Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
Huawei è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 3 che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Un mix tra smartwatch e fitness tracker con il coach animato incorporato.  
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite si presenta come uno smartphone completo e versatile a un prezzo molto competitivo. Caratteristiche interessanti sono il generoso display AMOLED da 2000 nits e la fotocamera principale da 108MP con tre lunghezze focali simulate per i ritratti. A coronare il pacchetto un'esperienza software completa grazie a MagicOS 8.0 e, in questo momento, una promozione lancio che permette di risparmiare 40€ sul listino ufficiale
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
Abbiamo guidato per circa due settimane la MG4 Electric, l'auto elettrica cinese del rinato marchio europeo, che offre specifiche interessanti ad un prezzo competitivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-11-2022, 17:55   #29981
emmedi
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Messaggi: 12565
Bentrovati.
Lasciato a terra da un provider che mi forniva spazio con nextcloud, tra ieri e oggi mi sono deciso a dare uno sguardo a Drive riuscendo a sincronizzare i file sui miei pc.
Utilizzavo però quel servizio anche per condividere della cartelle, permettendo ai miei conoscenti non solo di scaricare file e cartelle ma anche di caricare documenti: vorrei capire se questa cosa è possibile anche con Drive (parliamo di utenti generici, non del nas). Ho provato a smanettare un pochetto ma non sono riuscito nell’impresa.

Tra l’altro mi funziona l’accesso da parte di terzi solo impostando un indirizzo con quickconnect, non con il DDNS; e vorrei capire se non sia meglio evitare di utilizzare quei nomi, magari utilizzando un dominio personale (non capisco perché non hanno riproposto anche lì il gofile.me di File Station…).
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2022, 20:49   #29982
Schilo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 648
Quote:
Originariamente inviato da emmedi Guarda i messaggi
un provider che mi forniva spazio con nextcloud
https://mariushosting.com/how-to-ins...-synology-nas/
Schilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2022, 20:17   #29983
Nidios
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mozzate (CO)
Messaggi: 2199
Scusate, un DS920 c'e' la fa a dare in pasto un video 4k a 96Mbps 10bit HDR ad una TV Samsung serie 6000?

Naturalmente il tutto con PLEX.

Tutt'ora ho server Plex su PC (non Premium) e anche se dalla TV gli dico di non trascodificare va a singhiozzi.

Fabio
__________________
Camera MB: ASUS Prime B450M-K II CPU: Ryzen 7 5700X HD: Samsung 1Tb 970 EVO PLUS Ram: 32GB DDR4 3600 cas18 Ali: Corsair RM750X Sk Video MSI RTX3070 Monitor: LG 27UD68 4KHTPC MB: Asus ROG Strix Z390 Router Dlink DIR X-1550 + Frizbox 7590 NAS DS 920 +
Nidios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2022, 23:32   #29984
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10979
Quote:
Originariamente inviato da Nidios Guarda i messaggi
Scusate, un DS920 c'e' la fa a dare in pasto un video 4k a 96Mbps 10bit HDR ad una TV Samsung serie 6000?

Naturalmente il tutto con PLEX.

Tutt'ora ho server Plex su PC (non Premium) e anche se dalla TV gli dico di non trascodificare va a singhiozzi.

Fabio
Io ho fatto una VM ubuntu+plex su un server con 2 Xeon Silver 4110 assegnandogli 16 core, 16GB di RAM e montando la share di rete del nas per provare a fare streaming di un 4K HDR 10bit ma anche lì noto che non sempre ce la fa, sembra però che sia la TV (una piuttosto economica, della United mi sembra) a non stargli dietro.

L'utilizzo della CPU era sul 50% (che considerando che CPU è non è assolutamente poco, ma non penso nemmeno sia lontanamente ottimizzata per gestire video)

Edit: provato ora con 4K HDR HEVC 56 Mbps e mi va a singhiozzi dicendo che il server non è abbastanza potente.

