'Avatar di LionelHutz
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Springfield
Messaggi: 4570
Quote:
Originariamente inviato da LionelHutz Guarda i messaggi
salve, vorrei chiedervi come interpretare un unico errore al test 7 pass 1 dopo test di entrambi i banchi di ram
la configurazione è quella in firma, sto avendo problemi di schermate blu e sto risettando e verificando le ram prima di farle fare un viaggetto in rma senza ritorno

ho le ripjaws ddr 3, 1333, testate a 9-9-9-24, ovvero a default, ho riscontrato tanti errori con memtest
settate su 8-8-8-24, come consigliato (essendo le mie cl8) mi da un unico errore
sto escludendo la problematica ram, ho letto su siti stranieri che potrebbe essere un problema di mobo, ora proverò nuovamente a testare i banchi di ram singolarmente così da verificare il funzionamento degli slot
la mobo è una asus 785 v-evo

grazie anticipatamente


ps. le ram sono command rate 2t, cosa che non posso impostare da bios, potrebbe crearmi problemi?
mi quoto e gentilmente vi chiedo, com'è possibile che in uno slot della mobo, nonostante io setti correttamente dal bios le latenza, quando parte memtest i settings delle ram sono le seguenti:
200mhz (ddr400) \ cas: 8-8-8-24 \ ddr (64bits)
questo mi succede per entrambi i banchi di ram sullo stesso slot

mentre sul primo slot, per entrambi i banchi i tests sono eseguiti a 667mhz
__________________
Tutto a volontà
LionelHutz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2010, 17:02   #572
Alessiuccio
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bologna
Messaggi: 794
Quote:
Originariamente inviato da obit8 Guarda i messaggi
La spiegazione in prima pagina mi spaventa un po...

Provare i diversi slot di ram con i diversi banchi!

Io ho 6 banchi di Ram su 6 diversi slot...quanti test dovrei fare???

36?
no... 6! = 6 * 5 * 4 * 3 * 2 * 1 = 720

auguri
Alessiuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2010, 18:26   #573
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 11968
Quote:
Originariamente inviato da Alessiuccio Guarda i messaggi
no... 6! = 6 * 5 * 4 * 3 * 2 * 1 = 720

auguri
si ma solo se deve provare tutte le combinazioni! se deve solo vedere se il singolo banco di ram va cn il singolo slot bastano "solo" 36 test
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2010, 18:59   #574
frantheman
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: firenze
Messaggi: 3327
Quote:
Originariamente inviato da Alessiuccio Guarda i messaggi
no... 6! = 6 * 5 * 4 * 3 * 2 * 1 = 720

auguri
se fai prove con tutti i 6 banchi occupati.... se decidi di lasciarne qualcuno vuoto il conteggio si complica!
dovrebbe essere...
banchipieni + 1bancovuoto + 2banchivuoti + ... +5banchivuoti=
6! + 6*6! + 6!/(2!4!)*6!/2 + 6!/(3!3!)*6!/3! + 6!/(4!2!)*6!/4! + 6*6 = ...

Ultima modifica di frantheman : 22-08-2010 alle 19:02.
frantheman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2010, 11:47   #575
obit8
Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 37
Vabbe, le ram sono nuove, il pc è nuovo, mai avuto un problema di alcun tipo, sistema in oc a 3.8 RS, quindi ho fatto qualche ciclo senza spostasera i vari banchi sui vari slot....quindi mi ritengo, per il momento, a posto!
__________________
CASE: Thermaltake Armor+Super Tower No-Psu EATXALI: Hiper HPU - 5B880 880Watt EPS/ATX 12V 2024+4/8+6/8 pin USB PFC Attivo SLI BluMOTHERBOARD: asus p6td deluxe x58 I7 sli/CrossFire DDr3 2*GLan sk1366 ATXPROC: Intel Core i7 920 2.66 GHz oc a 3.8 RSDISSI: NOCTUA NH-D14HDD: 2xSeagate Barracuda 500GB Sata II 7200 rpm Scheda Video: XFX HD 7870 Core Edition 1000MHz 2GB GDDR5 Dual MiniDP HDMI Dual DVI PCI-E RAM: 2x Corsair 6GB Kit 3*2 DDR3-1600 XMS3-12800 CAS9
obit8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2010, 13:07   #576
paperino005
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 79
Asus m4a89gtp pro usb, phenom x6 1055t, 8gb ocz obsidian...

