Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-02-2019, 09:19   #1
Pisuke_2k6
Senior Member
 
L'Avatar di Pisuke_2k6
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Villaggio Pinguino
Messaggi: 6683
Oc - gtx 1080ti founders + Corsair hydro h70

Buongiorno

Conosco il mondo oc cpu ma non quello gpu. Ho la possibilità di mettere questa combo in oggetto e vorrei sapere alcune cose:
- a quanto posso spingere la scheda in MHz e in relazione alla ram
- quali test vengono utilizzati per verificare la bontà Dell oc
- quali sono le. Temperature massime da monitorare

Grazie per ogni aiuto

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
Nintendo SW: 6773-1002-7043
Pisuke_2k6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2019, 19:32   #2
Axel89
Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 107
Io ho modificato la mia 1080ti founders con un corsair h100iv2 e poi ho fatto una shunt mod.
Essenzialmente devi monitorare la temperatura della scheda: il voltaggio è bloccato entro una certa soglia e non puoi alterarlo più di tanto.
Molto dipende dalla silicon lottery della tua scheda (come per i processori "fortunati"): alcune schede vanno oltre i 2100 mhz, altre non raggiungono questa soglia.
Usa MSI afterburner per modificare i parametri della scheda (ha anche un buon sistema di monitoraggio...altrimenti c'è HWinfo, dedicato esclusivamente a questo scopo).
Per l'overclock sul core usa la curva, non lo slider.
Sono a tua disposizione se vuoi approfondire argomenti specifici.
__________________
Serietà e Onestà prima di tutto. Ho pochi messaggi perchè preferisco parlare in privato con gli utenti.
Axel89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2019, 21:49   #3
Pisuke_2k6
Senior Member
 
L'Avatar di Pisuke_2k6
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Villaggio Pinguino
Messaggi: 6683
Grazie. Ora attendo che mi arrivi kraken g12. Ho già Corsair h75. Ho letto varie teorie.. Si deve puntare ad una buona ventola da associare al kraken oppure mettere thermal tape...? Tanti sconsigliano thermal. Tape

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
Nintendo SW: 6773-1002-7043
Pisuke_2k6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2019, 07:46   #4
Pisuke_2k6
Senior Member
 
L'Avatar di Pisuke_2k6
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Villaggio Pinguino
Messaggi: 6683
La ventola sul kraken deve soffiare aria fredda sulle ram o estrarre la calda?

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
Nintendo SW: 6773-1002-7043
Pisuke_2k6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2019, 10:56   #5
Axel89
Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 107
Quote:
Originariamente inviato da Pisuke_2k6 Guarda i messaggi
La ventola sul kraken deve soffiare aria fredda sulle ram o estrarre la calda?

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
La ventola deve soffiare aria fredda all'interno della struttura (similmente a come funzionano le ventole sulla scheda non modificata). I thermal tape puoi lasciare quelli che ci sono già e aggiungerne altri dove non ci sono (così ho fatto io): l'importante è che, quando li metti, stai attento a che non ci finiscono delle impurità (questo li renderebbe inutili e dannosi)
__________________
Serietà e Onestà prima di tutto. Ho pochi messaggi perchè preferisco parlare in privato con gli utenti.
Axel89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2019, 13:03   #6
Pisuke_2k6
Senior Member
 
L'Avatar di Pisuke_2k6
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Villaggio Pinguino
Messaggi: 6683
Grazie mille. Ordinato Arctic Thermal Pad 145mm x 145mm x 1.0mm , 1 pezzo. Monto questi. Ti aggiorno poi quando arriva x valutare oc

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
Nintendo SW: 6773-1002-7043
Pisuke_2k6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2019, 14:20   #7
Axel89
Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 107
Quote:
Originariamente inviato da Pisuke_2k6 Guarda i messaggi
Grazie mille. Ordinato Arctic Thermal Pad 145mm x 145mm x 1.0mm , 1 pezzo. Monto questi. Ti aggiorno poi quando arriva x valutare oc

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
Se non ricordo male presi quelli della Grizzly. Cmq poi con il taglierino fai i pezzi delle dimensioni che ti servono (ricorda: sempre niente impurità)
__________________
Serietà e Onestà prima di tutto. Ho pochi messaggi perchè preferisco parlare in privato con gli utenti.
Axel89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2019, 12:00   #8
Pisuke_2k6
Senior Member
 
L'Avatar di Pisuke_2k6
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Villaggio Pinguino
Messaggi: 6683
Stasera se arriva kraken g12 mi. Metto sotto

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
Nintendo SW: 6773-1002-7043
Pisuke_2k6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2019, 13:38   #9
Axel89
Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 107
Quote:
Originariamente inviato da Pisuke_2k6 Guarda i messaggi
Stasera se arriva kraken g12 mi. Metto sotto

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
Ok, fammi sapere per eventuali dubbi
__________________
Serietà e Onestà prima di tutto. Ho pochi messaggi perchè preferisco parlare in privato con gli utenti.
Axel89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2019, 08:49   #10
Pisuke_2k6
Senior Member
 
