Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-05-2022, 10:59   #9581
lollapalooza
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 3736
Devi vedere cosa dice il contratto.
Con Fastweb non hai penali per il recesso anticipato: paghi solo una mensilità.
Non credo che tu debba pagare gli sconti... non hai niente a noleggio, non si tratta di rate mancanti.

E' uno sconto di cui non usufruisci.
__________________
Trattative concluse positivamente con: Raziello, xcavax
lollapalooza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2022, 15:48   #9582
ConsuLeoX
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2022
Messaggi: 3
Ciao a tutti.
Ieri mattina è venuto il tecnico open fiber per passare i cavi e installare il tutto.
L'OTN è collegato e connesso.
Ho un fritzbix 7530 AX di mia proprietà.
Se lo configuro per la FTTH di Fastweb non si allinea mentre se lo uso per l'ADSL normale funziona.
Nell'area clienti Fastweb vedo ancora che mi dà come connessione la misto rame e che il passaggio alla FTTH non si è ancora completato.
La domanda è: È normale che ancora non funzioni la FTTH anche se l'OTN è connesso regolarmente? Fastweb deve abilitare qualcosa visto che ho un router di mia proprietà? Al call center mi hanno detto che di solito entro 72 ore definiscono il passaggio alla FTTH. È vera sta cosa? Non mi fido molto degli operatori di Tirana 😄
ConsuLeoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2022, 19:34   #9583
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
Deve funzionare subito. Se non va vuol dire che non hai configurato correttamente il router. L'ont è quello marchiato OF oppure no? (ovvero, avresti avuto la 2,5 gbit oppure soltanto 1?). Se si allora è probabile che il Fritz non conosca i parametri e devi darglieli tu a mano. Se hai anche il router fastweb (collegarlo e vedrai che quello funziona) allora non sei in modalità router libero e non so se il fritz ha quello che serve per funzionare anche in questo caso.

Hai richiesto in fase di attivazione la modalità router libero oppure no? Se si allora hai avuto l'ont anche dove questo non è marchiato OF, assicurati che le impostazioni sul Fritz del profilo preconfigurato fastweb abbiano senso. Se no, attacca il router fastweb, quello funziona di sicuro.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2022, 19:46   #9584
lollapalooza
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 3736
Da oggi pomeriggio sono senza linea :-(
L'ONT, marchiato OpenFiber ma della ZTE, lampeggia in rosso.
Ho aperto la pratica con Fastweb tramite l'app, e dopo 20-25 minuti mi hanno chiamato da OF per l'intervento del tecnico, che dovrebbe venire a casa dopodomani mattina.

Ma perché dovrebbe venire a casa il tecnico?
Secondo me il problema è fuori...
__________________
Trattative concluse positivamente con: Raziello, xcavax
lollapalooza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2022, 20:04   #9585
ConsuLeoX
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2022
Messaggi: 3
Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
Deve funzionare subito. Se non va vuol dire che non hai configurato correttamente il router. L'ont è quello marchiato OF oppure no? (ovvero, avresti avuto la 2,5 gbit oppure soltanto 1?). Se si allora è probabile che il Fritz non conosca i parametri e devi darglieli tu a mano. Se hai anche il router fastweb (collegarlo e vedrai che quello funziona) allora non sei in modalità router libero e non so se il fritz ha quello che serve per funzionare anche in questo caso.

Hai richiesto in fase di attivazione la modalità router libero oppure no? Se si allora hai avuto l'ont anche dove questo non è marchiato OF, assicurati che le impostazioni sul Fritz del profilo preconfigurato fastweb abbiano senso. Se no, attacca il router fastweb, quello funziona di sicuro.
L'ONT è open fiber. Il Fritz ha la configurazione apposita per la FTTH Fastweb. Ho solo chiesto l'upgrade da FTTN a FTTH e nella l'ora pratica il cambio modem non è previsto. Il fastgate ce l'ho ancora. Proverò quello allora.

