Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-03-2021, 16:29   #13201
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10962
Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
Grazie delle informazioni.

Meglio due solo dal punto di vista del raid 1 o anche per altro?
Il raid 1 servirebbe per preservare una copia del disco in caso di rottura?
Esatto, come ti hanno già detto ti consente di continuare a lavorare se si rompe uno dei due dischi (ma non se si rompe l'alimentatore o la scheda madre del nas, nè se ti attaccano informaticamente).
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2021, 17:11   #13202
Jeremy01
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 9581
Perfetto grazie, tutto chiaro, resta quindi da scegliere se implementare o meno questo sistema di sicurezza (dico da valutare giusto perchè mai avuto fino ad ora anche se si lavorava su un server, e considerando anche che si fanno spesso dei backup e non si tratta di informazioni vitali non recuperabili).

A questo punto vorrei chiedervi quale disco consigliate di acquistare, sempre nell'ottica di contenere la spesa e in relazione alla situazione di utilizzo prospettata. Non superiore a 1TB vista la mole di file interessati.

Mi pare di capire che i WD Red vanno per la maggiore ma ho letto una recensione su thg sui dischi per nas che dichiara che il Seagate Barracuda da 1 TB (e 500 GB) è con tecnologia di archiviazione CMR e per questo un’unità entry-level perfetta.

Cosa ne pensate?
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2021, 20:00   #13203
frankmuller
Member
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 47
Domanda forse banale....noto che alcuni nas della Qnap hanno uscita HDMI mentre quelli synology no, in caso di collegamento ad un tv per vedere contenuti in 4K il cavo ethernet ha le stesse prestazioni dell' HDMI ????

Altra cosa...le due prese RJ45 servono per collegare il nas a due reti diverse???


Grazie per le risposte.
frankmuller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2021, 00:39   #13204
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10962
Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
Perfetto grazie, tutto chiaro, resta quindi da scegliere se implementare o meno questo sistema di sicurezza (dico da valutare giusto perchè mai avuto fino ad ora anche se si lavorava su un server, e considerando anche che si fanno spesso dei backup e non si tratta di informazioni vitali non recuperabili).

A questo punto vorrei chiedervi quale disco consigliate di acquistare, sempre nell'ottica di contenere la spesa e in relazione alla situazione di utilizzo prospettata. Non superiore a 1TB vista la mole di file interessati.

Mi pare di capire che i WD Red vanno per la maggiore ma ho letto una recensione su thg sui dischi per nas che dichiara che il Seagate Barracuda da 1 TB (e 500 GB) è con tecnologia di archiviazione CMR e per questo un’unità entry-level perfetta.

Cosa ne pensate?
WD e Segate hanno entrambe sia dischi CMR che SMR. Non badare alla marca, sono equivalenti

Quote:
Originariamente inviato da frankmuller Guarda i messaggi
Domanda forse banale....noto che alcuni nas della Qnap hanno uscita HDMI mentre quelli synology no, in caso di collegamento ad un tv per vedere contenuti in 4K il cavo ethernet ha le stesse prestazioni dell' HDMI ????
Sul cavo HDMI passano flussi video, su quello di rete TCP/IP...

Quote:
Originariamente inviato da frankmuller Guarda i messaggi
Altra cosa...le due prese RJ45 servono per collegare il nas a due reti diverse???
Volendo sì, ma puoi anche fare una aggregazione sulla stessa rete per raddoppiare la velocità o per semplice ridondanza.
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2021, 10:34   #13205
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Quote:
Originariamente inviato da frankmuller Guarda i messaggi
Domanda forse banale....noto che alcuni nas della Qnap hanno uscita HDMI mentre quelli synology no, in caso di collegamento ad un tv per vedere contenuti in 4K il cavo ethernet ha le stesse prestazioni dell' HDMI ????

Altra cosa...le due prese RJ45 servono per collegare il nas a due reti diverse???


Grazie per le risposte.

Non metterei mai un nas vicino alla tv. Spazio, rumore, waf... il nas - ove possibile - si nasconde (anche se è *so cute* 🥰 )
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2021, 11:15   #13206
frankmuller
Member
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 47
Infatti il nas lo metto nell'interrato dentro il quadro rack, ma visto che sto cablando casa volevo capire se mi conviene oltre al cavo di rete "tirare" anche un cavo DHMI.
frankmuller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2021, 11:28   #13207
Katsaros
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 1122
Quote:
Originariamente inviato da frankmuller Guarda i messaggi
Infatti il nas lo metto nell'interrato dentro il quadro rack, ma visto che sto cablando casa volevo capire se mi conviene oltre al cavo di rete "tirare" anche un cavo DHMI.
E poi che fai, pensi di usare il telecomando infrarosso del Qnap per comandarlo nel seminterrato......?
Katsaros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2021, 12:08   #13208
frankmuller
Member
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 47
Quote:
Originariamente inviato da Katsaros Guarda i messaggi
E poi che fai, pensi di usare il telecomando infrarosso del Qnap per comandarlo nel seminterrato......?
C sono modelli qnap con HDMI senza telecomando, dunque ( forse sbaglio) non credo serva per vedere un film sulla TV.
frankmuller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2021, 12:55   #13209
Katsaros
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 1122
Come unica opzione credo rimanga l'app Qremote su mobile. Neanche tastiera/mouse si possono collegare da là.
Occhio alle compatibilità di HDMI/versioni/4K/fps... per non patire poi delusioni rispetto a player di smartTV attuali.
Katsaros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2021, 13:40   #13210
Jeremy01
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 9581
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
WD e Segate hanno entrambe sia dischi CMR che SMR. Non badare alla marca, sono equivalenti
Quindi posso prendere tranquillamente quel Barracuda da 1TB?
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2021, 14:01   #13211
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
Quindi posso prendere tranquillamente quel Barracuda da 1TB?

