Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-02-2022, 13:27   #70061
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30206
Virtualmente Zen4 dovrebbe avere iGPU RDNA3, ma anche fosse RDNA2, come quella sui Zen3+, solo per il passaggio al 5nm avrebbe prestazioni doppie a pari consumi.

Inoltre vero che i Zen3+ 6000 sono DDR5, ma non hanno la cache L2 impilata (come Zen4) e mi sembra che gli APU X8 abbiano metà cache L3 base vs i destop.

Ora si tratta di capire quanto potenziale produttivo avrà AMD da TSMC, perché qualsiasi cosa basata su Zen4/5nm decida di produrre, Intel potrà fare ben poco.
Esempio, ho letto un articolo su Intel che sta per mettere sul mercato una offerta APU basata esclusivamente sui Core E nella fascia bassa entry-level (magari cerca di riacquisire Tesla?). Ma una cosa è confrontarsi con Zen3/7nm, tutt'altra Zen4 (anche nella variante Zen4c ancora più efficiente) e 5nm.

Se AMD giocherà bene le carte e avrà l'appoggio di TSMC, e per giocare bene le carte intendo puntare alle prestazioni max Zen4 (e in secondo luogo all'efficienza, che tanto quella non mancherà), non lasciando margine ad Intel di pareggiare in prestazioni se non a TDP da azoto, ne verrebbe uno scenario da barzelletta. Ci vorrebbe striscia la notizia per consegnare a Pat il pupazzo... Con scritta la sua frase che vede AMD nello specchietto retrovisore magari si, andando in retromarcia.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 11-02-2022 alle 13:29.
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2022, 15:33   #70062
DC87
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2022
Messaggi: 77
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Virtualmente Zen4 dovrebbe avere iGPU RDNA3, ma anche fosse RDNA2, come quella sui Zen3+, solo per il passaggio al 5nm avrebbe prestazioni doppie a pari consumi.

Inoltre vero che i Zen3+ 6000 sono DDR5, ma non hanno la cache L2 impilata (come Zen4) e mi sembra che gli APU X8 abbiano metà cache L3 base vs i destop.

Ora si tratta di capire quanto potenziale produttivo avrà AMD da TSMC, perché qualsiasi cosa basata su Zen4/5nm decida di produrre, Intel potrà fare ben poco.
Esempio, ho letto un articolo su Intel che sta per mettere sul mercato una offerta APU basata esclusivamente sui Core E nella fascia bassa entry-level (magari cerca di riacquisire Tesla?). Ma una cosa è confrontarsi con Zen3/7nm, tutt'altra Zen4 (anche nella variante Zen4c ancora più efficiente) e 5nm.

Se AMD giocherà bene le carte e avrà l'appoggio di TSMC, e per giocare bene le carte intendo puntare alle prestazioni max Zen4 (e in secondo luogo all'efficienza, che tanto quella non mancherà), non lasciando margine ad Intel di pareggiare in prestazioni se non a TDP da azoto, ne verrebbe uno scenario da barzelletta. Ci vorrebbe striscia la notizia per consegnare a Pat il pupazzo... Con scritta la sua frase che vede AMD nello specchietto retrovisore magari si, andando in retromarcia.
Mi chiedo perché tifate a tutti i costi una azienda piuttosto che sperare in una bella competizione tra AMD e Intel. Abbiamo visto tutti che nel corso degli ultimi anni per colpa di scelte sbagliate di INTEL, AMD ha aumentato i prezzi dei propri processori di sproposito (io per lato produttività ho preso un 5950x pagandolo 950euro) e solamente ora grazie alla 12sima generazione INTEL, ci sono prezzi umani, soprattutto lato gaming (vedasi il 12400). AMD descritta in questo modo, di sicuro acquisisce un monopolio e, con prezzi (come già sappiano) assurdi per mancata concorrenza. Piuttosto che invocare striscia la notizia e pupazzi vari, si deve SPERARE che ZEN4 abbia una bella concorrenza da parte di INTEL, altrimenti qui qualcuno piangerà quando acquisterà.
DC87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2022, 15:49   #70063
DC87
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2022
Messaggi: 77
Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
Ma Paolo...fino a prima che nascesse ZEN(Marzo 2017) il ROSSO contava come il 2 di bastone con la briscola a spade!
Pian piano in questi anni, in tutti gli ambiti, è andata crescendo senza fermarsi..

