Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-02-2022, 21:30   #21
korvapuusti
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da korvapuusti Guarda i messaggi
gli ubiquiti non supportano MAP-E/T. Pero' sembra che i dispositivi che non lo supportano possano usare un tunnel 4in6. Ho un edgerouter e l'interfaccia per i tunnel non chiarisce se sia possibile usarlo. Tieni pero' presente che quando si usa un tunnel tutto il traffico e' non accelerato e questo comporta un importante impatto sulle prestazioni, specialmente sui router con SoC Cavium (l'USG Pro dovrebbe avere un Cavium, ma non ne sono sicuro).
Ho controllato sull'edgerouter: l'encapsulation "ipip6" non e' consentita. Credo che stabilire un tunnel 4in6 non sia possibile.
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2022, 21:45   #22
PsychoWood
Senior Member
 
L'Avatar di PsychoWood
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
Messaggi: 7125
Innanzitutto, gran bel thread

Quote:
Originariamente inviato da korvapuusti Guarda i messaggi
Tenendo presente questi problemi, la iliadbox puo' essere configurata nella "modalita' ONT" (o "mode bridge" per i francesi).

Entrambi i termini sono fuorvianti: la iliadbox non si comporta come un ONT o un bridge, ma assegnera' gli indirizzi al dispositivo collegato tramite DHCP.
Quel che e' interessante e' che la gestione del MAP-E sara' svolta dalla iliadbox, e cio' e' importante per quanto scritto prima.
Non sono sicuro che sia così semplice. Sto facendo delle prove da stamattina per ottenere il risultato "migliore" (in termini di un secondo router in cascata) e non sto ottenendo risultati confortanti.

Premetto che sono su stack Unifi (USG-3P) e su rete ex-Metroweb (quindi con un ONT in cascata).

Ho ben pensato di mettere la iliadbox in modalità ONT ipotizzando che fosse la cosa migliore per il mio utilizzo... ma c'è un ma.

Il ma è che al momento ho internet inutilizzabile e non riesco a capirne il motivo.

Alcune considerazioni:
- la ib attiva il DHCP solo nella prima porta, quella vicina alla porta RJ11 del telefono
- l'IP fornito in DHCP è l'IPV4 pubblico, non uno privato
- Ho grossi problemi a fruire servizi su web, gran parte del web non mi risulta raggiungibile
- Non riesco più ad accedere all'interfaccia web della ib

La mia impressione è che la ib non applichi il MAP-E, contrariamente a quanto scritto nel primo post.

Qualche idea su come provare a raggiungere la web interface della ib in modalità ONT, o su quale potrebbe essere il problema, prima che faccia un brutale factory reset (se capisco come farlo )?

Ho anche provato a collegare il mac direttamente al dhcp della ib, quindi senza router di mezzo, il risultato non cambia.
__________________
Vendo: NAS Netgear Ultra 4 da 4 bay - PS3 JAP primo modello. 15 anni abbondanti di trattative sul forum, ho perso il conto
PsychoWood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2022, 22:39   #23
korvapuusti
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da PsychoWood Guarda i messaggi
Ho ben pensato di mettere la iliadbox in modalità ONT ipotizzando che fosse la cosa migliore per il mio utilizzo... ma c'è un ma.

Il ma è che al momento ho internet inutilizzabile e non riesco a capirne il motivo.

Alcune considerazioni:
- la ib attiva il DHCP solo nella prima porta, quella vicina alla porta RJ11 del telefono
- l'IP fornito in DHCP è l'IPV4 pubblico, non uno privato
- Ho grossi problemi a fruire servizi su web, gran parte del web non mi risulta raggiungibile
- Non riesco più ad accedere all'interfaccia web della ib

La mia impressione è che la ib non applichi il MAP-E, contrariamente a quanto scritto nel primo post.

Qualche idea su come provare a raggiungere la web interface della ib in modalità ONT, o su quale potrebbe essere il problema, prima che faccia un brutale factory reset (se capisco come farlo )?

Ho anche provato a collegare il mac direttamente al dhcp della ib, quindi senza router di mezzo, il risultato non cambia.
per il reset un utente dice che bisogna scegliere reboot nel menu lcd e poi premere il tasto a sinistra (non mi e' chiarissimo, ma relata refero).

Quanto a raggiungere la iliadbox, dicono si debba usare la app.