Ora sono curioso di montargli su una scheda video per vedere cosa fa, ma dato che il resto mi serve per lavorarci penso che mi terrò la curiosità
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB

Ultima modifica di \_Davide_/ : 13-11-2022 alle 23:36.
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2022, 06:30   #29985
Schilo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 648
Quote:
Originariamente inviato da Nidios Guarda i messaggi
una TV Samsung serie 6000
TV Samsung serie 6000 di quale anno, ovvero con quale versione di Tizen? https://support.plex.tv/articles/204...are-supported/
Se non ha app "Plex for Samsung" ma "Plex for Smart TVs" ha limitazioni (1080p H.264 4Mbps max) quindi richiede comunque transcodifica al Plex server, che non può essere accelerata in hardware senza pagare il Plex Pass.

https://support.plex.tv/articles/115...ted-streaming/
"Hardware-accelerated streaming is a premium feature and requires an active Plex Pass subscription."


Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
un server con 2 Xeon Silver 4110
Xeon Silver 4110 ha un PassMark test di 10191, non buono per transcodificare nemmeno un 4K SDR (HEVC 8-bit 40Mbps): https://support.plex.tv/articles/201...for-my-server/
Inoltre non implementa Intel QuickSync quindi niente transcodifica accelerata a meno di avere scheda video+OS (driver) supportati, ovviamente con Plex Pass pagato (vedi sopra). Poi anche la TV deve avere una client Plex app supportata, altrimenti se vai di semplice DLNA è anche tutto peggio.

Ultima modifica di Schilo : 14-11-2022 alle 06:39.
Schilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2022, 07:01   #29986
Nidios
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mozzate (CO)
Messaggi: 2199
Incredibile, 2 persone che masticano e parlano la mia lingua... ora:

Ora, premettendo che non ho la versione Premium di Plex server (ma penso di farla al black fridey) nella impostazioni conversioni c'e' la spunta trascodifica.

A meno che non intenda software la trascodifica è sempre attiva, nel caso la disattivo il video neanche parte dicendo non compatibile.

Se dal Plex TV imposto la trascodifica da 4K a 1080p la CPU del PC va a 100% e il risultato che va a scatti. solo da 4K a 720 rimane fluido.

L'ideale era prendere il segnale in 4k pulito senza trascodifica am i bitrate sono ben 86Mbps e la scheda di rete del TV non c'e' la fa.

Ero convinto comunque la trascodifica la potevo decidere dalla TV passado al secondo gradino di conversione da 4K a 1080P, invece il flag che si trova nelle impostazioni del Server Plex cosa indica?

Fabio
__________________
Camera MB: ASUS Prime B450M-K II CPU: Ryzen 7 5700X HD: Samsung 1Tb 970 EVO PLUS Ram: 32GB DDR4 3600 cas18 Ali: Corsair RM750X Sk Video MSI RTX3070 Monitor: LG 27UD68 4KHTPC MB: Asus ROG Strix Z390 Router Dlink DIR X-1550 + Frizbox 7590 NAS DS 920 +
Nidios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2022, 08:56   #29987
Schilo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 648
Quote:
Originariamente inviato da Nidios Guarda i messaggi
sono ben 86Mbps e la scheda di rete del TV non c'e' la fa
quindi transcodifica (software) automatica e sempre attiva

https://support.plex.tv/articles/227...coding-limits/
Quote:
The Bandwidth and Transcoding Limit features require an active Plex Pass subscription for the Plex Media Server admin Plex account
Prova eventualmente in WiFi se il TV si connette al router a più di 100 Mbps.
Forse è il caso di aprire altra discussione centrata su Plex, il NAS ha limiti ben precisi.

Col DS920+ puoi fare software transcoding fino a 720p, in hardware solo fino a 1080p e in SDR.
Riga 303 del foglio: https://docs.google.com/spreadsheets/d/1MfYoJkiwSqCXg8cm5-Ac4oOLPRtCkgUxU0jdj3tmMPc
Schilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2022, 09:35   #29988
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10979
Quote:
Originariamente inviato da Schilo Guarda i messaggi
Xeon Silver 4110 ha un PassMark test di 10191, non buono per transcodificare nemmeno un 4K SDR (HEVC 8-bit 40Mbps): https://support.plex.tv/articles/201...for-my-server/
Inoltre non implementa Intel QuickSync quindi niente transcodifica accelerata a meno di avere scheda video+OS (driver) supportati, ovviamente con Plex Pass pagato (vedi sopra). Poi anche la TV deve avere una client Plex app supportata, altrimenti se vai di semplice DLNA è anche tutto peggio.
Immaginavo, è roba da lavoro, dovrei poi mettermi a cercare una discussione e capire come fare una macchina plex su misura.
Obv ho il plex pass lifetime
La TV ha la Plex app scaricata dal play store

