Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-10-2021, 01:56   #701
Actze
Senior Member
 
L'Avatar di Actze
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: siena
Messaggi: 518
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Con il g\f-sync non devi mai superare il refrash del monitor

Quindi attivare il vsync da driver aiuta. Puoi anche impostare un limitatore di FPS.
Poi ogni gioco é una storia a sé
ho deciso di impostare il vsync on a livello globale. non ho voglia di stare ad attivarlo per ogni gioco. spero che in alcuni giochi non mi crei lag/stuttering...
__________________
Gigabyte Z390 UD - i7.9700K - RTX3080 FE - 16GB - 1TB NVME - PSU 850W - Monitor/TV:LG-OLED-55C9 Cel:A52s Console:PS5-PS4pro+VR PSN:actze76 SteamID:actze (aggiungetemi)
Io ballo da solo: Lunga vita al Single Player
Actze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2021, 11:08   #702
piond
Senior Member
 
L'Avatar di piond
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 700
Ciao ragazzi, scrivo anche qui, visto che dovrebbe essere la sezione più appropriata.
Ho un piccolo problema.
Ogni volta che si avvia windows, o che il monitor va in standby, all'accensione, mi esce sempre la notifica sotto a destra che il monitor è compatibile con il g-sync.
L'ho già attivato da una vita. Possibile deva rompermi le bolas ogni volta?
Come si fa a togliere la notifica?

Reinstallare i driver video potrebbe aiutare?

Scusate eh. Spero possiate aiutarmi.

EDIT: ho risolto reinstallando i driver video, grazie comunque
__________________


Edifier S350DB - Audio-Technica ATH-M50x - Sony WF-1000XM4

Ultima modifica di piond : 24-10-2021 alle 12:11.
piond è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2021, 11:30   #703
Actze
Senior Member
 
L'Avatar di Actze
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: siena
Messaggi: 518
ciao ho fatto alcune prove ed indagini e riporto alcuni consigli

-con il gsync conviene cmq usare anche il vsync che interviene quando i frames superano quelli del refresh del monitor (questo è la regola base e già specificata nel thread)
-il vsync va abilitato su NCP e disabilitato dalle impostazioni ingame (altra regola base già ribadita)
-il triple buffering se si usano gsync e vsync è meglio tenerlo disabilitato
-con gsync e vsync attivi conviene impostare da NCP la MODALITA' BASSA LATENZA ad ULTRA
-in alcuni giochi la modalità a bassa latenza potrebbe dare problemi (es Fortnite), in quel caso è meglio disattivare il vsync e limitare i frames. Per farlo conviene usare Rivatuner che sembra dare risultati migliori del frame rate limiter presente nell' NCP
__________________
Gigabyte Z390 UD - i7.9700K - RTX3080 FE - 16GB - 1TB NVME - PSU 850W - Monitor/TV:LG-OLED-55C9 Cel:A52s Console:PS5-PS4pro+VR PSN:actze76 SteamID:actze (aggiungetemi)
Io ballo da solo: Lunga vita al Single Player
Actze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2021, 13:23   #704
PIRATA!
Senior Member
 
L'Avatar di PIRATA!
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Pisa, Italy
Messaggi: 4973
Quote:
Originariamente inviato da Actze Guarda i messaggi
ciao ho fatto alcune prove ed indagini e riporto alcuni consigli



-con il gsync conviene cmq usare anche il vsync che interviene quando i frames superano quelli del refresh del monitor (questo è la regola base e già specificata nel thread)

-il vsync va abilitato su NCP e disabilitato dalle impostazioni ingame (altra regola base già ribadita)

-il triple buffering se si usano gsync e vsync è meglio tenerlo disabilitato

-con gsync e vsync attivi conviene impostare da NCP la MODALITA' BASSA LATENZA ad ULTRA

-in alcuni giochi la modalità a bassa latenza potrebbe dare problemi (es Fortnite), in quel caso è meglio disattivare il vsync e limitare i frames. Per farlo conviene usare Rivatuner che sembra dare risultati migliori del frame rate limiter presente nell' NCP
Ciao e buongiorno.

Ma come mai per il competitive c'è da diceria che il GSync e VSync vada rigorosamente disabilitato??

Mi potresti illustrare i motivi tecnici se sei in accordo od in disaccordo?

