Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-10-2022, 16:27   #1
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5048
BIOS - UEFI ADATTATIVI (lol) o PSU in protezione?

Salve, nel PC in firma, con mb MSI B75MA-P45, con win10 installato su SSD, in GPT (quindi un Windows boot manager in avvio), mi accade che a freddo o anche a un riavvio il PC non parta... Devo staccare PSU dal tasto e anche il cavo, dato che rimangono i led tastiera (PS2) accesi... e quindi quando sono spenti e quindi collego il psu, il PC, SEMPRE, dopo un tre riavvii automatici (se va bene, altrimenti devo ripetere) si avvia in Windows...È un caso di BIOS ADATTATIVO :rtfl: o un problema dell'alimentatore, con una sua, eventuale, protezione? PSU in firma il BEQUIET 700...
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico

Ultima modifica di raxas : 02-10-2022 alle 21:27.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2022, 21:18   #2
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5048
Quote:
Originariamente inviato da Cibachrome Guarda i messaggi
Ciao

GPT riguarda l' Uefi.

Cos'è il Bios adattativo?

Per caso spegni l' alimentatore con il pulsante sul retro oppure invece la ciabatta?
Lo so il GPT riguarda l uefi, sottinteso che ad adattarsi fosse l'uefi e se vedi ho messo anche il lol... Era un'ipotesi canzonatoria, nondimeno però dopo tre riavvii automatici BIOS o uefi che sia, il PC parte...
Spengo il PC, a PSU, spento dal suo pulsante, MA a volte faccio la procedura violenta ehm, a schermo nero e led tastiera fissi, cioè il maiusc o il bloc scorr/num non si modificano, spengo col tasto PSU, ma, comunque... perchè mi chiedi questo particolare?
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2022, 21:38   #3
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5048
Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
Lo so il GPT riguarda l uefi, sottinteso che ad adattarsi fosse l'uefi e se vedi ho messo anche il lol... Era un'ipotesi canzonatoria, nondimeno però dopo tre riavvii automatici BIOS o uefi che sia, il PC parte...
Spengo il PC, a PSU, spento dal suo pulsante, MA a volte faccio la procedura violenta ehm, a schermo nero e led tastiera fissi, cioè il maiusc o il bloc scorr/num non si modificano, spengo col tasto PSU, ma, comunque... perchè mi chiedi questo particolare?
la "procedura" di avvio (cioè il BIOS o uefi dopo tre volte che rimaneggia l'avvio) va a buonfine SOLO se accendendo cno il tasto, dietro, il PSU i led tastiera rimangono totalmente spenti, ma se c'è una debole luce dietro i led, invece è un continuo accendere, anche con pulsante di reset, premuto alcuni secondi, del PC, su pannello frontale (non vorrei specificare queste cose) senza successo, cioè schermo nero e led, accesi o retroilluminati, o spenti, che rimangono invariati, cioè non hanno il normale e progressivo blinking nel quale se si preme Maiuscolo fisso, si accende il maiusc, e così col blocnum o bloccscorr...
Edit, perchè non era chiaro
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico

Ultima modifica di raxas : 02-10-2022 alle 22:35.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2022, 02:46   #4
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5048
Ah già... dimenticavo a dire che la presa del PC è su ciabatta con interruttore, pensavo fosse questa la causa della latenza dei led accesi (in trasparenza), MA ho messo la presa direttamente su doppia spina a muro, su cui però è attaccata anche la ciabatta (...), perdo però la protezione sia pur risibile della ciabatta, MA non è cambiato nulla e su cinque tentativi il BIOS Uefi non parte
e i led tastiera ps2 restano, in trasparenza, accesi

Inoltre quando spengo l'alimntatore dal suo tasto retrostante, ho una latenza dei led tastiera retro-accesi
di un 10-15 secondi, come prima, mi sembra che questo non abbia a che fare con eventuali problemi del PSU...

Tra l'altro le porte USB avevo messo con jumper su mb, non alimentate in standby, giusto per chiarire un altro dettaglio,anche se non c'entra con la tastiera ps2

Tra l'altro ancora, a caso la tastiera parte con il led bloc-num acceso (quindi non intrasparenza), e
- se non è spegnibile , da blocnum, del tastierino numerico tastiera, il PC non parte
- se è spegnibile è probabile che parta, in quei casi premo il tasto di accesso al BIOS Uefi per dirgli di partire dal Windows boot manager dell'SSD, (disattivando tutte le altre possibilità uefi (USB key\hd\dvd\, HD semplice\network, dvd, altrimenti può, a caso, stabilire di non accedere a Windows, in questi casi se provo a scegliere la procedura apparentemente più diretta del BiosUefi tra:
(le numero, ma nel menù rapido non sono numerate)
1.EFI Shell integrato
2.Windows boot manager: SSD Sandisk sdssdh3 500g
e
3.Hard drive
con la 2 il PC accede a Windows :mah:
perchè se chiarisco il Windows boot manager dal sottomenù più vasto... Non è certo se il PC si accenda...
poco fa ho messo l'opzione che chiamo 1 e il pc ha fatto accesso a win,
ma questo è un problema possibilmente secondario,
infatti se non accedo al biosuefi il pc non parte in ogni caso...
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico

