Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-12-2022, 19:39   #4121
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133465
Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Premetto che, viste le date di pubblicazione, NON ho letto il thread
Stavo pensando di acquistare un mini PC, tipo il NUC, da mettere sotto al TV; l'uso che ne farei è piuttosto banale: visione di file memorizzati su chiavetta/nas, film su DVD (eventualmente con lettore esterno USB), YouTube e simili, ecc. Non mi dispiacerebbe poter registrare programmi DVBT (con scheda tuner che abbia anche l'uscita RF passthrough) ma non è fondamentale. Due cose considero essenziali: che sia fanless, e la presenza del telecomando (eventualmente anche come accessorio USB). Non ho particolari requisiti per il sistema operativo.
Qualcuno ha esperienze recenti? Consigli?
Ciao
fanless nn mi viene in mente nulla di decente
il telecomando idem nn lo danno piu di serie, puoi provare a vedere qualche accessorio o x una tastiera wireless con pad
di interessante che viene ritenuto silenzioso ce il MINIS FORUM HM80
oppure Fire Stick/Chromecast da attaccare alla tv
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2022, 05:57   #4122
Qarboz
Senior Member
 
L'Avatar di Qarboz
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 1865
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
fanless nn mi viene in mente nulla di decente
il telecomando idem nn lo danno piu di serie, puoi provare a vedere qualche accessorio o x una tastiera wireless con pad
di interessante che viene ritenuto silenzioso ce il MINIS FORUM HM80
oppure Fire Stick/Chromecast da attaccare alla tv
Grazie 1k della risposta
Ho dato un'occhiata al MINIS FORUM HM80 e sembra proprio un bel prodotto. Peccato costi non poco...
In effetti non l'ho specificato (ora correggo il post), intendo spendere non oltre 400 euro + eventuali accessori; aggiungo anche che come output video mi basta il FHD.
Riguardo alle chiavette, a quanto mi risulta non è possibile collegare un lettore DVD.
__________________
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.)


Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2022, 21:42   #4123
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133465
dovevi comprare al black friday ora i prezzi sono aumentati di 50-100 euro e nn ce granche di interessante sotto certe cifre, nel senso che tanto vale andare su di qualche decina di euro e prendere roba un po piu potente/recente e di qualita
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2023, 11:33   #4124
que va je faire
Senior Member
 
L'Avatar di que va je faire
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Kazakistan
Messaggi: 1493
buongiorno,

quacuno mi consiglia una configurazione mini itx uso htpc, navigazione, muletto?

ha senso assemblare o per questo uso si trovano sistemi già pronti a prezzi migliori?
__________________
i54670K@3,4Ghz, AsRock Z87 Pro4, 2x4gb Ram, Rx 580 4Gb, Crucial MX300 275 Gb, Audigy4bk, Seasonic Focus 450W, Epson TW5210
Lc-Power 1360Mi, Sapphire Pure Fusion mini E350, Ram SoDimm 6Gb, Samsung 830 128 Gb (Idle:20W) Samsung 32 pollici
que va je faire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2023, 11:50   #4125
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
Quote:
Originariamente inviato da que va je faire Guarda i messaggi
buongiorno,

quacuno mi consiglia una configurazione mini itx uso htpc, navigazione, muletto?

ha senso assemblare o per questo uso si trovano sistemi già pronti a prezzi migliori?
purtroppo i prezzi itx erano già alti prima, adesso c'è un rincaro di tutto... non so quanto ti convenga... io andrei a vedere nella sezione mercatino magari trovi qualcosa già pronto senza doverti sobbarcare di una spesa abnorme per un pc secondario che faccia anche da htpc... considerando anche che ormai tra smart box e android tv di htpc se ne può fare a meno
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2023, 13:30   #4126
que va je faire
Senior Member
 