Grazie mille

Sent from my SM-G970F using Tapatalk
PIRATA! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2021, 14:19   #705
Black"SLI"jack
Senior Member
 
L'Avatar di Black"SLI"jack
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Messaggi: 12509
perché introducono lag, soprattutto il v-sync.
ma chi gioca competitivo, serio, tiene pure la grafica settata al minimo. per avere elevatissimi fps, e pure usano monitor ad alto refresh.
personalmente faccio multplayer online, vedi ad esempio i battlefield, o altri fps. sinceramente piazzo la grafica al massimo, g-sync e v-sync abilitato, frame cap da NCP e gioco. mi interessa il giusto, se muoio 20 volte invece che 5. chi se ne frega, anche perché finisco sempre nella fazione dei brocchi .
gioco per divertirmi e passare il tempo. lo facessi per lavoro allora è un altro discorso.
__________________
I9-13900K+z790-AorusMaster+32GB-7200+Rtx4090 MSI Supreme X+4TB / R9-7950x+X670E-Taichi+32GB-6000+Rtx4090FE+2TB / R9-7950x3D+B650PG+32GB-6000+RTX3080-12GB+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / R5-5600X+B550M-Tuf+32GB+RX6800XT+2TB / Asus ROG PQ348Q / Oled55CX, Oled48C1 / D90 MQA+A90+S2000 Pro+HD660S+Sundara+DX3 Pro
Black"SLI"jack è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2021, 21:55   #706
PIRATA!
Senior Member
 
L'Avatar di PIRATA!
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Pisa, Italy
Messaggi: 4973
Quote:
Originariamente inviato da Black"SLI"jack Guarda i messaggi
perché introducono lag, soprattutto il v-sync.
ma chi gioca competitivo, serio, tiene pure la grafica settata al minimo. per avere elevatissimi fps, e pure usano monitor ad alto refresh.
personalmente faccio multplayer online, vedi ad esempio i battlefield, o altri fps. sinceramente piazzo la grafica al massimo, g-sync e v-sync abilitato, frame cap da NCP e gioco. mi interessa il giusto, se muoio 20 volte invece che 5. chi se ne frega, anche perché finisco sempre nella fazione dei brocchi .
gioco per divertirmi e passare il tempo. lo facessi per lavoro allora è un altro discorso.
Grazie per la risposta.

Ma per giocare a grafica "bella" nei single player allora, è consigliato avere G-Sync e V-Sync attivo immagino...no?

Prendiamo il caso di DOOM Eternal.
Io gioco con tutto allo stra-massimo e gira bene con una RTX 2070Super.

Per attivare G-Sync e V-Sync allora dovrei farlo da NCP e non da gioco (nel quale devono essere queste voci disattivate).

Poi seguire le altre direttive che ho quotato qui sopra?
PIRATA! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2021, 22:00   #707
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49389
Quote:
Originariamente inviato da PIRATA! Guarda i messaggi
Grazie per la risposta.



Ma per giocare a grafica "bella" nei single player allora, è consigliato avere G-Sync e V-Sync attivo immagino...no?



Prendiamo il caso di DOOM Eternal.

Io gioco con tutto allo stra-massimo e gira bene con una RTX 2070Super.



Per attivare G-Sync e V-Sync allora dovrei farlo da NCP e non da gioco (nel quale devono essere queste voci disattivate).



Poi seguire le altre direttive che ho quotato qui sopra?
La grafica bella non è legata al tipo di sync. Esteticamente non cambia nulla . Quello che cambia è la fluidità.

Cmq per usare al meglio il gsync devi disattivare il vSync dal gioco e attivarlo da driver . O in alternativa mettere un limitatore di FPS appena sotto il cap del monitor.
Poi ogni gioco è storia a sé.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.

Ultima modifica di fraussantin : 13-11-2021 alle 22:06.
fraussantin è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2021, 09:38   #708
Actze
Senior Member
 
L'Avatar di Actze
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: siena
Messaggi: 518
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
La grafica bella non è legata al tipo di sync. Esteticamente non cambia nulla . Quello che cambia è la fluidità.