Poi non è che certi giudizi di tutte queste aziende riguardo agli EPYC sarebbero ''fantascienza'', ma credo che sono visti sul campo(quello che conta essenzialmente nella vita!) : https://www.amd.com/en/case-studies?...egory%3AServer ..(leggi leggi )..qualsiasi recensione sugli EPYC si resta sbalorditi; questo per dire il valore, in tutti i sensi, di questi processori(che sempre di ZEN si parla, è lui L'ATTORE principale).

Io credo che quello che conta è sempre il ''valore'' di una cosa, e se questa è buona non c'è bisogno di parole....i fatti, nel suo silenzio, basta ed avanzano.

Quest'anno vedrai che lo SHARE sarà ''certamente'' maggiore con zen4 rispetto a zen3....in tutte le sue manifestazioni:mobile,server, workstation, desktop, ed APU(il centro di tutto e del futuro ).

Intanto il ROSSO riporta altri avanzamenti: https://ir.amd.com/news-events/press...2021-financial.

Per come la vedo io sarà sempre un crescendo anno dopo anno, ZEN dopo ZEN ( come RDNA dopo RDNA), e processo produttivo dopo processo produttivo.....fino a quando RDNA E ZEN, chiplet entrambi, saranno ''fusi'' .....e non ci basta ne soldi, ne colore, ne nulla.
Stessa cosa a cui ho ribadito a Paolo.. piu che un post produttivo incentrato sulla tecnologia di ZEN, sembra una profezia questo post.. forse non avete capito che senza concorrenza si può anche avere il processore\gpu\ibrido più veloce al mondo, ma a che prezzo? lo sappiamo tutti che senza una CONCORRENZA alla fine non si può comprare nulla, a meno che decidere di farsi spennare. Io sinceramente e come il 99% delle persone credo, spero in una concorrenza senza esultare nè una casa produttrice nè l'altra. Abbiamo visto tutti con la serie ryzen 5000 quanto sono stati alti i prezzi, grazie a Intel si stanno abbassando in questo momento, stessa cosa che successe a marzo del 2017 quando i primi ryzen abbassarono notevolmente i prezzi aumentando i core. Detto ciò, sperare che AMD sia onnisciente a discapito di tutte le altre aziende, equivale a dire "non ho possibilità di scelta che strapagare un ipotetico zen4 il 50 60% in più del suo valore reale.
Guardate per credere... Intel Core i5-12400F 175€ \ Ryzen 5600x 272€, questo fa capire il rincaro assurdo che hanno avuto i ryzen l'anno scorso.
DC87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2022, 15:50   #70064
MikkiClock
Senior Member
 
L'Avatar di MikkiClock
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 567
Quote:
Originariamente inviato da DC87 Guarda i messaggi
Mi chiedo perché tifate a tutti i costi una azienda piuttosto che sperare in una bella competizione tra AMD e Intel. Abbiamo visto tutti che nel corso degli ultimi anni per colpa di scelte sbagliate di INTEL, AMD ha aumentato i prezzi dei propri processori di sproposito (io per lato produttività ho preso un 5950x pagandolo 950euro) e solamente ora grazie alla 12sima generazione INTEL, ci sono prezzi umani, soprattutto lato gaming (vedasi il 12400). AMD descritta in questo modo, di sicuro acquisisce un monopolio e, con prezzi (come già sappiano) assurdi per mancata concorrenza. Piuttosto che invocare striscia la notizia e pupazzi vari, si deve SPERARE che ZEN4 abbia una bella concorrenza da parte di INTEL, altrimenti qui qualcuno piangerà quando acquisterà.
Intel ha fatto la sua fortuna creando un monopolio, persino i tester e i programmatori di benchmark si è comprata per favorire i propri set di istruzioni e le proprie architetture pur di arrivare ad affossare il mercato dei concorrenti, vendevano la stessa CPU in due o tre versioni diverse bloccata non bloccata e a volte anche su socket diversi solo per piazzare i propri chipset nuovi. Anche oggi fanno i confronti in benchmark tra CPU Intel e AMD usando il profilo ad alte prestazioni per Intel e quello bilanciato per AMD ma di cosa parliamo? Se si parla di concorrenza sleale e pratiche commerciali scorrette si parla proverbialmente di Intel. I prezzi umani li stanno facendo solo perchè al momento sono indietro di due processi produttivi e di almeno una generazione di architettura. Intel l'ho mollata fin dai tempi del pentium 233MX pensa te...
__________________
M.B. Asus TUF x570 Gaming Plus-Ryzen 5900X- 32GB. HyperX Predator 4x8gb.@3800 16-16-16-36 -Corsair MP600 PRO XT-KFA2 GeForce RTX™ 3080ti SG- AOC CU34G2X/BK-DEEP COOL CASTLE 360 ​​RGB V2-Seasonic Focus GX-850 Gold-MagniumGear NEO Qube 2 IM

