Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-11-2008, 15:05   #1
inoky
Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 140
Phenom 9650 x4: alta temperatura!!!!

Salve a tutti
non so se sono già stati fatti interventi in risposta alla domanda che sto ponendo, io non ne ho trovati. Ho appena montato sul mio PC il processore sopra descritto su una mainboard ASUS M3N.

Ebbene le temperature mi sembrano troppo alte, siamo sempre sui 60°C (oscilla tra i 50 e i 65), la ventola è sempre intorno ai 3900 rpm, anche quando il PC è inoperativo.
Come mai? Sapete darmi una spiegazione?
Ho preso un processore boxato, quindi ho usato il dissipatore in dotazione, che per la verità mi sembrava piccolino, ma su un 5000 x2 era più che sufficiente.

La temperatura che leggo è reale? Il BIOS e Asus Probe mi segnano la stessa temperatura, mentre Everest mi segna più o meno 25°C

Grazie a tutti
inoky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2008, 15:30   #2
RS7000
Senior Member
 
L'Avatar di RS7000
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 1914
Quote:
Originariamente inviato da inoky Guarda i messaggi
Salve a tutti
non so se sono già stati fatti interventi in risposta alla domanda che sto ponendo, io non ne ho trovati. Ho appena montato sul mio PC il processore sopra descritto su una mainboard ASUS M3N.

Ebbene le temperature mi sembrano troppo alte, siamo sempre sui 60°C (oscilla tra i 50 e i 65), la ventola è sempre intorno ai 3900 rpm, anche quando il PC è inoperativo.
Come mai? Sapete darmi una spiegazione?
Ho preso un processore boxato, quindi ho usato il dissipatore in dotazione, che per la verità mi sembrava piccolino, ma su un 5000 x2 era più che sufficiente.

La temperatura che leggo è reale? Il BIOS e Asus Probe mi segnano la stessa temperatura, mentre Everest mi segna più o meno 25°C

Grazie a tutti
3900 rpm? Ma la ventola è rumorosa?
RS7000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2008, 16:13   #3
inoky
Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 140
Quote:
Originariamente inviato da RS7000 Guarda i messaggi
3900 rpm? Ma la ventola è rumorosa?
No, non direi, ma è una ventola piccola, credo 8 cm.
Prima avevo un Pentium4 con una coolermaster da 10, non ricordo la velocità a cui lavorava, ma il rumore pare lo stesso
inoky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 22:20   #4
Orky
Member
 
L'Avatar di Orky
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 256
ciao

ciao ho lo stesso tuo problema con il 9950...ho visto che hai scritto da altre parti...ma hai risolto? Io ho con bios ed asus probre anche 66 gradi con case aperto.....assurdo, con la ventola boxata che comunque mi sembra abbia un ottimo dissipatore forse la ventola un po' piccina....fammi sapere
__________________
AMD PHENOM II 965 - M2N32-SLI Deluxe - HD W. Digital 500gb sata2- 6Gb Pc6400 800Mhz Kingston - Asus 8800Gt 512Mb - Pioneer 212D
Orky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 22:26   #5
tidusuper91
Senior Member
 
L'Avatar di tidusuper91
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roccaraso (AQ) ~ Milano
Messaggi: 1355
Da esperienze che ho avuto con il mio q6600 vi dico che in linea di massima è un problema di dissipatore che non aderisce bene alla Cpu. Smontatelo e vedete com'è messa la pasta termica. Pulite per bene sia sul processore sia sotto il dissipatore. Metteteci una buona pasta termica, anche siliconica (non è detto che serva sempre la Arctic Silver), riposizionate il dissipatore facendo una leggera pressione per farlo aderire bene. Riavviate. Testate.
__________________

PS4 - xBox360 - ATIsupporter - MBP 15" i7 - Honor 8 - Surface Pro 128Gb
tidusuper91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 22:50   #6
inoky
Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 140
Quote:
Originariamente inviato da Orky Guarda i messaggi
ciao ho lo stesso tuo problema con il 9950...ho visto che hai scritto da altre parti...ma hai risolto? Io ho con bios ed asus probre anche 66 gradi con case aperto.....assurdo, con la ventola boxata che comunque mi sembra abbia un ottimo dissipatore forse la ventola un po' piccina....fammi sapere

Allora anch'io ho pensato che la ventola non fosse adata, e ne presi un'altra, una CoolerMaster linea economica, cambiando anche la pasta termica e mettendola come ho sempre fatto (nocciolino al centro dalla dimensione di un chicco di caffè, epoi premere verticalmente). Adesso le temperature sono più o meno stabili intorno ai 50-53 gradi. Quando lo sforzo sale a 60, ma riscende appena lo sforzo si esaurisce. Questa è la mia esperienza
inoky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 22:32   #7
Orky
Member
 