Ero interessato a tenere Plex su NAS, ma ho dubbi sul fatto che ci si riesca se si vuole transcodificare 4K

P.S. Ho un disco in "Failing" da un paio di mesi (sono aumentati i settori danneggiati) che fa parte di un RAID5 di 4 dischi sul 1618+.

Ammesso che:
- Ho il disco sostitutivo pronto di fianco al NAS
- I dati sono backuppati live su un altro NAS e offline in due copie
- Visto che è la seconda volta che mi si danneggia il disco 1 la cosa mi turba
- È un RAID 5, quindi anche se muore la cosa non mi tange nell'immediato

Con "Failing" intende che è in predictive failure ma ci sta ancora lavorando sopra (quindi ci lavoro sopra), oppure che lo ha già buttato fuori dal RAID (quindi lo posso cambiare anche subito)?
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB

Ultima modifica di \_Davide_/ : 14-11-2022 alle 09:40.
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2022, 10:46   #29989
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13494
qualche idea\suggerimento sul perchè da qualche giorno Kodi non mi entri più sulla folder VIDEO come ha sempre fatto da anni senza problemi e senza che io abbia fatto nulla di particolare nel NAS?
ho tolto tutte le permission \restrizioni\regole strane su quella folder, ma ancora nulla, che serva un riavvio del NAS?
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2022, 14:12   #29990
Schilo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 648
edit

Ultima modifica di Schilo : 14-11-2022 alle 16:32.
Schilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2022, 15:14   #29991
ritpetit
Senior Member
 
L'Avatar di ritpetit
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 1407
Ho un 920+ nella rete casalinga, no accesso all'esterno, e così resterà, backuppato su hdd esterni collegati quindicinalmente.
ho preso un 214 play usato che vorrei aprire all'esterno, da usare come dowload station su un volume, sul secondo volume doc a cui avere accesso da vari dispositivi, sincronizzati col pc ufficio, e backup delle foto dei telefoni familiari.
Problema: il firewall aziendale blocca le VPN, ma io avrei bisogno comunque di accedervi perchè vorrei svincolarmi da servizi cloud di terze parti per i miei doc (che avrebbero adeguato backup)
Come fare per una connessione sicura, dal pc ufficio sotto firewall e dagli smartphone familiari?

Grazie
ritpetit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2022, 16:31   #29992
burghy
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2208
Sslh e openvpn server
__________________
Nuovo canale discord synologyitalia qui partecipate numerosi

cercateci anche su telegram
burghy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2022, 17:00   #29993
ritpetit
Senior Member
 
L'Avatar di ritpetit
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 1407
Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
Sslh e openvpn server
Mi sembrava di essere stato chiaro dicendo che il firewall aziendale mi blocca le VPN (ulteriore precisazioni: il PC è in ufficio, il Nas a casa)
E' quello il problema e mi proponi...una VPN?

Ultima modifica di ritpetit : 14-11-2022 alle 17:02.
ritpetit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2022, 19:31   #29994
burghy
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2208
Ti propongo sslh in combinazione con openvpnserver che usando la 443 bypassa il firewall e le porte bloccate sul lavoro..

Se no quickconnect è stato inventato per quello
__________________
Nuovo canale discord synologyitalia qui partecipate numerosi

cercateci anche su telegram

Ultima modifica di burghy : 14-11-2022 alle 21:49.
burghy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2022, 22:09   #29995
ritpetit
Senior Member
 
L'Avatar di ritpetit
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 1407
Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
Ti propongo sslh in combinazione con openvpnserver che usando la 443 bypassa il firewall e le porte bloccate sul lavoro..