Ultima modifica di MikkiClock : 11-02-2022 alle 17:27.
MikkiClock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2022, 15:52   #70065
DC87
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2022
Messaggi: 77
Quote:
Originariamente inviato da MikkiClock Guarda i messaggi
Intel ha fatto la sua fortuna creando un monopolio, persino i tester e i programmmatori di benchmark si è comprata per favorire i propri set di istruzioni e le proprie architetture pur di arrivare ad affossare il mercato dei concorrenti, vendevano la stessa CPU in due o tre versioni diverse bloccata non bloccata e a volte anche su soket diversi solo per piazzare i propri chipset nuovi. Anche oggi fanno i confronti in benchmark tra CPU Intel e AMD usando il profilo ad alte prestazioni per Intel e quello bilanciato per AMD ma di cosa parliamo? Se si parla di concorrenza sleale e pratiche commerciali scorrette si parla proverbialmente di Intel. I prezzi umani li stanno facendo solo perchè al momento sono indetro di due processi produttivi e di almeno una generazione di architettura. Intel l'ho mollata fin dai tempi del del pentium 233MX pensa te...
Quindi questo fa sperare che ci sia adesso un monopolio da parte di AMD?
DC87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2022, 15:58   #70066
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 4703
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi

Facendo un esempio... mi sembra che la porta SATA utilizzi 4 collegamenti, quindi su una linea PCI (16X) si possono avere 4 porte SATA. Utilizzare una intera linea PCI5 per 4 HD quando già una linea PCI3 basta ed avanza come banda, meglio sdoppiare la linea PCI5 in 2 linee PCI4 con 32 collegamenti (virtualmente anche 4 PCI3 con 64 collegamenti).
Sata 3 va al max teorico di 600mb/sec, un controller sata 3 su slot pci 1x non viene saturato da 2 sata 3.
NVME non è sata, ma è PCIe.
Su slot m2 possiamo avere sia ssd nvme sia ssd mSata ( che sono due interfacce incompatibili tra loro).
Attenzione ci sono slot m2 che supportano entrambi i formati, ma queste sono implementazioni hardware che tolsono sempre qualcosa da qualche parte ( se msata ti disabilita una porta sata sata normle, se pcie delle linee su uno slot o addirittura un intero slot)
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2022, 16:04   #70067
MikkiClock
Senior Member
 
L'Avatar di MikkiClock
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 567
Quote:
Originariamente inviato da DC87 Guarda i messaggi
Quindi questo fa sperare che ci sia adesso un monopolio da parte di AMD?
Certamente no, ma Intel non ha bisogno di essere difesa da nessuno secondo me e tantomeno ha mai fatto beneficenza, hanno abbassato i prezzi solo per non perdere altre quote di mercato e lo hanno fatto con i soldi che avevano accumulato prima con le pratiche commerciali di cui sopra, gira voce che facciano sconti consistenti agli OEM purchè non passino ad AMD il che la dice lunga su quanto siano "umani".
__________________
M.B. Asus TUF x570 Gaming Plus-Ryzen 5900X- 32GB. HyperX Predator 4x8gb.@3800 16-16-16-36 -Corsair MP600 PRO XT-KFA2 GeForce RTX™ 3080ti SG- AOC CU34G2X/BK-DEEP COOL CASTLE 360 ​​RGB V2-Seasonic Focus GX-850 Gold-MagniumGear NEO Qube 2 IM