L'Avatar di que va je faire
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Kazakistan
Messaggi: 1493
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
purtroppo i prezzi itx erano già alti prima, adesso c'è un rincaro di tutto... non so quanto ti convenga... io andrei a vedere nella sezione mercatino magari trovi qualcosa già pronto senza doverti sobbarcare di una spesa abnorme per un pc secondario che faccia anche da htpc... considerando anche che ormai tra smart box e android tv di htpc se ne può fare a meno
infatti chiedevo anche quello, conviene optare per mini pc già pronti come quelli citati? però se montano sistema operativo android sono parecchio limitati penso
__________________
i54670K@3,4Ghz, AsRock Z87 Pro4, 2x4gb Ram, Rx 580 4Gb, Crucial MX300 275 Gb, Audigy4bk, Seasonic Focus 450W, Epson TW5210
Lc-Power 1360Mi, Sapphire Pure Fusion mini E350, Ram SoDimm 6Gb, Samsung 830 128 Gb (Idle:20W) Samsung 32 pollici
que va je faire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2023, 08:00   #4127
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da que va je faire Guarda i messaggi
infatti chiedevo anche quello, conviene optare per mini pc già pronti come quelli citati? però se montano sistema operativo android sono parecchio limitati penso
Trovi anche dei mini pc spendendo molto poco a cui spesso basta aggiungere un ssd per completarlo e ci installi il sistema operativo che vuoi.
Io l’htpc ce l’ho ancora, ma l’ho trasformato in server di casa in quanto l’ho abbinato a 2 hard disk in raid 1 per il backup dei dati importanti, ma se non lo usi per questo rischi di spendere un botto per guardare film che un mini pc da 200-250€ riesce a fare senza problemi.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2023, 00:26   #4128
DjDiabolik
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 1320
Ciao ragazzi penso di esser capitato nel posto giusto.

In pratica cercherò di farla breve......... credo sia arrivato il momento di pensionare il mio vecchio Raspberry pi2 che, praticamente quasi da sempre, ho utilizzato con su installato KODI (su os OSMC) ad oggi cmq aggiornato all'attuale kodi 20.1.
Devo mandarlo in pensione semplicemente perchè, dopo il recente aggiornamento, in pratica ho detto ciao a quella stabilità generale che si era contraddistinta negli anni.
Praticamente ogni due o tre video che riproduco, da qualsiasi sito e utilizzando qualsiasi addons (anche quelli che uso da anni) la riproduzione inizia ad andare a scattoni con continui blocchi che non sembrano dipendere dal buffering della rete internet ma guardando i vari log sembrano siano i vari core che, cosi random, entrano dopo x tempo in crisi e quindi la decodifica video va a farsi benedire.

Onestamente avevo già da tempo questa idea però col passaggio da kodi 19.x al recente 20.1 la situazione è diventata ingestibile quindi visto che ci sono cercherò di affrettare la cosa.

La mia idea era quella di passare, appunto, ad un mini pc..... di quelli dove eventualmente poter installare una qualsiasi distribuzione linux (per assurdo anche lo stesso ubuntu) poi eventualmente grazie anche all'esperienza desktop poter appunto reinstallare ciò che ho sempre usato di kodi e poi che ne so magari anche installarci su lo script di retropie (specifico che ho già un pi4 e un'installazione su mini pc asus vm40B a casa di mio fratello).

Per un pò di giorni mi sono guardato in torno e veramente c'è l'imbarazzo della scelta....... se poi vai su ebay veramente c'è di tutto sopratutto se vai sui rigenerati e sull'usato però contattando qualche venditore tipo molti non mi hanno saputo dire se, sullo stesso prodotto che stavano vendendo, sia appunto installabile linux ecc. ecc.

Stavo appunto cercando qualche feedback in merito...... tipo qualcuno di voi ha qualcosa di simile in mano ?
Cosa ha acquistato ? Dove e sopratutto spendendo quando ? Io avevo ipotizzando una spesa anche sui 200€.........
Il TOP sarebbe qualcosa con almeno 6 porte usb calcolando che installando una postazione desktop al mini pc ci sara quasi sicuramente collegato sempre un mouse e una tastiera e anche sotto questo aspetto guardandomi intorno ho visto di mini pc venduti con sole 2 porte usb e per me sarebbe un bel limite oppure dovrei andare poi ad utilizzare hub usb ed accessori esterni.

Qualcosa di usato sarebbe ideale..... magari con un ssd appunto ancora meglio.

Certo è poi che se vai sui mini pc con intel i5/i7 ci sono prezzi anche sopra i 500€ e quelli credo siano sovradimensionati per quelli che servirebbe a me.

