Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-11-2020, 09:56   #1
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member
 
L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
Messaggi: 7195
Nuovo MacBook pro 13 M1

Salve a tutti
Sono in possesso di un MacBook pro early 2011 che ormai non funziona più. Ho un problema sulla scheda madre e stavo pensando di comprarne un altro.

Stavo giusto aspettando una buona offerta da Mediaworld o che altro per acquistare un MacBook pro da 13"

Ho visto che sono appena usciti quelli nuovi che tra l' altro costano meno col nuovo chip M1 e processore arm. Volevo sapere se poteva valerne la pena acquistare una di queste macchine nuove o conviene ancora comprarne una con Intel i5

Volevo inoltre sapere per quanto riguarda la RAM se si poteva acquistare con 8gb di RAM e poi sostituirla con 16gb acquistata separatamente per risparmiare qualcosa o conviene comprarlo subito con 16gb di RAM

Stesso discorso vale per l' SSD
Volevo comprarlo con l' SSD più piccolo e poi magari sostituirlo ma mi hanno detto che l' SSD conviene comprarlo subito un può più grande perchè adesso non si può più sostituire perchè vie e saldato alla scheda madre


Grazie
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 10:07   #2
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16693
Sono anni che i Pro hanno tutto saldato.
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 10:40   #3
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
ram ed ssd devi in ogni caso prenderli subito come li vuoi, non si possono aggiungere in seguito, se non esterni.

comprare adesso un mbp 13" con intel secondo me non ha senso: vanno MOLTO meno e costano di più (c'è il vantaggio che hanno le porte TB su entrambi i lati, ma solo quello)...hanno anche una batteria che dura la metà (mica poco!).

insomma se vuoi un mbp 13" io valuterei solo quelli con M1, configurati con 16GB di ram da subito, e con ssd della capienza desiderata da subito.

certo farai da beta-tester, ma se usi programmi standard non avrai problemi
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 11:12   #4
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19101
compra un Intel solo se lo trovi a un prezzo nettamente più basso, se no lascia perdere
può darsi che per il black friday tirino fuori qualche buona offerta sui modelli Intel che sono stati sostituiti da quelli AS, tieni conto che il supporto sw per Intel ce lo avrai per un po' quindi se trovi l'occasione vai tranquillo, io ho preso un Intel 6 mesi fa non sono pentito

come già detto è tutto saldato, ma lo è pure sugli Intel...
prendi 16GB di RAM, nel dubbio tra RAM e SSD a parità di budget personalmente starei sulla RAM, perché puoi sempre usare storage esterno per spostare roba che usi poco, ma per la RAM non c'è soluzione
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 11:13   #5
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member
 
L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
Messaggi: 7195
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
ram ed ssd devi in ogni caso prenderli subito come li vuoi, non si possono aggiungere in seguito, se non esterni.

comprare adesso un mbp 13" con intel secondo me non ha senso: vanno MOLTO meno e costano di più (c'è il vantaggio che hanno le porte TB su entrambi i lati, ma solo quello)...hanno anche una batteria che dura la metà (mica poco!).

insomma se vuoi un mbp 13" io valuterei solo quelli con M1, configurati con 16GB di ram da subito, e con ssd della capienza desiderata da subito.

certo farai da beta-tester, ma se usi programmi standard non avrai problemi
Programmi standard quali intendi?

Io uso anche molto i programmi office di Google e tutti i vari VLC e altre cose non Apple

Mi servirebbe una macchina virtuale con un Windows e poche altre cose
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 11:17   #6
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member
 
L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
Messaggi: 7195
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
compra un Intel solo se lo trovi a un prezzo nettamente più basso, se no lascia perdere
può darsi che per il black friday tirino fuori qualche buona offerta sui modelli Intel che sono stati sostituiti da quelli AS, tieni conto che il supporto sw per Intel ce lo avrai per un po' quindi se trovi l'occasione vai tranquillo, io ho preso un Intel 6 mesi fa non sono pentito

come già detto è tutto saldato, ma lo è pure sugli Intel...
prendi 16GB di RAM, nel dubbio tra RAM e SSD a parità di budget personalmente starei sulla RAM, perché puoi sempre usare storage esterno per spostare roba che usi poco, ma per la RAM non c'è soluzione