Ultima modifica di ConsuLeoX : 25-05-2022 alle 14:14.
ConsuLeoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2022, 07:23   #9586
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
Ok allora è come pensavo. Il fritz ha una impostazione per fastweb che non è quella per fastweb in openstream (ovvero 1gbit con ont OF). Metti il fastgate che funzionera di sicuro, poi ti conviene trovare le impostazioni di fastweb in openstream e metterle a mano nel Fritz. Dovrai probabilmente anche impostare i rag dhcp in modo opportuno per fare in modo che il dhcp fastweb riconosca il firtz cone se fosse il fastgate, questo è necessario quando non richiedi il profilo router libero in fase di attivazione.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2022, 11:27   #9587
ConsuLeoX
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2022
Messaggi: 3
Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
Ok allora è come pensavo. Il fritz ha una impostazione per fastweb che non è quella per fastweb in openstream (ovvero 1gbit con ont OF). Metti il fastgate che funzionera di sicuro, poi ti conviene trovare le impostazioni di fastweb in openstream e metterle a mano nel Fritz. Dovrai probabilmente anche impostare i rag dhcp in modo opportuno per fare in modo che il dhcp fastweb riconosca il firtz cone se fosse il fastgate, questo è necessario quando non richiedi il profilo router libero in fase di attivazione.
Ho collegato il fastgate e sorpresa! Non funziona neanche quello.
La spia lampeggia velocemente di rosso.
Eppure l'ONT a me sembra che sia OK. Allego foto.
Cosa potrebbe essere?
A me sinceramente viene da pensare che dietro ci sia qualcosa fatta male da fasweb.

Foto

ConsuLeoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2022, 10:18   #9588
lollapalooza
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 3736
Quote:
Originariamente inviato da lollapalooza Guarda i messaggi
Ho aperto la pratica con Fastweb tramite l'app, e dopo 20-25 minuti mi hanno chiamato da OF per l'intervento del tecnico, che dovrebbe venire a casa dopodomani mattina.
Ma perché dovrebbe venire a casa il tecnico?
Secondo me il problema è fuori...
Mi autoquoto per aggiornarvi.
OF voleva venire ieri a casa, ma io non c'ero, quindi mi hanno costretto a stare a casa stamattina alle 8.30 per l'intervento del tecnico.

Il tecnico non è venuto.
Contattato Fastweb per sollecitare, mi hanno detto che non dovrà venire a casa, perché il problema è fuori.

Ed a questo punto non era meglio che intervenivano ieri?
Intanto il disagio me lo becco io...

[EDIT]
Alla fine hanno sistemato. Sono venuti a casa per mettere il laser al cavo in fibra e vedere qual era l'altro capo nella cabina.
E' uscito fuori che il cavo era scollegato... qualcuno ci ha messo le manine l'altro giorno
__________________
Trattative concluse positivamente con: Raziello, xcavax

Ultima modifica di lollapalooza : 26-05-2022 alle 13:50.
lollapalooza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2022, 14:07   #9589
porfax
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 896
Quote:
Originariamente inviato da lollapalooza Guarda i messaggi
[EDIT]
Alla fine hanno sistemato. Sono venuti a casa per mettere il laser al cavo in fibra e vedere qual era l'altro capo nella cabina.
E' uscito fuori che il cavo era scollegato... qualcuno ci ha messo le manine l'altro giorno
Quindi alla fine il motivo per cui dovevano venire a casa era per mettere il cercalinea?
porfax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2022, 18:43   #9590
lollapalooza
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 3736
Esatto.... il motivo era solo quello.
__________________
Trattative concluse positivamente con: Raziello, xcavax
lollapalooza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2022, 06:58   #9591
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
Ho avuto un problema simile dovuto ad una verticale venuta male già in partenza anni fa, nel mio caso collegata in OpenStream. Ora che stanno attivando qui a Milano molte Iliad sempre su OpenStream, è successo che l'altra mattina qualcuno ha messo mano in cantina ed il livello del segnale è sceso pochissimo passando da appena sufficiente ad insufficiente. La soluzione al problema è stata semplice perché in casa avevo due verticali OF di cui una inattiva, hanno semplicemente collegato il laser in casa a quella disattiva e collegato la fibra lampeggiante in cantina dal gestore precedente ad Openstream. In pratica da quando è sorto il problema io sapevo già cosa fare ma senza quel laser non potevo sapere quali fossero i miei cavetti in cantina. Prima o poi mi procuro quel laser lo attacco alla fibra che ha problemi e la inseguo, probabilmente fa qualche gomito in qualche punto.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2022, 19:57   #9592
lollapalooza
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 3736
E, dopo neanche una settimana, ieri la linea è andata giù di nuovo.
Oggi è tornata per un’oretta, e poi è nuovamente morta.