Aspetto qualche vostro feeedback / consiglio...... poi magari se ne discute.
__________________
Un tizio entra in un BAR..............
DjDiabolik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2023, 12:51   #4129
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133465
Quote:
Originariamente inviato da DjDiabolik Guarda i messaggi
Ciao ragazzi penso di esser capitato nel posto giusto.

In pratica cercherò di farla breve......... credo sia arrivato il momento di pensionare il mio vecchio Raspberry pi2 che, praticamente quasi da sempre, ho utilizzato con su installato KODI (su os OSMC) ad oggi cmq aggiornato all'attuale kodi 20.1.
Devo mandarlo in pensione semplicemente perchè, dopo il recente aggiornamento, in pratica ho detto ciao a quella stabilità generale che si era contraddistinta negli anni.
Praticamente ogni due o tre video che riproduco, da qualsiasi sito e utilizzando qualsiasi addons (anche quelli che uso da anni) la riproduzione inizia ad andare a scattoni con continui blocchi che non sembrano dipendere dal buffering della rete internet ma guardando i vari log sembrano siano i vari core che, cosi random, entrano dopo x tempo in crisi e quindi la decodifica video va a farsi benedire.

Onestamente avevo già da tempo questa idea però col passaggio da kodi 19.x al recente 20.1 la situazione è diventata ingestibile quindi visto che ci sono cercherò di affrettare la cosa.

La mia idea era quella di passare, appunto, ad un mini pc..... di quelli dove eventualmente poter installare una qualsiasi distribuzione linux (per assurdo anche lo stesso ubuntu) poi eventualmente grazie anche all'esperienza desktop poter appunto reinstallare ciò che ho sempre usato di kodi e poi che ne so magari anche installarci su lo script di retropie (specifico che ho già un pi4 e un'installazione su mini pc asus vm40B a casa di mio fratello).

Per un pò di giorni mi sono guardato in torno e veramente c'è l'imbarazzo della scelta....... se poi vai su ebay veramente c'è di tutto sopratutto se vai sui rigenerati e sull'usato però contattando qualche venditore tipo molti non mi hanno saputo dire se, sullo stesso prodotto che stavano vendendo, sia appunto installabile linux ecc. ecc.

Stavo appunto cercando qualche feedback in merito...... tipo qualcuno di voi ha qualcosa di simile in mano ?
Cosa ha acquistato ? Dove e sopratutto spendendo quando ? Io avevo ipotizzando una spesa anche sui 200€.........
Il TOP sarebbe qualcosa con almeno 6 porte usb calcolando che installando una postazione desktop al mini pc ci sara quasi sicuramente collegato sempre un mouse e una tastiera e anche sotto questo aspetto guardandomi intorno ho visto di mini pc venduti con sole 2 porte usb e per me sarebbe un bel limite oppure dovrei andare poi ad utilizzare hub usb ed accessori esterni.

Qualcosa di usato sarebbe ideale..... magari con un ssd appunto ancora meglio.

Certo è poi che se vai sui mini pc con intel i5/i7 ci sono prezzi anche sopra i 500€ e quelli credo siano sovradimensionati per quelli che servirebbe a me.

Aspetto qualche vostro feeedback / consiglio...... poi magari se ne discute.
Ciao
Un'offerta interessante ad oggi può essere il mini pc ACEMAGICIAN Mini PC, AMD Ryzen 5 5625U (6C/12T, Fino a 4,3 GHz), Mini computer Windows 11 Pro 16GB DDR4 RAM 512GB M.2 2280 NVMe SSD Grafica 7 Core 1800 MHz, Dual Ethernet/Type-C
Forse fin eccessivo ma x 300 euro e dispari e un buon affare
C'è roba più economica ma onestamente nn conviene qualità-prezzo x me, sennò puntare un ricondizionato quando spunta qualche offerta
X i driver su Linux si dovrebbero trovare
Cmq prima magari dai un'occhiata in base alla distro che vorresti usare
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2023, 11:58   #4130
DjDiabolik
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 1320
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Un'offerta interessante ad oggi può essere il mini pc ACEMAGICIAN Mini PC, AMD Ryzen 5 5625U (6C/12T, Fino a 4,3 GHz), Mini computer Windows 11 Pro 16GB DDR4 RAM 512GB M.2 2280 NVMe SSD Grafica 7 Core 1800 MHz, Dual Ethernet/Type-C
Forse fin eccessivo ma x 300 euro e dispari e un buon affare
C'è roba più economica ma onestamente nn conviene qualità-prezzo x me, sennò puntare un ricondizionato quando spunta qualche offerta
X i driver su Linux si dovrebbero trovare
Cmq prima magari dai un'occhiata in base alla distro che vorresti usare
sarebbe un 50/100€ sopra alla spesa da me fissata...... per assurdo ieri spulciando Amazon avevo trovato questo dopo un consiglio di un mio amico che mi diceva si era fatto un suo assemblato partendo dalla Asrock j5040-itx (questa -> https://www.asrock.com/mb/Intel/J504...Specification).

