Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
Huawei è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 3 che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Un mix tra smartwatch e fitness tracker con il coach animato incorporato.  
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite si presenta come uno smartphone completo e versatile a un prezzo molto competitivo. Caratteristiche interessanti sono il generoso display AMOLED da 2000 nits e la fotocamera principale da 108MP con tre lunghezze focali simulate per i ritratti. A coronare il pacchetto un'esperienza software completa grazie a MagicOS 8.0 e, in questo momento, una promozione lancio che permette di risparmiare 40€ sul listino ufficiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Avete comprato il box interattivo?
Si, ne sono molto soddisfatto 182 18.31%
Si, è una ciofeca 158 15.90%
No, ma ho intenzione di farlo 234 23.54%
No, non mi interessa 420 42.25%
Votanti: 994. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-01-2004, 13:18   #141
sanford
Senior Member
 
L'Avatar di sanford
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pernumia (PD)
Messaggi: 3499
Quote:
Originariamente inviato da giruz
Mi spiace contraddirti ma non e' cosi'!

Rai e Mediaset non criptano nulla in seca!

La rai trasmette tutto in chiaro tranne alcuni eventi di cui non detiene i diritti, questi sono cryptati in un modo che ora mi sfugge...pero' si possono guardare utilizzando un'apposito decoder...in genere ce l'hanno i posti "istituzionali" tipo ambasciate, consolati, rappresentanze, istituti italiani all'estero..e via discorrendo

Per quanto riguarda mediaset trasmette tutto criptato in mediaguard (mi pare). Gli eventi quali GP, Champions e PrimeTV non sono visualizzabili nemmeno qui (anche se si dispone delle key valide per il mediaguard). Non ho idea se venga inibita la trasmissione in toto oppure semplicemente utilizzano lo stesso sistema che usa la rai.

bye

giruz
Mediaguard=Seca 1=Quello che ho detto prima

Vale per RAI e anche per Mediaset, non c'è altro da aggiungere, il resto sono favole...
sanford è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2004, 13:26   #142
ercolino
Senior Member
 
L'Avatar di ercolino
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino
Messaggi: 3694
Quote:
Originariamente inviato da giruz
Mi spiace contraddirti ma non e' cosi'!

Rai e Mediaset non criptano nulla in seca!

La rai trasmette tutto in chiaro tranne alcuni eventi di cui non detiene i diritti, questi sono cryptati in un modo che ora mi sfugge...pero' si possono guardare utilizzando un'apposito decoder...in genere ce l'hanno i posti "istituzionali" tipo ambasciate, consolati, rappresentanze, istituti italiani all'estero..e via discorrendo

Per quanto riguarda mediaset trasmette tutto criptato in mediaguard (mi pare). Gli eventi quali GP, Champions e PrimeTV non sono visualizzabili nemmeno qui (anche se si dispone delle key valide per il mediaguard). Non ho idea se venga inibita la trasmissione in toto oppure semplicemente utilizzano lo stesso sistema che usa la rai.

bye

giruz

Allora vediamo di fare un po' di chiarezza,la Rai è sempre visibile agli abbonati Sky anche quando cripta,mentre Mediaset No


Mediaset quando cripta un evento che non detiene i diritti internazionali lo fa in Seca 1 lo stesso fa la Rai che cripta in Seca 1-2

Sanford ha ragione
ercolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2004, 13:30   #143
sanford
Senior Member
 
L'Avatar di sanford
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pernumia (PD)
Messaggi: 3499
Quote:
Originariamente inviato da ercolino

Mediaset quando cripta un evento che non detiene i diritti internazionali lo fa in Seca 1 lo stesso fa la Rai che cripta in Seca 1-2
E se ve lo dice lui che è del ramo potete fidarvi...

