Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-03-2006, 16:41   #21
CapFTP
Senior Member
 
L'Avatar di CapFTP
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Torino
Messaggi: 7577
io ti consiglierei di controllare prima le ram ma non con memtest da BIOS e non con goldmemory da dos.

memtest secondo me è affidabile solo in parte, benchè venga usato dalle case produttrici di ram per test. In effetti testa le ram di per se stesse, ma a mio avviso è troppo blando per "l'insieme" che ormai è indissolubile creato dalla CPU con il suo memory controller e la mobo.

Godlmemory secondo me è più duro ma anche lui potrebbe sbagliare (almeno, cosi a me capitava) di qualche mhz.

Un test discretamente veloce, ma assolutamente non esaustivo è un superpi da 32, che viene abitualmente utilizzato in tutte le classifiche ad es di XS per dimostrare la stabilità della ram.
meglio però a mio avviso far girare memtest per Windows. Il fatto che funzioni sotto Win a mio parere rende meglio lo stress a cui va incontro il sistema nel suo lavoro normale.

Per cui io direi memtest da win, che scarichi qui per 3-4 loop:

http://hcidesign.com/memtest/

magari con un moltiplicatore scalato se vuoi solo vedere l'effetto ram oppure con il molti che desideri alla fine per tirare anche un po' il collo alla CPU.

di OCCT non mi fido (io..ripeto..io)...di Prime...un po' di più anche se non sono amante delle 24 ore di prime che IMHO non servono. Con un paio di ore di prime e l'uso stesso quotidiano come dice Delly verifichi tutto.

Però prima le ram...
__________________

Air Cooled by Thermalright - Watercooled by YbrisOne Evo - Subzerocooled by Dimastech s.s. phase

Link to my website

CapFTP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 17:57   #22
Lino P
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Messaggi: 36146
Ok, grazie anche a te...
Ho scaricato e lanciato il programma, però sinceramente è strano..
Una finestra minuscola senza alcuna possibilità di variare le opzioni? Tipo durata del test, intensità o altro?
Devo fare solo "start testing" e basta?
Altra cosa, cosa intendi per 3-4 loop? Ho visto che al 100% ci è arrivato in pochi minuti... ogni loop significa arrivare al 100%? Quindi dovrei fare arrivare il test al 400% per fare 4 loop?
__________________
Ryzen 5 5500U - 8GB - 512 nvme - Win 11 | file server c2Q - 8Gb - 1TB - SanDisk 240Gb - Kingston 480Gb - Acer VG270 + LG 24 mk600m - Win 10 Pro | PS4 @samsung 55" 4k 7s
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 23:09   #23
CapFTP
Senior Member
 
L'Avatar di CapFTP
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Torino
Messaggi: 7577
yes...
__________________

Air Cooled by Thermalright - Watercooled by YbrisOne Evo - Subzerocooled by Dimastech s.s. phase

Link to my website

CapFTP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2006, 00:41   #24
Lino P
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Messaggi: 36146
Sono appena rientrato.. Domani provo..
Anche se mi sembra strano che un test di max mezz'ora possa considerarsi una prova attendibile...
Cmq lo farò...
Grazie, ti aggiorno domani...
__________________
Ryzen 5 5500U - 8GB - 512 nvme - Win 11 | file server c2Q - 8Gb - 1TB - SanDisk 240Gb - Kingston 480Gb - Acer VG270 + LG 24 mk600m - Win 10 Pro | PS4 @samsung 55" 4k 7s
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2006, 08:59   #25
CapFTP
Senior Member
 
L'Avatar di CapFTP
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Torino
Messaggi: 7577
Quote:
Originariamente inviato da Lino P
Sono appena rientrato.. Domani provo..
Anche se mi sembra strano che un test di max mezz'ora possa considerarsi una prova attendibile...
Cmq lo farò...
Grazie, ti aggiorno domani...
beh mezz'ora dura il superpi da 32....il memtest se fai 3-4 loop ci mette di più....
__________________

Air Cooled by Thermalright - Watercooled by YbrisOne Evo - Subzerocooled by Dimastech s.s. phase