Ultima modifica di MikkiClock : 11-02-2022 alle 16:39.
MikkiClock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2022, 16:13   #70068
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30206
Quote:
Originariamente inviato da DC87 Guarda i messaggi
Stessa cosa a cui ho ribadito a Paolo.. piu che un post produttivo incentrato sulla tecnologia di ZEN, sembra una profezia questo post.. forse non avete capito che senza concorrenza si può anche avere il processore\gpu\ibrido più veloce al mondo, ma a che prezzo? lo sappiamo tutti che senza una CONCORRENZA alla fine non si può comprare nulla, a meno che decidere di farsi spennare. Io sinceramente e come il 99% delle persone credo, spero in una concorrenza senza esultare nè una casa produttrice nè l'altra. Abbiamo visto tutti con la serie ryzen 5000 quanto sono stati alti i prezzi, grazie a Intel si stanno abbassando in questo momento, stessa cosa che successe a marzo del 2017 quando i primi ryzen abbassarono notevolmente i prezzi aumentando i core. Detto ciò, sperare che AMD sia onnisciente a discapito di tutte le altre aziende, equivale a dire "non ho possibilità di scelta che strapagare un ipotetico zen4 il 50 60% in più del suo valore reale.
Guardate per credere... Intel Core i5-12400F 175€ \ Ryzen 5600x 272€, questo fa capire il rincaro assurdo che hanno avuto i ryzen l'anno scorso.
Quote:
Originariamente inviato da DC87 Guarda i messaggi
Mi chiedo perché tifate a tutti i costi una azienda piuttosto che sperare in una bella competizione tra AMD e Intel. Abbiamo visto tutti che nel corso degli ultimi anni per colpa di scelte sbagliate di INTEL, AMD ha aumentato i prezzi dei propri processori di sproposito (io per lato produttività ho preso un 5950x pagandolo 950euro) e solamente ora grazie alla 12sima generazione INTEL, ci sono prezzi umani, soprattutto lato gaming (vedasi il 12400). AMD descritta in questo modo, di sicuro acquisisce un monopolio e, con prezzi (come già sappiano) assurdi per mancata concorrenza. Piuttosto che invocare striscia la notizia e pupazzi vari, si deve SPERARE che ZEN4 abbia una bella concorrenza da parte di INTEL, altrimenti qui qualcuno piangerà quando acquisterà.
Veramente non riesco a capire come si possa giudicare AMD esosa per un 5600X a 272€ per 1 anno e scordarsi gli X4 da 350€ per 10 anni.
AMD, SENZA CONCORRENZA ALCUNA, ha prezzato il 5950X a 800$.... Intel, senza concorrenza alcuna aveva prezzato il 6900K a 1000$ e il 6950X a 1750$. Il 5950X l'hai pagato 950€ non per listino AMD...

A parte questo aspetto, quello che differenzia AMD da Intel, è che AMD non fa cartello costringendoti ad acquistare AMD (volente o nolente), cosa che Intel invece faceva e forse lo fa e lo farà, sfruttando il potere finanziario che ha.

Quindi si... tifo AMD, e più AMD sarà presente, e più noi tutti saremmo tutelati... e tanti tapiri per PAT con i suoi annunci ad effetto su cose inesistenti e realtà distorte.

Aggiungo... non riesco a concepire come una persona che ricopre la posizione di CEO di una azienda (bella grande), possa sparare affermazioni del tipo "guardiamo AMD nello specchietto retrovisore" con l'unico scopo che tale affermazione rappresenterà la prima riga di tutti gli articoli... il cui scopo, volutamente markettaro, è di creare un pensiero di fatto non reale.
Confrontare il prodotto architettura Alder vs Zen3, prendendo come metro fino a Zen3 5900X (manco 5950X), giudicandolo superiore a Zen3, quando manco riesce a pareggiare il top dell'entry level desktop e completamente OUT vs Threadripper e Epyc (e ci aggiungo pure mobile, visto che servono 125W ad un 12900H per superare un Zen3+ a 45W)...
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 11-02-2022 alle 16:43.
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2022, 21:37   #70069
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16387
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
https://www.hwupgrade.it/news/cpu/ry...po_104746.html

Zen4 già a maggio?



Si parla che AMD presenterà Zen4 al Computex 2022 dal 24 al 27 maggio, ma non sembra uno sbottonanento su Zen4, quanto un "launch date"



Zen4 in sé, dice poco... le prestazioni è scontato che ci saranno, +25% di IPC su Zen3 e frequenze maggiori di fatto creerebbero un margine incolmabile per Intel... ma tutto sta nel prezzo applicato e sulla disponibilità.