L'Avatar di Orky
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 256
niente

niente per ora ho rimosso il dissipatore (quello boxato) ed ho controllato la pasta che mi pare sia messa bene, ovviamente non so di quale qualità sia quella che ci mette amd comunque rimontato e sempre a riposo sui 60/64 gradi ho provato far cry 2 per 2 minuti e sono uscito segnava 70!!! Porca miseria....provo a cambiare pasta? Mi pare strano che il dissipatore che danno non sia buono! Con il x2 5600 che avevo fino a pochi giorni fa ero sempre sui 53/53 e sotto sforzo 60 poi la cosa strana è che è salita anche di qualche grado la temperatura della scheda madre ora oscilla sui 48
__________________
AMD PHENOM II 965 - M2N32-SLI Deluxe - HD W. Digital 500gb sata2- 6Gb Pc6400 800Mhz Kingston - Asus 8800Gt 512Mb - Pioneer 212D
Orky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2008, 17:03   #8
Orky
Member
 
L'Avatar di Orky
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 256
ma...

Ho smontato di nuovo il dissipatore, ho pulito tutto ed ho messo stavolta la pasta bianca che avevo della spire, credo siliconica, niente stesse temperature, 59/67 gradi, che faccio sfascio tutto? Possibile che devo cambiare ventola?....che le fanno a fare boxate? Non credo che con la pasta silver guadagnerei molto giusto? Il 5600 andava a 53 e 60 sotto sforzo videogiochi....boooo
__________________
AMD PHENOM II 965 - M2N32-SLI Deluxe - HD W. Digital 500gb sata2- 6Gb Pc6400 800Mhz Kingston - Asus 8800Gt 512Mb - Pioneer 212D
Orky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2008, 18:05   #9
tidusuper91
Senior Member
 
L'Avatar di tidusuper91
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roccaraso (AQ) ~ Milano
Messaggi: 1355
Sono sicuro che il problema sia il fatto che non aderisce bene il dissipatore. I box li fanno per raffredare a clock base. Quindi dovresti stare sui 45 al max 50. Ma esagerando.
Non credo siano i sensori andati della mobo.
__________________

PS4 - xBox360 - ATIsupporter - MBP 15" i7 - Honor 8 - Surface Pro 128Gb
tidusuper91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2008, 21:31   #10
inoky
Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 140
Scusami se insisto, ma quando è capitato a me le ho provate tutte, ma non è servito a niente, mentre il problema è magicamente risolto da quando ho sostituito il gruppo dissipatore. Io credo che il dissipatore sia sottodimensionato per il tipo di processore (che scalda moltissimo, è questo il problema vero), in fondo oltre a noi due il problema lo ha avuto anche qualcun altro.
inoky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2008, 22:18   #11
Orky
Member
 
L'Avatar di Orky
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 256
mah

la pasta ho provato ancora e niente comunque mi dicono tutti che io per esempio che monto chipset nvidia o più tendenza al riscaldamento del processore.....ho deciso per il thermaltake max orb ex quello tutto in rame speriamo bene....
__________________
AMD PHENOM II 965 - M2N32-SLI Deluxe - HD W. Digital 500gb sata2- 6Gb Pc6400 800Mhz Kingston - Asus 8800Gt 512Mb - Pioneer 212D
Orky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 11:52   #12
Orky
Member
 
L'Avatar di Orky
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 256
senti questa

sentite questa...se me lo sapete spiegare....ho disabilitato da bios il controllo cpu-fan sulla ventola ed ora a riposo sto sui 55/56 contro i 60 e passa di prima...booo? Sempre un po' alta però ora provo con far cry 2 e poi vi dico
__________________
AMD PHENOM II 965 - M2N32-SLI Deluxe - HD W. Digital 500gb sata2- 6Gb Pc6400 800Mhz Kingston - Asus 8800Gt 512Mb - Pioneer 212D
Orky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 12:15   #13
Orky
Member
 
L'Avatar di Orky
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 256
allora

Allora appena uscito dal gioco ho aperto asus probe e mi ha segnato per pochi secondi 63 gradi per tornare in un minuto circa sui 56.....mi preoccupa ora forse più la scheda madre che non scende mai sotto i 46/47
__________________
AMD PHENOM II 965 - M2N32-SLI Deluxe - HD W. Digital 500gb sata2- 6Gb Pc6400 800Mhz Kingston - Asus 8800Gt 512Mb - Pioneer 212D
Orky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 20:44   #14
MedjMax
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 1
surriscaldamento dei processori Phenom 9650 Quad Core

