Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-03-2023, 14:17   #1
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7877
Aiuto riparazione ASUS P5A-B Super 7 vintage mainboard

Sono venuto in possesso aggratis di questa vecchia mainboard, una ASUS P5A-B di cui metto una bella foto trovata su internet.


Provandola e testandola mi sono reso conto che ha un guasto xkè si inchioda dopo poco che è in funzione. Facendo una ricerca guasto ho trovato infine il componente incriminato, questo ICS 9148 BF-53:


È un generatore di funzioni\clock che purtroppo non riesco a trovare come ricambio su ebay, o almeno non con quel modello esatto. C'è della roba in vendita con suffissi differenti ma non riesco neanche a trovare un datasheet per fare un confronto.

Qualcuno mi aiuta a cercare un'alternativa equivalente, dei datasheet o qualunque cosa, tra gli integrati che si possono reperire in vendita? Eventualmente anche mainboard rotte da cui cannibalizzarlo.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2023, 15:36   #2
mieto
Senior Member
 
L'Avatar di mieto
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Messaggi: 1712
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Qualcuno mi aiuta a cercare un'alternativa equivalente, dei datasheet o qualunque cosa, tra gli integrati che si possono reperire in vendita? Eventualmente anche mainboard rotte da cui cannibalizzarlo.
Prova a chiedere nel mitico thread:
https://www.hwupgrade.it/forum/forum...aysprune=&f=28

in particolare all'utente PC@live
__________________
Assistenza PC? Lego ™ Fans Club yuke yuke DUKE FLEED tobe tobe GRENDIZER! Casa passiva KlimaHaus
mieto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2023, 14:41   #3
sc82
Senior Member
 
L'Avatar di sc82
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Este - (PD)
Messaggi: 3601
Come hai fatto a capire che è quel ICS la causa del problema?
__________________
Gigabyte GA-Z68XP-UD4 || Intel i7 2600k@4000MHz || 2x4GB G.Skill Sniper || AMD Radeon HD 7970 || SSD Crucial M4 128GB + Seagate 1500GB + Hitachi 1000GB || LG Blu-Ray || Corsair HX620W
sc82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2023, 17:00   #4
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7877
Oscilloscopio e mentre vedevo sparire vari clock, toccandolo col dito ci si cuoceva un uovo. In neanche venti secondi dopo l'accensione scalda abbestia, scotta. Ci ho messo un mini dissipatore e una ventola al massimo dei giri con un tappetino termico gommoso di quelli che si usano sui tv plasma; così regge e funziona tutto, ma non posso tenere una roba così. O la riparo o la butterò via, nel frattempo se non trovo un ricambio la dovrò archiviare così per un po'.

Ho visto che mainboard di quest'epoca con sistemi completi vengono venduti a cifre interessanti, per questo mi dispiace buttarla, ci volevo fare un retrocomputer per dos, da qualche parte ho una Vibra 16C su slot ISA e svariate vga come rage matrox nvidia s3
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2023, 17:12   #5
sc82
Senior Member
 
L'Avatar di sc82
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Este - (PD)
Messaggi: 3601
Quegli ICS scaldano di brutto anche quando sono sani, sono montati (non lo stesso identico codice ovviamente, ma simili) su tante MB di quel periodo e diventavano sempre incandescenti.

Infatti veniva consigliato di raffreddarli in caso di overclock perchè dava evidenti benefici, anche se era una pratica che credo non facesse quasi nessuno (si ignorava l'esistenza del problema e nessuno andava a toccare quel chip "anonimo" sulla motherboard).
https://www.overclockers.com/the-ben...he-asus-p3v4x/

Peccato se non si riesce a riparare, ma se la usi a 66MHz di bus da lo stesso problemi?
Il mio sistema DOS/Win95 con K6-2 (probabilmente il mio preferito tra i miei retropc) è basato proprio su una Asus P5A.
La versione ATX, ma ho anche una P5A-B da collezione.
__________________
Gigabyte GA-Z68XP-UD4 || Intel i7 2600k@4000MHz || 2x4GB G.Skill Sniper || AMD Radeon HD 7970 || SSD Crucial M4 128GB + Seagate 1500GB + Hitachi 1000GB || LG Blu-Ray || Corsair HX620W
sc82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2023, 18:06   #6
PC@live
Senior Member
 