In pratica avevo trovato questo:
https://www.amazon.it/NUC7PJYHN-Desk...0B2KYXFM5?th=1

Sembra un NUC Intel.......... monta lo stesso processore (cioè l'intel pentium J5040 che dovrebbe essere un quadcore di base 2.0Ghz ma in boost fino a 3,2Ghz).
Questo dovremmo montare un ssd da 500GB (dice appunto 480GB come fanno molti hd simili) e non ha sistema operativo.
Nel mio caso penso non avrò problemi poi ad installarci UBUNTU e quindi di fatto KODI e Retropie (Esattamente come ho già fatto per il VM40B che ho dato a mio fratello).

La cosa che mi ha frenato a non fare subito l'acquisto da questo venditore è che del prodotto ci sono pochissime recensioni...... non vorrei prendere una sorta di truffa o scam anche da amazon.

*EDIT*
Il problema di questo NUC da me linkato su Amazon è che se vai a cercare lo stesso modello sul sito INTEL le caratteristiche che vengono indicate sono, in alcune parti, diverse tipo:
la CPU viene data con l'intel J5005 invece del 5040.......... di fatto quindi è diversa anche la GPU integrata.
Cercando poi il modello sotto nell'inserzione amazon cioè NUC7PJYHN2 vieni rimandato a tutt'altro prodotto sul sito intel:
https://www.intel.it/content/www/it/...fications.html

Insomma non vorrei che il tizio, o il venditore amazon in questo caso, abbia fatto un mix di specifiche tra i vari modelli poi quanto ti arriva è tutt'altro..............

e cmq sia in teoria vedo che il nuc ha il CEC......... ciò, sempre in teoria, significa che potrei riuscire a controllare KODI col telecomando del TV esattamente tramite HDMI come già faccio da anni col Raspberry pi2.
Sarebbe il TOP!

*2nd EDIT*
Guarda senza pensarci troppo:


Speriamo di non aver preso una fregatura.........
__________________
Un tizio entra in un BAR..............

Ultima modifica di DjDiabolik : 01-07-2023 alle 12:32.
DjDiabolik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2023, 12:35   #4131
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133465
Quote:
Originariamente inviato da DjDiabolik Guarda i messaggi
sarebbe un 50/100€ sopra alla spesa da me fissata...... per assurdo ieri spulciando Amazon avevo trovato questo dopo un consiglio di un mio amico che mi diceva si era fatto un suo assemblato partendo dalla Asrock j5040-itx (questa -> https://www.asrock.com/mb/Intel/J504...Specification).

In pratica avevo trovato questo:
https://www.amazon.it/NUC7PJYHN-Desk...0B2KYXFM5?th=1

Sembra un NUC Intel.......... monta lo stesso processore (cioè l'intel pentium J5040 che dovrebbe essere un quadcore di base 2.0Ghz ma in boost fino a 3,2Ghz).
Questo dovremmo montare un ssd da 500GB (dice appunto 480GB come fanno molti hd simili) e non ha sistema operativo.
Nel mio caso penso non avrò problemi poi ad installarci UBUNTU e quindi di fatto KODI e Retropie (Esattamente come ho già fatto per il VM40B che ho dato a mio fratello).

La cosa che mi ha frenato a non fare subito l'acquisto da questo venditore è che del prodotto ci sono pochissime recensioni...... non vorrei prendere una sorta di truffa o scam anche da amazon.