Se la cosa vi conforta, avendo montato il Phenom 9650 proprio stamattina su una Asus M3A, usando il dissipatore fornito da AMD, ho riscontrato che la temperatura è 52°C quando vado su Internet o leggo la posta, e qualche grado in più quando masterizzo.
Nei molti PC che mi è successo di assemblare negli ultimi anni, mai mi era successo un disastro simile! Ero in umore da suicidio: pensavo che mi avessero venduto un processore difettoso, oppure di aver installato male io il dissipatore e che forse sarebbe meglio che mi dedicassi al ping-pong. Volevo buttare via tutto! Leggere i vostri commenti mi ha tirato un po' su. Potenza dei forum! Grazie!
MedjMax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 08:30   #15
DeicidE
Senior Member
 
L'Avatar di DeicidE
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma Imperat
Messaggi: 4284
scusate, ma....ke problema avete?
vi si pianta forse il pc in qualche applicazione?
io (la config la vedete in sign) sto temporeggiando con un ocz vendetta2 (devo acora mettere il liquido....) e ho le stesse temperature!
avete mai provato a pensare che sia una cosa normale e che 40° in idle non li vedrete mai?
no, ve lo chiedo perchè mi dispiace vedere le persone che cercano soluzioni a un "non problema"....
__________________
Vendo HW vario - Vendo X-Fi Notebook - Vendo X-Fi Surround 5.1 usb - Cerco SoDimm DDR4 PC2400
!APPLAUSI ALLE SOSPENSIONI GRATUITE!
DeicidE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 08:42   #16
inoky
Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 140
Beh, il computer si piantava eccome!! e tutto sommato si pianta ancora. Se provo a giocare ad Assassins Creed dopo men di 10 minuti il pc va in reset, ovviamente le temperature sono diventate troppo alte. Quindi il problema c'è, e io l'ho parzialmente risolto sostituendo dissipatore e ventola. Era interessante sapere altri utenti con lo stesso processore se avessero lo stesso problema e come avessero risolto.
Saluti
inoky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 08:57   #17
DeicidE
Senior Member
 
L'Avatar di DeicidE
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma Imperat
Messaggi: 4284
attenzione....imho non è un problema di temperature....io ho T in idle di 55-56° e in full di 63-64°, ma niente riavvii o pc che si pianta!e sono un videogiocatore incallito!testato anche con orthos blend x 3 ore!
hai cloccato qualcosa?
posti la tua config completa...ram, mobo, vga...ecc...
hai fatto un s_pi 32M....orthos?
saluti!
__________________
Vendo HW vario - Vendo X-Fi Notebook - Vendo X-Fi Surround 5.1 usb - Cerco SoDimm DDR4 PC2400
!APPLAUSI ALLE SOSPENSIONI GRATUITE!
DeicidE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 09:00   #18
DeicidE
Senior Member
 
L'Avatar di DeicidE
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma Imperat
Messaggi: 4284
e hai controllato che nel bios sia disattivato il ocntrollo delle temperature?
non vorrei dire una cavolata, ma mi ricordo che su alcune mobo ci fosse un opzione del bios che permetteva il reboot (o anche lo shutdown) se la T della cpu raggiunge una certa soglia (che generalmente era impostata dalla casa secondo le specifiche)!
ora riavvio e te lo dico!
__________________
Vendo HW vario - Vendo X-Fi Notebook - Vendo X-Fi Surround 5.1 usb - Cerco SoDimm DDR4 PC2400
!APPLAUSI ALLE SOSPENSIONI GRATUITE!
DeicidE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 09:27   #19
inoky
Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 140
Io non sono né particolarmente smanettone né particolarmente appassionato di videogame, non ho overclockato e non ho usato nessuna impostazione particolare. La mia configurazione è:

MB: Asus M3N
CPU: AMD 9650 Phenom
RAM: 4 GB 1033Mhz (Ho WinXP 32Bit, e ne vede 3,25 MB)
VGA: Sapphire AtiRadeon 1950Pro 256 MB
Altro: 2 Hd Sata, 1 HD IDE, 1 Mast.DVD Nec

Credo sia sufficiente. Non ho mai fatto un Super Pi, anche perché a me interessava esclusivamente che il PC mi facesse fare il mio lavoro. Appena assemblato le temperature della CPU in IDLE erano fisse a 62 °C, cambiando dissipatore sono scese a 49-50 °C, aumentano di qualche grado sotto sforzo (photoshop, Adobe Premiere, Winrar o durante qualche installazione), ma subito tornano ai valori predetti.

PS: io non ho mai detto che fosse un problema di processore, ma un problema di dissipatore.
CMQ grazie per la tua disponibilità.
inoky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 12:09   #20
DeicidE
Senior Member
 
L'Avatar di DeicidE
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma Imperat
Messaggi: 4284
prova a lanciare orthos e vedi cosa ti dice!
__________________
Vendo HW vario - Vendo X-Fi Notebook - Vendo X-Fi Surround 5.1 usb - Cerco SoDimm DDR4 PC2400
!APPLAUSI ALLE SOSPENSIONI GRATUITE!
DeicidE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v