Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-03-2017, 20:47   #3061
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8281
Quote:
Originariamente inviato da davo30 Guarda i messaggi
Hanno un core a ccx, o direttamente un ccx disabilitato?
In un Ryzen ci sono due CCX. Ogni CCX è formato da 4 core. I 2 CCX sono collegati dall'infinity fabric.
Questi octacore, semplificando molto, sono quindi formati da due quadcore (4+4) uniti sullo stesso die, collegati dall'infinity fabric.
Per gli esacore viene disabilitato 1 core per ogni CCX (quindi sarà un 3+3).
Per i quadcore vengono disabilitati 2 core per ogni CCX (quindi sarà un 2+2).
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2017, 20:50   #3062
Davi91
Senior Member
 
L'Avatar di Davi91
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 485
Io sbavo per la taichi
Più che altro, vorrei ben capire le differenze tra x370 e b350. Da quello che ho capito x370 serve solo se vuoi fare lo sli, per il crossfire invece va bene anche il b350, giusto?
__________________
Case Aerocool Mechatron, Ali Antec HCP 850w Platinum, Mb MSI 970 Gaming, Cpu FX8320e OC 4.5Ghz, Ram Kingston Hyper x Savage DDR3 2x4GB 2133MHz, Vga Sapphire Nitro R9 380x.
Ho concluso positivamente con: uazzamerican, Merak85 Alekx, cherokee80, moira.borsetti, -Zerban-, Skynetx, rob66, Porko, Emihiro, Corrado83 ecc
Davi91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2017, 21:50   #3063
george_p
Senior Member
 
L'Avatar di george_p
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 2177
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Visto che forse è passato in secondo piano lo riposto:
per andare avanti vedete un po' Samsung che regalino potrebbe farci?
https://www.extremetech.com/extreme/...-7nm-euv-wafer
Rullo di tamburi ed ecco qui i 14LPU fatti per l'High performance. GF che ha già utilizzato i 14 LPP di Samung potrebbe in effetti renderli disponibili per Zen2? Maggiore frequenza e forse anche grazie ad una rivisitazione dei flip flop più lenti, una maggiore capacità di oc?
Incrociamo le dita perché questa potrebbe essere la stessa strategia di intel 14nm-> 14+ nm che hanno dato il marcato vantaggio in frequenza a kabylake
Ma questo 14 nm ha possibilità di cambiare da qui a un anno?
Questo nuovo potrebbero usarlo direttamente con Zen+.
__________________
__________
Configurazione:
Mainboard Gigabyte G1.Sniper A88X (rev. 3.0) ; APU A10 7850K ; HDD Western Digital SATA III  WD Blue 1 TB ; Ram Corsair 1866 mhz 16 gb ; OS Seven premium 64 bit
george_p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2017, 21:56   #3064
moob1
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Davi91 Guarda i messaggi
Io sbavo per la taichi
Più che altro, vorrei ben capire le differenze tra x370 e b350. Da quello che ho capito x370 serve solo se vuoi fare lo sli, per il crossfire invece va bene anche il b350, giusto?
Neanche il crossfire puoi fare con la b350, lascia perdere anche se in teoria lo danno come supportato
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2017, 22:12   #3065
davo30
Senior Member
 
L'Avatar di davo30
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 2811
Quote:
Originariamente inviato da Folgore 101 Guarda i messaggi
Athlon XP 2000+ dal 2002 al 2012.
FX 8320 dal 2012 al.... adesso
Athlon 64 x2 5200+ dal 2006 ad oggi (ancora in utilizzo)
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
In un Ryzen ci sono due CCX. Ogni CCX è formato da 4 core. I 2 CCX sono collegati dall'infinity fabric.
Questi octacore, semplificando molto, sono quindi formati da due quadcore (4+4) uniti sullo stesso die, collegati dall'infinity fabric.
Per gli esacore viene disabilitato 1 core per ogni CCX (quindi sarà un 3+3).
Per i quadcore vengono disabilitati 2 core per ogni CCX (quindi sarà un 2+2).
Grazie. Avevo capito che ogni ccx avesse 2 e non 4 core. Ora mi torna...

Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk
__________________
AMD R5 3600 | MSI B450 Tomahawk Max II | 16gb Viper 3000MHz CL17 | AMD XFX RX 5700XT DD 8GB | SSD Patriot 240GB | SSD Kingdian 500GB | Super Flower Amazon 550W | Zalman Z11
davo30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2017, 22:30   #3066
VanCleef
Senior Member
 
L'Avatar di VanCleef
 
Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
Messaggi: 2162
Quote:
Originariamente inviato da davo30 Guarda i messaggi
Athlon 64 x2 5200+ dal 2006 ad oggi (ancora in utilizzo)

Grazie. Avevo capito che ogni ccx avesse 2 e non 4 core. Ora mi torna...

Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk
Phenom II da 2009 (tardo)... e terrò botta fino ad un sistema ryzen di almeno doppie prestazioni a metà prezzo
__________________
-- FeedBack Mercatino --
"Too much LAG will kill you / if you can't make up your mind / decided to change provider" -- cit. [FR3DD!3]m3rcury
Ryzen 7 3700x | Asrock B450m Steel Legend | HyperX 2x8GB 3200Mhz | Sapphire RX570 Pulse mini 4GB | Samsung 850 Evo | CX550M
VanCleef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2017, 22:33   #3067
DenFox
Senior Member
 
L'Avatar di DenFox
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Brindisi
Messaggi: 6095
Quote:
Originariamente inviato da Delling Guarda i messaggi
...la biostar x370gt5 a 150 euro è valida? tempo fa ne parlavano bene, ma come mai il prezzo è così basso?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Diciamo che è proprio una X370 di quelle economiche. Per quanto riguarda Biostar, se vedi in firma ne ho una, ti posso dire che è la migliore scheda madre che ho mai avuto, sia come prestazioni che come affidabilità, zero problemi, ZERO, e ce l'ho dal 2012.
__________________
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2017, 22:35   #3068
Nui_Mg
Senior Member
 
L'Avatar di Nui_Mg
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6191
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Chiede disperatamente un dissipatore a liquido...
Solo se si vuole tirare il procio, si spera, altrimenti la tua cpu ha qualcosa che non va o che l'hai testato in una stanza-sauna, o è colpa della mobo, o il case è un nano-itx, ecc., oppure amd è talmente idiota da fornire in dotazione dei dissipatori che non iela fanno nemmeno con la cpu abbinata senza fare alcun overclock.

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Senza troppi giri sono riuscito a tenerlo stabile a 3.750 (più o meno, diciamo che Prime dopo un po'lo brasava lo stesso).
Coi voltaggi bassi (e con un dissipatore piccolo quelli devi tenere) la CPU appena scalda un po'ti saluta e va in vacanza... diciamo che su 1.1V a seconda della frequenza già a 56-57 gradi si pialla tutto mentre andando su fino a 1.35V (oltre no per questioni d'opportunità) la CPU regge ben oltre i 68°.
Peccato che il dissipatore integrato non riesca a tenere la CPU fresca manco a 3.700 con voltaggi inferiori 1.1V, semplicemente non ce la fa.
Mi sembra più che strano una cosa del genere: non esiste che la cpu necessiti per forza di una dissipazione liquida anche senza overclock, sarebbe più che assurdo.
La cpu DEVE essere in grado di essere dissipata ad aria ALMENO per l'overclock automatico pensato dalla stessa amd, altrimenti è una presa per il culo.
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2017, 22:40   #3069
Folgore 101
Senior Member
 
L'Avatar di Folgore 101
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
Messaggi: 2544
Quote:
Originariamente inviato da davo30 Guarda i messaggi
Athlon 64 x2 5200+ dal 2006 ad oggi (ancora in utilizzo)

Grazie. Avevo capito che ogni ccx avesse 2 e non 4 core. Ora mi torna...

Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk
In ufficio Athlon 64 x2 4800+ dal 2006 ad oggi e lo uso tutti i giorni per lavoro, con l'SSD va benissimo.
__________________
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente
Folgore 101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2017, 22:57   #3070
Pepolus
Senior Member
 
L'Avatar di Pepolus
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Catania
Messaggi: 1599
Ragazzi intanto dal sito Asus scompaiono i "vecchi" bios della Prime x370 e restano solo gli ultimi due, ossia 502 e 504...
Io mi trovo sempre divinamente con questa piattaforma, a parte il sapere di avere due banchi da 3200 che vano a due terzi delle loro potenzialità...
Leggo di temperature del procio...durante questo pomeriggio ho scaricato patch per gli unici due giochi che ho testato in giornata, ossia Crysis 2 e Anno 1404...dopo un'oretta di Crysis, le temperature erano di 40 gradi per la CPU, 30 mobo e picco di 58 su VGA...ho installato il pacco delle texture hd e giocato in FHD...è un gioco vecchiotto ormai, ma che dà sempre piacere anche visivamente....attendo l'uscita di Andromeda per un test più impegnativo; un gioco che credo (e temo!) diventerà la mia droga per i prossimi mesi...
__________________
AMD Ryzen 7 3700X - Asus Prime x570-P - Hyperx 16GB 4266Mhz CL19 HX442C19PB3K2/16 - AMD Sapphire Nitro RX 480 8GB - Kingston M.2 A2000 500GB - Corsair CS650M 650W Gold - ITEK Byzon Advanced - Samsung 24'' LED FHD - Windows 10 Pro x64
Pepolus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2017, 22:58   #3071
sdfsdfsdfsdfsdfsddsfs
Registered User
 