Cmq per usare al meglio il gsync devi disattivare il vSync dal gioco e attivarlo da driver . O in alternativa mettere un limitatore di FPS appena sotto il cap del monitor.
Poi ogni gioco è storia a sé.
esatto, poi nel competitivo usano monitor con refresh rate estremi e ci sarebbe pure la modalità REFLEX che lavora sempre insieme al gsync.
https://www.nvidia.com/it-it/geforce...ency-platform/
Se non giochi competitivo (come me) puoi fregartene di tutta sta roba
__________________
Gigabyte Z390 UD - i7.9700K - RTX3080 FE - 16GB - 1TB NVME - PSU 850W - Monitor/TV:LG-OLED-55C9 Cel:A52s Console:PS5-PS4pro+VR PSN:actze76 SteamID:actze (aggiungetemi)
Io ballo da solo: Lunga vita al Single Player
Actze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2021, 11:09   #709
egounix
Bannato
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Messaggi: 20102
Quote:
Originariamente inviato da Actze Guarda i messaggi
ciao ho fatto alcune prove ed indagini e riporto alcuni consigli

-con il gsync conviene cmq usare anche il vsync che interviene quando i frames superano quelli del refresh del monitor (questo è la regola base e già specificata nel thread)
-il vsync va abilitato su NCP e disabilitato dalle impostazioni ingame (altra regola base già ribadita)
-il triple buffering se si usano gsync e vsync è meglio tenerlo disabilitato
-con gsync e vsync attivi conviene impostare da NCP la MODALITA' BASSA LATENZA ad ULTRA
-in alcuni giochi la modalità a bassa latenza potrebbe dare problemi (es Fortnite), in quel caso è meglio disattivare il vsync e limitare i frames. Per farlo conviene usare Rivatuner che sembra dare risultati migliori del frame rate limiter presente nell' NCP
avevo impostato la bassa latenza ultra e gsync attivi, ma il vsync l'ho sempre tenuto disabilitato

adesso in warzone, ad esempio, gsync on da NCP
triple buffering off da NCP
vsync "attivo" da NCP
vsync disabilitato in gioco
modalità bassa latenza a ultra + boost sia da NCP che nel gioco

dovrebbero essere così i parametri?

grazie
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2021, 14:32   #710
Actze
Senior Member
 
L'Avatar di Actze
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: siena
Messaggi: 518
Quote:
Originariamente inviato da egounix Guarda i messaggi
avevo impostato la bassa latenza ultra e gsync attivi, ma il vsync l'ho sempre tenuto disabilitato

adesso in warzone, ad esempio, gsync on da NCP
triple buffering off da NCP
vsync "attivo" da NCP
vsync disabilitato in gioco
modalità bassa latenza a ultra + boost sia da NCP che nel gioco

dovrebbero essere così i parametri?

grazie
direi di si. se vuoi prova a disabilitare il vsync e impostare un limite al framerate con rivatuner e vedi se è uguale, meglio o peggio..
__________________
Gigabyte Z390 UD - i7.9700K - RTX3080 FE - 16GB - 1TB NVME - PSU 850W - Monitor/TV:LG-OLED-55C9 Cel:A52s Console:PS5-PS4pro+VR PSN:actze76 SteamID:actze (aggiungetemi)
Io ballo da solo: Lunga vita al Single Player
Actze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2022, 18:02   #711
Keyfaiv
Senior Member
 
L'Avatar di Keyfaiv
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Messaggi: 1427
Buongiorno a tutti, ho un po' di dubbi che mi assillano e chiedo aiuto per chiarirmeli. Ho acquistato un PC portatile dotato di una Geforce RTX 3060 con uscita verso un monitor esterno veicolata unicamente solo tramite HDMI. Ero rimasto incuriosito da diverse offerte di Monitor da 24 pollici a 144hz, ma sfortunatamente, vedo che il G-sync è attivabile esclusivamente con monitor certificati Nvidia o in modalità compatibile ma solo utilizzando un cavo displayport. Sono quindi impossibilitato ad usare la porta HDMI per sfruttare il g-sync? nel mio caso, quindi, se volessi comprare un monitor da 24 pollici, tenendo conto della scheda video in mio possesso, mi converrebbe puntare su un classico 60hz? posso arrischiarmi verso un 75hz o posso osare anche su un 144hz? Avrebbe senso un acquisto del genere o esiste qualche modo di utilizzare il g-sync tramite HDMI senza però spingersi verso un monitor con il chip Nvidia? Consigli? ringrazio chiunque possa consigliarmi
__________________
*Keyfaiv*
Nothing Is Real
Keyfaiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2022, 13:18   #712
Jova18
Member
 
Iscritto dal: Jan 2022
Messaggi: 115
Io ho un monitor non in lista tra i compatibili gsync ma attivandolo non da nessun problema… praticamente è la compatibilità non ufficiale questa?
Jova18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2022, 09:04   #713
Actze
Senior Member
 
