Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-11-2021, 13:42   #1
TrunksSsj
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 298
la mia gtx970 mi sta lasciando???

Ciao a tutti,
ho un core i5 8600K su scheda madre gigabyte z370XP e 16gb ram.
Come alimentatore ho il mio buon vecchio Enermax modu 87+ da 800 che ha una decina d'anni ma è sempre stato sinonimo di grande garanzia.
Come VGA attualmente ho una Palit GTX970 4gb del 2014.
L'altro giorno mentre giocavo ad Assassin's Creed Origins, ho avuto improvvisamente uno schermo grigio e blocco del pc.
Riavvio e fa 5 beep..... Male, molto male.
Lascio riposare qualche minuto, riavvio e parte windows normale, rilancio il gioco e da schermo nero e posso solo che riavviare il pc.
Ho provato ad aggiornare i drivers ma niente, ho anche provato a cambiare la linea dei 12V per i 2 connettori da 6 pin aggiuntivi sull'alimentatore, dato che è modulare e ne ha 3, ma niente.
Ho provato anche con furmark e si pianta ugualmente (solo downcloccando gpu e memorie video riesco a far girare furmark ma 1280x720, appena passo al test a full screen FHD si pianta anche col downclock).
Posso iniziare a pensare che la GTX970 dopo 7 anni di onorato servizio mi stia lasciando? O ci sono altre prove che potrei fare?
Tra l'altro, veramente un gran bel periodo ha scelto, tempismo perfetto dati i prezzi attuali delle schede video...
__________________
Fisso:Core2Duo E7600@3.45Ghz, EP45C-DS3R, SSD OCZ VertexII 60Gb(main), WD Green 500Gb(data), 2x2Gb DDR3 Team Group Xtreem 7-7-7-21, 2x ATI Radeon HD4770 512 CrossFire, alimentatore Enermax Pro82+ 525W, monitor Asus VW246H 24" FHD.
Muletto:attualmente in pensione sostituito temporaneamente da EEEPC!
TrunksSsj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2021, 16:05   #2
giugas
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 2022
Ciao,

Hai modo di provare la scheda su un altro pc, oppure di sostituire provvisoriamente l'alimentatore attuale con un altro?
giugas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2021, 18:34   #3
TrunksSsj
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 298
Ciao, non nell'immediato purtroppo... anche perché ci vuole una psu di un certo livello per questa scheda
Proverò a farla restare in negozio magari.
Ma dopo 7 anni temo che ci possa stare purtroppo...
Qualche altra idea?
__________________
Fisso:Core2Duo E7600@3.45Ghz, EP45C-DS3R, SSD OCZ VertexII 60Gb(main), WD Green 500Gb(data), 2x2Gb DDR3 Team Group Xtreem 7-7-7-21, 2x ATI Radeon HD4770 512 CrossFire, alimentatore Enermax Pro82+ 525W, monitor Asus VW246H 24" FHD.
Muletto:attualmente in pensione sostituito temporaneamente da EEEPC!
TrunksSsj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2021, 22:56   #4
19giorgio87
Senior Member
 
L'Avatar di 19giorgio87
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
Messaggi: 6005
è possibile che ti stia lasciando, al massimo prova ad installare drivers più vecchi e vedere se funziona meglio, o prova a scendere con le frequenze fino a che non rimane stabile, compromettendo le prestazioni
__________________
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W
19giorgio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2021, 21:03   #5
gsep2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 507
Ciao

Dovresti capire cosa significano quei 5 beep che senti all'inizio, di solito lo scrivono nel manuale della scheda madre, non è detto che sia la gpu può essere anche la ram o la cpu
__________________
FX 8320 @stock - 16GB 4x4 DDR3 1600MHZ - Gigabyte 970A UD3P rev2 - RX 480 nitro+ 4gb - CX650M - SSD 1TB Crucial - HDD 1TB seagate - HDD 500GB WD green - Monitor HP 25x FHD 144hz Freesync

Ultima modifica di gsep2 : 16-11-2021 alle 21:06.
gsep2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2021, 20:34   #6
TrunksSsj
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 298
Ciao a tutti, un aggiornamento.

Ho montato oggi una scheda video AMD 5500 XT, purtroppo il problema persiste.

I giochi si caricano un po' di più (nel senso che prima con la 970 appena li lanciavano si spegneva lo schermo) ma quando si arriva alla fine del caricamento il driver video smette comunque di funzionare.