memtest86+ 4.10 dopo un'oretta scarsa mi mostra due errori, poi ho riavviato e da allora ha fatto 3-4 passate senza errori...
Avendo 4 banchi in 4 slot, qualsiasi problema dovrebbe emergere nuovamente vero?

Vale la pena di iniziare a provare combinazioni diverse? Si può definire un errore come "casuale e non ripetibile?"

Lo faccio andare fino a stasera con i 4 banchi nei 4 slot, se non mi da più nessun errore posso dimenticarmene e vivere sereno??
paperino005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2010, 17:20   #577
khael
Senior Member
 
L'Avatar di khael
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Messaggi: 11091
sarò tonto ma non ho capito.
ho lanciato il test (v4.10), slot 0 1 2 (trial channel i7)
se non ho errori non devo provare ogni singolo banco giusto?
lui li prova tutti e 3...

memtest86+ va bene? o meglio goldmemory?
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2010, 17:21   #578
khael
Senior Member
 
L'Avatar di khael
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Messaggi: 11091
Quote:
Originariamente inviato da paperino005 Guarda i messaggi
Asus m4a89gtp pro usb, phenom x6 1055t, 8gb ocz obsidian...

memtest86+ 4.10 dopo un'oretta scarsa mi mostra due errori, poi ho riavviato e da allora ha fatto 3-4 passate senza errori...
Avendo 4 banchi in 4 slot, qualsiasi problema dovrebbe emergere nuovamente vero?

Vale la pena di iniziare a provare combinazioni diverse? Si può definire un errore come "casuale e non ripetibile?"

Lo faccio andare fino a stasera con i 4 banchi nei 4 slot, se non mi da più nessun errore posso dimenticarmene e vivere sereno??
questo mi fa capire che no è del tutto affidabile...
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2010, 17:27   #579
theboy
Senior Member
 
L'Avatar di theboy
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 2741
Quote:
Originariamente inviato da paperino005 Guarda i messaggi
Lo faccio andare fino a stasera con i 4 banchi nei 4 slot, se non mi da più nessun errore posso dimenticarmene e vivere sereno??
non puoi vivere sereno se anche in una sola occasione ti ha dato errori
le ram non devono mai e poi mai dare errori, sostituire in garanzia al volo se possibile

Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
memtest86+ va bene? o meglio goldmemory?
molto meglio goldmemory, rileva errori che memtest non rileva
un solo neo, Goldmemory non e free
theboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2010, 17:42   #580
khael
Senior Member
 
L'Avatar di khael
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Messaggi: 11091
mm caput
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
Dell: il futuro dei notebook XPS in un l...
Offerte Amazon lampo appena attivate: pr...
SAMSUNG Galaxy S24 Ultra 12/512 GB è tor...
Tutti i Fitbit in offerta: guardate di q...
ChatGPT, ufficiale l'app desktop ma solo...
GPT-4o sarà disponibile gratis pe...
Ecco il televisore più grande del...
Scelta del notebook gaming: non solo CPU...
A tu per tu con Microsoft: Copilot for S...
Microsoft 365 Family è ora disponibile a...
Tutti gli Amazfit in offerta: oggi &egra...
RDNA 5 rappresenterà un reboot pe...
Realme C67 4G 8GB/256GB e fotocamera 100...
Apple rilascia iOS 17.5, iPadOS 17.5, wa...
2 portatili tuttofare con display 2,5K e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v