Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-11-2023, 15:23   #21
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1025
Può essere che ti abbia danneggiato quella porta allora, il fatto che l'hai trovata calda non è un affatto buon segno.
Se le altre porte usb funzionano allora il controller sulla scheda madre è ancora integro, potrebbe essere saltato solo il polyswitch (fusibile) su quella porta.

Non collegare l'adattatore sulle altre porte per sicurezza, fai le prove con altri dispositivi, esempio chiavette usb.
Disinstalla pure i drivers dell'adattatore.

PS.
Non sarà che ti abbiano inviato un adattatore guasto?
Non riesco a capire cosa tu possa aver sbagliato per arrivare a fare un corto, si tratta in fondo solo di linee di segnale.

A meno che il filo rosso non sia andato a toccare qualche contatto?
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2023, 15:28   #22
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1025
Qui però il filo nero sembra che vada a toccare il bianco, che sia stato per quel motivo?
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2023, 15:38   #23
Axel84
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 380
Quando ti ho inviato quella immagine funzionava tutto.. non so se ricomprare questo o l'altro. Mi sta facendo perdere tanto tempo questa cosa che non so manco se mi fara recuperare l'hard disk (ammesso e concesso che non sia gia morto del tutto)
Axel84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2023, 16:04   #24
Axel84
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 380
ho ricomprato quello su amazon.. se manco con questo risolvo qualcosa lo provo a portare in un negozio di informatica e sento che cosa mi dicono..
Axel84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2023, 16:31   #25
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1025
La procedura che ti avevo descritto non serve per recuperare i dati ma solo per ottenere una diagnosi, come avevo riportato in uno dei primi messaggi di questa discussione.
https://hwupgrade.it/forum/showpost....43&postcount=4

L'adattatore CP2102 lavora con segnali a 3,3V
Infatti il datasheet del chip CP2102 indica a pagina 9 (Table 6. Voltage Regulator Electrical Specifications) che i valori dei segnali in uscita (output voltage) è tra i 3V e 3,6V

Forse il tuo hdd è un pò più moderno, non accetta quei valori di segnale, infatti i più moderni lavorano con segnali TTL a 1,8V

Tuttavia non mi spiego ancora perchè la porta usb del tuo pc si sia scaldata, ma se è intervenuta la protezione del poliswitch dovrebbe essersi già auto-ripristinato dopo essersi raffreddato un pò.
Se la porta ancora non funziona significa che il danno è più serio o forse si sono corrotti soltanto i drivers (ma io non credo a quest'ultimo caso).

Se il tuo hdd gestisce segnali bassi TTL allora servirebbe un altro tipo di adattatore, se è così allora mi dispiace averti consigliato questo (che comunque ha sempre fatto il suo dovere su moltissimi seagate come in molti hanno testimoniato).

Il CP2104 sarebbe allora l'adattatore giusto per un hdd che lavora con segnali TTL a 1,8V, come indicato sul datasheet a pag. 5 (Table 2. Global DC Electrical Characteristics).

Un altro adattatore che lavora su quei livelli TTL è il Prolific PL-2303HXD come indicato a pag.20 (Table 9-2e VDD_325@1.8V Serial I/O Pins)

Un altro ancora che gestisce i livelli bassi TTL sarebbe l' FT232RQ
come indicato a pag. 19 (Table 5.6 UART and CBUS I/O Pin Characteristics (VCCIO = +1.8V, Standard Drive Level)

Ultima modifica di HDDaMa : 12-11-2023 alle 16:43.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2023, 21:22   #26
Axel84
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 380
boh mo aspetto che arriva il secondo che mi avevi consigliato. ma nemmeno su un altro hdd vecchio funzionava..
Axel84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2023, 10:27   #27
Axel84
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 380
ritirato questo:
AZDelivery Convertitori da USB a TTL con CP2102 HW-598
ora provo prima con l'hdd funzionante, se nemmeno questo funziona però faccio il reso..
i fili sono troppo corti e inoltre non c'è scritto da nessuna parte come vanno inseriti visto che i colori sono totalmente diversi.. questa storia sta diventando stressanto e anche dispendiosa sia in denaro che di tempo
faccio il reso e prendo questo su ebay: PL2303HX Cavo Convertitore da USB a TTL RS232 UART Arduino

