Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-01-2016, 22:09   #4421
Atars
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1649
Comunicazione di servizio

Terzo post: in fase di costruzione la nuova sezione sulle Haswell-E più veloci. Al termine, verrà comunicato il completamento dei lavori

@deadbeef verrà inserita anche la tua configurazione RS non appena sarà possibile

@sisco123 bello rivederti all'opera
su questo:
Quote:
Perchè con ram sopra 2666 lo strap a 100 ha un comportamento anomalo su x99.
io ho esperienze leggermente difformi rispetto ai rilievi "standard" (che ben conosco e che ho riportato da tempo immemore in prima pagina)
Cioè, con le mie GSkill 4x4 2666, oltre i 2666 continuo ad andare meglio con strap @ 100. Insomma, la mia risposta sarebbe stata che, in generale è come dici tu, ma poi dipende da una serie di fattori.... e se posso aggiungere, si trova anche qualcuno che con le mie stesse RAM, invece, conferma la tesi "standard".

Personalmente, continuo a pensare che queste differenze non dipendono solo dalla configurazione di ciascuno di noi perchè si trovano anche in casi di stesse tipologie di una stessa marca hardware, stesso modello, stesso tutto, che, credo, nel processo produttivo subiscono impercettibili "differenze".

Sul tema, da totale profano, mi verrebbe da dire che i costruttori più progrediscono sulla ricerca della minima dimensione del prodotto hardware, dei suoi chip, dei suoi core etc... più il loro processo produttivo ne risente a livello di qualità (in positivo o in negativo, sia chiaro) e, quindi, di standardizzazione.
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2016, 22:36   #4422
AndreaReborn
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2016
Messaggi: 27
Sono nel club da tanto tempo ma scrivo solo ora, ho preso un secondo kit di RAM gemello a quello già in mio possesso....speriamo non mi diano problemi.

Inviato dal mio Nexus 6P cinguettante
AndreaReborn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2016, 15:45   #4423
sisco123
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 1491
Quote:
Originariamente inviato da Atars Guarda i messaggi
Terzo post: in fase di costruzione la nuova sezione sulle Haswell-E più veloci. Al termine, verrà comunicato il completamento dei lavori

@deadbeef verrà inserita anche la tua configurazione RS non appena sarà possibile

@sisco123 bello rivederti all'opera
su questo:

io ho esperienze leggermente difformi rispetto ai rilievi "standard" (che ben conosco e che ho riportato da tempo immemore in prima pagina)
Cioè, con le mie GSkill 4x4 2666, oltre i 2666 continuo ad andare meglio con strap @ 100. Insomma, la mia risposta sarebbe stata che, in generale è come dici tu, ma poi dipende da una serie di fattori.... e se posso aggiungere, si trova anche qualcuno che con le mie stesse RAM, invece, conferma la tesi "standard".

Personalmente, continuo a pensare che queste differenze non dipendono solo dalla configurazione di ciascuno di noi perchè si trovano anche in casi di stesse tipologie di una stessa marca hardware, stesso modello, stesso tutto, che, credo, nel processo produttivo subiscono impercettibili "differenze".

Sul tema, da totale profano, mi verrebbe da dire che i costruttori più progrediscono sulla ricerca della minima dimensione del prodotto hardware, dei suoi chip, dei suoi core etc... più il loro processo produttivo ne risente a livello di qualità (in positivo o in negativo, sia chiaro) e, quindi, di standardizzazione.
Non posso che concordare,infatti io palravo in linea di massima,aggiungerei che un ruolo importante lo fa anche il bios,infatti dal 1701 della R5E tengo le ram a 3333 cl 16-17-17-36 1T perfettamente stabili,metto su il 1902 e non solo con strap a 125 non riesco nemmeno ad entrare in windows,ma da di matto anche il riconoscimento dei profili XMP(poco male visto che per il 3400 mette il bclk a 170.7 con le inevitabili problematiche per l'sm951),ma anche manualmente non sono riuscito a occarle in nessun modo,al contrario andavano a 3200 con strap a 100,quindi 1801 e tutto torna a posto.
sisco123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2016, 16:17   #4424
deadbeef
Senior Member
 
L'Avatar di deadbeef
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3751
Quindi per la Rampage V quale bios consigli, il 1701 o il 1801?
deadbeef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2016, 18:27   #4425
fabietto27
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da deadbeef Guarda i messaggi
Quindi per la Rampage V quale bios consigli, il 1701 o il 1801?
Guarda....non esiste uno migliore....sul Forum ROG ad ogni release c'è chi parla bene e chi male...tranne per il 1902 che sembra proprio dare problemi.Se vuoi quello che in assoluto chiede meno volt è il 0901 ma non devi ovviamente avere altre incompatibilità. Se vuoi il supporto nvme almeno il 1302 come il mio che non ho mai abbandonato.....testato fino al 1701 ma mi chiedevano sempre qualche decimino di volt in più.... Allora ho smesso e mi tengo questo che non ha mai dato mezzo problema. Un po di pazienza e testi sul tuo sistema.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di fabietto27 : 30-01-2016 alle 19:48.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2016, 00:05   #4426
sisco123
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 1491
Quote:
Originariamente inviato da deadbeef Guarda i messaggi
Quindi per la Rampage V quale bios consigli, il 1701 o il 1801?
Tra i 2 non ho notato differenze sostanziali,c'è però da dire che in auto lascio ben poco e per sicurezza dopo trovato la stabilità do sempre un paio di step in più che ovviamente applico anche dopo gli aggiornamenti.

