Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-06-2022, 10:39   #1
alefello
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 808
Mikrotik vs OpnSense

Ciao a tutti

Ebbi iniziato un tempo questa discussione ed ora mi sorge un nuovo quesito, vista la difficoltà di approvvigionamento dell'hardware Mikrotik. Il passato remoto è voluto vista l'età della richiesta e che ora è morta e sepolta visto che avevo iniziato un tentativo con Mikrotik all'epoca.

Il nuovo quesito sorge perchè ho necessità di cambiare un nuovo firewall, attualmente Zywall dell'età della pietra, e visto che era l'unico Zywall su cui avevo da mettere le mani, e attualmente sto utilizzando principalmente OpnSense (e un paio di PFsense) ma in situazioni di VM o non mission-critical e un paio di Mikrotik in situazioni "base", visto anche la mancanza di disponibilità per i prossimi mesi di RB4011 e RB5009, sto nuovamente riconsiderando la questione.

In altre situazioni come dicevo sto già usando firewall basati su mini pc "cinesi" e software OpnSense che però non consideravo molto affidabili in una situazione più small business.

Mikrotik (considerando un RB4011):
Pro:
- economicità
- hw dedicato (che dovrebbe portare a più stabilità e minor probabilità di rottura anche)
- quantità di personalizzazioni, infinite possibilità, quantità di documentazione, forum di supporto
- dimensioni hardware
Contro:
- difficoltà di certe configurazioni
- mancanza di disponibilità attuale

OpnSense (considerando un mini-pc cinese basato su J4125):
Pro:
- potenza e versatilità uniti ad una maggior semplicità della configurazione
- avrei lo stesso sistema anche in altre situazioni ed altri clienti
Contro:
- costo maggiore
- "inaffidabilità" dell'hardware (è pur sempre un mini PC) e/o dell'hardware unito al software sopra
- dimensioni fisiche dei mini-pc

Le considerazioni fatte sono corrette?
Oltre a queste cosa vale la pena considerare? Secondo voi in quanto a costo/prestazioni/versatilità/scalabilità cosa è meglio fra i due o cosa vale la pena considerare per la scelta?

Grazie
alefello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2022, 11:03   #2
alefello
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 808
Nessuno che mi possa dare un consiglio?
alefello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2022, 18:18   #3
bandit400
Senior Member
 
L'Avatar di bandit400
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 430
Pur apprezzando la potenza e la versatilità di Mikrotik e del suo RouterOS, OPNsense svolge alla grande il suo compito e lo utilizzo spesso come soluzione per piccoli uffici/negozi. Premesso questo, prova a postare qualche informazione in più circa il mini PC in questione. Perché reputi la soluzione del mini PC meno affidabile di altre?
bandit400 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2022, 19:53   #4
alefello
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 808
Quote:
Originariamente inviato da bandit400 Guarda i messaggi
Pur apprezzando la potenza e la versatilità di Mikrotik e del suo RouterOS, OPNsense svolge alla grande il suo compito e lo utilizzo spesso come soluzione per piccoli uffici/negozi. Premesso questo, prova a postare qualche informazione in più circa il mini PC in questione. Perché reputi la soluzione del mini PC meno affidabile di altre?
Io uso appunto sia pfsense che opnsense e ho cominciato ad usare anche routeros.
Perché minipc considero come soluzione quelli compatti fanless con 4/6 schede di rete, in formato standalone o 1u, e di questi si trovano solo cinesate, che se a casa mia mi stanno stupendo come affidabilità, non so se mi fiderei altrettanto a mettere in ambito lavorativo.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
alefello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2022, 09:35   #5
alefello
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 808
Quote:
Originariamente inviato da bandit400 Guarda i messaggi
Pur apprezzando la potenza e la versatilità di Mikrotik e del suo RouterOS, OPNsense svolge alla grande il suo compito e lo utilizzo spesso come soluzione per piccoli uffici/negozi. Premesso questo, prova a postare qualche informazione in più circa il mini PC in questione. Perché reputi la soluzione del mini PC meno affidabile di altre?
Hai consigli riguardo alle "cinesate"?
Grazie
alefello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2022, 20:22   #6
bandit400
Senior Member
 