La condizione ideale sarebbe una riduzione ulteriore dei listini Alder da obbligare AMD a prezzi bassi, sempre se da TSMC avrà volumi più che sufficienti.
Certo, sarà un miracolo a maggio mettere le mani su un 5800x3d…
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2022, 09:16   #70070
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30206
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Certo, sarà un miracolo a maggio mettere le mani su un 5800x3d…
Probabile, ma ora è più chiaro il perché del solo 5800X 3D e certamente sarà prezzato molto meno dei 500€ che si ipotizzavano. Aggiungerei anche che se AMD avesse commercializzato i Zen3D 5800X/5900X/5950X ora, facendo credere Zen4 a dicembre 2022, chi lo avrebbe acquistato poi non si sarebbe sentito fregato con un Zen4 metti a luglio?

Il 5800X3D è offerto per chi non vuole cambiare sistema (il 5800X3D è un upgrade AM4) ed ovviamente per forza di cose deve avere un prezzo inferiore a Zen4, e penso nemmeno di poco.

Comunque è un chiaro segno di come AMD sia ben differente da altri nella valorizzazione di quanto speso. Abbiamo mobo AM4 acquistate nel 2017 che sono compatibili con Zen3 e lo saranno pure con Zen3D, che nel 2022 potranno upgradare ad un procio che per FPS non teme confronto con Alder (anzi, probabilmente superiore)... e non da meno lo sarà l'AM5, Lisa Su affermando che sarà longevo tanto quanto AM4 se non di più.

Molto differente se confrontato ad Intel, dove addirittura per la fretta di commercializzare Alder il prima possibile (con DDR5 non ancora mature) di fatto ha creato una situazione di acquisto Alder-DDR4 e probabilmente per upgrade futuri di procio sarà consigliato cambiare pure la mobo.

Se poi AMD deciderà un listino aggressivo per Zen4, difficile per me, ma non impossibile, ne riparleremo del prezzo/prestazione di Alder circoscritto a DDR4.

Nel contesto del costo sistema DDR5 superiore, una cosa è spendere (vs Zen3) per un +5% (Alder), tutt'altra per >+25% (Zen4). N.B. Ovvio che in questo contesto considero il core o al più l'accoppiata ibrida con i TH e non la sigla del modello.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 12-02-2022 alle 09:37.
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2022, 09:49   #70071
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30206
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Sata 3 va al max teorico di 600mb/sec, un controller sata 3 su slot pci 1x non viene saturato da 2 sata 3.
NVME non è sata, ma è PCIe.
Su slot m2 possiamo avere sia ssd nvme sia ssd mSata ( che sono due interfacce incompatibili tra loro).
Attenzione ci sono slot m2 che supportano entrambi i formati, ma queste sono implementazioni hardware che tolsono sempre qualcosa da qualche parte ( se msata ti disabilita una porta sata sata normle, se pcie delle linee su uno slot o addirittura un intero slot)
Una cosa mi chiedo.

Con AM4 abbiamo avuto una X370 che era al passo con i tempi (PCI3) ma con il salto a PCI4 si è sentita la differenza I/O nel giro di 2 anni.

Con AM5, nascendo PCI5, le cose dovrebbero essere ben differenti, sarebbe come se una X370 fosse stata già PCI4.

Il PCI6 è si in roadmap, ma passeranno almeno 3-4 anni prima che ci sia qualcosa disponibile a prezzi umani.

Quindi ipotizzando una longevità AM5 uguale ad AM4, l'AM5 nascerebbe già con un bonus di 2 anni almeno in più.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2022, 12:45   #70072
amon.akira
Senior Member
 
L'Avatar di amon.akira
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 5364
Quote:
Originariamente inviato da MikkiClock Guarda i messaggi
Intel ha fatto la sua fortuna creando un monopolio, persino i tester e i programmatori di benchmark si è comprata per favorire i propri set di istruzioni e le proprie architetture pur di arrivare ad affossare il mercato dei concorrenti, vendevano la stessa CPU in due o tre versioni diverse bloccata non bloccata e a volte anche su socket diversi solo per piazzare i propri chipset nuovi. Anche oggi fanno i confronti in benchmark tra CPU Intel e AMD usando il profilo ad alte prestazioni per Intel e quello bilanciato per AMD ma di cosa parliamo? Se si parla di concorrenza sleale e pratiche commerciali scorrette si parla proverbialmente di Intel. I prezzi umani li stanno facendo solo perchè al momento sono indietro di due processi produttivi e di almeno una generazione di architettura. Intel l'ho mollata fin dai tempi del pentium 233MX pensa te...
12600kf 260€
5800x 345€ (+33% price)

