Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-08-2005, 22:09   #101
offlines
Member
 
L'Avatar di offlines
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: ravenna
Messaggi: 257
basti pensare alla psx e a come gli stessi giochi per piattaforma PC richiedessero una potenza di calcolo esageratamente superiore...
su questo ritengo + giusti i soldi per un gioco da console.. che anche dopo 3 anni dall'uscita della stessa i giochi continuano ad andare... e sempre qualitativamente superiori (nonostante.. l'HW vecchio di 3 anni...) mentre per noi è un continuo spendere soldi per poter far girare anke il + cretino dei plataform
__________________
Case Thermaltake Sviking / P4 2.4 north / MB MSI 865PE Neo2 / 512Mb DDR / Nvidia GeForce 6600GT Prolink Zalman VF700Cu / HD 80GB + 40GB + 300GbSATA / DVD+-RW 8x LG / LCD 15" Head www.corsaclub.it
offlines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2005, 00:47   #102
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16380
Posso solo dirti che già nel 97 con una Permedia2 e un P200MMX avevo una qualità grafica nettamente superiore alla PSX.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2005, 09:17   #103
offlines
Member
 
L'Avatar di offlines
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: ravenna
Messaggi: 257
ma anche una gran potenza di calcolo rispetto il chippetto montato nella console sony...

e noi dopo 2 anni eravamo di nuovo a piedi.. mentre per la psx fino a poco fa si trovavano ancora titoli di punta... che nei corrispettivi pc necessitavano di mecchine decisamente + prestanti...

sia chiaro... sono stato sempre pro PC... la qualità raggiungibile è nettamente superiore... però lo scotto da pagare a parer mio è decisamente troppo elevato, specialmente quando giochi basati su motori 3d con grafica direi quasi elementare richiedono periferiche dalle prestazioni esorbitanti rispetto a quanto poteva chiedere un quake2 anni fa... che.. fra parentesi.. non credo fosse nemmeno avesse tra i 3d + leggeri
__________________
Case Thermaltake Sviking / P4 2.4 north / MB MSI 865PE Neo2 / 512Mb DDR / Nvidia GeForce 6600GT Prolink Zalman VF700Cu / HD 80GB + 40GB + 300GbSATA / DVD+-RW 8x LG / LCD 15" Head www.corsaclub.it
offlines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2005, 15:14   #104
shodan
Senior Member
 
L'Avatar di shodan
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Messaggi: 3695
Guarda, anche io mi sono fatto spesso la tua domanda...
Pur non volendo entrare nel merito della programmazione odierna dei videogiochi (dato che non si può far di tutta l'erba un fascio: sicuramente, oggi come ieri, esistono giochi ben programmati e giochi programmati malamente), non posso far a meno di pensare che un gioco come il primo unreal, graficamente bellissimo allora e che si difende bene anche oggi, girava sufficientemente bene su un Pentium200 e Voodoo1.
A 640x480, certo, ma girava... e bastava avere un processore leggermente più potente (leggasi K6-2 e PII intorno ai 266-300 Mhz) e soprattutto una scheda video più aggiornata (Banshee, Voodoo2) per giocarci davvero bene.
E' anche vero però che oggi la risoluzione presa spesso come "minima" è 1024x768x32, che spesso si usano i filtri, che spesso ci sono i mirabolanti effetti VS/PS... insomma non è possibile dire a priori che oggi l'hardware è sfruttato molto meno. Eppure, "a pelle" è proprio la sensazione che ho: che molte prestazioni si siano perse tra nuove versioni di DirectX e/o di driver...
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2005, 15:21   #105
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16380
Dire che i nuovi giochi non siano ottimizzati non è esattissimo.
Avete mai provato Painkiller?
Io lo definisco il nuovo il Forsaken del 2000
Lo stesso HL2 si muove abbastanza bene su una semplice Mx440.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2005, 15:44   #106
offlines
Member
 
L'Avatar di offlines
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: ravenna
Messaggi: 257
anke sta cosa della risoluzione.... se si usa un lcd.. la risoluzione massima sfruttabile (con un 17") è 1280x1024..
con un 15" come il mio 1024x768...

solo i crt da 19" 21" ti permettono di sfruttare risoluzioni + alte...
__________________
Case Thermaltake Sviking / P4 2.4 north / MB MSI 865PE Neo2 / 512Mb DDR / Nvidia GeForce 6600GT Prolink Zalman VF700Cu / HD 80GB + 40GB + 300GbSATA / DVD+-RW 8x LG / LCD 15" Head www.corsaclub.it
offlines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2005, 16:39   #107
MIKIXT
Senior Member
 