Anche quell'utente lamentava che non funzionasse niente. Mi sembra strano che, avendo avuto assegnato un indirizzo IPv4 (che sia pubblico mi sembra normale), non funzioni nemmeno la parte IPv4. Forse le informazioni che ho letto sono sbagliate (mi scuso, ma non ho ne' iliad, ne' la iliadbox, sto solo tentando di raccogliere le informazioni sull'argomento visto che sono interessato). Pero' tu dici "parte del web". Quindi qualcosa funziona? cosa?

Ho trovato un tutorial per connettere un router con openwrt alla iliadbox in modalita' ont. Credo che i passi necessari possano essere facilmente trasposti sull'USG. A naso direi che si tratta di abilitare la parte IPv6, ma puo' darsi che cio' sia necessario anche per far funzionare quella IPv4. Sono i passi che in una chat alcuni che usano la iliadbox in modalita' ont mi hanno detto di aver fatto. In sintesi, impostare manualmente l'IPv6 sul router proprio, impostare la iliadbox (indirizzo link local) come gateway sul router proprio e impostare come next-hop sulla iliadbox il proprio router (sempre indirizzo link local) (quest'ultimo passaggio non lo capisco benissimo).

Prova, del resto qui stiamo tutti sperimentando e abbiamo bisogno di cavie
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2022, 22:51   #24
korvapuusti
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da PsychoWood Guarda i messaggi
Qualche idea su come provare a raggiungere la web interface della ib in modalità ONT, o su quale potrebbe essere il problema, prima che faccia un brutale factory reset (se capisco come farlo )?

Ho anche provato a collegare il mac direttamente al dhcp della ib, quindi senza router di mezzo, il risultato non cambia.
oltre alla app, pare che collegarsi alla propria iliadbox mediante il sito di free continui a funzionare (beh, lo so che e' un po' assurdo, visto che uno non ha connessione... ma magari funziona almeno quello).

ho trovato un altro tutorial, te lo segnalo perche' evidenzia il problema che va scelta la seconda subnet IPv6 (altra cosa che in chat mi hanno gia' detto).

Se ci riesci, scriverai una guida dettagliata
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2022, 23:02   #25
PsychoWood
Senior Member
 
L'Avatar di PsychoWood
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
Messaggi: 7125
Quote:
Originariamente inviato da korvapuusti Guarda i messaggi
oltre alla app, pare che collegarsi alla propria iliadbox mediante il sito di free continui a funzionare (beh, lo so che e' un po' assurdo, visto che uno non ha connessione... ma magari funziona almeno quello).
Cosa intendi con il sito di free?

Quote:
ho trovato un altro tutorial, te lo segnalo perche' evidenzia il problema che va scelta la seconda subnet IPv6 (altra cosa che in chat mi hanno gia' detto).

Se ci riesci, scriverai una guida dettagliata
Per la guda, volentieri, ma non ho capito quale tuturial hai trovato/dove posso trovarlo
__________________
Vendo: NAS Netgear Ultra 4 da 4 bay - PS3 JAP primo modello. 15 anni abbondanti di trattative sul forum, ho perso il conto
PsychoWood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2022, 23:09   #26
korvapuusti
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da korvapuusti Guarda i messaggi
oltre alla app, pare che collegarsi alla propria iliadbox mediante il sito di free continui a funzionare (beh, lo so che e' un po' assurdo, visto che uno non ha connessione... ma magari funziona almeno quello).

ho trovato un altro tutorial, te lo segnalo perche' evidenzia il problema che va scelta la seconda subnet IPv6 (altra cosa che in chat mi hanno gia' detto).

Se ci riesci, scriverai una guida dettagliata
Se alla iliadbox si accede col sito di free, si'. Iliad non ha il suo sito?

scusa, uno dei due link me lo sono scordato. Comunque te li metto in chiaro tutti e due:

https://forum.openwrt.org/t/tutorial...8-bridge/80581
https://blog.kulakowski.fr/post/open...-dmz-et-bridge

Ultima modifica di korvapuusti : 08-02-2022 alle 23:17.
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2022, 23:52   #27
PsychoWood
Senior Member
 
L'Avatar di PsychoWood
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
Messaggi: 7125
Quote:
Originariamente inviato da korvapuusti Guarda i messaggi
Se alla iliadbox si accede col sito di free, si'. Iliad non ha il suo sito?
Hai ragione, è una cosa assurda sono riuscito a recuperare l'accesso al router andando su myiliadbox.iliad.it collegato al wifi.

