Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-08-2008, 16:51   #1
-Simo90-
Member
 
L'Avatar di -Simo90-
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 83
cache o ms??

Ciao a tutti essendo "nuovo" del settore HD ( nel senso che mi sn sempre interessato solo ed unicamente alla capienza ) sn indeciso su che

coppia di HD comprare da mettere in RAID 0, visto che ci sono modelli da 16 e 32 mb di cache, con tempi di accesso differenti e ,

ovviamente , prezzi differenti. Quindi mi chiedevo se, in quanto a prestazioni, fosse meglio un HD con maggior quantità di cache o cn minor

tempo di accesso.

Senza contare ovviamente i raptor, che costano
-Simo90- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2008, 17:41   #2
N@pster792
Senior Member
 
L'Avatar di N@pster792
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Svizzera
Messaggi: 872
Quote:
Originariamente inviato da -Simo90- Guarda i messaggi
Ciao a tutti essendo "nuovo" del settore HD ( nel senso che mi sn sempre interessato solo ed unicamente alla capienza ) sn indeciso su che

coppia di HD comprare da mettere in RAID 0, visto che ci sono modelli da 16 e 32 mb di cache, con tempi di accesso differenti e ,

ovviamente , prezzi differenti. Quindi mi chiedevo se, in quanto a prestazioni, fosse meglio un HD con maggior quantità di cache o cn minor

tempo di accesso.

Senza contare ovviamente i raptor, che costano
costano ma viaggiano hihi
cmq dipende cosa devi fare il buffer praticamente e una memoria flash dove arrivano i file per poi essere scritti su supporto magnetico. il tempo di accesso e il tempo che ci mette la testina a posizonarsi sulle informazioni, il valore viene registrato con la lettur adi file casuali. se sono tutti in fila li legge velocissimi. cmq dipende anche per cosa devi fare il raid. se e per giocare e molto importante anche il tempo di accesso. dipende un po da cosa ti servono
__________________
Intel Q6600 @ 3,2 Ghz, 6 Gb Ram HyperX 800 Mhz, Asus P5k Pro, Asus EN9600, WD Raptor 74 GB Raid 0 + WD 1 TB + 160 GB P2P, 550W Super Flowers, Zalman 9700 Led, Antec Plus View II, Nec Dvd 16x, Samsung Dvd 16x LS, Skystar HD2, Sound Blaster X-Fi Fatal1ty, Giga Works S750, Logitech MX 5000, Mon1: Samsung XL2370, Mon2: Samsung 36R8 // Asus EeePC901 XP Pro
N@pster792 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2008, 13:50   #3
-Simo90-
Member
 
L'Avatar di -Simo90-
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 83
Li userei prevalentemente x giocare... quindi mi consigli il minor tempo d'accesso??

Cmq penso che ad esempio 2 western digital caviar 320 Gb in raid 0 sian più veloci di un singolo velociRaptor.. o sbaglio?

Ultima modifica di -Simo90- : 08-08-2008 alle 14:05.
-Simo90- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2008, 17:57   #4
N@pster792
Senior Member
 
L'Avatar di N@pster792
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Svizzera
Messaggi: 872
Quote:
Originariamente inviato da -Simo90- Guarda i messaggi
Li userei prevalentemente x giocare... quindi mi consigli il minor tempo d'accesso??

Cmq penso che ad esempio 2 western digital caviar 320 Gb in raid 0 sian più veloci di un singolo velociRaptor.. o sbaglio?
guarda che il veociraptor fa brivido. non lo so sinceramentese non vado errando il velociraptor sta sui 120-130MB/s. l'ideale e un raid0 di due raptor da 74gb (cero hai solo 150gb di spazio. ma non credo che ti metti i film su un raid 0? no?io sto optando pera custarne due di rapotor in raid0. spendendo circa 200 euri non di piu
__________________
Intel Q6600 @ 3,2 Ghz, 6 Gb Ram HyperX 800 Mhz, Asus P5k Pro, Asus EN9600, WD Raptor 74 GB Raid 0 + WD 1 TB + 160 GB P2P, 550W Super Flowers, Zalman 9700 Led, Antec Plus View II, Nec Dvd 16x, Samsung Dvd 16x LS, Skystar HD2, Sound Blaster X-Fi Fatal1ty, Giga Works S750, Logitech MX 5000, Mon1: Samsung XL2370, Mon2: Samsung 36R8 // Asus EeePC901 XP Pro
N@pster792 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2008, 17:58   #5
N@pster792
Senior Member
 
L'Avatar di N@pster792
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Svizzera
Messaggi: 872
Quote:
Originariamente inviato da -Simo90- Guarda i messaggi
Li userei prevalentemente x giocare... quindi mi consigli il minor tempo d'accesso??

Cmq penso che ad esempio 2 western digital caviar 320 Gb in raid 0 sian più veloci di un singolo velociRaptor.. o sbaglio?
direi che il tempo di accesso in questo caso e abbastnza importante
__________________
Intel Q6600 @ 3,2 Ghz, 6 Gb Ram HyperX 800 Mhz, Asus P5k Pro, Asus EN9600, WD Raptor 74 GB Raid 0 + WD 1 TB + 160 GB P2P, 550W Super Flowers, Zalman 9700 Led, Antec Plus View II, Nec Dvd 16x, Samsung Dvd 16x LS, Skystar HD2, Sound Blaster X-Fi Fatal1ty, Giga Works S750, Logitech MX 5000, Mon1: Samsung XL2370, Mon2: Samsung 36R8 // Asus EeePC901 XP Pro
N@pster792 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2008, 20:13   #6
-Simo90-
Member
 
L'Avatar di -Simo90-
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 83
Eh ma c'è da contare il fattore costo.. boh io ora sto con un maxtor da 150 GB e non ho problemi di spazio... Xò contando ke i giochi cresceranno sempre di più in termini di spazio su disco.. la cosa mi preoccupa

Boh sinceramente so che il raid 0 non è sicuro, xò penso che le possibilità di rottura siano abbastanza remote (toccatina )

2 raptor da 74 costerebbero sui 200€... 2 Caviar da 320 mi costerebbero 100€... Domanda: nel caso optassi per la prima soluzione, posso comunque usare il mio attuale HD??? Nel senso su questo metto film ecc mentre sul raid giochi e robe "recuperabili".. E' possibile?