Iscrivetevi al suo forum se volete capirci qualcosa di più, ma attenti alle domande che fate...
sanford è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2004, 13:31   #144
giruz
Senior Member
 
L'Avatar di giruz
 
Iscritto dal: May 2001
Città: London, E18, UK
Messaggi: 1387
Quote:
Originariamente inviato da ercolino
Allora vediamo di fare un po' di chiarezza,la Rai è sempre visibile agli abbonati Sky anche quando cripta,mentre Mediaset No


Mediaset quando cripta un evento che non detiene i diritti internazionali lo fa in Seca 1 lo stesso fa la Rai che cripta in Seca 1-2

Sanford ha ragione

Ok! Mi inchino! Scusate..

(che figura di merd* )

giruz
giruz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2004, 13:35   #145
ercolino
Senior Member
 
L'Avatar di ercolino
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino
Messaggi: 3694
Quote:
Originariamente inviato da sanford
E se ve lo dice lui che è del ramo potete fidarvi...

Iscrivetevi al suo forum se volete capirci qualcosa di più, ma attenti alle domande che fate...

Grazie troppo gentile
ercolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2004, 13:58   #146
Paki
Senior Member
 
L'Avatar di Paki
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Calabria
Messaggi: 817
Quote:
Originariamente inviato da ercolino
L'effetto neve è dovuto ad una ricezione non perfetta(segnale debole ,interferenze),col digitale terrestre questo non avverrà ,quindi la qualità video sarà simile a quella Sat
La realtà è formata da due facce, quanto detto da te è giusto, però l'altra realtà è la seguente:
se oggi riusciamo a vedere un canale un pò male, con il digitale non lo vedremo proprio. In pratica il segnale digitale o arriva o non arriva, se c'è una minima interferenza non vedremo ciò che invece in analogico è possibile vedere. Se il segnale non arriva in modo ottimale, sui nostri TV non vedremo nulla.
Ed una ricezione ottimale, oltre a dipendere da chi trasmette, dipende anche da noi che riceviamo, nell'avere un impianto fatto in un certo modo. Ripeto ancora, se oggi riusciamo a vedere ad esempio un canale che risulta un pò male (non necessariamente tanto male), con il digitale non lo vedremo più.
__________________
P.IV 3.2 Ghz. - Asus P5GDC Deluxe - DDR2 1GB - nVidia GeForce 6600 128MB - Canopus ADVC100
P.IV 2.2 Ghz. - Asus P4 B533/E - DDR 1GB - nVidia Quadro4 900 XGL 128MB - Maxtor 250GB - WD Caviar SE 250GB - Hitachi 400GB
Paki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2004, 14:13   #147
ercolino
Senior Member
 
L'Avatar di ercolino
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino
Messaggi: 3694
Quote:
Originariamente inviato da Paki
La realtà è formata da due facce, quanto detto da te è giusto, però l'altra realtà è la seguente:
se oggi riusciamo a vedere un canale un pò male, con il digitale non lo vedremo proprio. In pratica il segnale digitale o arriva o non arriva, se c'è una minima interferenza non vedremo ciò che invece in analogico è possibile vedere. Se il segnale non arriva in modo ottimale, sui nostri TV non vedremo nulla.
Ed una ricezione ottimale, oltre a dipendere da chi trasmette, dipende anche da noi che riceviamo, nell'avere un impianto fatto in un certo modo. Ripeto ancora, se oggi riusciamo a vedere ad esempio un canale che risulta un pò male (non necessariamente tanto male), con il digitale non lo vedremo più.

Esattamente proprio cosi nel digitale non ci sono vie di mezzo o si vede o non si vede.

Comunque in linea di massima bastera orientare l'antenna meglio ed apportare dove necessario delle piccolissime modifiche all'impianto.