Link to my website

CapFTP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2006, 13:21   #26
Lino P
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Messaggi: 36146
Ok, fatto anche memtest da windows...
Sono arrivato al 1600%, completando quindi 16 cicli in loop, per la durata di circa 2 ore...
ZERO errori...
Che ne dici? Un'ulteriore conferma di stabilità? Posso farla finita con i test e godermi il PC in OC?
__________________
Ryzen 5 5500U - 8GB - 512 nvme - Win 11 | file server c2Q - 8Gb - 1TB - SanDisk 240Gb - Kingston 480Gb - Acer VG270 + LG 24 mk600m - Win 10 Pro | PS4 @samsung 55" 4k 7s
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2006, 13:32   #27
fdadakjli
 
Messaggi: n/a
direi di si...ma ricordati quello che ti ho detto....la migliore prova di stabilità la da il daily use...quindi divertiti con il pc...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2006, 14:06   #28
Lino P
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Messaggi: 36146
Ola delly... pensavo avessi chiuso i battenti...
Non ti ho sentito +...
Cominciavo a preoccuparmi...
Ok.. Vorrà dire che io e il prime 95 siamo separati in casa...
Ancora non mi spiego perchè sia l'unico test che fallisco dopo 5 min, cmq sia non posso negare l'efficacia degli altri 4 test eseguiti e superati con successo...
Che dire...
__________________
Ryzen 5 5500U - 8GB - 512 nvme - Win 11 | file server c2Q - 8Gb - 1TB - SanDisk 240Gb - Kingston 480Gb - Acer VG270 + LG 24 mk600m - Win 10 Pro | PS4 @samsung 55" 4k 7s
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2006, 14:08   #29
CapFTP
Senior Member
 
L'Avatar di CapFTP
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Torino
Messaggi: 7577
direi proprio di si....16 loop sono proprio tanti....

__________________

Air Cooled by Thermalright - Watercooled by YbrisOne Evo - Subzerocooled by Dimastech s.s. phase

Link to my website

CapFTP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2006, 14:11   #30
fdadakjli
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Lino P
Ola delly... pensavo avessi chiuso i battenti...
I am always opened
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2006, 14:57   #31
Lino P
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Messaggi: 36146
Quote:
Originariamente inviato da delly
I am always opened

Grande delly...
__________________
Ryzen 5 5500U - 8GB - 512 nvme - Win 11 | file server c2Q - 8Gb - 1TB - SanDisk 240Gb - Kingston 480Gb - Acer VG270 + LG 24 mk600m - Win 10 Pro | PS4 @samsung 55" 4k 7s
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2006, 00:12   #32
~Mr.PartyHut~
Senior Member
 
L'Avatar di ~Mr.PartyHut~
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: ~•»Neverwinter«•~ Powered by Apple  (リンゴ) Status: charging ●○○
Messaggi: 5549
Quote:
Originariamente inviato da delly
direi di si...ma ricordati quello che ti ho detto....la migliore prova di stabilità la da il daily use...quindi divertiti con il pc...
Non immagini le bestemmi che Prime95 mi ha fatto dire

Ma ragazzi, se la mettete così, vorrà dire che lo lascerò perdere anche io
solo che si sente dire in giro che:

1) S&M non è il test più affidabile per testare dei sistemi AMD64 (quindi l'ho escluso a priori)

2) Memtest86+ è più un programmino per capire se hai un banco difettoso, ma non è poi così severo (quindi l'ho escluso)

Fino ad ora sono andato avanti solamente con Prime95 e qualche volta il Super Pi, ma non ne posso più. Prime95 non c'è verso di farlo contento, mentre il Super Pi mi accetta di tutto

oh Gesù non so più cosa fare

Una cosa mi è chiara: Prime95 ha fame di Volts. Se dai molti Volts alla CPU e alla RAM aumenti le possibilità di successo


Per informarvi, in questo momento sto facendo girare Memtest da Windows su una config che resiste al prime solo 3 minuti. Ebbene sono già 2 cicli che non ho errori :|
__________________
Notebook:  Macbook Pro 16 (M1 Pro, 16 GB, 1TB, 2021) • Smartphone:  iPhone 13 Pro Max 256 Gb • Camera: Canon EOS R6 (Canon 24-70mm f/2.8L II, Canon RF 35mm f/1.8 Macro STM) • Foto su marcomatteucci.it
~Mr.PartyHut~ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2006, 08:37   #33
zerothehero
Senior Member
 