Ultima modifica di raxas : 03-10-2022 alle 03:29. Motivo: edit errori
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2022, 17:53   #5
vasco9519
Member
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 77
Domandina veloce, provato ad aggiornare il BIOS e reimpostare le impostazioni di fabbrica? a me su una H81 dava un problema simile, aggiornato bios e si è sistemato
vasco9519 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2022, 20:46   #6
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5048
Quote:
Originariamente inviato da vasco9519 Guarda i messaggi
Domandina veloce, provato ad aggiornare il BIOS e reimpostare le impostazioni di fabbrica? a me su una H81 dava un problema simile, aggiornato bios e si è sistemato
Il BIOS/uefi è già l'ultimo da almeno 8 anni,
se poi ho problemi al boot non potrei essere sicuro che non si blocchi completamente... Ma non esiste come ho detto nessuna versione successiva a questa 1.9,

Al limite se provo a resettare con jumper togliendo prima la batteria è probabile che riparta quasi sempre, reimmettendo poi le impostazioni varie, ma la scheda video mi impedisce l'accesso alla batteria e ogni volta devo smontarla, ed è una notevole scocciatura, per cui preferisco che si decida a ripartire, anche se ci vuole più tempo del reset jumper e rimozione batteria

Praticamente fa un 4-5 riavvii a schermo nero, AUTOMATICI, e poi per miracolo appare Windows... 1 volta ogni 30-40 riavvii,
Normalmente fa riavvii a catena, non so cosa faccia nel frattempo, perchè non vedo nulla, poi ad un certo punto dopo più di un minuto si spegne e riparte diverse volte fa così
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2022, 15:19   #7
vasco9519
Member
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 77
a sto punto al 90% è un problema al bios, proverei a riflashare l'ultima versione , il pc si riavvia di continuo ma mostra qualcosa a schermo o si riavvia e basta?
vasco9519 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2022, 16:13   #8
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5048
Quote:
Originariamente inviato da vasco9519 Guarda i messaggi
a sto punto al 90% è un problema al bios, proverei a riflashare l'ultima versione , il pc si riavvia di continuo ma mostra qualcosa a schermo o si riavvia e basta?
Questa è una cosa che ho fatto un mesetto fa a problema costante di adesso, non è servito...
Resta che il monitor è problematico anche, ha problemi di alimentazione, ma io posso credere e intuire che il BIOS non darà problemi quando all'improvviso il monitor si scalda e fà apparire la schermata BIOS o infine di Windows, ma Mai OVVIAMENTE mentre i led sono fissi e non serve schiacciare a scelta il maiusc, blicc scorr o bloc num, A SCHERMO NERO, non credo sia un segnale mancante a causa del monitor, sopportabile, lì il problema è genuinamente del BIOS,
che quando si decide, dopo diversi suoi riavvii preciso AUTOMATICI (per questo parlavo di biosuefu ADATTATIVO, ehm) poi fa partire il PC come nulla fosse, ogni volta è una lunga scocciatura aspettare o forzare il riavvio se resta schermo nero o led tastiera fissi... Il monitor tuttavia non sembra essere dato che una volta caldo dovrebbe accendersi, mai visti messaggi oltre al codice A2 cioè un problema al dispositivo di boot o HD, di dati anche presumo, ma scandisk lo ha chiesto settimane fa e si erà risolto, accadde perchè dimenticai di scollegare due HD GPT da disco con XP, che ogni tanto, non ora, avvio, e il SID dei file dovette essere aggiornato su HD win10, ehm mi sono dilungato assai... (Cmq anche alternando i vari dischi di boot il problema rimane), a volte mi spunta la schermata che il BIOS ha messo tutto a default, senza io avere fatto modifiche radicali :mah:
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2022, 11:40   #9
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5048
il problema lo dividerei in 2-3 questioni:

- il monitor ha problemi di alimentazione, solo da freddo, e anche di ricezione o invio segnale, ma questo potrebbe dipendere unicamente dal bios

se funziona il monitor PERO' i problemi sono cronicamente lunghi:

- alimentazione corrotta ricevuta dalla scheda madre
- qualora si accenda e io entro nel bios\uefi, c'è poi la questione dell'hd di boot
con win10 è messo in AHCI, con XP IDE,
con win10 ci sono problemi di riconoscimento dell'hd, che è un SSD però,
cioè il WINDOWS BOOT MANAGER tempo prima alla sezione Boot mi era descritto associato al sandisk ssd, adesso la voce è nuda e io sono costretto ad entrare nel menù veloce del BIOS (UEFI) e scegliere la voce Windows Boot Manager, che solo in questo menù porta la dicitura Sandisk 500g che sia...
al 99,99% poi entro in Windows
succede lo stesso con un hd con Win11
e anche un'altro (gpt) window7 64bit...

durante il caricamento ho il codice A2 in basso a destra, che indica problemi agli hd-ssd di boot, indifferentemente da quali siano (di boot)
il che non può essere
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v