Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-07-2008, 12:52   #101
albortola
Senior Member
 
L'Avatar di albortola
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 6425
Quote:
Originariamente inviato da Defragg Guarda i messaggi
Ancora con questa storia?
Le GPU non sono più potenti delle CPU, lo sono solo in alcuni ambiti, ossia il calcolo in virgola mobile e il calcolo parallelo.





La risoluzione è di 2560x1600, situazione assolutamente non-CPU limited (tranne magari con i 3-Way SLi di GTX 200).

Inoltre: Unreal Tournament III is one of the few games out there that has the ability to utilize all four cores in your Quad-Core, and I have in the past seen it hit 100% on multiple cores during specific tests. What we should take from this is that even though the physics can be off-loaded to the GPU, the CPU still plays an important role.

Possiamo vedere come il framerate sia sostanzialmente uguale sia con CPU che GPU PhysX, questo mostra che la CPU lavora sempre al suo massimo, infatti nel caso del GPU PhysX, il framerate è comunque inferiore anche se la CPU è sgravata, per via della mancanza di potenza da parte della GPU.
Possiamo inoltre notare come nel caso del PPU PhysX i frame siano superiori, visto che sia CPU che GPU possono dare il loro massimo.
non mi sono fatto strani viaggi allora, ciò che pensavo è la realtà
__________________
albortola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 17:21   #102
Pc-abart
Utente sospeso
 
L'Avatar di Pc-abart
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Ho trattato con 1/2 FORUM...quasi!
Messaggi: 1294
Iscritto
Ho scaricato i driva 177.41 e poi messo i PhysX...spero di aver fatto bene anche perche il vantage è passato da 8600 a 8600 non credo che siano risultati in linea!
__________________
VENDO: Banchetto Dimas V2 Full acc MDODDATO e PERS. Nero/Bianco...PVT
CERCO: CPU Q6600 + 2 ventole da 92x92

@Giochi on-line? Gladiatus
Pc-abart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 18:36   #103
Fire Hurricane
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 4946
no infatti.
Fire Hurricane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 19:19   #104
ImperatoreDiaz
Member
 
L'Avatar di ImperatoreDiaz
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 64
a sembra che con i driver PhysX mi sia salita la temperatura della gpu (77° in full su GRID , 75° su Mass Effect ) mentre prima il picco massimo era stato su Crysis ( 72° )
__________________
Tempesta v2 - NZXT H440 | Intel i5 6600k| Corsair Hydro H100i GTX | Asus Z170 Pro Gaming | Corsair Vengeance LPX 2x4GB 2400MHz | EVGA GTX970 4GB SSC | Samsung 850EVO 250 GB | Corsair AX750 | Razer Blackwidow Ultimate | Razer Naga | Razer Kraken
ImperatoreDiaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 20:57   #105
by_xfile™
Senior Member
 
L'Avatar di by_xfile™
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Pove del Grappa (VI)
Messaggi: 685
Quote:
Originariamente inviato da Defragg Guarda i messaggi
Interessante, nel caso la GPU non ce la faccia a garantire frames adeguati si scarica tutto sulla CPU.
Vogliamo bench da voi che potete.
appena finisco di montare la mia nuova bestiola sarò uno dei primi test che farò

però dovete elencare i programmi che servono , perchè non sono un fanatico di benc.
__________________
Case: KandalfLCS Ali: OCZ1010GX MB: D5400XS CPU: XeonQuadE5430 e Core2 Extreme QX9775x2 RAM: ApacerFBRam 800MHz2Gbx4 Video: Sapphire HD3870x2 e HD4890 e HD4500 HHD: 4HdsataII500Gb Masterizzatore: DVDPioneer110+AsusLightScribe Lettore: DVDSamsungSH-D162D Monitor: HannSpree22" OS: VistaUltimate64Bit H2O
by_xfile™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 23:32   #106
Rafiluccio
 
Messaggi: n/a
scusate l'avrete ripetuto 1000 volte .... ma potete ripeterlo e aiutarmi ... devo installare su windows vista 64 i driver della scheda video .. vorrei installare questi con la nuova opzione i 177.41 ??? .... per adesso ho i 175.19 ??? c'è con questi driver si perde o si migliore come fluidità ??? e per farli funzionare sulla mia 8800 gts 512mb , come in prima pagina ..... attraverso una modifica del file .inf dei driver ..... ????