Sospetto che qualcuno abbia di nuovo messo le manine nella cabina in strada.

Il tizio di OF che mi ha chiamato, mi ha detto che lui può solo prendere l’appuntamento per i tecnici (tra l’altro fissato a lunedì prossimo), ma che non può aggiungere note alla chiamata.

Tra l’altro mi sembra assurdo che debbano venire a casa solo per identificare la fibra con il laser.
Non potrebbero mettere delle etichette nell‘armadio con le coordinate del cliente?

Ho chiamato Fastweb e mi sono un po’ alterato al telefono… vediamo che succede.

Se scopro che è di nuovo quello che sospetto, vado a mettere un lucchetto anti-effrazione alla cabina.
__________________
Trattative concluse positivamente con: Raziello, xcavax

Ultima modifica di lollapalooza : 31-05-2022 alle 19:59.
lollapalooza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2022, 20:10   #9593
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
Potrebbe anche essere difettoso il connettore al punto da non restare incastrato e scattare via dopo un po'
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2022, 20:30   #9594
lollapalooza
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 3736
È stato buono e fermo per più di un anno, e poi improvvisamente si stacca da solo 2 volte in 2 settimane? Improbabile…
__________________
Trattative concluse positivamente con: Raziello, xcavax
lollapalooza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2022, 18:52   #9595
lollapalooza
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 3736
CVD … il tecnico stamattina (senza neanche venire a casa) è andato all’armadio ed ha ricollegato il cavo.

Ora, a parte il fatto che poteva anche evitare di far passare quasi una settimana per ricollegarlo, mi sono un po’ alterato con lui quando mi ha chiamato.

Gli ho fatto presente che è la seconda volta in 2 settimane che qualcuno mi scollega, e mi ha detto che avrebbe messo un’etichetta per indicare di non scollegare il mio cavo.

Poi mi ha lasciato il suo numero diretto e mi ha detto che, se capita ancora, devo chiamare direttamente lui invece di passare per il service desk.
__________________
Trattative concluse positivamente con: Raziello, xcavax
lollapalooza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2022, 09:34   #9596
3nric0
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Corna-Red-O
Messaggi: 706
Ciò, qualcuno ha avuto esperienza di passaggio da operatore con fibra a fastweb fibra? Ieri ho fatto contratto fon Fastweb e portabilità nr da tiscali oggi vedo nell avanzamento richiesta chiesta che la data attivazione prevista è 28 luglio in pratica 40 gg e se quella sarà la data io sono in ferie
__________________
XBOX LIVE L 3nr1c0
3nric0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2022, 21:29   #9597
lollapalooza
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 3736
Per la terza volta in meno di un mese, ieri mattina la linea è di nuovo andata giù (quindi questo è già il secondo giorno).
L'ONT di OpenFiber lampeggia in rosso.

Ieri mattina ho chiamato direttamente il tecnico di OF, che la volta precedente mi aveva lasciato il suo numero personale, e mi aveva garantito che nel pomeriggio avrebbero risolto.

Pare che stavolta non sia staccato il cavo, ma ci sia un problema diffuso.

Stamattina l'ho richiamato, e mi ha detto che oggi ci stavano ancora lavorando, e che avrebbero risolto.