L'Avatar di PC@live
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 1253
Visto che mi hanno chiamato, anche se in ritardo, ho visto il problema, ed in effetti mi chiedo se la causa del eccessivo riscaldamento, sia dovuto a quel chip (generatore di frequenza) o a qualche tensione strana.
Per essere più preciso, non sapendo che correnti arrivino a quel chip, se ad esempio il voltaggio normale è di 5V, ma ne arrivano di più (ovviamente non troppi), è questa la causa del problema, quindi direi di individuare e misurare, i pin di alimentazione, se invece le correnti sono normali (non credo), sarebbe il chip ad essere difettoso, ma il difetto potrebbe essere causato da qualche componente nelle vicinanze, o nella linea di alimentazione, chissà forse potrebbe esserci un elettrolitico che crea il problema.
Ma già che ci sei, prova prima a misurare le tensioni sui mosfet, scriviti i valori e poi vediamo, potrebbe essere un regolatore di tensione, che va in protezione di sovratemperatura, insomma non darei per scontato, che la scheda sia da buttare o che il problema sia il generatore, ovvio che raffreddandolo lo metti in condizioni di lavoro, ma bisogna capire il motivo perché si scaldi in modo anomalo, poi se non è un problema, puoi metterci un bel dissi, e vedere se la soluzione funziona nel tempo.
__________________
i5: Acer Core i5 3340 @3.1GHz 16GB DDR3 Dark Beast: ASUS P5QL-E Core2 Duo E8400 @3.00GHz 4GB DDR2 ATI HD 4670 512MB DDR3 Internet: HP-MSI AMETHYST-M Athlon 64X2 3800+ 4GB DDR GF 8500GT 512MB DDR2 Linux: ASUS P3B-F Celeron 1300 @1430MHz 768MB GF MX400 32MB DOS: AMD286 16MHz 287 10MHz 4MB
PC@live è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2023, 19:37   #7
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7877
Appena ho tempo la rimetto sul banco e riguardo. Come datasheet la cosa più vicina che ho trovato è questo riferito xò al modello senza il suffisso BF
https://pdf1.alldatasheet.com/datash...CS9148-53.html
ho notato che basta un numero e può cambiare completamente la disposizione dei pin, perciò anche un eventuale ricambio dovrà essere proprio identico.

Proverò ad usare anche un tester che possiedo che effettua misurazioni onboard sui componenti senza doverli dissaldare con l'aria calda. Farò anche la prova di abbassare i MHz.

Sapere che già di suo scaldava un po' a cose normali fa pensare ad un'usura accelerata.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2023, 19:56   #8
PC@live
Senior Member
 
L'Avatar di PC@live
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 1253
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Appena ho tempo la rimetto sul banco e riguardo. Come datasheet la cosa più vicina che ho trovato è questo riferito xò al modello senza il suffisso BF
https://pdf1.alldatasheet.com/datash...CS9148-53.html
ho notato che basta un numero e può cambiare completamente la disposizione dei pin, perciò anche un eventuale ricambio dovrà essere proprio identico.

Proverò ad usare anche un tester che possiedo che effettua misurazioni onboard sui componenti senza doverli dissaldare con l'aria calda. Farò anche la prova di abbassare i MHz.

Sapere che già di suo scaldava un po' a cose normali fa pensare ad un'usura accelerata.
Dunque per quanto riguarda quei generatori, non avendo un pdf non posso dire molto, però penso che siano di base abbastanza uguali, il numero finale dovrebbe servire per distinguere le frequenze che genera, credo che si possa trovare lo stesso generatore su schede dello stesso periodo, anche se magari è un socket 462, o un 370, di solito i pdf sono molto dettagliati e indicano tutte le combinazioni possibili, a volte si possono trovare impostazioni segrete (non riportate nel manuale).
Per misurare le tensioni sui mosfet, basta misurare nel punto in cui è saldato, che sarebbe la parte opposta ai pin, in pratica è il pin centrale, quindi se misuri li, non hai problemi di toccare accidentalmente i pin 1 o 3. Il sondino nero basta collegarlo a un filo nero dell’ alimentatore.
__________________
i5: Acer Core i5 3340 @3.1GHz 16GB DDR3 Dark Beast: ASUS P5QL-E Core2 Duo E8400 @3.00GHz 4GB DDR2 ATI HD 4670 512MB DDR3 Internet: HP-MSI AMETHYST-M Athlon 64X2 3800+ 4GB DDR GF 8500GT 512MB DDR2 Linux: ASUS P3B-F Celeron 1300 @1430MHz 768MB GF MX400 32MB DOS: AMD286 16MHz 287 10MHz 4MB
PC@live è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Call of Duty Vanguard: un flop per Activ...
Le ricariche con corrente modulata potre...
Ci sarebbe la Cina dietro gli "atta...
Microsoft Copilot for Security è ...
Il Tribunale si schiera dalla parte di A...
Fastned, la prima stazione di ricarica p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v