Iscritto dal: Dec 2016
Città: Carpi
Messaggi: 152
Rieccomi, nonostante faccia di tutto per rimanere lontano dal forum fino a quando non avrò il pc montato non riesco a togliermi la scimmia

Avrei una domanda inerente le ram: come avevo scritto qualche post sopra, ho sostituito le ram nell' ordine che ho fatto, ora ho ordinato due banchi da 2666Mhz che sono supportati dalla scheda madre (sono riportati nella lista della compatibilità).

Però c'è una cosa che non ho ben capito, nella lista ci sono due voci inerenti le ram che ho acquistato, con lo stesso identico codice, cambia il brand del chip e sotto la voce "Memory socket support" ci sono delle spunte differenti. Vi riporto di seguito la parte della tabella in questione con i relativi modelli che ho indicato con una freccia rossa:



In pratica vi chiedo: cosa significa la voce "Memory socket support" e che differenze ci sono?


Inoltre, contrariamente a banci di ram anche a 3000Mhz, c'è scritto nella tabella che queste ram vanno nativamente a 2666Mhz (sotto la voce "NATIVE", ma magari intende un'altra cosa), mentre praticamente tutte le altre sono a 2133Mhz, mi spiegate anche questa cosa?

Grazie mille!

X la cronaca: Scheda madre Gigabyte GA-AB350 Gaming 3 + Ryzen 1700
sdfsdfsdfsdfsdfsddsfs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2017, 23:19   #3072
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
indica le configurazioni degli slot funzionanti. leggi 1-2-4 come il numero di banchi garantiti come funzionanti e non.
quelle in alto (SKhynix) funzionano a banco singolo o in coppia mentre quelle in basso (Micron) funzionano da banco singolo fino a 4 moduli su 4 slots.
finchè usi 1-2 banchi è garantito che entrambe lavorano, se volessi installare 4 banchi con le prime potresti avere problemi (non essendo certificato non significa che non va ma che il produttore della mobo non garantisce perchè o non ha provato o ha avuto guai).
su altre mobo è più chiara la voce perché indicano 1dimm/2dimm/4dimm, questo con il solo numero effettivamente può essere frainteso.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2017, 23:42   #3073
sdfsdfsdfsdfsdfsddsfs
Registered User
 
Iscritto dal: Dec 2016
Città: Carpi
Messaggi: 152
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
indica le configurazioni degli slot funzionanti. leggi 1-2-4 come il numero di banchi garantiti come funzionanti e non.
quelle in alto (SKhynix) funzionano a banco singolo o in coppia mentre quelle in basso (Micron) funzionano da banco singolo fino a 4 moduli su 4 slots.
finchè usi 1-2 banchi è garantito che entrambe lavorano, se volessi installare 4 banchi con le prime potresti avere problemi (non essendo certificato non significa che non va ma che il produttore della mobo non garantisce perchè o non ha provato o ha avuto guai).
su altre mobo è più chiara la voce perché indicano 1dimm/2dimm/4dimm, questo con il solo numero effettivamente può essere frainteso.
Grazie mille per la precisazione!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
sdfsdfsdfsdfsdfsddsfs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2017, 23:50   #3074
techfede
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Messaggi: 628
Quote:
Originariamente inviato da newtechnology Guarda i messaggi
Ho fatto alcuni test , con Aida64 per vedere le latenze cache con Intel
Entrambi stock
Mi sembra interessante, ma non ho molta esperienza per capire l'effetto di queste differenze.
Opinione?
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Però voi continuate a fare sempre il solito errore: ovvero non tenete conto del fatto che in futuro le prestazioni delle GPU aumenteranno, quindi, per esempio, in 1440p le nuove GPU riusciranno ad elaborare più frame e le differenze si acuiranno.

A volte, leggendovi, mi sembra di capire che a risoluzione uguali o più basse del 1080p Ryzen soffra di più, a risoluzioni più elevate vada meglio. Ma la risoluzione è un discorso completamente relativo. Esempio? Nulla mi vieta di giocare a 1440p abbassando i filtri e di fare più FPS dei canonici 60, e lì la differenza di architettura con Intel verrebbe nuovamente fuori. E non parliamo di frame astronomici, anche nel range 60-100 FPS le differenze possono essere notevoli come riportato in svariati test.