Ultima modifica di Axel84 : 14-11-2023 alle 10:56.
Axel84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2023, 12:01   #28
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1025
I driver del PL2303HX li trovi qui:
https://www.prolific.com.tw/US/ShowP...id=225&pcid=41
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2023, 18:45   #29
Axel84
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 380
Ma col 2303 posso collegare anche hdd vecchi?
Axel84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2023, 23:57   #30
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1025
Credo di si, perchè a quanto sembra dai datasheet supporta sia i livelli alti a 5V e 3,6 V che quelli bassi a 1,8V di quelli più recenti.

Ultima modifica di HDDaMa : 14-11-2023 alle 23:59.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2023, 10:02   #31
Axel84
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 380
preso il pl 2303 su ebay.. lo avrei preso su amazon che arriva prima ma costava parecchio di più. questo mi arriva il entro il 28.. se nemmeno questo tentativo funziona di spedisco l'hard disk
Axel84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2023, 10:52   #32
Axel84
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 380
finalmente mi sono arrivati i nuovi convertitori PL2303HX.. mi stavo rivedendo le procedure perchè da che le facevo in automatico nel giro di qualche settimana mi sono dimenticato tutto.. ho provato un vecchio hard disk ma hyperterminal si comportava come col vecchio cavo, ovvero niente su schermo nessuna attivita da parte dell'hdd (che per funziona perfettamente). devo ancora provare a connettere il barracuda rotto ma sincermante nutro poche speranze che il programma riveli qualcosa. unica nota appena collegato il cavo usb windows ha installato automaticamente i driver (infatti nella gestione dispositivi compare la porta COM 5).. ho provato a reinstallare dal tuo link ma non so se ha aggiornato qualcosa, boh
Axel84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2023, 11:35   #33
Axel84
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 380
niente da fare hyperterminal non mi da nessun risultato..
ps: provato altro hdd un pò vecchiotto ma funzionante e niente.. hyperterminal non mostra niente. eppure ho rincontrollato la procedura: collego gnd, tx e rx. attacco il cavo usb, avvio hyperterminal imposto la porta com e dopo aver premuto ok do l'alimentazione.. schermata bianca su hyperterminal

Ultima modifica di Axel84 : 19-12-2023 alle 11:57.
Axel84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2023, 09:41   #34
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1025
Mi dispiace, non so cos'altro dire.
Non credo sia un problema dell'adattatore e nemmeno del hdd visto che non comunica nemmeno con altri seagate più vecchi e funzionanti, il problema dovrebbe essere sul lato pc (forse i drivers o hyperterminal) o qualche collegamento instabile o qualche impostazione sbagliata.
Ci sono altri sw oltre hyperterminal, che magari su win10 non danno problemi.
Esempio Putty.
https://www.chiark.greenend.org.uk/~...ty/latest.html

La versione a 64 bit può essere usata solo su sistemi a 64 bit, se non sai che sistema hai allora consiglio la versione a 32 bit che funziona su tutti.

Prova anche a scambiare TX con RX

Ultima modifica di HDDaMa : 20-12-2023 alle 09:47.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2023, 11:11   #35
Axel84
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 380
Ciao e grazie per il pm. Ho provato anche putty ma sinceramente non ho capito come impostarlo (mi sembra molto più complicato rispetto a hyperterminal che tra l'altro mi è scaduta anche la prova). Ho provato a cercare una guida a putty ma ho trovato solo qualcosa in inglese. Se per caso tu mi potresti indicare i passi da fare te ne sarei grato. Nel frattempo ho scaricato una live di Ubuntu che voglio vedere se in quell'ambiente posso provare a testare l'hard disk. Ma ci spero poco.
PS si il sistema a 64bit. Appena posso provo invertendo i pin
Axel84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2023, 11:29   #36
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1025
Prova prima con putty, se è scaduta la prova di hyperterminal allora per forza che non funziona.
Putty io l'ho usato una sola volta perchè uso altri mezzi, in passato invece usavo hyperterminal, quindi non posso dirti come va usato.
So solo che le impostazioni devono essere come quelle di hyper
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v