Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-07-2021, 21:38   #1
Padre Maronno
Senior Member
 
L'Avatar di Padre Maronno
 
Iscritto dal: Oct 2011
Città: e se poi te ne penti?
Messaggi: 1174
Errore D3 su Asus ROG STRIX X570-E, aiuto

Qualche mese fa ho aggiornato il Pc con la mobo in oggetto, nuove ddr, m2, Ryzen 3900x etc... unica scheda "vecchia" è la vga una Vega 56 (purtroppo sappiamo tutti che le nuove vga sono introvabili ancora adesso).

Ogni tanto crasha, qualche settimana fa dopo un crasha riavvio la bios mi informava che aveva disabilitato qualcosa qualche features che adesso non ricordo proprio sulla vga, chiedeva se entrare e risistemare oppure continuare con quella funzionalita disattivata, poiche dovevo mandare delle mail urgenti e uscire per lavoro ho cliccato continua (ovvero disabilita quel problema).

Da allora all'avvio ho sempre AA sul display, appena apro un gioco qualsiasi, dal piu stupido al piu impegnativo, il display mostra D3 (leggi problemi, dovrebbe essere Protocolli architettura DISATTIVATI dal manuale ma non specifica chi-cosa), con Warzone riuscivo a giocare anche qualche ora filata tranquillo, adesso che sto usando GTA-V RP na tragedia non supero mai i 10 max 15 minuti poi e black death.

Oggi ho fatto un bel reset cmos ed aggiornato i driver video alla ultimissima versione, non è servito a nulla, il problema rimane.

Sto rosicando ho speso quasi 2000 euri per avere un Pc Rock Solid, tutti componenti di fasci alta, DDR di marca, disco M2 Pci 4.0 (il top sul mercato), dissipazione a liquido etc...e per non compromettere la stabilita' NON overclokko di un solo Hz, eppure non posso fare un game senza crashare.

Per prova e curiosità ho scaricato GTA-5 RP sul portatile (stesse risorse, server, personaggi etc), in verità un ottimo laptop un MSI da Gaming monta I7 e la Nvidia 1060, NON ha fatto una cilecca ho giocato intensivo 4 ore e lo ho lasciato acceso in-game, intervenendo sporadicamente x non essere buttato fuori, per altre 8 ore di proposito, morale 12 ore di gioco filate ZERO problemi, mai un crash o un problema, impazzisco!!!!

Ho preso la Asus ROG STRIX X570-E Gaming spendendo 100€ in media rispetto modelli simili ma con meno features, proprio per il MONITOR degli errori hardware per non impazzire, "codice errore = problema individuato" credevo ed invece non è proprio così.

Magari sono sfortunato per altri problemi sarà utilissimo, ma se cerco l'errore mio ovvero D3= "Some of the architectural protocols are not available." ovvero tradotto dovrebbe essere qualcosa del tipo "Alcuni dei protocolli architetturali non sono disponibili", tradotto "qualcosa non funziona a dovere" quindi? Chiedo a Papa Francesco un miracolo o cosa? Ovvio se ce errore ce un problema, arrrgggg

Ovviamente ho googlato e provato diverse soluzioni, tutto inutile.

Consigli ?
__________________
Taci. E se poi te ne penti?!!
Padre Maronno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2021, 10:50   #2
fpezzino1
Senior Member
 
L'Avatar di fpezzino1
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torino / Sicilia
Messaggi: 335
Quote:
Originariamente inviato da Padre Maronno Guarda i messaggi
Qualche mese fa ho aggiornato il Pc con la mobo in oggetto, nuove ddr, m2, Ryzen 3900x etc... unica scheda "vecchia" è la vga una Vega 56 (purtroppo sappiamo tutti che le nuove vga sono introvabili ancora adesso).

Ogni tanto crasha, qualche settimana fa dopo un crasha riavvio la bios mi informava che aveva disabilitato qualcosa qualche features che adesso non ricordo proprio sulla vga, chiedeva se entrare e risistemare oppure continuare con quella funzionalita disattivata, poiche dovevo mandare delle mail urgenti e uscire per lavoro ho cliccato continua (ovvero disabilita quel problema).

Da allora all'avvio ho sempre AA sul display, appena apro un gioco qualsiasi, dal piu stupido al piu impegnativo, il display mostra D3 (leggi problemi, dovrebbe essere Protocolli architettura DISATTIVATI dal manuale ma non specifica chi-cosa), con Warzone riuscivo a giocare anche qualche ora filata tranquillo, adesso che sto usando GTA-V RP na tragedia non supero mai i 10 max 15 minuti poi e black death.

Oggi ho fatto un bel reset cmos ed aggiornato i driver video alla ultimissima versione, non è servito a nulla, il problema rimane.

Sto rosicando ho speso quasi 2000 euri per avere un Pc Rock Solid, tutti componenti di fasci alta, DDR di marca, disco M2 Pci 4.0 (il top sul mercato), dissipazione a liquido etc...e per non compromettere la stabilita' NON overclokko di un solo Hz, eppure non posso fare un game senza crashare.

Per prova e curiosità ho scaricato GTA-5 RP sul portatile (stesse risorse, server, personaggi etc), in verità un ottimo laptop un MSI da Gaming monta I7 e la Nvidia 1060, NON ha fatto una cilecca ho giocato intensivo 4 ore e lo ho lasciato acceso in-game, intervenendo sporadicamente x non essere buttato fuori, per altre 8 ore di proposito, morale 12 ore di gioco filate ZERO problemi, mai un crash o un problema, impazzisco!!!!

Ho preso la Asus ROG STRIX X570-E Gaming spendendo 100€ in media rispetto modelli simili ma con meno features, proprio per il MONITOR degli errori hardware per non impazzire, "codice errore = problema individuato" credevo ed invece non è proprio così.

Magari sono sfortunato per altri problemi sarà utilissimo, ma se cerco l'errore mio ovvero D3= "Some of the architectural protocols are not available." ovvero tradotto dovrebbe essere qualcosa del tipo "Alcuni dei protocolli architetturali non sono disponibili", tradotto "qualcosa non funziona a dovere" quindi? Chiedo a Papa Francesco un miracolo o cosa? Ovvio se ce errore ce un problema, arrrgggg

Ovviamente ho googlato e provato diverse soluzioni, tutto inutile.

Consigli ?
Ciao,
da una breve ricerca, l'errore del BIOS "D3" sembra essere causato da un conflitto tra BIOS e driver video RADEON (AMD);
ho letto che per risolvere, qualcuno ha usato la versione vecchia dei driver video "Radeon Software Adrenalin v21.3.2".
Ricapitolo e aggiungo:
- disinstalla i driver attuali "Radeon Software Adrenalin", riavvia e poi installa "Radeon Software Adrenalin v21.3.2";
- se il problema si ripresenta, prova anche a disinstallare "Ryzen Master".
Prova così e vedi se risolvi.

Ciao e buona Domenica!
__________________
Tiscali FTTH 1Gbps/300 Mbps [Powered by ASUS RT-AC86U & RMerlin Firmware]
fpezzino1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v