L'Avatar di Pisuke_2k6
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Villaggio Pinguino
Messaggi: 6683
Ciao. Fatto. Montaggio tuttto a posto. Con unigne test passato da 80 di. Massima a 49 di. Massima. Ho provato asus tweak e con auto test mentre lo fa arriva a 2000 di clock e 11000 ram senza mai superare 53 gradi.
Asus gpu tweak mi pare il più chiaro da usare. Non ho capito però i profili che crea perché mettendo in oc e lanciando unigine test vedo clock a quasi 1800 ma ram a 5500... Grazie

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
Nintendo SW: 6773-1002-7043
Pisuke_2k6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2019, 09:06   #11
mattxx88
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Messaggi: 10633
Senza barcamenarti su modifiche hardware tipo la shunt mod, se vuoi per le 1080ti c'è l'XOC bios che toglie il power limit alla scheda
quindi il solo limite in overclock, diventeranno le temperature e bontà del chip (il voltaggio resta quello base e cappato a 1.2v quindi non friggi nulla)
devi solo aver gia smanettato con flash bios però, non serve una laurea per farlo ma bisogna far le cose bene e con attenzione
__________________
HwPartialDwnGrade
mattxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2019, 09:12   #12
Axel89
Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 107
Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
Senza barcamenarti su modifiche hardware tipo la shunt mod, se vuoi per le 1080ti c'è l'XOC bios che toglie il power limit alla scheda
quindi il solo limite in overclock, diventeranno le temperature e bontà del chip (il voltaggio resta quello base e cappato a 1.2v quindi non friggi nulla)
devi solo aver gia smanettato con flash bios però, non serve una laurea per farlo ma bisogna far le cose bene e con attenzione
L'OC bios non funziona con tutte le schede. In particolar modo non funziona con parecchie custom e diverse founders. In questi casi solo la shunt mod garantisce un guadagno di energia a disposizione.
Ad ogni modo, anche mettendo l'OC bios, i risultati dell'overclock restano legati alle temperature che la scheda riesce a mantenere: un raffreddamento a liquido o aio garantirà cmq margini di stabilità (e quindi frequenze) superiori rispetto ad un raffreddamento ad aria.
__________________
Serietà e Onestà prima di tutto. Ho pochi messaggi perchè preferisco parlare in privato con gli utenti.
Axel89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2019, 10:02   #13
mattxx88
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Messaggi: 10633
Quote:
Originariamente inviato da Axel89 Guarda i messaggi
L'OC bios non funziona con tutte le schede. In particolar modo non funziona con parecchie custom e diverse founders. In questi casi solo la shunt mod garantisce un guadagno di energia a disposizione.
Ad ogni modo, anche mettendo l'OC bios, i risultati dell'overclock restano legati alle temperature che la scheda riesce a mantenere: un raffreddamento a liquido o aio garantirà cmq margini di stabilità (e quindi frequenze) superiori rispetto ad un raffreddamento ad aria.
la shunt mod a chi è poco avezzo a fare certe cose è assai rischiosa, immagino che te come tutti la abbia fatta col metallo liquido, sai cosa succede se per caso ne cola un pò nella saldatura del resistore no?
https://www.youtube.com/watch?v=HPqi8RdApxc

io sulla titan X per ovviare a questo rischio di dissaldatura avevo spalmato tutt'attorno ai resistori del liquid tape nero (è una specie di gomma liquida che una volta asciutta crea sta pellicola gommosa anche rimovibile)
avevo avuto un bel boost si sulla titan a liquido poi volava

l'xoc da quello che so funziona con tutte le gpu, solo disabilita una porta displayport quindi potresti avere problemi in caso di voler collegare più monitor
infatti sulla mia 1080ti FE la display port superiore non funziona più, va solo quella sotto

secondo me avendo lui una Founders come la mia, sarebbe più sicuro con l'XOC bios
__________________
HwPartialDwnGrade
mattxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2019, 10:04   #14
Pisuke_2k6
Senior Member
 
L'Avatar di Pisuke_2k6
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Villaggio Pinguino
Messaggi: 6683
Sicuramente mod bios non ne faccio. Se. Mi. Seguite con oc software sono contento..

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
Nintendo SW: 6773-1002-7043
Pisuke_2k6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2019, 10:22   #15
mattxx88
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Messaggi: 10633
Quote:
Originariamente inviato da Pisuke_2k6 Guarda i messaggi
Sicuramente mod bios non ne faccio. Se. Mi. Seguite con oc software sono contento..