Perché negare o sottostimare l'evidenza? Non capisco. Secondo me, chi ha interessi prettamente gaming (come il sottoscritto) deve valutare bene l'eventuale acquisto di questi processori.
Senza voler difendere a spada tratta uno o l'altro, anche perché non ritengo di avere abbastanza conoscenze, secondo me non è nemmeno giusto prendere le performance a risoluzioni infime come previsione per quando ci saranno gpu più potenti.
Adesso è un po' tardi e non riesco ad articolare il pensiero come vorrei, ma in sostanza, credo che la capacità di fare alti fps con una gpu di una determinata fascia del 2010 non sia direttamente traducibile nel fare buoni fps con una gpu del 2016, semplicemente perché i guadagni non sono lineari, e se a uno interessa stare nell'intorno dei 60 fps le differenze si fanno meno marcate.
techfede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2017, 00:16   #3075
davo30
Senior Member
 
L'Avatar di davo30
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 2811
Quote:
Originariamente inviato da Folgore 101 Guarda i messaggi
In ufficio Athlon 64 x2 4800+ dal 2006 ad oggi e lo uso tutti i giorni per lavoro, con l'SSD va benissimo.
Anche io in ufficio, però lo pensionero "con dispiacere" con l'i5 6500 che ho a casa, per far spazio al R5 1600

Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk
__________________
AMD R5 3600 | MSI B450 Tomahawk Max II | 16gb Viper 3000MHz CL17 | AMD XFX RX 5700XT DD 8GB | SSD Patriot 240GB | SSD Kingdian 500GB | Super Flower Amazon 550W | Zalman Z11
davo30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2017, 00:37   #3076
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
Ciao ragazzi, ho un amico che sta perdendo le staffe con la sua nuova configurazione Ryzen. E' in possesso di un 1700X (a default), una Asus Prime X370-Pro e 32GB di RAM (HyperX Fury HX424C15FBK2/32 2x16 GB, 2400 MHz, CL15 DIMM), sono delle 2Rank e double side (purtroppo).
Praticamente il problema è che su Windows 10 ha schermate blu casuali, alcune volte con l'indicazione IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL, altre volte con messaggi più generici.
Ha provato gli ultimi due bios disponibili, e ha provato a scendere le RAM da 2400Mhz CL15 a 2133MHz CL14 (il profilo default più basso nelle ram), ma il problema si è solo ridotto, ma non scomparso.

Avete qualche consiglio? Abbiamo provato a testarne la stabilità con Memtest, ma si rifiuta del tutto di partire, anche l'ultima versione 5.01...
__________________
-=- 5900x . X570 Aorus Elite . 32GB 3600MHz C16 . RTX 3060 Ti . nvme 2+1TB -=-
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2017, 01:34   #3077
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da george_p Guarda i messaggi
Ma questo 14 nm ha possibilità di cambiare da qui a un anno?
Questo nuovo potrebbero usarlo direttamente con Zen+.
Se intendi il CTI (continium transistor improvment), è solo una caratteristica del SOI e quindi ad ogni infornata il silicio migliorava oltre al miglioramento normale di tutti i processi produttivi litografici. Per cui magari miglioreranno le rese al che amd potrebbe decidere di:
1) produrre più ryzen con le medesime caratteristiche di ora (top 1800X) o
2) mantenere le rese iniziali "binnando" più in alto quindi cpu ryzen con caratteristiche migliori di un 1800X (ipotetico 1900X).

Quel processo produttivo invece sì, penso anche io che lo useranno direttamente per ZEN2 aka ryzen 2xxx.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2017, 02:00   #3078
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, ho un amico che sta perdendo le staffe con la sua nuova configurazione Ryzen. E' in possesso di un 1700X (a default), una Asus Prime X370-Pro e 32GB di RAM (HyperX Fury HX424C15FBK2/32 2x16 GB, 2400 MHz, CL15 DIMM), sono delle 2Rank e double side (purtroppo).
Praticamente il problema è che su Windows 10 ha schermate blu casuali, alcune volte con l'indicazione IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL, altre volte con messaggi più generici.
Ha provato gli ultimi due bios disponibili, e ha provato a scendere le RAM da 2400Mhz CL15 a 2133MHz CL14 (il profilo default più basso nelle ram), ma il problema si è solo ridotto, ma non scomparso.