L'Avatar di bandit400
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 430
Quote:
Originariamente inviato da alefello Guarda i messaggi
Hai consigli riguardo alle "cinesate"?
Grazie
No, in verità no. Ho messo mano su un paio di thin client riconvertiti allo scopo con una ethernet card aggiuntiva (qualcosa di simile a questo), altrimenti solo PC standard configurati alla bisogna. Leggendo in giro qua e là, però, non sono incappato in lamentele circa certi hardware. Per questo chiedevo...
bandit400 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2022, 17:31   #7
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8500
Quote:
Originariamente inviato da alefello Guarda i messaggi
Perché minipc considero come soluzione quelli compatti fanless con 4/6 schede di rete
Se riduci il numero di porte si allarga la platea dei possibili costruttori , in definitiva bastano 2 porte LAN (usate dall'OS come WAN e LAN) a cui aggiungere switch o access point a piacere. In quel caso micro pc "nuc-like" adatti a fare da router li hanno quasi tutti i produttori: da asus, gigabyte, msi a dell, hp, supermicro, shuttle etc. (oltre ad intel stessa).

Quote:
Originariamente inviato da alefello Guarda i messaggi
Hai consigli riguardo alle "cinesate"?
Uso da alcuni anni un Qotom con 6 porte LAN (6 controller ethernet intel i211) e cpu i7. e per quel che mi riguarda si comporta benissimo, la cpu non arriva mai a temperature eccessive, (in questo momento è sotto i 35°) anche l'alimentatore (da laptop) rimane freddo... l'unico punto debole (che comunque non mi ha ancora dato alcun segno di problemi) è l'SSD, cinese di marca sconosciuta... Come OS sono partito subito con OpenWrt x86 e ci faccio girare di tutto.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2022, 22:40   #8
alefello
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 808
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Se riduci il numero di porte si allarga la platea dei possibili costruttori , in definitiva bastano 2 porte LAN (usate dall'OS come WAN e LAN) a cui aggiungere switch o access point a piacere. In quel caso micro pc "nuc-like" adatti a fare da router li hanno quasi tutti i produttori: da asus, gigabyte, msi a dell, hp, supermicro, shuttle etc. (oltre ad intel stessa).



Uso da alcuni anni un Qotom con 6 porte LAN (6 controller ethernet intel i211) e cpu i7. e per quel che mi riguarda si comporta benissimo, la cpu non arriva mai a temperature eccessive, (in questo momento è sotto i 35°) anche l'alimentatore (da laptop) rimane freddo... l'unico punto debole (che comunque non mi ha ancora dato alcun segno di problemi) è l'SSD, cinese di marca sconosciuta... Come OS sono partito subito con OpenWrt x86 e ci faccio girare di tutto.
Me ne servirebbero almeno 3, meglio 4, viste le due connessioni wan e la dmz

Piccolo ot. Ho usato per una decina d'anni openwrt, ci ho anche fatto un progetto per la tesi di laurea, ma alla fine era diventato stretto per le mie esigenze e sono passato a opnsense. Lo ho comunque nel cuore e su tutti i miei access point

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
alefello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2022, 10:42   #9
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8500
Quote:
Originariamente inviato da alefello Guarda i messaggi
Me ne servirebbero almeno 3, meglio 4, viste le due connessioni wan e la dmz
Se il throughput della WAN aggiuntiva non è eccessivo puoi anche usare un adattatore USB to Ethernet ed aggiungere porte WAN/LAN usando le porte USB.
Altrimenti meglio usare un micro pc cinese multi LAN, che sono comunque venduti come pc industriali e in teoria fatti per stare accesi h24. (tra l'altro da pochi mesi si vedono in vendita modelli con controller ethernet intel i225, quindi con porte LAN da 2.5Gbe, che non è poco...).
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v