A questo punto suppongo che il "lieve miglioramento" sia dovuto al minore consumo della 5500xt ma che il principale indiziato diventi il povero Enermax Modu 87+... E' possibile? Qualche suggerimento su possibile sostituto?
__________________
Fisso:Core2Duo E7600@3.45Ghz, EP45C-DS3R, SSD OCZ VertexII 60Gb(main), WD Green 500Gb(data), 2x2Gb DDR3 Team Group Xtreem 7-7-7-21, 2x ATI Radeon HD4770 512 CrossFire, alimentatore Enermax Pro82+ 525W, monitor Asus VW246H 24" FHD.
Muletto:attualmente in pensione sostituito temporaneamente da EEEPC!
TrunksSsj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2021, 20:54   #7
giugas
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 2022
Lo immaginavo, a questo punto é la cosa più probabile.
giugas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2021, 21:41   #8
gsep2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 507
Dai alla fine ti è andata bene considerando il periodo restare senza scheda video non è il massimo
__________________
FX 8320 @stock - 16GB 4x4 DDR3 1600MHZ - Gigabyte 970A UD3P rev2 - RX 480 nitro+ 4gb - CX650M - SSD 1TB Crucial - HDD 1TB seagate - HDD 500GB WD green - Monitor HP 25x FHD 144hz Freesync
gsep2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2021, 14:33   #9
TrunksSsj
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 298
Ciao gente, purtroppo a quanto pare non è finita qui. Dopo avere cambiato la scheda video e l'alimentatore (ho preso un Corsair RM 650 x), il problema purtroppo persiste, ma solo con il gioco a cui stavo giocando il giorno del problema, vale a dire Assassin's Creed Origins.
Temendo che si potesse essere corrotto qualcosa, ho anche provato a reinstallare il gioco, ma niente.
Lanciando altri giochi è tutto normale, ma quando lancio ACO dopo poco dall'inizio del caricamento della partita mi dice che "il driver video ha smesso di funzionare".
Per scrupolo ho anche provato a togliere una delle due RAM alla volta ma non cambia nulla.
Ho provato per pochi secondi a usare FurMark e, a differenza della 970, funziona correttamente.
Cosa può essere???
__________________
Fisso:Core2Duo E7600@3.45Ghz, EP45C-DS3R, SSD OCZ VertexII 60Gb(main), WD Green 500Gb(data), 2x2Gb DDR3 Team Group Xtreem 7-7-7-21, 2x ATI Radeon HD4770 512 CrossFire, alimentatore Enermax Pro82+ 525W, monitor Asus VW246H 24" FHD.
Muletto:attualmente in pensione sostituito temporaneamente da EEEPC!
TrunksSsj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2021, 14:13   #10
gixio58
Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 259
Quote:
Originariamente inviato da TrunksSsj Guarda i messaggi
Ciao gente, purtroppo a quanto pare non è finita qui. Dopo avere cambiato la scheda video e l'alimentatore (ho preso un Corsair RM 650 x), il problema purtroppo persiste, ma solo con il gioco a cui stavo giocando il giorno del problema, vale a dire Assassin's Creed Origins.
Temendo che si potesse essere corrotto qualcosa, ho anche provato a reinstallare il gioco, ma niente.
Lanciando altri giochi è tutto normale, ma quando lancio ACO dopo poco dall'inizio del caricamento della partita mi dice che "il driver video ha smesso di funzionare".
Per scrupolo ho anche provato a togliere una delle due RAM alla volta ma non cambia nulla.
Ho provato per pochi secondi a usare FurMark e, a differenza della 970, funziona correttamente.
Cosa può essere???
Ciao, forse potrebbe essersi corrotto il salvataggio. Nel frattempo hai pensionato la gtx 970 o hai visto se funziona ancora?
gixio58 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2021, 17:33   #11
19giorgio87
Senior Member
 
L'Avatar di 19giorgio87
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
Messaggi: 6005
hai provato a resettare il bios? hai fatto overclock su cpu/ram?
__________________
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W
19giorgio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2021, 15:41   #12
Gabro_82
Senior Member
 
L'Avatar di Gabro_82
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Perfection
Messaggi: 4499
Per il discorso "il driver video ha smesso di funzionare", sei sicuro che con un ripristino / formattazione del S.O. non risolveresti?
Mi sembra che tu non abbia valutato questa opzione dopo aver sostituito la scheda video e l'ali?
Gabro_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2021, 18:35   #13
TrunksSsj
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 298
Ciao a tutti e grazie per le risposte e gli aiuti.
Finalmente sono qui per raccontare come si è conclusa la faccenda...
Dopo aver sostituito l'alimentatore, il giorno dopo vado a riaccendere il pc per fare altre prove e... non parte più!! zero!! alimentatore nuovo in corto o protezione... Rimetto l'enermax, che per fortuna non mi aveva lasciato, e riparte normalmente. Ok rendo l'alimentatore, tanto per fortuna non era quello.
A questo punto decido di tagliare la testa al toro, ho un altro disco per fare una prova, installo windows 10 (avevo ancora windows 7 con installazione del 2012!!!), aggiorno a ultima versione, installo ultimi drivers video e finalmente il gioco riparte!!!
Quindi in sostanza, la 970 dovrebbe essere andata (non l'ho ancora testata su un altro sistema ma gli spegnimenti con furmark mi sono sembrati piuttosto sintomatici), la radeon 5500xt ha qualche problema con i drivers di windows 7 ma fortunatamente non con windows 10, l'enermax ha vinto ancora. Non c'è stato ovviamente tutto questo aumento prestazionale tra le due schede video ma giusto un pochino e qualche watt in meno. Mi auguro fine della storia, grazie ancora a tutti!
__________________
Fisso:Core2Duo E7600@3.45Ghz, EP45C-DS3R, SSD OCZ VertexII 60Gb(main), WD Green 500Gb(data), 2x2Gb DDR3 Team Group Xtreem 7-7-7-21, 2x ATI Radeon HD4770 512 CrossFire, alimentatore Enermax Pro82+ 525W, monitor Asus VW246H 24" FHD.
Muletto:attualmente in pensione sostituito temporaneamente da EEEPC!
TrunksSsj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2021, 01:43   #14
Gabro_82
Senior Member
 
L'Avatar di Gabro_82
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Perfection
Messaggi: 4499
Eri afflitto da un doppio problema, Hardware e software. Contento tu abbia risolto.
Gabro_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v