grazie mille
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 23:54   #107
A.L.M.
Senior Member
 
L'Avatar di A.L.M.
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Messaggi: 5325
Quote:
Originariamente inviato da @ndrey Guarda i messaggi
Una notizia che non riguarda physx , ma dx10.1 e gddr5 per le prossime vga nvidia.
Interessante..
http://www.tgdaily.com/content/view/38247/135/
Quote:
Originariamente inviato da Defragg Guarda i messaggi
Allora AMD aveva ragione eh?
Quindi avremo un GT300 molto interessante, per la top azzardo un 384bit, 1536Mb di VRAM GDDR5.
Ho aggiunto il link all'utility in prima pagina, notte gente.
Fine 2008 mi pare presto per le GDDR5, in pratica rivoluzioneranno G200 dopo meno di 6 mesi (più di una voce autorevole ha confermato che passare alle GDDR5 per NVidia è abbastanza complesso, senza cambiare G200 in modo piuttosto pesante).
Se la notizia fosse vera, però, le DX10.1 sarebbero qualcosa in più del mero marketing, evidentemente.
__________________
A.L.M. @ HWBOT | Personal PC: Asus N56VZ | Work PC: Lenovo Thinkpad T420 (Core i5 2520M, 4GB ram, 320GB 7200rpm) | Mobile device: iPhone 4S
Work It Harder, Make It Better, Do It Faster, Makes Us Stronger, More Than Ever Hour After Hour Work Is Never Over
A.L.M. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 11:12   #108
Mercuri0
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 4414
CPU vs GPU

GPU: tante unità aritmetiche semplici, bandwidth esagerato
CPU: branch prediction, superscalare, unità aritmetica complessa, ottima gestione della cache.

Round 1:
GPU
Test:"Cambia la luminosità di una immagine da 10 Mps"

"Fatto!"

CPU:
Test:"Cambia la luminosità di una immagine da 10 Mps"

"Cambio al pixel 1
Cambio al pixel 2
Cambio al pixel 3
....
Cambio al pixel 1.032.312
...
uff uff
...
Cambio al pixel ...."
etc

Nonostante i clock molto più alti della CPU, la GPU può processare tutto in parallelo.


Round 2:


GPU:
Test:"Se a è diverso da b, vai a c altrimenti prosegui"

"Emm.. scusa dov'è esattamente che devo andare?"
"A c, se a è diverso da b"
"Sicuro, si?"
"Si, altrimenti prosegui"
"Altrimenti che?... dai non farla difficile!"
...
...
"Senti, se ti ricambiassi la luminosità all'immagine di prima?"

CPU:
Test:"Se a..."

"Fatto!"
"Ehi!, ma devo ancora finire la domanda!"
"Potenza del branch prediction, cocco!"

Sulle "decisioni" la GPU entra in crisi e possono rallentare completamente le sue operazioni. Le CPU sono anni che vengono ottimizzate per far quello.

Verdetto:
calcoli e algoritmi complessi su un "ristretto" insieme di dati->CPU
calcoli e algoritmi "semplici" su un grande insieme di dati->GPU.

Nota di colore:
Processore ARM
Test:"Se a..."

"Vado a c."
"Ehi!, ma devo ancora finire la domanda!"
"Zi, ma il compilatore mi ha fatto la soffiata di andare a c"
__________________
flìckr

Ultima modifica di Mercuri0 : 05-07-2008 alle 11:24.
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 13:48   #109
Defragg
Senior Member
 
L'Avatar di Defragg
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 8596
Non ho capito bene una cosa riguardo il branch prediction, sulle CPU è molto evoluto, ma sulle GPU? Cosa comporterebbe importare un branch prediction da CPU su una GPU?
Sono domande ignoranti, visto che il mio livello tecnico si ferma molto prima.
__________________
PlayStation 5 | Steam Deck 512 GB | Ryzen 7 7700 — 2x16GB Corsair Dominator Platinum 6400 MHz — RTX 2070 Super
Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT
Defragg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 14:02   #110
Tidus.hw
Senior Member
 
L'Avatar di Tidus.hw
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: VI
Messaggi: 2628
Quote:
Originariamente inviato da Defragg Guarda i messaggi
Non ho capito bene una cosa riguardo il branch prediction, sulle CPU è molto evoluto, ma sulle GPU? Cosa comporterebbe importare un branch prediction da CPU su una GPU?
Sono domande ignoranti, visto che il mio livello tecnico si ferma molto prima.
penso che sarebbe completamente inutile dato che se c'è bisogno dell'unita di predizione si presuppone che si usano moltitudini di istruzioni diverse senza linearità, cosa che sulla vga non accade minimamente.