L'Avatar di zerothehero
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Messaggi: 13960
Quote:
Originariamente inviato da Lino P
Salve raga, avrei da chiedervi una cosuccia...
Mi è capitata una cosa decisamente strana, col procio in OC, il prime 95 (ram test) fallisce dopo 5 minuti, mentre con S&M tutto ok, così some con il memtest della DFI, con il quale ho benchato per 4 ore con ZERO errori...
Com'è possibile?
Non è stabile...memtest ti misura le ram (in modo piuttosto blando, meglio goldmemory), s&m è una baggianata da superare, tanto che dopo molte prove non lo uso più, specie con un amd...
Un large FFT o un blend sono molto più pesanti e infatti ti fa errore...non è rock solid.
__________________
We are the flame and darkness fears us !
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2006, 08:43   #34
zerothehero
Senior Member
 
L'Avatar di zerothehero
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Messaggi: 13960
Quote:
Originariamente inviato da Lino P
Capisco la tua visione dei fatti..
C'è solo una cosa che non capisco: perchè memtest va avanti per ore con ZERO errori, S&M passa ok, e prime fallisce dopo poki minuti anche con OC lievissimi?
Io prime l'ho sempre usato, ma qualke giorno fa mi è capitato di ripeterlo lasciando GLI STESSI settaggi.... La prima volta è andato liscio per quasi 3 ore, la seconda è fallito dopo 5 min...
Fidarsi di prime nei miei pannni, significherebbe dire che memtest ed S&M dicono c@zzate, visto che loro vanno tranquilli...
Ora provo gold memory, e vedo cosa accade..
Si ma non è che scarti i test che ti fanno errore e prendi solo quelli favorevoli al tuo overclock..come procedura non è "molto corretta".
Semplicemente "prime" è più pesante.
__________________
We are the flame and darkness fears us !
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2006, 11:24   #35
Lino P
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Messaggi: 36146
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero
Si ma non è che scarti i test che ti fanno errore e prendi solo quelli favorevoli al tuo overclock..come procedura non è "molto corretta".
Semplicemente "prime" è più pesante.
Guarda che io non scarto proprio nulla, altrimenti prime lo avrei escluso a priori...
Ma che prime si mettesse d'accordo, visto che a parità di setting a volte regge per 2 ore, altre 2 minuti... Quindi che "mi dicesse" se sono stabile per pochi minuti o per poche ore, visto che la differenza tra i 2 risultati mi sembra notevole..
Ho sempre usato prime 95, e tra l'altro non è certo da una settimana che ho iniziato ad occare, ragion per cui non credo di aver bisogno di lezioni di procedura...
Vorrà dire che da oggi in poi, io, Delly, overclock 79 e tutti gli altri prenderemo lezioni di OC da te...
__________________
Ryzen 5 5500U - 8GB - 512 nvme - Win 11 | file server c2Q - 8Gb - 1TB - SanDisk 240Gb - Kingston 480Gb - Acer VG270 + LG 24 mk600m - Win 10 Pro | PS4 @samsung 55" 4k 7s
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2006, 11:41   #36
fdadakjli
 
Messaggi: n/a
io ho finito la scuola anni fa...e ne sono immensamente felice...quindi "no lessons for me..."

io ho smesso di usare prime molto tempo fa...e non mi interessa riutilizzarlo...mi incazzerei e basta se non passasse nemmeno 10min come fece ai tempi quando invece ero RS al 110%
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2006, 12:27   #37
zerothehero
Senior Member
 
