Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-08-2019, 11:39   #1
nevets89
Senior Member
 
L'Avatar di nevets89
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 4427
Vrm su mobo am4, quali sono i migliori e che schede li usano

Ciao a tutti, stavo facendo qualche ricerca sulle mobo x370 e relativa sezione vrm e mi piacerebbe discuterne con voi.

allora mi sono informato un po' sui vrm delle schede top... quindi gli ir3555 e i csd83750.

PREMESSA: non sono un ingegnere informatico, sinceramente potrei star scrivendo delle castronate, accetto volentieri consigli e correzioni da chi ne sa più di me.

Parlando degli ir3555, ho trovato questo grafico


a questo punto credo che, trovati gli ampere totali che servono alla cpu, li divido per quanti ir3555 ci sono e così posso sapere quanti Watt di calore bisogna smaltire.. certo bisognerebbe tenere conto anche dell'efficienza... ma direi che si può benissimo tralasciare visto che io che cavolo ne so di quanto consuma la cpu effettivamente? ...

quindi sembra che questi ir3555 siano molto buoni, ad esempio nella biostar x370gt7 ce ne sono 8 per la cpu...

se prendiamo 25A, dove abbiamo 2W di perdita, ci troviamo con 25x8=200A con 2x8=16W da dissipare.

se poi consideriamo che questi ir3555 dovrebbero girare a 1.2V e penso che non si possa cambiare il voltaggio... 200A*1.2V=240W per la sola cpu.. quindi direi che pure con un r9 3950x dovrebbero andare... penso

Parlando invece dei csd83750 c'è questo grafico:



questi "vrm" sono sulla x370 prime pro, sulla hero vi e sulla taichi.

Prendendo per esempio la hero vi, ha 8 fasi per la cpu... quindi possiamo fare il conto di prima.. 240W/1.3V=185A/8 = 23A per fase, circa 2,5Wx8=20W da dissipare..
quindi alla fine non siamo così lontani..

una x370 prime pro invece dovrebbe avere 185A/6=31A quindi 4Wx6=24W quindi dovrebbe essere ancora facile gestire 200 e passa Watt...

arriviamo agli ultimi che ho visto, gli ir3553.
utilizzati sulle top gamma gigabyte x370 e su molte medio gamma x470 asus.. come la prime pro.



ecco in questo caso l'efficienza è più bassa rispetto ai 2 precedenti... tornando a fare il calcolo iniziale abbiamo 200A/6=33A che porta ad avere quasi 7Wx6=42W da dissipare... veramente molto alto come valore rispetto ai precedenti...
__________________
CASE: PHANTEKS P500A| MOBO: ROG Strix X299-E Gaming| CPU: INTEL i9 9940X| DISSIPATORE: LIQUID FREEZER II 420mm| RAM: CORSAIR 32GB 3000C15| STORAGE: VPN100 256GB Nvme| VGA: PULSE RX VEGA 56| ALI: CORSAIR RM1000X| S.O: WINDOWS 11 PRO X64

Ultima modifica di nevets89 : 15-08-2019 alle 13:50.
nevets89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2019, 14:03   #2
nevets89
Senior Member
 
L'Avatar di nevets89
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 4427
quindi praticamente, guardando le "top" di gamma sotto i 160€ della serie x370, la migliore dovrebbe essere la x370gt7 della biostar, con una sezione di alimentazione molto buona e in teoria pochissimo calore da smaltire dalle fasi...

Poi c'è la x370f strix, 6 ir3555... calcolando 200A/6=33A il che significa 18W da dissipare.. quindi meno della hero vi.. l'unica cosa che ha in meno è la dotazione e forse i dissipatori più piccoli..

La terza dovrebbe essere la hero vi, più calore da smaltire, meno potenza massima, ma dissipatori più grandi e quindi probabilmente al pari della precedente.

poi ci sono le varie x370 prime, le gigabyte gaming 5 e k7 e le varie x470 asus con ir3553...
__________________
CASE: PHANTEKS P500A| MOBO: ROG Strix X299-E Gaming| CPU: INTEL i9 9940X| DISSIPATORE: LIQUID FREEZER II 420mm| RAM: CORSAIR 32GB 3000C15| STORAGE: VPN100 256GB Nvme| VGA: PULSE RX VEGA 56| ALI: CORSAIR RM1000X| S.O: WINDOWS 11 PRO X64
nevets89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2019, 18:43   #3
Luxorita
Member
 
L'Avatar di Luxorita
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 143
io ho ordinato per il mio 3600x la Asus Prime x470-PRO. Ha 6 vrm reali IR3553, meglio di averne 4 ir3553 con doubler.

Domani arrivano i gioiellini
Luxorita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2019, 19:44   #4
nevets89
Senior Member
 
L'Avatar di nevets89
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 4427
Quote:
Originariamente inviato da Luxorita Guarda i messaggi
io ho ordinato per il mio 3600x la Asus Prime x470-PRO. Ha 6 vrm reali IR3553, meglio di averne 4 ir3553 con doubler.

Domani arrivano i gioiellini
si diciamo che non è male come vrm... 240A sono tanti... l'importante sarà la dissipazione delle fasi.. diciamo che a livello di vrm dovrebbe essere simile alla x370 prime, ma a guardarla direi che come dissipazione siamo su altri livelli...
__________________
CASE: PHANTEKS P500A| MOBO: ROG Strix X299-E Gaming| CPU: INTEL i9 9940X| DISSIPATORE: LIQUID FREEZER II 420mm| RAM: CORSAIR 32GB 3000C15| STORAGE: VPN100 256GB Nvme| VGA: PULSE RX VEGA 56| ALI: CORSAIR RM1000X| S.O: WINDOWS 11 PRO X64
nevets89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v