L'Avatar di Actze
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: siena
Messaggi: 518
Quote:
Originariamente inviato da Keyfaiv Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, ho un po' di dubbi che mi assillano e chiedo aiuto per chiarirmeli. Ho acquistato un PC portatile dotato di una Geforce RTX 3060 con uscita verso un monitor esterno veicolata unicamente solo tramite HDMI. Ero rimasto incuriosito da diverse offerte di Monitor da 24 pollici a 144hz, ma sfortunatamente, vedo che il G-sync è attivabile esclusivamente con monitor certificati Nvidia o in modalità compatibile ma solo utilizzando un cavo displayport. Sono quindi impossibilitato ad usare la porta HDMI per sfruttare il g-sync? nel mio caso, quindi, se volessi comprare un monitor da 24 pollici, tenendo conto della scheda video in mio possesso, mi converrebbe puntare su un classico 60hz? posso arrischiarmi verso un 75hz o posso osare anche su un 144hz? Avrebbe senso un acquisto del genere o esiste qualche modo di utilizzare il g-sync tramite HDMI senza però spingersi verso un monitor con il chip Nvidia? Consigli? ringrazio chiunque possa consigliarmi
io lo uso con una TV lg c9 con hdmi e il gsync si attiva senza problemi
__________________
Gigabyte Z390 UD - i7.9700K - RTX3080 FE - 16GB - 1TB NVME - PSU 850W - Monitor/TV:LG-OLED-55C9 Cel:A52s Console:PS5-PS4pro+VR PSN:actze76 SteamID:actze (aggiungetemi)
Io ballo da solo: Lunga vita al Single Player
Actze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2022, 16:15   #714
Keyfaiv
Senior Member
 
L'Avatar di Keyfaiv
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Messaggi: 1427
Quote:
Originariamente inviato da Actze Guarda i messaggi
io lo uso con una TV lg c9 con hdmi e il gsync si attiva senza problemi
Io ho fatto quella domanda perché sembra che tutti i monitor che non siano collegati tramite displayport non possano attivare il g-sync tramite HDMI, salvo che non sia in release 2.1, che risulta una rarità e quindi, il sincronismo di un monitor performante, sarebbe perso. Quindi deduco che dovrò rischiare un po' per capire se mi si attiva. Nel caso del tuo TV la porta è HDMI 2.1 e siccome è una TV gaming supporta nativamente il G-sync. Buono a sapersi. Dovrei puntare su un monitor con HDMI 2.1 visto che non posso usare in nessun modo il displayport oppure una TV buona così
__________________
*Keyfaiv*
Nothing Is Real

Ultima modifica di Keyfaiv : 04-05-2022 alle 16:19.
Keyfaiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2022, 14:07   #715
okprova123
Senior Member
 
L'Avatar di okprova123
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 713
Buongiorno, volevo porvi questa domanda in quanto è la prima volta che mi trovo ad avere a che fare con questo problema;
ho da poco acquistato il seguente monitor 27 pollici 144hz con freesync e, a quanto pare gsync compatible: AOC CQ27G2U/BK

Sembrerebbe funzionare tutto molto bene a parte un flickering costante che difficilmente riesco ad eliminare, si riesce ad attenuare, magari limitando gli fps nelle impostazioni di gioco o modificando nelle impostazioni globali di NVIDIA come descritto da questa guida, il parametro del vsync (attivo, disattivo, veloce), ma comunque non riesco ad eliminarlo.

vorrei capire se su questi monitor questo difetto rappresenta un po' la regola, lo scotto da pagare, oppure evidentemente è un monitor da scartare?

o magari è colpa del mio hardware troppo vecchio...
Ripeto, se non fosse per questo sfarfallio quei pochi giochi provati (non molto esigenti per la verità) funzionerebbero benissimo..

grazie
__________________
CPU: Intel i5 2500K 4.7Ghz cooled by Noctua NH-U12S Maimboard: Asus P8p67 PRO
GPU: MSI GTX 1080 RAM: Crucial Tactical 16GB DDR3 1600 Mhz CL8
HD: Seagate 350GB ALI: Corsair HX520
okprova123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2022, 13:47   #716
Nones
Senior Member
 
L'Avatar di Nones
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 2610
Anche io volevo sapere (avendo un aoc 24g2ae) quali problemi si potrebbero andare in contro usando il g-sync compatibile? Flickering, luminosità che varia? Quest'ultima cosa leggendo in rete è un problema relativo ai pannelli VA.