Tanto è vero che normalmente nella memoria video della scheda video vengono contenuti i dati da processare, mentre nei registri contenuti nei vari gruppi di alu ci sono le varie costanti, o pochi byte di dati che vengono passati spessissimo alle funzioni contenute nei vari threads..

Almeno questo è quello che mi sembra di aver capito leggicchiando la documentazione di cuda, magari qualcuno che ha effettivamente programmato con cuda potrà dare conferma o meno..
Tidus.hw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 16:01   #111
Mercuri0
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 4414
Quote:
Originariamente inviato da Defragg Guarda i messaggi
Non ho capito bene una cosa riguardo il branch prediction, sulle CPU è molto evoluto, ma sulle GPU? Cosa comporterebbe importare un branch prediction da CPU su una GPU?
Sono domande ignoranti, visto che il mio livello tecnico si ferma molto prima.
A dire il vero, ho solo una vaga idea di queste cose.

Ma senza andar troppo nei dettagli, suppongo però che il fatto che un "core" CPU sia 100 volte più grande di un "core" GPU conti qualcosa.

Inoltre la maggior parte dello spazio del core CPU (mi sembra 70-80% o giù di li) è occupato da logica decisionale, predittiva, di controllo, e sopratutto dalla memoria cache. Mentre quando si parla di "core" GPU in effetti si parla di unità aritmetiche dure e pure.
__________________
flìckr
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 16:58   #112
Pc-abart
Utente sospeso
 
L'Avatar di Pc-abart
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Ho trattato con 1/2 FORUM...quasi!
Messaggi: 1294
I PhysX Driver 8.06.12 vanno sia su OS 32 che 64 bit?
__________________
VENDO: Banchetto Dimas V2 Full acc MDODDATO e PERS. Nero/Bianco...PVT
CERCO: CPU Q6600 + 2 ventole da 92x92

@Giochi on-line? Gladiatus
Pc-abart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 18:01   #113
Rafiluccio
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Rafiluccio Guarda i messaggi
scusate l'avrete ripetuto 1000 volte .... ma potete ripeterlo e aiutarmi ... devo installare su windows vista 64 i driver della scheda video .. vorrei installare questi con la nuova opzione i 177.41 ??? .... per adesso ho i 175.19 ??? c'è con questi driver si perde o si migliore come fluidità ??? e per farli funzionare sulla mia 8800 gts 512mb , come in prima pagina ..... attraverso una modifica del file .inf dei driver ..... ????

grazie mille
nessuno mi aiuta a capire ??? grazie mille
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 18:42   #114
Blustorm74
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 427
Quote:
Originariamente inviato da Rafiluccio Guarda i messaggi
nessuno mi aiuta a capire ??? grazie mille
Di sicuro c'è che ti conviene cambiare i 175.19 con i 177.40 o 177.41 perchè ho letto che qualcuno che li ha installati dopo i 175.16 ha visto calare notevolmente le prestazioni con questi drivers.
__________________
Cooler Master Stacker 810 - Q6600@3,2Ghz su Gigabyte GA-X38-DS5 - Thermalright 120 eXtreme - ENERMAX Galaxy DXX 850W - Corsair 2x2Gb 6400 DHX C4 - Sapphire HD4870 512Mb @800/1100Mhz - Logitech G15+Mouse G9 - Samsung T240 - Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series
Blustorm74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 20:21   #115
Rafiluccio
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Blustorm74 Guarda i messaggi
Di sicuro c'è che ti conviene cambiare i 175.19 con i 177.40 o 177.41 perchè ho letto che qualcuno che li ha installati dopo i 175.16 ha visto calare notevolmente le prestazioni con questi drivers.
installo quindi i 177.41........ e i driver PhysX ? ma questi diver contengono all'interno i driver physk ???? o devo cmq installarli e modarli peer farli funzionare con la 8800 gts 512mb .