*EDIT*
Il problema di questo NUC da me linkato su Amazon è che se vai a cercare lo stesso modello sul sito INTEL le caratteristiche che vengono indicate sono, in alcune parti, diverse tipo:
la CPU viene data con l'intel J5005 invece del 5040.......... di fatto quindi è diversa anche la GPU integrata.
Cercando poi il modello sotto nell'inserzione amazon cioè NUC7PJYHN2 vieni rimandato a tutt'altro prodotto sul sito intel:
https://www.intel.it/content/www/it/...fications.html

Insomma non vorrei che il tizio, o il venditore amazon in questo caso, abbia fatto un mix di specifiche tra i vari modelli poi quanto ti arriva è tutt'altro..............

e cmq sia in teoria vedo che il nuc ha il CEC......... ciò, sempre in teoria, significa che potrei riuscire a controllare KODI col telecomando del TV esattamente tramite HDMI come già faccio da anni col Raspberry pi2.
Sarebbe il TOP!

*2nd EDIT*
Guarda senza pensarci troppo:


Speriamo di non aver preso una fregatura.........
x me sono un po troppo scarse quelle cpu, nn lo vedo un pc duraturo
pero se lo trovi a meno di 200 euro ci puo anche stare
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2023, 12:52   #4132
DjDiabolik
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 1320
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
x me sono un po troppo scarse quelle cpu, nn lo vedo un pc duraturo
pero se lo trovi a meno di 200 euro ci puo anche stare
Allora calcoliamo che sul NUC di mio fratello, cioè il VM40B c'è un intel celeron dual core ad 1.6Ghz e il VM40B è veramente roba di non so quanti anni fà... cercando su google queste sono le sue caratteristiche:



Diciamo appunto che li siamo sulla DDR3 4GB qua in teoria siamo su una DDR4 poi a 8GB.

Diciamo che io ad oggi, come detto, devo pensionare il mio Raspberry pi2 dove c'è sempre stato in esecuzione KODI e quindi piazzare al suo posto questo NUC sia cmq un bel salto in avanti come prestazioni.
Ma tornando al NUC sopra...... su quel NUC VM40B io c'ho messo su Ubuntu 22.04 desktop e, onestamente il boot impiega tipo 2 o 3 minuti ma una volta avviato con tutti i limiti del caso fa il suo dovere anche se ho dovuto limitare il desktop a 720p.
A 1080p tramite KODI molti video da youtube (o anche tramite il browser firefox dal desktop) appunto in 1080p@60fps non rendeva una riproduzione proprio fluida.
Allo stesso modo dopo aver completato il setup dello script di retropie alcuni sistemi emulati, tipo lo snes, presentavano input lag e un emulazione che stentava un pò.
Riducendo appunto, come detto, la risoluzione del desktop a 720p ho svoltato di netto sia lato riproduzione video che nell'emulazione dei vari sistemi retropie.
Anche a livello della PS1 devo dire che per passare qualche ora di retrogaming basta e avanza.


Tornando appunto a questo NUC appena acquistato se le caratteristiche sono fedeli e quello che mi arriva riporta la descrizione, come detto, a livello di prestazioni rispetto al VM40B è un bel salto in avanti quindi mi aspetto appunto almeno di replicare, a casa mia, ciò che faccio ad oggi col VM40B a casa di mio fratello.
Certo è che non potrò aspettarmi di farci andare Cyberpunk 2077 seppur sembra che questo NUC supporti windows 11.


Mi spieghi in che senso tu intendi "troppo scarsa come cpu" ? Per quali lavori intendi dire siano troppo scarse ?
*EDIT*
Forse un grosso limite del VM40B è che per installare lo script di retropie tutto viene compilato dai codici sorgenti.......... oh onestamente ti dico ogni volta che faccio i check per gli update se ne vanno dalle 2 o 3 ore e solo per compilare alcuni sistemi (tipo il mame solo impiega circa 40 minuti e calcola che ci sono 3 mame differenti installati).
Ora con questo NUC spero che i tempi di attesa siano un pò più bassi vista appunto la potenza di calcolo nettamente superiori............. ma vedremo.
__________________
Un tizio entra in un BAR..............

Ultima modifica di DjDiabolik : 01-07-2023 alle 12:55.
DjDiabolik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2023, 16:53   #4133
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10044
Se ti serve un dispositivo per uso multimediale (youtube, netflix, video su rete locale con Kodi/Plex) e per un po' di retrogaming, perchè non pensare ad una semplice FireTV stick 4k?
A 1/4 di quello che spendi per quel nuc, avrai zero problemi con qualsiasi video, ottimo upscaling e, se non sbaglio, qualche app per il retrogaming.