Quote:
Originariamente inviato da fabietto27 Guarda i messaggi
Guarda....non esiste uno migliore....sul Forum ROG ad ogni release c'è chi parla bene e chi male...tranne per il 1902 che sembra proprio dare problemi.Se vuoi quello che in assoluto chiede meno volt è il 0901 ma non devi ovviamente avere altre incompatibilità. Se vuoi il supporto nvme almeno il 1302 come il mio che non ho mai abbandonato.....testato fino al 1701 ma mi chiedevano sempre qualche decimino di volt in più.... Allora ho smesso e mi tengo questo che non ha mai dato mezzo problema. Un po di pazienza e testi sul tuo sistema.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Se parliamo di 0901 è chiaro che parliamo di un copia incolla ufficiale di quelli moddati e affinati da Shamino,con quelli attuali comunque io male non mi trovo e li provo tutti(privilegio che da il doppio bios ),fatta eccezione ovviamente per il 1902 che è un vero disastro.
sisco123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2016, 09:33   #4427
beatl
Senior Member
 
L'Avatar di beatl
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 5927
Oggi problema strano e preoccupante .. stavo lavorando da bios suo profili PWM delle ventole ..salvo e riavvio. Al boot messaggio di errore CPU overvolt e CPU overheat... entro subito nel bios e mi accorgo che ha sparato il Vcore a 1,7!!!!!!!!!! al che carico subito il mio profilo con Vcore 1,2 e riavvio ... per ora tutto ok. Si sarà rovinata la CPU? Cosa può essere successo?? (Ovviamente non ho toccato il Vcore mentre lavoravo sull ventole .. sono due sezioni separate inoltre ...ma porca vacca
__________________
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 4090 Suprim Liquid, Lg G3 OLED 55", Logitech g903+Poweplay, Logitech 915TKL, LCD-GX Open-Back Gaming Headset + Schiit HEL 2E
beatl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2016, 09:59   #4428
fabietto27
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da beatl Guarda i messaggi
Oggi problema strano e preoccupante .. stavo lavorando da bios suo profili PWM delle ventole ..salvo e riavvio. Al boot messaggio di errore CPU overvolt e CPU overheat... entro subito nel bios e mi accorgo che ha sparato il Vcore a 1,7!!!!!!!!!! al che carico subito il mio profilo con Vcore 1,2 e riavvio ... per ora tutto ok. Si sarà rovinata la CPU? Cosa può essere successo?? (Ovviamente non ho toccato il Vcore mentre lavoravo sull ventole .. sono due sezioni separate inoltre ...ma porca vacca
Tranquillo... Me lo fece anche a me mesi fa proprio mentre smanettavo con le ventole.mai capito perché.... Comunque successo niente almeno nel mio caso.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2016, 10:06   #4429
beatl
Senior Member
 
L'Avatar di beatl
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 5927
Quote:
Originariamente inviato da fabietto27 Guarda i messaggi
Tranquillo... Me lo fece anche a me mesi fa proprio mentre smanettavo con le ventole.mai capito perché.... Comunque successo niente almeno nel mio caso.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Grazie ... stasera faccio qualche prova. Che paura mi sono preso ...
Vi tengo aggiornati e sposto TUTTE le ventole sul controller ... Non si sa mai
__________________
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 4090 Suprim Liquid, Lg G3 OLED 55", Logitech g903+Poweplay, Logitech 915TKL, LCD-GX Open-Back Gaming Headset + Schiit HEL 2E
beatl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2016, 10:12   #4430
fabietto27
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da beatl Guarda i messaggi
Grazie ... stasera faccio qualche prova. Che paura mi sono preso ...
Vi tengo aggiornati e sposto TUTTE le ventole sul controller ... Non si sa mai
Che sia un bug del BIOS anche a me aveva sparato esattamente 1.7

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2016, 10:17   #4431
beatl
Senior Member
 
L'Avatar di beatl
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 5927
Quote:
Originariamente inviato da fabietto27 Guarda i messaggi
Che sia un bug del BIOS anche a me aveva sparato esattamente 1.7

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Temo di sì ho letto di un altro caso... proprio mentre si stava lavorando sulle ventole! Se così fosse è un bug gravissimo
__________________
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 4090 Suprim Liquid, Lg G3 OLED 55", Logitech g903+Poweplay, Logitech 915TKL, LCD-GX Open-Back Gaming Headset + Schiit HEL 2E
beatl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2016, 10:28   #4432
fabietto27
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da beatl Guarda i messaggi
Temo di sì ho letto di un altro caso... proprio mentre si stava lavorando sulle ventole! Se così fosse è un bug gravissimo
Tu che versione di BIOS hai?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2016, 10:41   #4433
beatl
Senior Member
 