L'Avatar di zerothehero
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Messaggi: 13960
Quote:
Originariamente inviato da Lino P
Guarda che io non scarto proprio nulla, altrimenti prime lo avrei escluso a priori...
Ma che prime si mettesse d'accordo, visto che a parità di setting a volte regge per 2 ore, altre 2 minuti... Quindi che "mi dicesse" se sono stabile per pochi minuti o per poche ore, visto che la differenza tra i 2 risultati mi sembra notevole..
Ho sempre usato prime 95, e tra l'altro non è certo da una settimana che ho iniziato ad occare, ragion per cui non credo di aver bisogno di lezioni di procedura...
Vorrà dire che da oggi in poi, io, Delly, overclock 79 e tutti gli altri prenderemo lezioni di OC da te...
Non è questione di lezione di overclock, ma di metodo.
Imho scartare i programmi che ti dicono "errore" e considerare validi solo quelli favorevoli al presunto overclock non è affatto corretto.
Poi hai aperto un thread in cui vuoi appunto discutere riguardo a prime, a memtest e a s&m, quindi non capisco il motivo di questo sarcasmo.
Se vuoi essere rassicurato (senza sentire le voci che dicono il contrario) che prime è inattendibile e che bastano memtest (a quanto pare eseguito da windows) e s&m, te lo dico..non c'è problema
__________________
We are the flame and darkness fears us !
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2006, 12:51   #38
Motozappa
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 806
Comunque sempre più gente afferma di avere il pc stabilissimo senza mai un blocco eppure il blend di prime dà errore, me compreso. Sicuramente prime stressera il pc più di qualsiasi altra cosa noi gli facciamo fare normalmente però se nelle cose che facciamo il tutto è stabile perchè intestardirsi? Io non passo prime ma il pc è acceso 24/24, gioco spesso, faccio ripping, piccoli montaggi di file avi e non ho problemi.
Motozappa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2006, 12:55   #39
zerothehero
Senior Member
 
L'Avatar di zerothehero
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Messaggi: 13960
Quote:
Originariamente inviato da Motozappa
Comunque sempre più gente afferma di avere il pc stabilissimo senza mai un blocco eppure il blend di prime dà errore, me compreso. Sicuramente prime stressera il pc più di qualsiasi altra cosa noi gli facciamo fare normalmente però se nelle cose che facciamo il tutto è stabile perchè intestardirsi? Io non passo prime ma il pc è acceso 24/24, gioco spesso, faccio ripping, piccoli montaggi di file avi e non ho problemi.

E' stabile per l'uso che ne fai
Se io usassi solo il pc per navigare (quindi pochi picchi al 60-70% e 99% in idle) sarei stabile a 3200mhz con il mio x2 ..quindi potrei dire..prime mi crasha, ma per l'uso che ne faccio è stabilissimo.
Poi può essere che prime abbia un bug e che quindi l'errore sia dovuto al programma e non al sistema...ma in quel caso dovrebbe fare errore anche @default e non solo quando è overcloccato.
Insomma si può riprodurre benissimo l'eventuale problema.
Poi è arbitrio delle persone accontentarsi di una stabilità apparente, per carità.
__________________
We are the flame and darkness fears us !
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2006, 12:58   #40
zerothehero
Senior Member
 
L'Avatar di zerothehero
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Messaggi: 13960
Quote:
Originariamente inviato da Motozappa
Comunque sempre più gente afferma di avere il pc stabilissimo senza mai un blocco eppure il blend di prime dà errore, me compreso.
Il blend è mostruosamente pesante..sai quante volte il mio pc ha superato superpì 32mb (bazzecola), s&m (altra bazzecola specie con un k8), memtest86+ da windows (qui passa anche moduli di ram del notebook che ho mandato in rma perchè bacati) e poi mi crasha sul large FFT o sul blend (che stressa la memoria)?
Infatti nessuno (ma proprio nessuno) parla di rock solid con un superpì 32mb o con un memtest..ma nella maniera più assoluta.
__________________
We are the flame and darkness fears us !

Ultima modifica di zerothehero : 09-03-2006 alle 13:00.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Apple e la calcolatrice su iPad: con il ...
PC portatili tuttofare di marca, con 24G...
Vgp Play è la prima piattaforma s...
EKWB risponde: saremo più traspar...
NOW aumenta di 5€ (o di 10€) il pass per...
Torna la friggitrice ad aria Cecotec 5.5...
JEDEC aggiorna le specifiche DDR5 e port...
Amazon multata per 10 milioni dall'Antit...
I nuovi MacBook Pro con chip M3 e M3 Pro...
Prezzi bomba per i realme 12 Pro 5G e re...
Dipartimento della Difesa USA e Intel Fo...
Optimus, il robot umanoide di Tesla, in ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v