Qui puoi trovare alcune info sul DTT

www.digital-sat.it

www.digital-forum.it

Ultima modifica di ercolino : 24-10-2006 alle 20:55.
ercolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2004, 15:34   #148
Paki
Senior Member
 
L'Avatar di Paki
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Calabria
Messaggi: 817
Quote:
Originariamente inviato da ercolino
Qui puoi trovare alcune info sul DTT

http://www.digital-sat.tv/dtt/dtt.htm
Molto interessante
__________________
P.IV 3.2 Ghz. - Asus P5GDC Deluxe - DDR2 1GB - nVidia GeForce 6600 128MB - Canopus ADVC100
P.IV 2.2 Ghz. - Asus P4 B533/E - DDR 1GB - nVidia Quadro4 900 XGL 128MB - Maxtor 250GB - WD Caviar SE 250GB - Hitachi 400GB
Paki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2004, 23:06   #149
Guren
Senior Member
 
L'Avatar di Guren
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
Messaggi: 1481
Quote:
Originariamente inviato da sanford
RAI e Mediaset criptano determinati eventi che non possono/vogliono diffondere all'estero. Per fare questo, usano il sistema Seca 1, un sistema cosiddetto "aperto".

Visto che paghi il canone e ti becchi pure la pubblicità, hai diritto a vedere tutto anche via satellite, ma siccome RAI e Mediaset non possono accontentarti direttamente ti lasciano le "chiavi di casa" sotto lo zerbino...
che cosa significa scusa?

se è criptato ocme è possibile vedere cmq?
ovviamente mi riferisco a sistemi legali... a me personalmente non interessano metodi "pirata".

Sono abituato a pagare per le cose che mi piacciono e se non posso pagare ne faccio a meno
__________________
In tutta la sua vita,
quante volte può riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?
Guren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2004, 00:13   #150
sanford
Senior Member
 
L'Avatar di sanford
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pernumia (PD)
Messaggi: 3499
Quote:
Originariamente inviato da Guren
che cosa significa scusa?

se è criptato ocme è possibile vedere cmq?
ovviamente mi riferisco a sistemi legali... a me personalmente non interessano metodi "pirata".

Sono abituato a pagare per le cose che mi piacciono e se non posso pagare ne faccio a meno
Vedere SKY a scrocco è illegale, vedere la RAI quando cripta "dovrebbe" far parte di quel canone che ogni anno ti chiedono.

Se abiti in una valle e non ci sono ripetitori terrestri che fai? Usi la parabola ma non vedi tutto, giusto? Però il canone lo paghi lo stesso.

In sostanza, la RAI dovrebbe fornire a tutti gli abbonati una scheda gratis per vedere via satellite, siccome non lo fa ha pensato di lasciare una via d'uscita a chi ha solo la parabola, così nessuno protesta e sono tutti contenti.

Moralmente sbagliato? E' un opinione, ognuno la pensa come vuole.

Legalmente sbagliato? Allora canone ridotto per chi ha solo la parabola.
sanford è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2004, 00:48   #151
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9219
Quote:
Legalmente sbagliato? Allora canone ridotto per chi ha solo la parabola.
Avviso per tutti.
Ho messo in rilievo questa discussione (unificandone diverse) per il grande interesse riscontrato su questo argomento, sul quale sono stati aperti una ventina di thread almeno in questi mesi (e Bluelake puo' testimoniarlo), la maggior parte dei quali nella sezione OT, non essendoci una sezione specifica del forum sulla tecnica televisiva o/e sui ricevitori; di qui la collocazione in Editing Video.
Ci sono molti aspetti tecnici; cerchiamo di non andare fuori argomento e di evitare di parlare di aspetti che, anche se non 'politici', sicuramente non sono di natura di tecnica video o pc quali la congruita' del canone, della Legge Gasparri o di altre leggi in materia.
Vi ricordo che oltretutto qui non siamo nella sezione 'Discussioni Off Topic'.
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 12-01-2004 alle 00:56.
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2004, 14:03   #152
y4mon
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 1961
Quote:
Originariamente inviato da Paki
La realtà è formata da due facce, quanto detto da te è giusto, però l'altra realtà è la seguente:
se oggi riusciamo a vedere un canale un pò male, con il digitale non lo vedremo proprio....
Ripeto ancora, se oggi riusciamo a vedere ad esempio un canale che risulta un pò male (non necessariamente tanto male), con il digitale non lo vedremo più.
Nel caso in cui oggi vedi male (ma non tanto male, come hai detto tu...) col digitale vedrai sicuramente bene.