L'Avatar di beatl
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 5927
Quote:
Originariamente inviato da fabietto27 Guarda i messaggi
Tu che versione di BIOS hai?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Boh devo controllare stasera .. ora sono fuori

https://rog.asus.com/forum/showthrea...-for-no-reason


Bios 1701 qui da me ...
__________________
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 4090 Suprim Liquid, Lg G3 OLED 55", Logitech g903+Poweplay, Logitech 915TKL, LCD-GX Open-Back Gaming Headset + Schiit HEL 2E

Ultima modifica di beatl : 03-02-2016 alle 11:13.
beatl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2016, 11:42   #4434
beatl
Senior Member
 
L'Avatar di beatl
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 5927
Sto facendo qualche prova ... sembra tutto a posto "sgrat sgrat" ...
Proseguo con qualche stress test
__________________
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 4090 Suprim Liquid, Lg G3 OLED 55", Logitech g903+Poweplay, Logitech 915TKL, LCD-GX Open-Back Gaming Headset + Schiit HEL 2E
beatl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2016, 12:01   #4435
fabietto27
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da beatl Guarda i messaggi
Boh devo controllare stasera .. ora sono fuori

https://rog.asus.com/forum/showthrea...-for-no-reason


Bios 1701 qui da me ...
Io 1302 quindi se bug è non è stato corretto.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2016, 12:34   #4436
beatl
Senior Member
 
L'Avatar di beatl
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 5927
Quote:
Originariamente inviato da fabietto27 Guarda i messaggi
Io 1302 quindi se bug è non è stato corretto.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Da fare attenzione al discorso ventole ed all'utilizzo degli header sulla MB .. io li ho staccati tutti ed ora uso solo il controller... tu anche usavi le ventole .. nel link che ti ho postato non se ne fa menzione.. e comunque sono casi isolati perchè la mia ricerca non ha prodotto altri risultati.

Difficile
__________________
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 4090 Suprim Liquid, Lg G3 OLED 55", Logitech g903+Poweplay, Logitech 915TKL, LCD-GX Open-Back Gaming Headset + Schiit HEL 2E
beatl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2016, 13:09   #4437
fabietto27
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da beatl Guarda i messaggi
Da fare attenzione al discorso ventole ed all'utilizzo degli header sulla MB .. io li ho staccati tutti ed ora uso solo il controller... tu anche usavi le ventole .. nel link che ti ho postato non se ne fa menzione.. e comunque sono casi isolati perchè la mia ricerca non ha prodotto altri risultati.

Difficile
No...controller della mobo...avevo messo a 600rpm il minimo delle ventole.Salvo riavvio e poff...quello che hai trovato anche tu.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2016, 13:14   #4438
beatl
Senior Member
 
L'Avatar di beatl
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 5927
Quote:
Originariamente inviato da fabietto27 Guarda i messaggi
No...controller della mobo...avevo messo a 600rpm il minimo delle ventole.Salvo riavvio e poff...quello che hai trovato anche tu.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Esattamente temo sia interessato il controller della mobo.. forse quando gli header sono utilizzati per ventole ... forse dico.. Sono tutte congetture

https://rog.asus.com/forum/showthrea...HELP-R5E-5820k
__________________
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 4090 Suprim Liquid, Lg G3 OLED 55", Logitech g903+Poweplay, Logitech 915TKL, LCD-GX Open-Back Gaming Headset + Schiit HEL 2E
beatl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2016, 13:26   #4439
fabietto27
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da beatl Guarda i messaggi
Esattamente temo sia interessato il controller della mobo.. forse quando gli header sono utilizzati per ventole ... forse dico.. Sono tutte congetture

https://rog.asus.com/forum/showthrea...HELP-R5E-5820k
Quantomeno non lo ha mai più rifatto...vero che ho sempre lasciato a 600 da allora.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2016, 13:30   #4440
beatl
Senior Member
 
L'Avatar di beatl
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 5927
Quote:
Originariamente inviato da fabietto27 Guarda i messaggi
Quantomeno non lo ha mai più rifatto...vero che ho sempre lasciato a 600 da allora.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
A me non lo ha mai fatto prima di oggi ... e guarda caso avevo attaccato 4 ventole PWM a 4 differenti header per testare un paio di cose ...

Ripeto io per sicurezza continuo ad utilizzare il lamptron...

Cmq preoccupante come cosa ... da quel poco che si trova sono casi sparuti ma c'è il rischio di friggerti la CPU in un lampo
__________________
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 4090 Suprim Liquid, Lg G3 OLED 55", Logitech g903+Poweplay, Logitech 915TKL, LCD-GX Open-Back Gaming Headset + Schiit HEL 2E
beatl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v