Quote:
Originariamente inviato da korvapuusti Guarda i messaggi
scusa, uno dei due link me lo sono scordato. Comunque te li metto in chiaro tutti e due:

https://forum.openwrt.org/t/tutorial...8-bridge/80581
https://blog.kulakowski.fr/post/open...-dmz-et-bridge
Grazie, mi sembrano molto utili.

Per oggi sono soddisfatto per essere riuscito a ripristinare la rete, al momento la soluzione non è ideale ma funziona e mi permetterà di riprendere lo smart working domani

- iliadbox in modalità router ordinario
- impostato lease statico per il router (porta wan) collegato sulla ib (porta lan)
- impostato DMZ verso l'ip del router
- disattivato ipv6 sul router interno, sia per la parte wan che per la parte lan (lo dicevo che non è ideale...)

Nei prossimi giorni riproverò la modalità ONT. Grazie ancora.
__________________
Vendo: NAS Netgear Ultra 4 da 4 bay - PS3 JAP primo modello. 15 anni abbondanti di trattative sul forum, ho perso il conto
PsychoWood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2022, 15:21   #28
aranar
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 334
se qualcuno riesce a far collegare il Fritzbox con IPv6 e quindi a far funzionare la fonia sarei molto interessato, al momento riesco a far transitare solo i dati
aranar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2022, 15:28   #29
korvapuusti
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da aranar Guarda i messaggi
se qualcuno riesce a far collegare il Fritzbox con IPv6 e quindi a far funzionare la fonia sarei molto interessato, al momento riesco a far transitare solo i dati
Lasciamo perdere, per ora, la modalita' ONT.

Se colleghi il fritz a una delle porte ethernet della iliadbox, il fritz ottiene un indirizzo IPv6?
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2022, 15:29   #30
korvapuusti
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da PsychoWood Guarda i messaggi
Nei prossimi giorni riproverò la modalità ONT. Grazie ancora.
Grazie a te, attendiamo sviluppi
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2022, 17:18   #31
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30585
@korvapuusti

Inserito nel thread iliadbox il link a questo thread

Propongo di inserire nel primo post di questo thread

- Link thread iliad FTTH

- Link thread iliadbox
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2022, 17:50   #32
aranar
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 334
Quote:
Originariamente inviato da korvapuusti Guarda i messaggi
Lasciamo perdere, per ora, la modalita' ONT.

Se colleghi il fritz a una delle porte ethernet della iliadbox, il fritz ottiene un indirizzo IPv6?
io non ci sono riuscito, al momento ho configurato il Fritz con connessione collegato a un modem via cavo ed i dati funzionano (ma tutto in IPv4), l'IPv6 non mi funziona perchè il DHCPv6 (nonostante lo abbia attivato sull'Iliadbox) non risponde. Il VOIP ho provato a configurarlo cercando di capire i parametri dalle schermate sul sito iliad ma non funziona, invece un altro numero che avevo con Olimontel funziona regolarmente
Qualcuno aveva detto di usare il cavo ad Y, ho provato a collegare quello di AVM ma il telefono non funziona neppure così
aranar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2022, 18:00   #33
delvo_69
Senior Member
 
L'Avatar di delvo_69
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
Messaggi: 1848
Quote:
Originariamente inviato da aranar Guarda i messaggi
io non ci sono riuscito, al momento ho configurato il Fritz con connessione collegato a un modem via cavo ed i dati funzionano (ma tutto in IPv4), l'IPv6 non mi funziona perchè il DHCPv6 (nonostante lo abbia attivato sull'Iliadbox) non risponde. Il VOIP ho provato a configurarlo cercando di capire i parametri dalle schermate sul sito iliad ma non funziona, invece un altro numero che avevo con Olimontel funziona regolarmente
Qualcuno aveva detto di usare il cavo ad Y, ho provato a collegare quello di AVM ma il telefono non funziona neppure così
Se vuoi provare ad usare il cavo ad Y, in aggiunta a quello dati ovviamente, ricordati che devi configurare l'iliadbox in modo che faccia lui da client voip, quindi assicurati che all'uscita fon dell'iliadbox, un telefono "classico" funzioni. In questo senso, sull'iliadbox, non devi scervellarti con la configurazione.
__________________
Non spedire a chi non spedisce!
delvo_69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2022, 18:27   #34
aranar
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 334
Quote:
Originariamente inviato da delvo_69 Guarda i messaggi
Se vuoi provare ad usare il cavo ad Y, in aggiunta a quello dati ovviamente, ricordati che devi configurare l'iliadbox in modo che faccia lui da client voip, quindi assicurati che all'uscita fon dell'iliadbox, un telefono "classico" funzioni. In questo senso, sull'iliadbox, non devi scervellarti con la configurazione.
il telefono classico sul box funziona, il C6 sul Fritz no
aranar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2022, 18:41   #35
korvapuusti
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@korvapuusti