Avete qualche consiglio? Abbiamo provato a testarne la stabilità con Memtest, ma si rifiuta del tutto di partire, anche l'ultima versione 5.01...
Ciao,
memtest usa questa versione:
http://www.memtest86.com/download.htm
Da chiavetta usb o cd
Però da qua:
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/...Memory_QVL.pdf
Puoi vedere che il kit che ha preso non è presente ma lo è il kit più piccolo da 16 (8gbx2), con queste caratteristiche:
https://www.kingston.com/dataSheets/HX424C15FBK2_16.pdf
che differiscono solo per il tRFC:
http://www.kingston.com/dataSheets/HX424C15FBK2_32.pdf
Mi viene quindi da pensare che al momento i bios di quella scheda madre digeriscano male i moduli con densità 16 gb a banco.
Io proverei in manuale 2133 con timing 15-15-15-35 e vdimm in manuale 1,2 (se non va proverei fino a 1,25 volt). Per gli slot vedi se indicato sul manuale la preferenza su alcuni.
In aggiunta, ma dovrei vedere il manuale della scheda madre se lo riporta, si potrebbe cercare di aumentare un po' la tensione del memory controller. Ma non so lo voce (sugli fx era NB-CPU ma qua sicuramente ha un altro nome).
Domani prova a controllare sul manuale oppure chiedi nella sezione oc a chi ha la stessa scheda madre se sa qual'è la voce del memory controller integrato. Occhio di alzarla di poco.
Se non dovesse funzionare manco così allora puoi chiedere al supporto asus se ti può aiutare con un bios beta (a suo tempo asrock me lo fece per una scheda madre 990FX)
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2017, 02:13   #3079
Ale55andr0
Senior Member
 
L'Avatar di Ale55andr0
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Messaggi: 20684
Ma che sta aspettando asrock a darci una bella extreme 4 x370? (Ho disdetto giusto ieri la intel extreme 4 270...) Ci sono solo le scrause col vecchio alc 892, la taichi da un rene e vabò, le gaming tutte rosso acceso che manco regalate, tralasciando proprio quella col soft spot semplicemente perfetto! (fascia alta dal rapporto qualità prezzo altissimo, completa praticamente di tutto e under 200 euro). Ma è mai possibile che l'universo congiuri per non farmi fare mai sto stramaledetto pc?
__________________
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT ventigigaBAIT Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb

Ultima modifica di Ale55andr0 : 19-03-2017 alle 02:17.
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2017, 06:06   #3080
ConteZero
Senior Member
 
L'Avatar di ConteZero
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Messaggi: 3058
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Solo se si vuole tirare il procio, si spera, altrimenti la tua cpu ha qualcosa che non va o che l'hai testato in una stanza-sauna, o è colpa della mobo, o il case è un nano-itx, ecc., oppure amd è talmente idiota da fornire in dotazione dei dissipatori che non iela fanno nemmeno con la cpu abbinata senza fare alcun overclock.


Mi sembra più che strano una cosa del genere: non esiste che la cpu necessiti per forza di una dissipazione liquida anche senza overclock, sarebbe più che assurdo.
La cpu DEVE essere in grado di essere dissipata ad aria ALMENO per l'overclock automatico pensato dalla stessa amd, altrimenti è una presa per il culo.
1700 liscio come clock in specifica ha 3GHz, col turbo (burst) a 3.7...
Io ti parlo di 3.7+ "fisso" su tutti i core...

Per il resto si parla di quelli che possiamo chiamare "torture test" perché faccio tutto in case chiuso (sebbene ben ventilato) e con dissi stock.
La cosa non serve a chissà cosa, serve ad evidenziare eventuali problemi che possono esserci per gli utenti meno smaliziati.
Poi ok, alla fine o prendo un Corsair H100i (o un Kraken 85) e tiro la CPU fino in fondo o ci metto il Seidon.

Comunque tieni presente (forse non è chiaro): sotto 1.30V riesco a bootare a 3.9, forse pure 4GHz (non ho provato) col dissipatore stock... a 3.75 l'utility ASUS mi da la piastra "stabile in overclock", ed a 3.8 la macchina è stabile per il daily... il problema è che quando "spari" qualche applicazione VERAMENTE pesante computazionalmente (vedasi OCCT o Prime) semplicemente il dissipatore non ce la fa a smaltire il calore, quindi la temperatura del chip si alza e, superata una certa soglia (che dipende dal voltaggio) la CPU saluta.
__________________
A casa ho almeno sette PC, in firma non ci stanno

Ultima modifica di ConteZero : 19-03-2017 alle 06:20.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v