L'Avatar di MIKIXT
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Messaggi: 12200
Quote:
Originariamente inviato da offlines
anke sta cosa della risoluzione.... se si usa un lcd.. la risoluzione massima sfruttabile (con un 17") è 1280x1024..
con un 15" come il mio 1024x768...

solo i crt da 19" 21" ti permettono di sfruttare risoluzioni + alte...
infatti è per quello che ritengo uno sperco schede come la x850xt pe, 7800Gtx e compagnia bella...meglio una scheda valida da 150/200€ e con gli stessi soldi la si cambia quando serve...
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2005, 17:18   #108
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16380
Difatti, ripeto sempre che chi si prende sk. video di un certo livello deve prendersi un monitor adeguato, assolutamente CRT.
Se poi la sk. video da 500E la si usa per bench, beh basta anche un 15" LCD per leggere lo score del 3Dmark a 1024...
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2005, 19:54   #109
Murakami
Senior Member
 
L'Avatar di Murakami
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Messaggi: 13283
Ragazzi, sono da un amico quindi scrivo di fretta, comunque ho fatto le canoniche prove con il mio ultimo, mirabolante acquisto: un GeForce FX 5200 128 mb con bus della ram a 64 bit (clock: 250/266)!
"Forsaken", soliti settaggi: 225.90 fps (direi pochi, leggermente meglio del TNT2, ma in linea con l'architettura 2x2 che funziona a 2x1 dato il gioco in single texture)
"Quake 2", soliti settaggi: 184.6 fps (in linea con le aspettative -malgrado l'incapacità di sfruttare l'estensione GL_SGIS_MULTITEXTURE, per chissà quale motivo-, dietro soli agli altri GeForce).
Devo scappare ragazzi, ma stasera provo il video integrato del chipset i815e e, inoltre, un Savage 4GT che ho avuto in prestito: reggetevi forte!

Ultima modifica di Murakami : 26-08-2005 alle 17:40.
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2005, 20:06   #110
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16380
Quote:
Originariamente inviato da Murakami
Ragazzi, sono da un amico quindi scrivo di fretta, comunque ho fatto le canoniche prove con il mio ultimo, mirabolante acquisto: un GeForce FX 5200 128 mb con bus della ram a 64 bit (clock: 250/266)!
"Forsaken", soliti settaggi: 225.90 fps (direi pochi, leggermente meglio di del TNT2)
"Quake 2", soliti settaggi: 184.6 fps (in linea con le aspettative, dietro soli agli altri GeForce).
Devo scappare ragazzi, ma stasera provo il video integrato del chipset i815e e, inoltre, un Savage 4 GT che ho avuto in prestito: reggetevi forte!
Che cesso la FX5200
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2005, 09:12   #111
shodan
Senior Member
 
L'Avatar di shodan
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Messaggi: 3695
Quote:
Originariamente inviato da conan_75
Dire che i nuovi giochi non siano ottimizzati non è esattissimo.
Avete mai provato Painkiller?
Io lo definisco il nuovo il Forsaken del 2000
Lo stesso HL2 si muove abbastanza bene su una semplice Mx440.
Infatti... intendevo proprio questo prima: non è possibile dire che tutti i giochi odierni non sono ottimizzati; oggi come in passato (e nel futuro) ci sono giochi che girano bene anche su configurazioni modeste e giochi che, pur essendo relativamente semplici, richiedono dei mostri di PC.

Ciao.
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2005, 10:43   #112
offlines
Member
 
L'Avatar di offlines
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: ravenna
Messaggi: 257
cmq... è normale che di anno in anno si richedano sempre configurazioni + potenti anke senza incrementi qualitativi altrettanto considerevoli ..

chi li comprerebbe se no i pc nuovi? chi si farebbe una nuova pci-e da 400€ ??

il bello e il brutto dei pc... ke dire...
__________________
Case Thermaltake Sviking / P4 2.4 north / MB MSI 865PE Neo2 / 512Mb DDR / Nvidia GeForce 6600GT Prolink Zalman VF700Cu / HD 80GB + 40GB + 300GbSATA / DVD+-RW 8x LG / LCD 15" Head www.corsaclub.it
offlines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2005, 18:55   #113
igiolo
Senior Member
 