Se no quickconnect è stato inventato per quello
Ti chiedo scusa,, non sono esperto.
Puoi darmi più info su come fare? Magari potrebbe essere utile anche ad altri.
Grazie
ritpetit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2022, 22:34   #29996
burghy
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2208
Quote:
Originariamente inviato da ritpetit Guarda i messaggi
Ti chiedo scusa,, non sono esperto.

Puoi darmi più info su come fare? Magari potrebbe essere utile anche ad altri.

Grazie
Sslh è un pacchetto storico che puoi installare tramite spk da synocommunity, si mette in ascolto sulla porta 443 e reindirizza il traffico https sul dsm (se vuoi) il traffico openvpn sulla porta interna aperta sul server openvpn e il traffico ssh se hai un servizio del genere ( che non consiglio se non con cognizione di causa)
Il tutto è molto ben documentato su github, una volta installato è un file da modificare in putty con vi o nano
__________________
Nuovo canale discord synologyitalia qui partecipate numerosi

cercateci anche su telegram

Ultima modifica di burghy : 14-11-2022 alle 22:43.
burghy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2022, 07:32   #29997
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13494
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
qualche idea\suggerimento sul perchè da qualche giorno Kodi non mi entri più sulla folder VIDEO come ha sempre fatto da anni senza problemi e senza che io abbia fatto nulla di particolare nel NAS?
ho tolto tutte le permission \restrizioni\regole strane su quella folder, ma ancora nulla, che serva un riavvio del NAS?
risolto, colpa delle permission NFS sulla cartella
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2022, 14:44   #29998
ritpetit
Senior Member
 
L'Avatar di ritpetit
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 1407
Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
Sslh è un pacchetto storico che puoi installare tramite spk da synocommunity, si mette in ascolto sulla porta 443 e reindirizza il traffico https sul dsm (se vuoi) il traffico openvpn sulla porta interna aperta sul server openvpn e il traffico ssh se hai un servizio del genere ( che non consiglio se non con cognizione di causa)
Il tutto è molto ben documentato su github, una volta installato è un file da modificare in putty con vi o nano
Ho provato a capirci qualcosa, avrò aperto 40 pagine e sono ancora a zero.
Avrei bisogno di una guida da niubbo, già la fine del tuo post "file da modificare in putty con vi o nano" mi fa capire che non è roba per me

Quickconnect ho letto più volte che è meglio evitarlo se si cerca la sicurezza...e quindi sono col c..o per terra
ritpetit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2022, 18:46   #29999
burghy
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2208
Quickconnect con geoip, 2fa come sicurezza non è mica il male...

Per una guida potrei mettermi li a farla

Ma andiamo a monte del problema.
PC in azienda gestito dall'amministratore di rete
Tu hai un bisogno si usare i dati sul tuo nas privato su tale pc dall'ufficio
Si manda una richiesta per permettere al tuo utente di usare la vpn in azienda
Fine
__________________
Nuovo canale discord synologyitalia qui partecipate numerosi

cercateci anche su telegram
burghy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2022, 21:36   #30000
Totix92
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Messaggi: 9925
Sono molto deluso dai nuovi modelli di NAS che ha presentato Synology... tutti con CPU senza GPU integrata, quindi niente transcodifica, che per me è fondamentale.
Ed io che avevo intenzione di cambiare il mio DS218, a questo punto o lo tengo oppure passo al 220+ e bon.
__________________
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: HP Pavilion 22xi IPS Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Google presenta il Pixel 8a: l'Intellige...
Lancio con equipaggio della capsula Boei...
HUAWEI WATCH FIT 3, annunciato a Dubai i...
Google Pixel Tablet arriva in Italia per...
Zscaler: attacchi di phishing in crescit...
Apple ha annunciato i software Final Cut...
Apple annuncia il chip M4 pensato per i ...
Nuovi iPad Pro ufficiali: 'impossibilmen...
Prototipo di Super NES all'asta: superat...
iPad Air 2024, per la prima volta in due...
Hasselblad XCD 2,5/25V: grandangolo lumi...
Questa carta è la più rara...
Xbox con l'accetta: chiusi gli studi di ...
Remedy e Tencent cancellano Codename Kes...
EOLO e UNCEM: nuova partnership per la c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v