Poi per carità, se lo fai per passione, nulla da dire...
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2023, 00:46   #4134
DjDiabolik
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 1320
Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Se ti serve un dispositivo per uso multimediale (youtube, netflix, video su rete locale con Kodi/Plex) e per un po' di retrogaming, perchè non pensare ad una semplice FireTV stick 4k?
A 1/4 di quello che spendi per quel nuc, avrai zero problemi con qualsiasi video, ottimo upscaling e, se non sbaglio, qualche app per il retrogaming.

Poi per carità, se lo fai per passione, nulla da dire...
si lo so........ però vorrei capire il vero motivo per cui pensi che tale nuc sia non all'altezza del firestick 4k che invece suggerisci.
Cioè sulla carta l'hardware la firestick 4k ha si un buon hardware....... di fatto mi sembra giri su android che va però sbloccato e se ricordo gli va cambiato il launcher per permetterti di installare app che non sono nello store ufficiale.
Si sulla firestick 4k puoi metterci su retroarch che si fatto è ciò che gestisce il reparto emulazione di retropie ma non hai indietro la stessa esperienza che ti restituisce emulationstation. Forse c'è anche su android la possibilità di accoppiare le due cose (cioè su retropie è Es che gestisce la parte grafica e che a sua volta fa da launcher per lanciare retroarch e i giochi appunto) ma non saprei come e cosa fare.

A livello di Ubuntu invece si....... c'è da compilare tutto dai sorgenti e poi anche col Kodi eventualmente c'è da smanettare ma non sono assolutamente nuovo a queste cose

Diciamo che, la mia idea era quella di trovare opinioni e consigli per gli acquisti tipo magari qualcuno che mi dicesse ".. io ho acquistato questo xxxx speso yyyy ecc. ecc." ma avevo già da un pò l'idea di sostituire il pi2 con un nuc o cmq un mini pc o qualcosa del genere.
Speriamo solo che questo acquisto, come mi pare già detto, non si tramuti in truffa o simile......

A questo punto mi dovrò muovermi perchè lo stesso venditore mi ha indicato che il nuc è nuovo... loro non fanno altro che aggiungere ram e hd e venderlo. Mi hanno confermato poi che il device è certificato per linux 16.qualcosa LTS che è una versione del 15/18 che credo ad oggi nn sia più nemmeno tra i sistemi ubuntu aggiornati.
Dovrò sotto questo aspetto muovermi sul forum ufficiale in cerca di documentazione più nuova..... la mia idea era di mettere ovviamente un sistema che mi garantisse gli aggiornamenti
__________________
Un tizio entra in un BAR..............

Ultima modifica di DjDiabolik : 04-07-2023 alle 00:48.
DjDiabolik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2023, 18:58   #4135
Kaio2
Senior Member
 
L'Avatar di Kaio2
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Napoli
Messaggi: 4312
Scusate la domanda cretina;
Se compro i pezzi per un pc nuovo e me lo faccio assemblare dal negozietto sotto casa come faccio a sapere se mette effettivamente i pezzi miei nuovi oppure qualche altra cosa usata per tenersi quelli che io porto?

Lo so che è un ragionamento contorto ma fidarsi e bene non fidarsi è meglio.
Immagino ci siano dei programmi per verificare che tutti i pezzi sono quelli che ho comprato no?


PS non ditemi di assemblarlo da solo perchè sono un frana manualmente e faccio ancora più schifo con il cable managament.
__________________
iMac 21.5" late 2013 i5 2.7ghz 8gb ram
Pc: Cpu Ryzen7800x3d Aircooling DeepcoolAk620Digital Mobo RogStrix B650-A Gpu Rtx 4070Super Ram Corsair 32gb ddr5 6000mhz SSD Corsair Nvme Mp600 2tb Psu Corsair Rm850x Monitor MPG 271QRX Qd-Oled
Kaio2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2023, 07:26   #4136
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10044
Riesci a trovare un negozio che ti assembla il pc coi tuoi componenti? A quanto ti fa il lavoro?
Secondo me faresti prima a cercare un preassemblato con caratteristiche che ti interessano.
Poi, riguardo l'onestà del negozio, sta a te... O ti fidi o ne cerchi un altro.
Non c'è modo via software di vedere se il componente che ti montano è quello che hai portato.
Dovresti segnare i numeri di serie delle schede e poi aprire il case e controllarli.
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2023, 13:47   #4137
Kaio2
Senior Member
 