L'Avatar di igiolo
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 6145
Gran bel report!!
voglio solo correggerti x quanto riguarda le prestazioni del veritè 1000 (che ho avuto assieme a tutte le schede da tè citate (tranne ati 128 e sis) e mi ha fatto MORIRE CON I DRIVER e che mi si è rotta) ma andava molto meglio di quanto tu abbia riscontrato,es quake 2 perfettamente giocabile,media di 18-19 fps con un pmmx 233,senza luci colorate.
Peccato..se le avessi tenute..cmq MANCA IL VOODOO 1...ARRRRGGHHHH!!!
Ne vuoi una scheda?ne ho 3 qua in casa..assieme ad altre 3 voodoo 2..
Se serve ho anche io una voodoo 5,una i 740,una geffo ddr,una geffo 2 (una mx e una gts)
Ah!se vuoi ho pure una banshee pci e una agp (forse questa l'ho buttata,aveva la mem saltate e dava artefatti viola sulle text).
Se volete posso mettere su una piattaforma pressochè identica alla tua e mettere i bench delle voodoo 1 e 5 (forse rimedio una 3000 anche).
SCiaooooooooo
__________________
..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi..
Ah ecco..

Ultima modifica di igiolo : 25-08-2005 alle 18:59.
igiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2005, 18:59   #114
MIKIXT
Senior Member
 
L'Avatar di MIKIXT
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Messaggi: 12200
Quote:
Originariamente inviato da MIKIXT
però manca la prova della Matrox G400...
io mi ri-uppo
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2005, 18:59   #115
igiolo
Senior Member
 
L'Avatar di igiolo
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 6145
Quote:
Originariamente inviato da MIKIXT
io mi ri-uppo
La g400..uffi..ma xkè mi fate andare in cantina..vedo se la trovo..a pensarci bene in casa mia ci sono 2 vga x persona...
__________________
..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi..
Ah ecco..

Ultima modifica di igiolo : 25-08-2005 alle 19:02.
igiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2005, 19:01   #116
MIKIXT
Senior Member
 
L'Avatar di MIKIXT
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Messaggi: 12200
Quote:
Originariamente inviato da igiolo
La g400..uffi..ma xkè mi fate andare in cantina..vedo se la trovo..a pensarci bene in casa mia ci soni 2 vga x persona...
in cantina? la mia la tengo in vetrina!
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2005, 19:14   #117
igiolo
Senior Member
 
L'Avatar di igiolo
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 6145
Quote:
Originariamente inviato da MIKIXT
in cantina? la mia la tengo in vetrina!
Se se...
A me nn è mai piaciuta troppo..a parte il bump...
__________________
..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi..
Ah ecco..
igiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2005, 19:23   #118
MIKIXT
Senior Member
 
L'Avatar di MIKIXT
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Messaggi: 12200
Quote:
Originariamente inviato da igiolo
Se se...
A me nn è mai piaciuta troppo..a parte il bump...
si vede che avevi il monitor appannato...

fai una passata col Vetril e riprovala...
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2005, 19:24   #119
igiolo
Senior Member
 
L'Avatar di igiolo
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 6145
Quote:
Originariamente inviato da MIKIXT
si vede che avevi il monitor appannato...

fai una passata col Vetril e riprovala...
A si si..le matrox (specie ai tempi della mystique) avevano una pulizia e resa d'immagine davvero superiore..ma io sto parlando di giochi e accelerazione 3d..
__________________
..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi..
Ah ecco..
igiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2005, 19:26   #120
MIKIXT
Senior Member
 
L'Avatar di MIKIXT
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Messaggi: 12200
Quote:
Originariamente inviato da igiolo
A si si..le matrox (specie ai tempi della mystique) avevano una pulizia e resa d'immagine davvero superiore..ma io sto parlando di giochi e accelerazione 3d..
ma io non parlo della mistyque...io parlo della G400...e la qualità c'èera anche nei giochi...riprovata oggi, non ha niente da invidiare alla mia 9600XT come qualità, almeno senza filtri...
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
Dell amplia la collaborazione con NVIDIA...
Elon Musk parla nuovamente delle future ...
Comedy Wildlife Photography Awards: Niko...
realme: il 2024 è l'anno della co...
Salesforce: è iniziata la migrazi...
Sony Xperia 1 VI: addio al display 4K e ...
Il proprietario di Epic Games insult&ogr...
iliad aggiunge il roaming gratuito negli...
Amazon svende alcuni NAS decisamente int...
Hertz cambia rotta: il CEO dell'azienda ...
Microsoft promette: 'Copilot sarà...
ASUS annuncia la disponibilità in...
HPE GreenLake for File Storage si aggior...
Sony avrebbe interrotto la produzione di...
Ecco una wallbox completa e versatile, a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v