Nel caso in cui oggi vedi male (ma proprio male. aggiungo io...) allora si che non vedrai niente (ammesso ne valesse la pena... vedere così male), ma avrai cmq sempre (x molti anni... a dispetto di quanto qualcuno afferma) la possibilità di continuare a vedere l'analogico così come lo vedevi prima.

Ciao
Y4mon
y4mon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2004, 14:39   #153
Graffio
Registered User
 
L'Avatar di Graffio
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 362
E con ciò mi sorge spontanea una domanda, anche se difficilmente sarà attuata.
Visto che servirà un decoder per beccare i canali, La RAI potrebbe (il condizionale è d'obbligo) decidere di oscurare effettivamente i canali a chi decidesse di non pagare il canone. In questa maniera una persona potrebbe (finalmente) decidere se pagare un canone (e non una tassa spacciata per abbonamento) per vedere dei canali secondo lui meritevoli. Fantascienza? in Italia mi sa proprio di si
Graffio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2004, 15:50   #154
Paki
Senior Member
 
L'Avatar di Paki
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Calabria
Messaggi: 817
Quote:
Originariamente inviato da y4mon
Nel caso in cui oggi vedi male (ma non tanto male, come hai detto tu...) col digitale vedrai sicuramente bene.

Nel caso in cui oggi vedi male (ma proprio male. aggiungo io...) allora si che non vedrai niente (ammesso ne valesse la pena... vedere così male), ma avrai cmq sempre (x molti anni... a dispetto di quanto qualcuno afferma) la possibilità di continuare a vedere l'analogico così come lo vedevi prima.

Ciao
Y4mon
per il fatto di continuare a vedere l'analogico ancora per molto sono daccordissimo e fiducioso, secondo me non ci sono ancora i tempi per il digitale terrestre e comunque il futuro lo vedo nel satellite. Mentre per il fatto di continuare a vedere in digitale ciò che si vede un pò male in analogico ho molte perplessità, speriamo però abbia ragione tu.
__________________
P.IV 3.2 Ghz. - Asus P5GDC Deluxe - DDR2 1GB - nVidia GeForce 6600 128MB - Canopus ADVC100
P.IV 2.2 Ghz. - Asus P4 B533/E - DDR 1GB - nVidia Quadro4 900 XGL 128MB - Maxtor 250GB - WD Caviar SE 250GB - Hitachi 400GB
Paki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2004, 21:24   #155
PKK
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pesaro
Messaggi: 2045
il futuro nel satellite? non credo propio!! il futuro è via cavo!!! internet+tv+telefono il tutto alle massime prestazioni!!! speriamo che arrivi presto FW!!!!

Un quesito: si perderebbe molto nelle immagini utilizzando un proiettore invece del solito tubo catodico?
PKK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2004, 21:28   #156
Guren
Senior Member
 
L'Avatar di Guren
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
Messaggi: 1481
Quote:
Originariamente inviato da PKK
Un quesito: si perderebbe molto nelle immagini utilizzando un proiettore invece del solito tubo catodico?
se la ricezione è buona tecnicamente il segnale digitale dovrebbe essere molto migliore.
ma no aspettarti miracoli... per esperienza personale ti posso garantire che il misero pal interlacciato è troppo poco per un proiettore (per lo meno sul mio schermo da 220x165 cm si vede da schifo... su schermi più piccoli forse è un pelo meglio)

Per arrivare, anzi superare, alla qualitò di un dvd servirebbe l'alta definizione ma per questo argomento c'è un altro thread apposito
__________________
In tutta la sua vita,
quante volte può riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?
Guren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2004, 07:25   #157
Graffio
Registered User
 
L'Avatar di Graffio
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 362
Quote:
Originariamente inviato da PKK
il futuro nel satellite? non credo propio!! il futuro è via cavo!!! internet+tv+telefono il tutto alle massime prestazioni!!! speriamo che arrivi presto FW!!!!