Stavo leggendo anche che se superato il range del monitor, tipo nel mio caso 48hz si potrebbero avere problemi di tearing.
Con il freesync il problema non si pone perchè al di sotto del limite del freesync entra in azione LFC, raddoppiando gli hz del display: 48fps>48hz= 96hz, oppure tipo 40fps> 40hz = 80hz cosi da rimanere in sincronia.

Ora la mia domanda è quindi: CON G-SYNC compatibile si ha la stessa funzione? LFC funzionerebbe allo stesso con monitor freesync premium + GPU NVIDIA?
__________________
i5-10600k @4.8GHz + Hyper 412S | Gigabyte Z490M | Corsair Vengeance LPX 16GB @3466Mhz| RTX 3060 Palit Dual 12GB | AOC 24G2AE 144Hz G-Sync Compatible | NVMe Samsung 980 500GB + Crucial MX500 500GB + WD Blu 1TB | be quiet! System Power 9 500W CM |Thermaltake S100 TG | Xonar DGX |
Nones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2022, 18:25   #717
Predator_1982
Senior Member
 
L'Avatar di Predator_1982
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 5275
Quote:
Originariamente inviato da okprova123 Guarda i messaggi
Buongiorno, volevo porvi questa domanda in quanto è la prima volta che mi trovo ad avere a che fare con questo problema;
ho da poco acquistato il seguente monitor 27 pollici 144hz con freesync e, a quanto pare gsync compatible: AOC CQ27G2U/BK

Sembrerebbe funzionare tutto molto bene a parte un flickering costante che difficilmente riesco ad eliminare, si riesce ad attenuare, magari limitando gli fps nelle impostazioni di gioco o modificando nelle impostazioni globali di NVIDIA come descritto da questa guida, il parametro del vsync (attivo, disattivo, veloce), ma comunque non riesco ad eliminarlo.

vorrei capire se su questi monitor questo difetto rappresenta un po' la regola, lo scotto da pagare, oppure evidentemente è un monitor da scartare?

o magari è colpa del mio hardware troppo vecchio...
Ripeto, se non fosse per questo sfarfallio quei pochi giochi provati (non molto esigenti per la verità) funzionerebbero benissimo..

grazie
Io ho un AOC Agon AG241QX è il flickering di cui parli lo noto solo a volte all’avvio di alcuni giochi, normalmente comunque no
__________________
Case Corsair Obsidian 500D ,Ali Corsair HXi 1000W CPU INTEL i7-13700K, MB Asus ROG Z690 Strix-F Gaming, RAM 32Gb DDR5 Corsair Vengeance 4800 C40 1.1v, Video Nvidia Geforce RTX 4080 Super, M2 2 x Sabrent Rocket Nvme pcie 4.0 500gb, SSD Samsung Evo 850 500Gb , HD Seagate Barracuda 2 Tb, Monitor Samsung Odissey G7 27 1000R, S.O Windows 11 Pro
Predator_1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2022, 19:21   #718
World
Senior Member
 
L'Avatar di World
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Genzano di Roma (RM)
Messaggi: 1456
Quote:
Originariamente inviato da okprova123 Guarda i messaggi
Buongiorno, volevo porvi questa domanda in quanto è la prima volta che mi trovo ad avere a che fare con questo problema;
ho da poco acquistato il seguente monitor 27 pollici 144hz con freesync e, a quanto pare gsync compatible: AOC CQ27G2U/BK

Sembrerebbe funzionare tutto molto bene a parte un flickering costante che difficilmente riesco ad eliminare, si riesce ad attenuare, magari limitando gli fps nelle impostazioni di gioco o modificando nelle impostazioni globali di NVIDIA come descritto da questa guida, il parametro del vsync (attivo, disattivo, veloce), ma comunque non riesco ad eliminarlo.

vorrei capire se su questi monitor questo difetto rappresenta un po' la regola, lo scotto da pagare, oppure evidentemente è un monitor da scartare?

o magari è colpa del mio hardware troppo vecchio...
Ripeto, se non fosse per questo sfarfallio quei pochi giochi provati (non molto esigenti per la verità) funzionerebbero benissimo..

grazie
Il flickering di cui parli dipende dal fatto che il pannello è VA: in quel tipo di pannelli la luminosità cambia in base al refresh rate del monitor e pertanto la tecnologia LFC amplifica questa percezione.

