Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-06-2022, 10:40   #1
mulo2
Senior Member
 
L'Avatar di mulo2
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: genova
Messaggi: 3780
Dubbio su Upgrade sk video

Buongiorno a tutti ,

siccome ho ricevuto un buono spendibile su amazon di circa 250€ ( ovviamente da intregare con una piccola somma) stavo pensando ad un upgrade del pc , che uso principalmente per "light" gaming.

Gioco principalmente a League of Legend , Street fighter 5 e giochi soul like, ultimamente ho preso Elden ring ma non l'ho ancora giocato, ho paura che con al mia attuale configurazione faccia un po' fatica, in realtà l'ha preso mio figlio , io scrocco da steeam

il mio pc attuale :

CPU: Intel Core i5 4670k
Dissi: Cooler Master MasterLiquid Lite 120
Mobo: Asus H81m
Alimentatore: Corsair Cx650m
GPU: Sapphire R9 290 tri-x
RAM: 16GB DDR3 corsair vengeance 1600
Case: Aerocool DS CUBE
HD: meccanico 1TB + SSD kingstone hyperx 256 GB

monitor Acer Nitro VG270bmiix fullHd 75hz

l'idea base era di fare un upgrade della VGA considerando l'abbassamento di prezzi stavo valutando una "ASUS TUF Gaming 3060 V2 OC Edition Scheda Grafica, 12 GB GDDR6", però stavo pensando che potrebbe essere sicuramente castrata dal resto della componentistica attuale.

Al momento non ho previsione di cambiare monitor, anche se mi piacerebbe un 144Hz sempre fullhd o al massimo 1440p, però penso di non riuscire a sfruttarlo con l'attuale VGA.

L'alternativa per il budget a disposizione era prima cambiare CPU, MoBO e Ram magari in un secondo momento e se potrò permettermelo cambiare anche la VGA.

Pensavo ad un I5 11400f, con DDR4 da 3600 e mobo sui 100/130€.

Ripeto tranne Elder Ring che sicuramente non girerà molto bene, gli altri giochi con cui mi diverto girano discretamente con la mia configurazione , FullHd dettagli alti, la mia idea è di svecchiare un po' il pc , fare un po' un refresh , ormai la mia componentistica inizia ad avere qualche annetto

Grazie dei consigli
mulo2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2022, 11:15   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132916
Ciao
E un cane che si morde la coda
Se potenzi la cpu nn migliori le prestazioni medie in game ma se metti una scheda video molto più spinta il resto del pc farà da tappo e nn la sfrutti
L'ideale sarebbe di dare una svecchiata ad entrambi i reparti, dipende da che risultati vuoi ottenere e dal budget
L'11400 lo cercherei usato, nuovi stanno fra i 150 e i 200 euro nn li valgono, si trovano i5 e ryzen5 più recenti in quella fascia, invece usato ad un prezzo interessante ci può stare magari

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2022, 11:20   #3
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 17832
ho avuto quella cpu e posso dirti che ricordo che arrancava nei più recenti AAA, ma che nel restante 80% dei giochi non andava malaccio, quelli che citi non dovrebbero essere pesantissimi

resta da capire quanto risulterebbe sfruttata una 3060
__________________
R7 5800x 3D| x570 Gigabyte Aorus Elite F37 | 16gb TridentZ GSkill 3600 C16 | RX6800 MBA | 512gb Samsung 970 PRO | 2TB Crucial P3 | 2tb WD Caviar black | 650w Corsair TX650M | Cooler Master H500 | Kenwood V5570D | Scythe KroCraft | 27" MAG274QRF-QD
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2022, 12:21   #4
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10270
per me dovresti cambiare tutto quando ne hai la possibilità,il pc ha ormai i suoi anni e purtroppo se cambi la gpu con una 3060 o simili per me sarai parecchio cpu limited e la sfrutterai poco,stessa cosa se cambi solo procio + mobo + ram ma con l'attuale vga le performance ludiche saranno le medesime o leggermente superiori.

l'11400f di base è buona cpu ma solo se la trovi a buon prezzo(già sui 150 euro nuova nn è male)o magari usata e c'è da abbinarci un dissi aftermarket poichè quello stock è a dir poco penoso(ne basta uno da 25/30 euro),per le ram vanno bene delle 3200 o 3600mhz(basta che nn hanno latenze molto alte),per la mobo le b560 decenti si trovano senza problemi tra i 120 ed i 140 euro.
anche se trovi un ryzen serie 3000 usato a buon prezzo è una cpu valida.

p.s.: come vga in quella fascia meglio amd,la rx 6600xt costa mediamente meno della 3060 ma va meglio.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2022, 14:30   #5
mulo2
Senior Member
 
L'Avatar di mulo2
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: genova
Messaggi: 3780
Grazie per le risposte ed i consigli, penso che al momenot opterò per uno svecchiamento dell'HW esclusa VGA , quidni processore , mobo e ram e in un prossimo futuro , magari VGA e Schermo. Tanto da qualche parte devo pur cominciare
mulo2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2022, 14:54   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132916
Ok, figurati
X info sulla base del PC allora poi quando vorrai conviene aprire una discussione di là
https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2022, 09:35   #7
giugas
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 2022
Quote:
Originariamente inviato da mulo2 Guarda i messaggi
Grazie per le risposte ed i consigli, penso che al momenot opterò per uno svecchiamento dell'HW esclusa VGA , quidni processore , mobo e ram e in un prossimo futuro , magari VGA e Schermo. Tanto da qualche parte devo pur cominciare
Ciao,

Concordo, non potendo fare tutto assieme, sulla decisione di iniziare dal blocco CPU, mobo e ram: son componenti sicuramente più longevi rispetto alla scheda video.
giugas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v