perde sia in single thread che in multithread, e non di poco... quasi il 20% in entrambi o almeno il +15% normalizzati x watt (per chi fosse sensibile ^^')

non male per essere 2pp e 1arch indietro XD

ps. se vuoi te lo faccio io il test a bilanciato vs il 5800x
__________________
Display Asus ProArt PA32UCX-K 32" 4K HDR MiniLED 1152zone GPU Zotac RTX 4090 Trinity 2850Mhz/23Gbps 975mV CPU Intel 14600K P-Core 5.3GHz E-Core 4.0GHz DDR5 G.Skill Trident Z5 RGB 32GB 7000 MT/s CL32 1.42V MB Gigabyte Z790 Gaming X SSD Kingston KC3000 PCIe 4.0 2TB HDD WD Red 4TB Cooler Noctua NH-D15S chromax PSU Corsair HX750i Platinum Case Streacom BC1-V2 Titanium KB|Mouse Logitech G512 Carbon / G102 Prodigy M.Audio Edifier S880DB
amon.akira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2022, 13:13   #70073
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49584
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Probabile, ma ora è più chiaro il perché del solo 5800X 3D e certamente sarà prezzato molto meno dei 500€ che si ipotizzavano. Aggiungerei anche che se AMD avesse commercializzato i Zen3D 5800X/5900X/5950X ora, facendo credere Zen4 a dicembre 2022, chi lo avrebbe acquistato poi non si sarebbe sentito fregato con un Zen4 metti a luglio?

Il 5800X3D è offerto per chi non vuole cambiare sistema (il 5800X3D è un upgrade AM4) ed ovviamente per forza di cose deve avere un prezzo inferiore a Zen4, e penso nemmeno di poco..
Secondo me il 5800x3d esiste oltre che per marketing ( devono pur far vedere che qualcosa che , anche se non c'è ) ha lo scopo di sperimentare sul campo la produzione e la tenuta di questa tecnologia costruttiva.

È servita per studiare difetti e problemi e anche praticità di uso ( raffreddamento ) in modo poi da trovare rimedio e adottarla su larga scala.

Un po' come quando montano un motore nuovo sul modello vecchio dell'auto per gli ultimj mesi\ anni prima di farle la gen successiva.

Secondo me costerà un botto e ne vedremo molti pochi.

Se la produzione fosse in larga scala e economicamente sostenibile , avremmo visto tutta Serie 5000 rifatta in 3d visto anche che il chiplet uno è.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2022, 15:33   #70074
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30206
Quote:
Originariamente inviato da amon.akira Guarda i messaggi
12600kf 260€
5800x 345€ (+33% price)

(3) perde sia in single thread che in multithread, e non di poco... quasi il 20% in entrambi o almeno il +15% normalizzati x watt (per chi fosse sensibile ^^')

non male per essere 2pp (1) e 1arch (2) indietro XD

ps. se vuoi te lo faccio io il test a bilanciato vs il 5800x
Non discuto sul prezzo/prestazioni del 12600KF vs 5800X, ma ci sono parecchie incongruenze.

(1) In primis... come detto n volte, il confronto silicio tra Alder e Zen3 desktop e come capre e cavoli. Il 7nm TSMC top è per Epyc, poi vengono i Threadripper, poi viene il 5950X, poi il 5900X, il 5800X e 5600X, dopodichè il cestino.
Intel 7 produce solamente Alder, quindi è ovvio che il 12900K rappresenta di suo il massimo che Intel 7 può dare, eppure non arriva all'efficienza di un 5950X che di suo rappresenta la 3a selezione e non di certo la 1a.
Tra un 5950X ed un 5800X c'è una vita... a 4GHz il 5950X richiede -0,2V/0,3V rispetto ad un 5800X... se avessi un 5950X, disabiliterei un chiplet e poi ne riparliamo di intel 7 vs TSMC 7.
Quindi, a parte che Intel7 è un 10nm e quindi vs 7nm TSMC la differenza è 1pp e non 2 come riporti tu, non ha senso il confronto tra selezione top (Intel Alder K) e 3a selezione (5950X) o addirittura 4a (5800X).

(2) Perchè 1 arch indietro? Pat, CEO del brand del tuo procio, riporta che Alder è avanti a Zen3... quindi se tu riporti 1 indietro, concordi che Pat spara boiate?