Qui su reddit ho spiegato la stessa cosa in una guida su come abilitare gsync in un monitor huawei VA.

https://www.reddit.com/r/Huawei/comm...to_enable_amd/
__________________
CPU: Ryzen 3900X + Noctua NH-D15, MOBO: Gigabyte X570 Aorus Elite RAM: 2x16GB Corsair 3600, VGA: RTX 3090, SSD: 1TB Sabrent NVMe B]AUDIO:[/b] STRIX Raid DLX, ALI: Corsair TX 650W Ho concluso affari con: Drive97, cc65, abellodenonna, Upgrade_0, Andyweb79, cicos, appleroof, Ludus, Devilman, k|o, TeknØ, psaidac, max73rm, molti altri ||||| Thread Regali giochi PC: 5 Donati, 6 Ricevuti
World è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2022, 12:04   #719
Nones
Senior Member
 
L'Avatar di Nones
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 2610
Quote:
Originariamente inviato da Nones Guarda i messaggi
Anche io volevo sapere (avendo un aoc 24g2ae) quali problemi si potrebbero andare in contro usando il g-sync compatibile? Flickering, luminosità che varia? Quest'ultima cosa leggendo in rete è un problema relativo ai pannelli VA.

Stavo leggendo anche che se superato il range del monitor, tipo nel mio caso 48hz si potrebbero avere problemi di tearing.
Con il freesync il problema non si pone perchè al di sotto del limite del freesync entra in azione LFC, raddoppiando gli hz del display: 48fps>48hz= 96hz, oppure tipo 40fps> 40hz = 80hz cosi da rimanere in sincronia.

Ora la mia domanda è quindi: CON G-SYNC compatibile si ha la stessa funzione? LFC funzionerebbe allo stesso con monitor freesync premium + GPU NVIDIA?
Mi rispondo da solo:
Il mio AOC 24g2ae è pienamente g-sync compatibile. Provato e testato.
LFC funziona come funzionava su AMD, nessun flickerin etc.

Comunque si, bisogna perforza abiltare v-sync dal pannello nvidia e limitare a 141fps dal gioco stesso, altrimenti da RTSS ma quest'ultimo introduce 1 frame di ritardo rispetto al limitatore del gioco stesso.

Ho fatto delle prove su alcuni giochi:
144 cap senza vsync: tearing visibile
141 cap senza v-sync: tearing visibile nella parte bassa del display.
141+vsync del gioco: no tearing ma input lag
141+vsync pannello nvidia: no tearing, no input lag o quasi impercettibile.

Quote:
G-SYNC + V-SYNC “Off”:
The tearing inside the G-SYNC range with V-SYNC “Off” is caused by sudden frametime variances output by the system, which will vary in severity and frequency depending on both the efficiency of the given game engine, and the system’s ability (or inability) to deliver consistent frametimes.

G-SYNC + V-SYNC “Off” disables the G-SYNC module’s ability to compensate for sudden frametime variances, meaning, instead of aligning the next frame scan to the next scanout (the process that physically draws each frame, pixel by pixel, left to right, top to bottom on-screen), G-SYNC + V-SYNC “Off” will opt to start the next frame scan in the current scanout instead. This results in simultaneous delivery of more than one frame in a single scanout (tearing).

In the Upper FPS range, tearing will be limited to the bottom of the display. In the Lower FPS range (<36) where frametime spikes can occur (see What are Frametime Spikes?), full tearing will begin.
__________________
i5-10600k @4.8GHz + Hyper 412S | Gigabyte Z490M | Corsair Vengeance LPX 16GB @3466Mhz| RTX 3060 Palit Dual 12GB | AOC 24G2AE 144Hz G-Sync Compatible | NVMe Samsung 980 500GB + Crucial MX500 500GB + WD Blu 1TB | be quiet! System Power 9 500W CM |Thermaltake S100 TG | Xonar DGX |
Nones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
Microsoft annuncia: le chiavi RSA 1024-b...
Nothing annuncerà domani, 20 marz...
Galaxy Z Fold6, la versione economica po...
Tesla conferma: in Italia la Model Y RWD...
Sk hynix, tempismo perfetto: è pr...
Microsoft conferma un secondo evento a m...
Xiaomi 14 Ultra è disponibile in ...
Apple al lavoro per evitare commissioni ...
TSMC e Synopsys sono pronte ad accelerar...
Whistleblowing, obbligo e opportunit&agr...
Offerte di Primavera Amazon: da mezzanot...
Nothing Phone (2a) è ora lo smart...
Tutte le offerte Apple da non perdere or...
Tutte le offerte sui televisori Amazon: ...
Offerte Ring Intercom di Amazon: il cito...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v