Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-03-2014, 18:20   #1
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 20827
Xubuntu 13.10 dubbi installazione

Allora,

in parole semplici ho bisogno sul portatile di un sistema operativo di spare che eventualmente userei anche per un progetto
sarà una decina di anni che non metto più mano su linux (iniziato con mandrake 6 migrato dopo qualche anno su ubuntu e ulteriormente su gentoo stage 2 ma è passato veramente un mucchio di anni quindi non mi ricordo praticamente nulla o poco più

comunque ho un piccolo dubbio sull'installazione di Xubuntu 13.10 sul mio portatile (dell m4500) allora il portatile è stato modificato eliminando l'unità ottica (che potrei rimettere se necessario ) e installando un secondo disco su caddy
il disco principale è stato già partizionato lasciando 50 GB per linux ed ha installato windows 7 professional

ho scaricato xubuntu e creato una usb avviabile con unetbootin e fin li tutto bene

il mio problema è che il portatile è dotato di bios uefi ma il boot viene comunque fatto in legacy mode e al bios riesco ad avviare la chiavetta solo in modalità uefi, la live funziona perfettamente ma quando cerco di installare al terzo passaggio dopo scelta della lingua e scelta di installare sw di terze parti la procedura di installazione rimane li fema per una ventina di minuti e doopo un pò si sveglia ma non trovo l'opzione di installare xubuntu accanto a windows

qualcuno sa come fare per risolvere (ps la chiavetta non si avvia in legacy mode ma solo in uefi) la questione?

grazie mille
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2014, 20:41   #2
Agat
Senior Member
 
L'Avatar di Agat
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 2510
Io sono ancora al vecchio BIOS, ma prova a vedere qui

http://www.youtube.com/watch?v=WdsW3dT39mo

In sostanza non c'è un'opzione installa accanto a windows, ma devi scegliere something else (in italiano non l'ho mai fatto )



e, poi creare (o scegliere se l'hai già fatta) la partizione di root, "/", per l'installazione (ma se con EFI, è diverso, allora passo la palla a qualcun altro, e ti conviene aspettare)
Agat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2014, 17:00   #3
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 20827
alla fine ce l'ho fatta, ho dovuto rimontare l'unità ottica ed installare da essa lasciando il sistema a pensarci su oltre un ora ma ora almeno è installato.

ho ancora qualche problemino con il grub però, nel senso che l'installer me lo aveva installato nella memory card, poco male l'ho installato a mano io sull'ssd e gli ho fatto rilevare windows, ora il sistema dual boota correttamente ma una volta si e una volta no nel senso che alternativamente al riavvio o mi si avvia grub o mi da errore (no such partition--> grub rescue) poi riavviando il sistema parte correttamente,

qualche idea?
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2014, 21:32   #4
Agat
Senior Member
 
L'Avatar di Agat
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 2510
No, ma se ti può servire:

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/UEFI
Agat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2014, 10:58   #5
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 20827
Quote:
Originariamente inviato da Agat Guarda i messaggi
purtroppo non serve in quanto nel pc uefi non viene usato per il boot (è tutto installato in legacy mode)

quello che mi fà specie è il fatto che grup funziona una volta si e una volta no (e mi ha dato pure un warning durante l'installazione a causa del fatto che non so che drm di un programma su windows aveva scritto qualcosa nell'mbr (tipo netflix o qualcosa di similare)

cmq per funzionare tutto funziona ma è abbastanza fastidioso dover riavviare ogni volta la macchina due volte
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2014, 12:11   #6
Agat
Senior Member
 
L'Avatar di Agat
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 2510
Prova a reinstallare grub

https://help.ubuntu.com/community/Grub2/Installing
https://help.ubuntu.com/community/Boot-Repair

O riformatta winzozz-like, selezionando con cura dove vuoi installare grub

https://help.ubuntu.com/community/Gr..._partition.png
Agat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v