Si infatti volevo vedere se per il Black Friday trovavo qualcosa di buono. L anno scorso hanno fatto l offerta no IVA e risparmiavi parecchio


Sapete se comprando direttamente da Apple fanno il finanziamento tasso zero o c'è qualcosa del genere? Si però non interesse zero con pratica 400€ e spese di 20€ a rata...un tasso zero che sia tasso zero


Conviene fare l Apple care di 3 anni in più? Che dite?
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 11:42   #7
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi
...
Mi servirebbe una macchina virtuale con un Windows e poche altre cose
ecco questo è un programma "non standard"...i vari software di virtualizzazione (parallels e vmware ad esempio) pare stiano lavorando per dare la possibilità di usare windows virtualizzato...quando sarà possibile farlo non saprei, magari dal day one, magari no...

bisogna informarsi prima se i programmi di cui si ha bisogno funzionano regolarmente anche sui mac arm oppure no.

la suite office di microsoft ci sarà da subito, quella di google non so quale sia, ero rimasto alle versioni online.
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 12:59   #8
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19101
Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi
Si infatti volevo vedere se per il Black Friday trovavo qualcosa di buono. L anno scorso hanno fatto l offerta no IVA e risparmiavi parecchio


Sapete se comprando direttamente da Apple fanno il finanziamento tasso zero o c'è qualcosa del genere? Si però non interesse zero con pratica 400€ e spese di 20€ a rata...un tasso zero che sia tasso zero


Conviene fare l Apple care di 3 anni in più? Che dite?
sì Apple mi risulta faccia finanziamenti anche se non ho mai acquistato a rate quindi non so come funziona di preciso

la AC l'ho fatta in passato ma non per quest'ultimo MBP che ho preso
per i primi 2 anni sono coperto, poi si vedrà... se c'è qualcosa da riparare sicuramente mi costerà più della AC ma ad esempio sugli iPhone non l'ho mai fatta e nel corso degli anni ho risparmiato, ovviamente la sfiga ci vede bene quindi magari sto Mac dopo 2 anni e 1 giorno si romperà

vediamo che offerte escono per il BF, io personalmente non devo comprare nulla però se viene fuori qualcosa di molto conveniente magari lo compro per i miei genitori per sostituire il loro Mac che ormai ha 9 anni, ma deve essere proprio una super offerta se no aspetto un altro pochino e li faccio passare direttamente agli ARM
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 13:25   #9
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member
 
L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
Messaggi: 7195
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
sì Apple mi risulta faccia finanziamenti anche se non ho mai acquistato a rate quindi non so come funziona di preciso

la AC l'ho fatta in passato ma non per quest'ultimo MBP che ho preso
per i primi 2 anni sono coperto, poi si vedrà... se c'è qualcosa da riparare sicuramente mi costerà più della AC ma ad esempio sugli iPhone non l'ho mai fatta e nel corso degli anni ho risparmiato, ovviamente la sfiga ci vede bene quindi magari sto Mac dopo 2 anni e 1 giorno si romperà

vediamo che offerte escono per il BF, io personalmente non devo comprare nulla però se viene fuori qualcosa di molto conveniente magari lo compro per i miei genitori per sostituire il loro Mac che ormai ha 9 anni, ma deve essere proprio una super offerta se no aspetto un altro pochino e li faccio passare direttamente agli ARM

L Apple protection Plan si può fare anche in futuro oppure bisogna farlo subito?cio|è se io comprassi il MacBook adesso posso poi estendere tra due anni la garanzia che voi sappiate? Oppure devo per forza farla all' acquisto?
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 13:33   #10
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19101
Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi
L Apple protection Plan si può fare anche in futuro oppure bisogna farlo subito?cio|è se io comprassi il MacBook adesso posso poi estendere tra due anni la garanzia che voi sappiate? Oppure devo per forza farla all' acquisto?
a quanto ricordo hai 60 giorni dopo la data dell'acquisto per fare la AC
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2020, 16:14   #11
mr_hyde
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Genova
Messaggi: 937
Mia personale opinione: aspetta.