perdonatemi ma i driver 177.41 che ho scaricato in italiano sul sito dellla nvidia sono per la serie 9 e GT200 .... come faccio a farli funzionare anche co la mia 8800 gts ???
grazie mille

Ultima modifica di Rafiluccio : 05-07-2008 alle 20:28.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2008, 00:42   #116
Defragg
Senior Member
 
L'Avatar di Defragg
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 8596
Quote:
Originariamente inviato da Mercuri0 Guarda i messaggi
A dire il vero, ho solo una vaga idea di queste cose.

Ma senza andar troppo nei dettagli, suppongo però che il fatto che un "core" CPU sia 100 volte più grande di un "core" GPU conti qualcosa.

Inoltre la maggior parte dello spazio del core CPU (mi sembra 70-80% o giù di li) è occupato da logica decisionale, predittiva, di controllo, e sopratutto dalla memoria cache. Mentre quando si parla di "core" GPU in effetti si parla di unità aritmetiche dure e pure.
Hai riassiunto perfettamente, grazie mille.
__________________
PlayStation 5 | Steam Deck 512 GB | Ryzen 7 7700 — 2x16GB Corsair Dominator Platinum 6400 MHz — RTX 2070 Super
Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT
Defragg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2008, 09:08   #117
slivio...
Senior Member
 
L'Avatar di slivio...
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Augusta
Messaggi: 5818
Quote:
Originariamente inviato da Rafiluccio Guarda i messaggi
installo quindi i 177.41........ e i driver PhysX ? ma questi diver contengono all'interno i driver physk ???? o devo cmq installarli e modarli peer farli funzionare con la 8800 gts 512mb .

perdonatemi ma i driver 177.41 che ho scaricato in italiano sul sito dellla nvidia sono per la serie 9 e GT200 .... come faccio a farli funzionare anche co la mia 8800 gts ???
grazie mille
estraili in una nuova cartella e sostituisci il file nv4_disp.inf con il moddato per i 177.41 (x XP)

te lo metto in allegato qui..

ciao
Allegati
File Type: zip nv4_disp.zip (11.0 KB, 18 visite)
__________________
papapa
slivio... è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2008, 09:10   #118
slivio...
Senior Member
 
L'Avatar di slivio...
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Augusta
Messaggi: 5818
defragg perchè non agg. il 1° post con i 177.41 e metti pure l'inf allegato... per questi drivers?
__________________
papapa
slivio... è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2008, 09:34   #119
Rafiluccio
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da slivio... Guarda i messaggi
estraili in una nuova cartella e sostituisci il file nv4_disp.inf con il moddato per i 177.41 (x XP)

te lo metto in allegato qui..

ciao
perdonami .... io li devo usare con vista 64 ! vanno bene cmq ???
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2008, 09:39   #120
slivio...
Senior Member
 
L'Avatar di slivio...
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Augusta
Messaggi: 5818
Quote:
Originariamente inviato da Rafiluccio Guarda i messaggi
perdonami .... io li devo usare con vista 64 ! vanno bene cmq ???

no no.. quelli sono per xp32bit.. non mi avevi accennato all'so


per il 64bit sempre in allegato



ciao
Allegati
File Type: zip nv_disp.zip (18.0 KB, 3 visite)
__________________
papapa

Ultima modifica di slivio... : 06-07-2008 alle 09:42.
slivio... è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
Dell amplia la collaborazione con NVIDIA...
Elon Musk parla nuovamente delle future ...
Comedy Wildlife Photography Awards: Niko...
realme: il 2024 è l'anno della co...
Salesforce: è iniziata la migrazi...
Sony Xperia 1 VI: addio al display 4K e ...
Il proprietario di Epic Games insult&ogr...
iliad aggiunge il roaming gratuito negli...
Amazon svende alcuni NAS decisamente int...
Hertz cambia rotta: il CEO dell'azienda ...
Microsoft promette: 'Copilot sarà...
ASUS annuncia la disponibilità in...
HPE GreenLake for File Storage si aggior...
Sony avrebbe interrotto la produzione di...
Ecco una wallbox completa e versatile, a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v