(3) Hai scritto
"perde sia in single thread che in multithread, e non di poco... quasi il 20% in entrambi o almeno il +15% normalizzati x watt (per chi fosse sensibile)"

Mi pare che il discorso ST superiore di Alder non derivi da un IPC superiore ma dalla frequenza massima concessa dal silicio.
Il discorso MT in performances è legato al tetto di consumo.
Portare i 2 proci a parità di consumo dicendo chi è più efficiente, non è una soluzione, perchè comunque confronti un 10 core ad un 8 core... e nelle CPU in MT a pari risultato la migliore efficienza l'ha SEMPRE la CPU con il numero maggiore di core (ovviamente con software con un limite di TH max superiori a quelli offerti dal procio).

Ci tengo a precisare che non sto difendendo AMD o Zen3, che un 12600KF vinca a prezzo/prestazioni (sola CPU, non intero sistema) vs 5600X e 5800X è una cosa, che sia l'architettura Alder (come mi sembra che vuoi far intendere), tutt'altra cosa.

Per farti un esempio... se AMD domani cambiasse il nome del modello ad un 5950X in 12700K e lo prezzasse tanto quanto il 12700K, un PBO2 già attivo a def e 5GHz ST, non è che AMD avrebbe fatto chissà quale cambiamento architetturale da poter dire "come va Zen3", avrebbe semplicemente variato il costo a core e di qui il prezzo a modello.

Intel non ha fatto cio? Il bello (o brutto, a degustibus) è che l'ha dovuto per forza fare PRIMA che AMD commercializzasse Zen4.
E siccome il core P vs core Zen3 come pure il core P + 2 core E vs 2 core Zen3 non la spuntavano in efficienza, Intel ha dovuto aumentare PL1 e PL2 con aggiunta di più TH per offrire di più (e chissà quanti morsi ha dato alla sua lingua per proporre un costo/prestazioni migliore di AMD).

Purtroppo è una battaglia di Pirro quella delle prestazioni massime. Tra qualche mese ci sarà da ridere vs Zen4.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 12-02-2022 alle 15:37.
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2022, 16:14   #70075
amon.akira
Senior Member
 
L'Avatar di amon.akira
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 5364
paolo hai sbagliato a quotare nn l ho scritto io 2pp e 1arch indietro, leggi bene nn fare il toro con il colore blu anziche rosso XD
__________________
Display Asus ProArt PA32UCX-K 32" 4K HDR MiniLED 1152zone GPU Zotac RTX 4090 Trinity 2850Mhz/23Gbps 975mV CPU Intel 14600K P-Core 5.3GHz E-Core 4.0GHz DDR5 G.Skill Trident Z5 RGB 32GB 7000 MT/s CL32 1.42V MB Gigabyte Z790 Gaming X SSD Kingston KC3000 PCIe 4.0 2TB HDD WD Red 4TB Cooler Noctua NH-D15S chromax PSU Corsair HX750i Platinum Case Streacom BC1-V2 Titanium KB|Mouse Logitech G512 Carbon / G102 Prodigy M.Audio Edifier S880DB
amon.akira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2022, 16:59   #70076
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 4703
Quote:
Originariamente inviato da amon.akira Guarda i messaggi
12600kf 260€
5800x 345€ (+33% price)

perde sia in single thread che in multithread, e non di poco... quasi il 20% in entrambi o almeno il +15% normalizzati x watt (per chi fosse sensibile ^^')

non male per essere 2pp e 1arch indietro XD

ps. se vuoi te lo faccio io il test a bilanciato vs il 5800x
La verità è che alder è una buiona architettura, ma ancora indietro tecnologicamente ad AMD.
Quando Intel uscirà con un'architettura mcm ne riparliamo, ma attualmente è come paragonare un modello porsche all'intera produzione mercedes, se intendi il mio concetto.
Da estimatore AMD ho sempre criticato i seguaci intel quando chiamavano incompetenti gli ingegneri AMD, ma fatto altrettanto quando in questo TH molti AMDisti davano per spacciata intel.
Intel ha tecnologia, capacità e forza per tornare a primeggiare, ma per tutto il 2022 i suoi prodotti saranno solo una toppa per contrastare il dominio tecnologico AMD.
Nel 2023 probabilmente accadrà quello che è successo con A64 vs conroe ( lato desktop) anche se con una forbice più risicata, e lo dico anche consapevole del fatto che per alcune configurazioni in passato consigliavo la seria 10000 intel ai ryzen2 ( e non per uso gaming)
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2022, 17:02   #70077
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30206
non l'ho capita... , io volevo solamente precisare...