L'Avatar di Kaio2
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Napoli
Messaggi: 4312
Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Riesci a trovare un negozio che ti assembla il pc coi tuoi componenti? A quanto ti fa il lavoro?
Secondo me faresti prima a cercare un preassemblato con caratteristiche che ti interessano.
Poi, riguardo l'onestà del negozio, sta a te... O ti fidi o ne cerchi un altro.
Non c'è modo via software di vedere se il componente che ti montano è quello che hai portato.
Dovresti segnare i numeri di serie delle schede e poi aprire il case e controllarli.
Si certo vicino casa mia c'è un negozietto di informatica che vende, ripara e assembla anche. Ho chiesto proprio se porto dei componenti quanto costa, mi hanno detto circa 60 euro.

Quindi non ho proprio modo di sapere se i componenti saranno quelli miei? Nessun software? Devo vedere i numeri seriali? E poi una volta montato come li vedo questi numeri per confrontarli?


I pre assemblati mai nella vita li stra pago.
__________________
iMac 21.5" late 2013 i5 2.7ghz 8gb ram
Pc: Cpu Ryzen7800x3d Aircooling DeepcoolAk620Digital Mobo RogStrix B650-A Gpu Rtx 4070Super Ram Corsair 32gb ddr5 6000mhz SSD Corsair Nvme Mp600 2tb Psu Corsair Rm850x Monitor MPG 271QRX Qd-Oled
Kaio2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2023, 15:55   #4138
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10044
Quote:
Originariamente inviato da Kaio2 Guarda i messaggi

Quindi non ho proprio modo di sapere se i componenti saranno quelli miei? Nessun software? Devo vedere i numeri seriali? E poi una volta montato come li vedo questi numeri per confrontarli?
Apri il case ed in ogni scheda c'è l'etichetta col modello e numero di serie, che potrai confrontare con quello riportato nella confezione.
Oppure fai direttamente la foto ad ogni scheda prima di portarle in negozio ad assemblare e poi apri il case e controlli la solita etichetta.
Alcuni componenti rilevano il numero di serie, ma non tutti. Nel mio pc, assemblato 6 mesi fa, riesco a vedere solo il numero di serie del disco Samsung dal software Magician. Niente da fare invece per cpu, mobo, ram e vga.

Ultima modifica di leoben : 04-11-2023 alle 16:00.
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2023, 20:21   #4139
Kaio2
Senior Member
 
L'Avatar di Kaio2
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Napoli
Messaggi: 4312
Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Apri il case ed in ogni scheda c'è l'etichetta col modello e numero di serie, che potrai confrontare con quello riportato nella confezione.
Oppure fai direttamente la foto ad ogni scheda prima di portarle in negozio ad assemblare e poi apri il case e controlli la solita etichetta.
Alcuni componenti rilevano il numero di serie, ma non tutti. Nel mio pc, assemblato 6 mesi fa, riesco a vedere solo il numero di serie del disco Samsung dal software Magician. Niente da fare invece per cpu, mobo, ram e vga.
Ok perfetto grazie, riuscirò a vedere questi numeri con il pc tutto assemblato???

Per la cpu la vedo durissima
__________________
iMac 21.5" late 2013 i5 2.7ghz 8gb ram
Pc: Cpu Ryzen7800x3d Aircooling DeepcoolAk620Digital Mobo RogStrix B650-A Gpu Rtx 4070Super Ram Corsair 32gb ddr5 6000mhz SSD Corsair Nvme Mp600 2tb Psu Corsair Rm850x Monitor MPG 271QRX Qd-Oled

Ultima modifica di Kaio2 : 04-11-2023 alle 20:30.
Kaio2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2023, 12:54   #4140
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10044
Quote:
Originariamente inviato da Kaio2 Guarda i messaggi
Ok perfetto grazie, riuscirò a vedere questi numeri con il pc tutto assemblato???

Per la cpu la vedo durissima
Cpu impossibile se non smonti il dissipatore.
E anche la mobo ci sta che l'adesivo sia sotto...
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v