È un architettura nuova, molti stanno ancora lavorando alla conversione del software (grazie a Rosetta per molte cose puoi comunque usare il software esistente), non supporta Bootcamp e al momento non esistono software per macchine virtuali per far andare architettura x86.

Faresti davvero da beta tester.

Io aspetterei almeno qualche mese prima di comprare un Apple M1, e sicuramente non lo prenderei prima di aver visto almeno 3/4 recensioni serie.

Ciao,
Mr Hyde
__________________
MacMini Late 2009/MacMini 2018
mr_hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2020, 16:25   #12
sbreaks
Senior Member
 
L'Avatar di sbreaks
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Messaggi: 682
Anche a mio parere chi ha bisogno di utilizzare macchine virtuali, deve attendere almeno che software come Parallels supportino l'M1.
Qualcosa si sta muovendo (link) ma è davvero troppo presto.
__________________
 iPhone 12 iOS 17 + AirPods 2  iPad (2017) 128 GB WiFi + LTE iPadOs 16  Apple Watch SE (2Gen) watchOs 9  NAS WD MyCloud 4TB  Apple TV 4gen
In pensione: Macbook White 13,3" (late 2006)  CORE 2 Duo 2 GHz, 3 GB, 120 GB SSD 840 EVO

Ultima modifica di sbreaks : 12-11-2020 alle 16:28.
sbreaks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2020, 07:48   #13
kilthedog91
Senior Member
 
L'Avatar di kilthedog91
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: BARI
Messaggi: 1694
Però credo che aspettare...non serva a nulla. Cioe non penso che Apple venda un prodotto solo per farci girare Safari

Poi credo che gli sviluppatori abbiano avuto delle indicazioni, e case come ADOBE, Microsoft..si saranno già adoperate per fare il loro software nativo.

Un po' come quando già Apple avvisava dell'uso del 64bit.
Che come ogni "aggiornamento software", possa avere qualche conseguenza inaspettata ma rientra nei canonici bug accettabili...come ogni volta che esce un nuovo macOS, iOS o anche aggiornamenti lato Windows.
__________________
iPhone 11Pro iOS 6.1.2 con Vodafone Silver + 50GbFree + Infinito 12 mesi Free
Fritbox 7590 con FritzOS 7.50 con WindTre FTTC 200Mbps + SIM100GB+Invista
MacBooPro 13-inch, M1, 2020 con Ventura 13.1
Apple Watch Serie 5 con Vodafone Number


kilthedog91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2020, 17:15   #14
cippa lippa
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino,milano e zone limitrofe
Messaggi: 4664
I nuovi air sono impressionanti. Io ho un 2015 che comunque viaggia ma alla fine si vede che è una architettura vecchia di anni. Intel non fa nulla di nuovo dall' i5 ed è ferma ai 14 nanometri da secoli. E' una azienda che non fa più cose vere per mainstream, ma si concentra su altro. Apple lo sa da anni e ha spianato la strada con tanti ipad, iphone ecc e l'obiettivo era capire come potessero svilupparsi per metterli anche sui computer. non ha senso che un ipad vada di più di un qualsiasi macbook in commercio (o quasi).
L'archiettura è spaziale, 5 nanometri ,fanless, più veloce di qualsiasi roba in commercio. Io aspettavo l'uscita loro per cambiare il mio. Penso verso natale prossimo, venderò il mio sui 500 immagino e prenderò l'm1.
Potevano metter 512 di hard drive secondo me...ma vabbè mi adatto.
__________________
"La gloria appartiene a coloro che seguono la propria grande visione e il più grande di questi è colui che ora chiamano Alexandros- Alessandro il Grande" Tolomeo d'Egitto re di Alessandria
cippa lippa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2020, 16:08   #15
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member
 
L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
Messaggi: 7195
A me diciamo che serve in questo periodo anche perché son senza computer e mi serve almeno per fare un po' di contabilità. Poi magari parallels può aspettare

Mi chiedevo però già che ci sono che tipo di configurazione mi convenga fare

La RAM 8 o 16gb?