Barracuda per Nas? Non è Ironwolf quello per Nas?
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2021, 14:43   #13212
DIDAC
Senior Member
 
L'Avatar di DIDAC
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5963
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Barracuda per Nas? Non è Ironwolf quello per Nas?
Direi che è esattamente come hai scritto.
I Barracuda sono per desktop.
Poi tutto è relativo e dipende dall'utilizzo, ma gli ironwolf nascono come i red per sistemi 7/24
__________________
♦ Asrock H77M-ITX ♦ i5 3570 ♦ 2x2GB KINGSTON ♦ MSI GTX 660 OC TFIII ♦ NAS DS720+ ♦
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2021, 18:23   #13213
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10962
Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
Quindi posso prendere tranquillamente quel Barracuda da 1TB?
Come ti hanno già detto i dischi segate specifici per NAS sarebbero gli Ironwolf.

Non ti nego di aver visto comunque NAS che girano da una decina di anni con normali WD Blue e/o Segate Barracuda standard (anche mischiati)
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2021, 09:47   #13214
krandall
Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 90
NAS WIFI top

Salve, ho fatto una ricerca ma non ho trovato ciò che mi serve, ossia un nas > 8tb molto veloce che abbia soprattutto:

- WIFI velocissima (ho fibra 1000 ed eviterei un cavo lan volante)
- almeno 2 slot

opzione
- app mobile

Ultima modifica di krandall : 15-03-2021 alle 09:53.
krandall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2021, 10:13   #13215
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10962
Quote:
Originariamente inviato da krandall Guarda i messaggi
Salve, ho fatto una ricerca ma non ho trovato ciò che mi serve, ossia un nas > 8tb molto veloce che abbia soprattutto:

- WIFI velocissima (ho fibra 1000 ed eviterei un cavo lan volante)
- almeno 2 slot

opzione
- app mobile
La fibra 1000 c'entra poco con la velocità del WiFi (e c'entra con il NAS solo se vuoi accedervi dall'esterno): penso che chiunque il NAS lo colleghi via cavo

Per quanto riguarda il resto, qualsiasi NAS odierno può passare gli 8 TB.
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2021, 10:18   #13216
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Guida acquisto NAS: prezzo, prestazioni, funzioni, consumi, rumore

Quote:
Originariamente inviato da krandall Guarda i messaggi
Salve, ho fatto una ricerca ma non ho trovato ciò che mi serve, ossia un nas > 8tb molto veloce che abbia soprattutto:

- WIFI velocissima (ho fibra 1000 ed eviterei un cavo lan volante)
- almeno 2 slot

opzione
- app mobile

Perché parli di cavo lan volante? Il nas lo metti imboscato di fianco al router, ti bastano 20 cm di cavo...

E poi... 8TB de che? Spazio disponibile? Spazio singolo disco? Ti serve raid? Hai pensato a come gestire il backup dei dati del nas? O il nas è il backup di altri pc?
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2021, 10:32   #13217
krandall
Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 90
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Perché parli di cavo lan volante? Il nas lo metti imboscato di fianco al router, ti bastano 20 cm di cavo...
si certo ma siccome voglio imboscarlo un pochino e, una volta riversatogli sopra il tutto e l'impossibile, lo metterei all'interno di una controsoffittatura dove a stento cè la corrente e via wifi per le varie sincronizzazioni delle modifiche etc.

..Quindi, dovendo comprare un Nas, lo comprerei con Wifi così da evitarmi extender etc


p.s.: almeno TB8 di spazio da usare come sistema di backup di alcuni server/siti etc ...

Ultima modifica di krandall : 15-03-2021 alle 11:04.
krandall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2021, 14:53   #13218
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10962
Quote:
Originariamente inviato da krandall Guarda i messaggi
..Quindi, dovendo comprare un Nas, lo comprerei con Wifi così da evitarmi extender etc
Che io sappia non esistono NAS con il WiFi; al massimo puoi collegare una chiavetta WiFi ma non è il massimo.
Un po' come cercare un server WiFi: dato che quasi nessuno ha questa esigenza se ti serve devi "creartelo" tu con un access point usato come client o una powerline.

Punterei comunque al cavo, visto soprattutto che hai anche la FTTH
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2021, 15:10   #13219
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Che io sappia non esistono NAS con il WiFi; al massimo puoi collegare una chiavetta WiFi ma non è il massimo.
Un po' come cercare un server WiFi: dato che quasi nessuno ha questa esigenza se ti serve devi "creartelo" tu con un access point usato come client o una powerline.

Punterei comunque al cavo, visto soprattutto che hai anche la FTTH

Esisteva il DS213 Air... successo pari a zero, credo.
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2021, 15:13   #13220
krandall
Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 90
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Che io sappia non esistono NAS con il WiFi; al massimo puoi collegare una chiavetta WiFi ma non è il massimo.
Un po' come cercare un server WiFi: dato che quasi nessuno ha questa esigenza se ti serve devi "creartelo" tu con un access point usato come client o una powerline.

Punterei comunque al cavo, visto soprattutto che hai anche la FTTH
Ho trovato alcuni modelli Qnap a cui va aggiunta la loro scheda PCI-E Wifi.....ma è introvabile.
Ho chiesto per una 'compatibile'...vediamo un pò che si trova.

Fatto questo e passiamo ai dischi...2x6tb...o 2x8tb in raid 1.
In un altro forum mi consigliano i WD RED CMR....ma ho bisogno di link per non sbagliare.
krandall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v