nessuna polemica.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2022, 17:17   #70078
Maury
Senior Member
 
L'Avatar di Maury
 
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 10535
Quote:
Originariamente inviato da amon.akira Guarda i messaggi
12600kf 260€
5800x 345€ (+33% price)

perde sia in single thread che in multithread, e non di poco... quasi il 20% in entrambi o almeno il +15% normalizzati x watt (per chi fosse sensibile ^^')

non male per essere 2pp e 1arch indietro XD

ps. se vuoi te lo faccio io il test a bilanciato vs il 5800x
Pensa come finiva se era pari
__________________
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.6 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600@3900 cl 16 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2022, 18:06   #70079
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30206
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
La verità è che alder è una buiona architettura, ma ancora indietro tecnologicamente ad AMD.
Quando Intel uscirà con un'architettura mcm ne riparliamo, ma attualmente è come paragonare un modello porsche all'intera produzione mercedes, se intendi il mio concetto.
Da estimatore AMD ho sempre criticato i seguaci intel quando chiamavano incompetenti gli ingegneri AMD, ma fatto altrettanto quando in questo TH molti AMDisti davano per spacciata intel.
Intel ha tecnologia, capacità e forza per tornare a primeggiare, ma per tutto il 2022 i suoi prodotti saranno solo una toppa per contrastare il dominio tecnologico AMD.
Nel 2023 probabilmente accadrà quello che è successo con A64 vs conroe ( lato desktop) anche se con una forbice più risicata, e lo dico anche consapevole del fatto che per alcune configurazioni in passato consigliavo la seria 10000 intel ai ryzen2 ( e non per uso gaming)
Mi infilo nel discorso .

Intel è come un cavallo purosangue velocissimo, ma deve avere un fantino che lo deve guidare nella giusta direzione.

Intel può fare qualsiasi cosa, ma non può fermare il tempo, ed una scelta sbagliata (come lo è stato intestardirsi sul 10nm), fa perdere del tempo che è irrecuperabile.

Intel il suo 10nm l'ha affinato per bene, il PP l'ha tirato sopra i 5GHz e a frequenze basse è efficiente.

Alder... il core P è prestante ed il core E efficiente.

Quindi sei arrivato ad avere un 10nm silicio ottimo, un core P che mi pare non abbia nulla di meno di un Zen3, fissa RAZIONALMENTE i tuoi obbiettivi di confronto con AMD.

Se costruisci in monolitico, sai che non puoi competere con un MCM oltre un certo numero di core... ed invece no, io sono Intel, non posso avere meno core di AMD (di qui 16 core 12900K come 16 core il 5950X, con il grande casino dell'architettura ibrida) e ti sparo 241W perchè ovviamente 24TH non sono 32.

Non sarebbe stato meglio produrre Alder in MCM, senza incasinarsi nell'ibrido, perchè l'efficienza e prestazioni in MT li avresti ottenuti semplicemente aumentando il numero di core P?

Un 12600K è 125W def con 6 core P e 4 core E.
Due 12600K, uno senza I/O e iGPU, ambedue senza i core E, avremmo ottenuto 12 core P sempre nei 241W (come il 12900K), ma di un totale più efficienti, perchè 8 core P li devi sparare e di brutto, mentre un +50% (12 vs 8) ti puoi accontentare di frequenze ben più basse.

Ed oltretutto è un doppio errore... perchè se già ora Alder monolitico non può competere con un X16 Zen3, a che cacchio serve un 12900K MONOLITICO quando sai che AMD tirerà fuori un X24 MCM a 5nm?

In monolitico e con 2PP indietro (10nm Intel vs 5nm AMD) come fai a competere con un MCM che in più ha dalla sua un 5nm con densità doppia? C'è ben poco da capire quale sarà la situazione 2022.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 12-02-2022 alle 18:09.
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2022, 18:38   #70080
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16387
La situazione 2022 secondo me resta questa molto a lungo.
Intel ha migliori prestazioni e stop, oltretutto i suoi core ibridi gli consentono recuperare nei consumi sui carichi intermedi.
Inoltre, assurdo pensarlo fino a due anni fa, Intel costa meno.

Si capisce che sono abbastanza deluso dalla situazione Amd?
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v