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
oc software su pascal è quanto di più semplice e noiso possa esserci
ti installi msi afterburner, metti al massimo lo slider del power limit e della temperatura e piano piano alzi i mhz
__________________
HwPartialDwnGrade
mattxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2019, 11:59   #16
Axel89
Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 107
Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
la shunt mod a chi è poco avezzo a fare certe cose è assai rischiosa, immagino che te come tutti la abbia fatta col metallo liquido, sai cosa succede se per caso ne cola un pò nella saldatura del resistore no?
https://www.youtube.com/watch?v=HPqi8RdApxc

io sulla titan X per ovviare a questo rischio di dissaldatura avevo spalmato tutt'attorno ai resistori del liquid tape nero (è una specie di gomma liquida che una volta asciutta crea sta pellicola gommosa anche rimovibile)
avevo avuto un bel boost si sulla titan a liquido poi volava

l'xoc da quello che so funziona con tutte le gpu, solo disabilita una porta displayport quindi potresti avere problemi in caso di voler collegare più monitor
infatti sulla mia 1080ti FE la display port superiore non funziona più, va solo quella sotto

secondo me avendo lui una Founders come la mia, sarebbe più sicuro con l'XOC bios
Anche io ho usato il tape (ma in variante solida: quello che da noi si chiama nastro isolante...perchè la liquid tape non è altro che nastro isolante spalmabile a 49 euro a barattolino ), poi per maggior sicurezza ci ho costruito sopra un contenimento in cera a caldo. A breve rinnoverò la liquid metal (ormai è quasi un anno che sta lì) e coprirò anche il terzo resistore.
XOC di Asus non funziona dappertutto, nel thread che seguivo per le modifiche della 1080ti (dove ho visto anche le varie tecniche per la shunt mod...non c'è solo quella che abbiamo usato io e te, ma ce ne è una migliore con saldatura di precisione), una metà degli utenti lamentava prestazioni peggiori in OC rispetto al proprio bios.
__________________
Serietà e Onestà prima di tutto. Ho pochi messaggi perchè preferisco parlare in privato con gli utenti.

Ultima modifica di Axel89 : 26-02-2019 alle 12:02.
Axel89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2019, 12:01   #17
Axel89
Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 107
Quote:
Originariamente inviato da Pisuke_2k6 Guarda i messaggi
Sicuramente mod bios non ne faccio. Se. Mi. Seguite con oc software sono contento..

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
Si, non ti preoccupare, io ti aiuterò con Afterburner. Cmq anche volessi flashare il bios: si tratta di una procedura semplice e reversibile (il guadagno spesso non c'è però). L'unica scocciatura è dover reinstallare tutte le volte i driver.
__________________
Serietà e Onestà prima di tutto. Ho pochi messaggi perchè preferisco parlare in privato con gli utenti.
Axel89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2019, 12:04   #18
mattxx88
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Messaggi: 10633
Buh, mi pare davvero strano che possa portare a peggioramenti di oc, ragionandoci su alla fine semplicemente toglie i limiti del Power limit, non fa assolutamente altro quel BIOS

Del nastro isolante non mi fidavo, temevo lo scollarsi col calore
Il liquid tape ok, volgarmente potremo dire che è nastro isolante, ma all'atto pratico è un altro prodotto è meccanicamente molto più tenace
__________________
HwPartialDwnGrade
mattxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2019, 18:37   #19
Axel89
Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 107
Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
Buh, mi pare davvero strano che possa portare a peggioramenti di oc, ragionandoci su alla fine semplicemente toglie i limiti del Power limit, non fa assolutamente altro quel BIOS

Del nastro isolante non mi fidavo, temevo lo scollarsi col calore
Il liquid tape ok, volgarmente potremo dire che è nastro isolante, ma all'atto pratico è un altro prodotto è meccanicamente molto più tenace
In realtà è proprio la stessa cosa (a suo tempo lo cercai), ma il liquid tape è molto più comodo da applicare (con il nastro isolante devi fare striscioline microscopiche e appoggiarle con le pinza, mentre la liquid la spennelli comodamente). Poi quando ri-smonto la scheda ti faccio sapere circa la tenuta (ma non avendo sentito rumori strani o blocchi dalla ventola sulle ram, penso che sia ancora tutto intatto, altrimenti ci sarebbero finiti in mezzo).
La questione circa XOC non è così semplice, il risultato sulle schede non-asus può essere molto vario...si va da quello che è riuscito a fare 2250hz sul core a quello che non è stabile a 2075hz (quando magari prima faceva 2100-2112hz; si parla sempre di risultati in curva). Ne ho lette di tutti i colori.
__________________
Serietà e Onestà prima di tutto. Ho pochi messaggi perchè preferisco parlare in privato con gli utenti.
Axel89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2019, 11:01   #20
Pisuke_2k6
Senior Member
 
L'Avatar di Pisuke_2k6
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Villaggio Pinguino
Messaggi: 6683
Usato x tuning gpu tweak 2 con auto setting. In modalità oc porta a 160p MHz. Sta a carico a 30 gradi.. Che dite?

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
Nintendo SW: 6773-1002-7043
Pisuke_2k6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
PaintCam Eve, la telecamera di sicurezza...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Iron Man e Black Panther: i nuovi giochi...
Anche Bill Gates è preoccupato pe...
Novità per Fortinet: arriva una n...
Acquistare un videogioco digitale non vu...
Vivi la finale di UEFA Champions League ...
Arrivano in Italia HUAWEI Band 9 e la se...
La sicurezza informatica è legata...
CPU Intel Core Ultra nei notebook HUAWEI...
Xiaomi e Leica portano una nuova prospet...
Il prezzo di questo super TV Samsung TV ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v