Ovviamente ancora niente.
__________________
Trattative concluse positivamente con: Raziello, xcavax
lollapalooza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2022, 22:33   #9598
Iceblink666
Senior Member
 
L'Avatar di Iceblink666
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 462
Quote:
Originariamente inviato da Iceblink666 Guarda i messaggi
Salve, mi hanno da poco attivato una linea 1000/300 ma il result dallo speed test è questo:



Non è un po' poco come download?
Mi auto-quoto visto la data del post perche combinazione sono stato assente per guasto al pc e ho ora cambiato totalmente hardware;

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Con la tecnologia GPON in uso da Fastweb per fornire questo tipo di connessione fibra FTTC, la banda è in condivisione con altri utenti (fino a 64) a partire da un "serbatoio" da 2500/1250 Mbit down/up. Dato che l'upload è praticamente quanto dichiarato, non mi stupirei se fosse un risultato normale nel caso ci sia qualche "scaricatore seriale" nel pool di utenti con la quale la banda è condivisa.
Ma la mia connessione è ftth (o almeno, dovrebbe)

Quote:
Originariamente inviato da mario5588 Guarda i messaggi
La fibra o va o non va, nel 99% dei casi è il tuo pc che non ce la fa a fare speedtest
vedi sopra, se lasciamo il beneficio del dubbio col vecchio hardware, ora che ho cambiato pc direi che possiamo escluderlo in caso di nuove problematiche... (questa nuova scheda madre tra l'altro ha una doppia porta, sia 1gb che 2.5gb, se può aiutare)

Quote:
Originariamente inviato da lollapalooza Guarda i messaggi
1) Lo speedtest devi farlo con il PC via cavo Ethernet, collegato direttamente al router tramite cavo cat 5E o superiore
2) Usa speedtest via CLI (CMD su Windows), verso i server di Eolo Milano o Vodafone Milano

E poi fammi sapere ;-)
In realtà avevo provato col cavo ethernet in dotazione del modem, ora ne ho comprato uno cat-6 e provo direttamente con quello
Iceblink666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2022, 22:41   #9599
Iceblink666
Senior Member
 
L'Avatar di Iceblink666
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 462
Quote:
Speedtest by Ookla

Server: Vodafone IT - Milan (id = 4302)
ISP: Fastweb
Latency: 7.23 ms (0.39 ms jitter)
Download: 934.18 Mbps (data used: 843.1 MB )
Upload: 282.45 Mbps (data used: 212.1 MB )
Packet Loss: 0.0%
Quote:
Speedtest by Ookla

Server: EOLO - Milan (id = 11427)
ISP: Fastweb
Latency: 7.05 ms (0.28 ms jitter)
Download: 919.30 Mbps (data used: 884.8 MB )
Upload: 278.74 Mbps (data used: 297.0 MB )
Packet Loss: 0.0%
^


rifacendo da sito:


Ultima modifica di Iceblink666 : 29-06-2022 alle 22:45.
Iceblink666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2022, 07:21   #9600
lollapalooza
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 3736
Quote:
Originariamente inviato da Iceblink666 Guarda i messaggi
rifacendo da sito:
Come vedi, da CMD hai banda piena.
__________________
Trattative concluse positivamente con: Raziello, xcavax
lollapalooza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
AMD Ryzen 7 8700F e Ryzen 5 8400F: in ar...
Qual è l'impatto ambientale dei s...
WhatsApp, in arrivo una nuova feature pe...
Samsung Galaxy XCover 7: lo smartphone r...
TikTok, sempre più vicino il ban negli U...
Nuove TV Xiaomi A e A Pro, anche QLED e ...
Le bellissime cuffie Logitech G935, punt...
Ottimo prezzo per il portatile gaming AS...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta: ...
Tesla rinnova la Model 3 Performance: mo...
Intelligenza artificiale, la legge itali...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
Le prossime CPU AMD desktop si chiameran...
Tutte le offerte hardware del momento: N...
Portatile tuttofare HP a 399€: Schermo 1...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v