Inserito nel thread iliadbox il link a questo thread

Propongo di inserire nel primo post di questo thread

- Link thread iliad FTTH

- Link thread iliadbox
Fatto, grazie.
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2022, 20:05   #36
aranar
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 334
visto che sto sempre cercando di far funzionare il Voip da Fritz ho provato a chiedere al 177 l'indirizzo dello STUN server (che non è indicato nel loro sito, neppure nelle schermate di esempio). Ovviamente l'operatrice non sapeva che pesci pigliare ed alla fine, dopo un'attimo di insistenza, ha detto che mi avrebbe fatto richiamare (vediamo....).
Chiedo a chi ne sa più di me, lo STUN server dev'essere presente o potrebbe essere che Iliad non lo abbia? e nel caso lo avesse è obbligato a comunicarne l'indirizzo?
P.S. lo STUN mi serve per seguire le indicazioni dell'assistenza AVM
aranar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2022, 20:28   #37
korvapuusti
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da aranar Guarda i messaggi
visto che sto sempre cercando di far funzionare il Voip da Fritz ho provato a chiedere al 177 l'indirizzo dello STUN server (che non è indicato nel loro sito, neppure nelle schermate di esempio). Ovviamente l'operatrice non sapeva che pesci pigliare ed alla fine, dopo un'attimo di insistenza, ha detto che mi avrebbe fatto richiamare (vediamo....).
Chiedo a chi ne sa più di me, lo STUN server dev'essere presente o potrebbe essere che Iliad non lo abbia? e nel caso lo avesse è obbligato a comunicarne l'indirizzo?
P.S. lo STUN mi serve per seguire le indicazioni dell'assistenza AVM
Molto probabilmente Iliad non usa lo STUN. Si tratta di un meccanismo utile per i dispositivi dietro NAT, inutile sulla rete IPv6 only di Iliad.
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2022, 21:01   #38
aranar
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 334
Quote:
Originariamente inviato da korvapuusti Guarda i messaggi
Molto probabilmente Iliad non usa lo STUN. Si tratta di un meccanismo utile per i dispositivi dietro NAT, inutile sulla rete IPv6 only di Iliad.
aranar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2022, 21:28   #39
korvapuusti
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da aranar Guarda i messaggi
Prova a configurare il fritzbox in modalita' client (e' la cosa che andrebbe fatta comunque, ammesso che tu non l'abbia gia' fatto).

https://it.avm.de/assistenza/banca-d...ome-client-IP/

E speriamo ti assegni anche l'indirizzo IPv6 (ovviamente abilita l'IPv6).

La iliadbox non dovrebbe dare il prefix per fare prefix delegation, ma puo' darsi che assegni un indirizzo IPv6 almeno al fritz, che e' quello che serve e basta.

Ricorda di collegare il fritz alla iliadbox usando una delle porte lan, sia sul fritz, sia sulla iliadbox.

Ultima modifica di korvapuusti : 09-02-2022 alle 21:37.
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2022, 21:41   #40
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30585
Quote:
Originariamente inviato da korvapuusti Guarda i messaggi
Fatto, grazie.
Se vuoi rendere più visbile titoli e link usa un sistema tipo

Discusione iliadbox (senza l'utilizzo di altri apparati)

ilaidbox - Thread ufficiale


Discussione fibra FTTH iliad

Fibra FTTH iliad - Thread ufficiale


Fai un quote de msg così vedi gli attributi.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Tesla spinge la produzione del Cybertruc...
Google Pixel 8 Pro a prezzi imperdibili:...
Xiaomi spacca il mercato: l'elettrica SU...
CPU Intel, un futuro tra The Big Bang Th...
Game Pass ed Epic Games Store: il suppor...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v