Un quesito: si perderebbe molto nelle immagini utilizzando un proiettore invece del solito tubo catodico?
Pure la telecom si era data una bella mossa nella posa di fibre ottiche, poi è saltato fuori dsl che permette di sfruttare le vetuste linee in rame...
Graffio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2004, 10:01   #158
y4mon
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 1961
Quote:
Originariamente inviato da Paki
per il fatto di continuare a vedere l'analogico ancora per molto sono daccordissimo e fiducioso, secondo me non ci sono ancora i tempi per il digitale terrestre e comunque il futuro lo vedo nel satellite. Mentre per il fatto di continuare a vedere in digitale ciò che si vede un pò male in analogico ho molte perplessità, speriamo però abbia ragione tu.
Te lo dico xchè ho avuto il privilegio d'assistere (grazie ad un amico e quasi abusivamente...) ad una prova dove il canale analogico non era buonissimo, mentre il digitale era uguale al satellite.

Poi se andiamo alla ricerca esasperata della qualità, personalmente continuo a preferire il buon analogico.
Ricevo un bel segnale analogico terrestre e pur avendo il satellite, le reti in cui ricevo bene da terra preferisco guardarle in analogico, ma so anche che la mia situazione non è probabilmente quella dei più.
E credo che il futuro sarà in digitale.
Speriamo almeno di poterne trarre qualche vantaggio nella qualità delle registrazioni...

Ciao
Y4mon
y4mon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2004, 13:45   #159
Zip80
Senior Member
 
L'Avatar di Zip80
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Messaggi: 1978
Come si fa a ricevere fattivamente il contributo governativo di 150€?
Si paga il decoder in negozio e poi si chiede il rimborso o te o scontano direttamente da lì? Serve qualche certificato particolare (tipo canone Rai)?
Zip80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2004, 13:49   #160
Guren
Senior Member
 
L'Avatar di Guren
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
Messaggi: 1481
Quote:
Originariamente inviato da Zip80
Come si fa a ricevere fattivamente il contributo governativo di 150€?
Si paga il decoder in negozio e poi si chiede il rimborso o te o scontano direttamente da lì? Serve qualche certificato particolare (tipo canone Rai)?
a tutt'oggi mi par che il decreto legge che prevede la copertura finanziaria per il rimborso non sia stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale quindi non hai ancora diritto al rimborso.

Solo in, e probabilmente da, quel momento si sapranno con certezza le operazioni e la documentazione, molto presumibilmente cmq giustamente verrà richiesto il certificato di pagamento del canone rai, necessarie.

Resta il problema della copertura ancora scarsa e del fattro che dopo la serie di spot iniziali la cosa stia cadendo nel dimenticatoio... almeno io non vedo più nessun tipo di pubblicità sulle reti mediaset
__________________
In tutta la sua vita,
quante volte può riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?
Guren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Helldivers 2, dopo il caos cade una test...
Clippy ritorna, ma in una veste tutta nu...
Sennheiser HD 602S: sono chiuse, ma vogl...
Crucial vende i moduli di memoria LPCAMM...
Ecco il Tesla Cybertruck in Italia, vide...
Sconti su alcuni modelli di Samsung Gala...
Google Pixel 8a in prevendita su Amazon ...
World of Warcraft, disponibile l'ultimo ...
Controller per Video Wall 2x2 di TECHly,...
AMD vs Intel: Ryzen ed EPYC in grande sp...
Tornano a soli 99€ le AirPods, ma occhio...
3 droni DJI in offerta: Mini 3 a 499€ e ...
Corsair sta acquisendo Fanatec, il noto ...
Lenovo IdeaPad Slim 3 con AMD Ryzen 7 77...
Scende a soli 1.049€ ASUS TUF con GeForc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v