O per 40€ in più è meglio un singolo velociraptor da 300??? (possibilità remota )
-Simo90- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2008, 20:17   #7
Micene.1
Senior Member
 
L'Avatar di Micene.1
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 10557
Quote:
Originariamente inviato da -Simo90- Guarda i messaggi
Ciao a tutti essendo "nuovo" del settore HD ( nel senso che mi sn sempre interessato solo ed unicamente alla capienza ) sn indeciso su che

coppia di HD comprare da mettere in RAID 0, visto che ci sono modelli da 16 e 32 mb di cache, con tempi di accesso differenti e ,

ovviamente , prezzi differenti. Quindi mi chiedevo se, in quanto a prestazioni, fosse meglio un HD con maggior quantità di cache o cn minor

tempo di accesso.

Senza contare ovviamente i raptor, che costano
è infinitamente piu importante il tempo d'accesso...oltre un certo livello la quantita di cache negli hd è puro marketing e ha un impatto sulle prestazioni nullo...per intenderci tra 8 16 e 32 su modelli 7200 la differenza è quasi inesistente
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2008, 20:29   #8
-Simo90-
Member
 
L'Avatar di -Simo90-
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 83
Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
è infinitamente piu importante il tempo d'accesso...oltre un certo livello la quantita di cache negli hd è puro marketing e ha un impatto sulle prestazioni nullo...per intenderci tra 8 16 e 32 su modelli 7200 la differenza è quasi inesistente
Grazie mille

Allora guarderò sicuramente quella prima...
-Simo90- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2008, 08:46   #9
N@pster792
Senior Member
 
L'Avatar di N@pster792
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Svizzera
Messaggi: 872
Quote:
Originariamente inviato da -Simo90- Guarda i messaggi
Eh ma c'è da contare il fattore costo.. boh io ora sto con un maxtor da 150 GB e non ho problemi di spazio... Xò contando ke i giochi cresceranno sempre di più in termini di spazio su disco.. la cosa mi preoccupa

Boh sinceramente so che il raid 0 non è sicuro, xò penso che le possibilità di rottura siano abbastanza remote (toccatina )

2 raptor da 74 costerebbero sui 200€... 2 Caviar da 320 mi costerebbero 100€... Domanda: nel caso optassi per la prima soluzione, posso comunque usare il mio attuale HD??? Nel senso su questo metto film ecc mentre sul raid giochi e robe "recuperabili".. E' possibile?

O per 40€ in più è meglio un singolo velociraptor da 300??? (possibilità remota )
e una domanda che mi ero posto anche io. il prezzo è li nell aordine di 10-20 euro di differenza. i due raptor in raid 0 sono piu veloci nel trasferimentodei file (pero occhio che sono 150gb) nel senso che odvrebbero stare sui 160MB/s poi dipende dal controller raid. mendre il velociraptor essendo un 2.5 pollici ha un tempo di accesso ancora minore, pero a una velocita di trasferimento attorno ai 110/120 MB/s. esono 300gb. se ti interessa infinatamente il tempo di accesso o la dimensioneprendi un velociratorp. se ti serve anche la vel di trsaferimento prendi due raptor in raid0. il tuo attuale disco lo colleghi kma lo lasci fuori dall'array sata. e te lo riconoscera come un normalissimo disco collegato in sata.
__________________
Intel Q6600 @ 3,2 Ghz, 6 Gb Ram HyperX 800 Mhz, Asus P5k Pro, Asus EN9600, WD Raptor 74 GB Raid 0 + WD 1 TB + 160 GB P2P, 550W Super Flowers, Zalman 9700 Led, Antec Plus View II, Nec Dvd 16x, Samsung Dvd 16x LS, Skystar HD2, Sound Blaster X-Fi Fatal1ty, Giga Works S750, Logitech MX 5000, Mon1: Samsung XL2370, Mon2: Samsung 36R8 // Asus EeePC901 XP Pro
N@pster792 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2008, 16:38   #10
-Simo90-
Member
 
L'Avatar di -Simo90-
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 83
Quote:
Originariamente inviato da N@pster792 Guarda i messaggi
e una domanda che mi ero posto anche io. il prezzo è li nell aordine di 10-20 euro di differenza. i due raptor in raid 0 sono piu veloci nel trasferimentodei file (pero occhio che sono 150gb) nel senso che odvrebbero stare sui 160MB/s poi dipende dal controller raid. mendre il velociraptor essendo un 2.5 pollici ha un tempo di accesso ancora minore, pero a una velocita di trasferimento attorno ai 110/120 MB/s. esono 300gb. se ti interessa infinatamente il tempo di accesso o la dimensioneprendi un velociratorp. se ti serve anche la vel di trsaferimento prendi due raptor in raid0. il tuo attuale disco lo colleghi kma lo lasci fuori dall'array sata. e te lo riconoscera come un normalissimo disco collegato in sata.
Ok.. grazie

Guarderò le finanze ... la scelta sarà cmq tra 2 caviar o un Velociraptor.. perchè 2 raptor sono pochini di spazio...
-Simo90- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v