Magari 8gb adesso come adesso bastano ma tra tre anni se non basta più e non la si può cambiare perchè è saldata che faccio?

L SSD pensavo ad uno da 1tb dove potrei stoccare parecchia roba però mi costa 480€ in più e considerando che un SSD da 1 TB costa sui 100€ regalargli sto soldi mi scoccia. Però una volta potevi cambiarlo in futuro, adesso anche gli SSD son saldati quindi come mi comporto ? Potrei comprarlo da 256 e poi cambiarlo in futuro? Come?

Un SSD da 1 TB di oggi quanti GB effettivi dispone? Una volta erano molto meno coi dischi meccanici

Quanto tiene il solo sistema in GB?

Grazie in anticipo a tutti
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2020, 16:49   #16
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
Ram 16gb senza dubbio...

Ssd: quello che metti ti tieni per sempre...c’è da dire che puoi sempre usare un ssd esterno (magari TB) alla bisogna. Devi vedere tu quanto spazio vuoi internamente e se se disposto ad avere spazio esterno o no.

Un ssd da 1tb ne rimane parecchio di spazio ovviamente...non so dirti esattamente quanto ma non lo trovo rilevante sinceramente

Io ho il mbp con 256gb di ssd e mi avanzano (ne ho liberi 90 circa)...però non è il Mac principale, non vi tengo foto/video o musica.
Sul Mac principale ci faccio editing video e con ssd da 1tb ci sto proprio al limite.
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2020, 17:08   #17
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19101
tra RAM e SSD darei priorità alla RAM, perché puoi sempre spostare roba su un disco esterno ma la RAM è quella
io ora ho 1TB ma prima avevo un Mac con 256 e ce la facevo tranquillamente, tenendo la libreria di foto su disco esterno
adesso ce l'ho su storage interno ma non passo le giornate a guardarla... poteva stare tranquillamente fuori, ho preso 1TB perché era il modello che c'era disponibile e non potevo aspettare se no penso che sarei stato su 512 che vanno benissimo
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2020, 17:39   #18
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member
 
L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
Messaggi: 7195
Grazie mille
Ecco, un ultima cosa

Siccome ci sono solo uscite Thunderbolt mi servirebbe un adattatore che mi faccia USB, HDMI e magari eth e microSD per portare la roba dal telefono al Mac

Avete qualcosa da consigliarmi che funzionino benei? Quelle Apple sono molto care. Di concorrenza c'è qualche adattatore valido che non costi un occhio?
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2020, 18:05   #19
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
se hai un iphone tutto ciò non serve...sennò ci dovrebbero essere degli hub usb-c su amazon.

gli hub TB sono più rari e costano un botto dato che devono supportare velocità diverse.

non sono però ferrato sugli hub/adattatori, perchè ne uso giusto alcuni da usb-c a usb-a...
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2020, 18:53   #20
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member
 
L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
Messaggi: 7195
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
se hai un iphone tutto ciò non serve...sennò ci dovrebbero essere degli hub usb-c su amazon.

gli hub TB sono più rari e costano un botto dato che devono supportare velocità diverse.

non sono però ferrato sugli hub/adattatori, perchè ne uso giusto alcuni da usb-c a usb-a...
Non ho l iPhone ho una cineseria che va bene. Però per trasferire la roba sul Mac è un problema

Comunque mi serve per collegare altri HD esterni che avevo tramite USB dove tengo musica e film
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
La cinese Dongfeng produrrà i suo...
NVIDIA SFF Enthusiast GPU: nuovo program...
Alfa Romeo, il CEO avverte i politici: a...
Nothing Ear e Ear (a): l'evoluzione degl...
HR, customer experience, procurement: ec...
Utenti Discord, attenzione! Spy.Pet &egr...
Ottimi prezzi per i controller DualSense...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Inversione di tendenza su iPhone 17 Plus...
Audi mostra la nuova e-tron GT, migliora...
Google ha licenziato 28 dipendenti che h...
OnePlus 13: semplice aggiornamento o ver...
Formazione: aperte le candidature per Hu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v