Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-03-2021, 16:45   #41
slide1965
Senior Member
 
L'Avatar di slide1965
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 6357
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Credo sia inutile spaziare a tutto campo, in genere si stabilisce prima un budget e poi si ragiona su quello.

La linea 4x00 è entrata nel discorso per il caso fortuito della disponibilità di un esemplare a prezzo stracciato ma con quello che stai facendo non c' entra nulla, come pure la linea 3x00 è entrata solo per la caratteristica peculiare di avere le uscite pre-out ma è sproporzionata allo scopo.

Le stesse pre-out sono entrate in gioco per recuperare preesistenti casse attive, ma è evidente che che si tratta di un caso fortuito, di norma si parlerebbe di casse passive senza pre-out.

Il ragionamento su una dotazione più "scarna" di funzioni accessorie di un sintoamplificatore per spostare il valore sulla parte utile è corretto n teoria ma non trova riscontro in pratica per la solita questione commerciale (=alcuni prodotti costano poco perchè li comprano in molti e molti li comprano perché attratti da quelle funzioni accessorie) basti confrontare la linea Denon con quella Anthem - nettamente superiore quest' ultima sul piano della qualità, molto più scarna come funzioni accessorie ma ugualmente molto più cara tanto che in Italia si può considerare un prodotto di nicchia, una scelta da audiofili raffinati (e danarosi).

Di impianti Atmos ce ne sono pochi da noi (io non ho un impianto atmos ma 5.1) perché costano un sacco di soldi e sono è invasivi (un sacco di gente ha problemi a piazzare 5 casse figuriamoci 9 o più) ma soprattutto perché di materiale (film) atmos in italiano ce n' é poco o niente, il rischio è di spendere migliaia di euro per poi poter scegliere in un' offerta di film che si contano a decine invece che a centinaia o migliaia.

Concordo con te che sperimentare sulla propria pelle a suon di migliaia di euro non è una buona idea, purtroppo in questo campo non esiste l' equivalente del t-amp e si giunge al paradosso di "sperimentare" con materiale di fascia media o medio-alta.

Qui si innesta la questione della distorsione del mercato introdotta dalla pandemia, un 7 canali usato di fascia medio-bassa andrebbe bene ma hai visto da solo che il 1600H supera come prezzo il modello superiore ed aggiungo costa di più usato oggi di quanto non costasse nuovo ieri.

In condizioni normali con un nuovo a 400-450 euro ed un usato a 250-300 sarebbe la soluzione ideale, e renderebbe il budget più sopportabile.

Volendo estremizzare questo ragionamento si potrebbe decidere di aspettare il 2022 per vedere se il mercato torna a ragionare...


Rimane la questione dei "sentito dire" su componenti migliori ecc ecc: suvvia si stava parlando seriamente di usare le Lonpoo, le B&W sono entrate per caso in quanto recuperate in soffitta, che senso ha accollarsi le (passami il termine) paranoie degli audiofili che, ammesso che abbiano fondemento, necessitano di un impianto di alta qualità in tutte le sue parti e di materiale da riprodurre (colonna sonora) eccellente per accorgersi che si tratta di piccole sfumature di resa magari percettibili solo a pochi eletti?
concordo su tutto direi che per il tipo di setup 300€ per un sinto sarebbero la cifra corretta .....ma non voglio aspettare il 2022.

Il 4400 del mio amico è palesemente sproporzionato per le mie esigenze, oserei dire quasi un peccato prenderlo per sfruttarlo al 10% ma al momento è l'unica soluzione che ho trovato disponibile nell'usato che mi consente di avere codifica atmos, pre out e eventuale possibilità di farmi un 5.1.4
Dici che il 4400 a 600€ è un prezzo stracciato ma ricorda che è un modello vecchio di 2 generazioni, comunque mi guardo in giro nel weekend e vedo se trovo qualcosa piu a misura per me.
__________________
Mb Maximus Z690 Apex Cpu i9-12900k Ram G-skill Trident Z5 7000 c32 Gpu 6900xt Ssd 980 Pro NVMe M.2 Psu Ax1600i Case Yuel Beast Atlas II Monitor Lg 38gn950

Ultima modifica di slide1965 : 26-03-2021 alle 16:51.
slide1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2021, 19:53   #42
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2767
Non funziona così, un modello non diventa automaticamente obsoleto quando esce il nuovo.

Il 4400H è compatibile ad eARC (=capacità di ricevere tracce audio HD in arrivo dal TV) grazie ad un firmware update a suo tempo promesso da Denon che dovrebbe essere uscito da un pezzo e supporta il passaggio dei segnali Dolby Vision il che [imho] me lo fa classificare come "generazione corrente" stante che la implementazione nei modelli ?700H di Denon di HDMI 2.1 oltre ad essere abbastanza inutile risulta essere parziale (c'é una discussione molto tecnica in merito che non ho seguito più di tanto).
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2021, 20:30   #43
slide1965
Senior Member
 
L'Avatar di slide1965
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 6357
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Non funziona così, un modello non diventa automaticamente obsoleto quando esce il nuovo.

Il 4400H è compatibile ad eARC (=capacità di ricevere tracce audio HD in arrivo dal TV) grazie ad un firmware update a suo tempo promesso da Denon che dovrebbe essere uscito da un pezzo e supporta il passaggio dei segnali Dolby Vision il che [imho] me lo fa classificare come "generazione corrente" stante che la implementazione nei modelli ?700H di Denon di HDMI 2.1 oltre ad essere abbastanza inutile risulta essere parziale (c'é una discussione molto tecnica in merito che non ho seguito più di tanto).
vi ringrazio per le info, senza il vostro aiuto sarei ancora al punto di partenza

Nel frattempo che mi convinco a prendere il 4400 vorrei iniziare a posizionare i diffusori dato che li ho in casa,a questo punto faccio un 4.0.4 mettendo le 4 b&w sopra e prendo una coppia di lonpoo da usare come surround.

Mi son letto la broschure di dolby sull'installazione dei top speaker, ti riporto qui il punto che mi interessa:

If the chosen overhead speakers have a wide dispersion pattern (approximately 45 degrees
from the acoustical reference axis over the audio band from 100 Hz to 10 kHz or wider), then
speakers may be mounted facing directly downward. For speakers with narrower dispersion
patterns, those with aimable or angled elements should be angled toward the primary
listening position.
The overhead speakers should be at a height (shown as H3 in Figure 2) between two and
three times the vertical position of the listener-level speakers

Dando per scontato che i miei diffusori rientrino tra quelli con giusta dispersione per essere montati orientati dritti verso il basso, non riesco a capire l'altezza consigliata di installazione, hai qualche dritta?


foto immagini
__________________
Mb Maximus Z690 Apex Cpu i9-12900k Ram G-skill Trident Z5 7000 c32 Gpu 6900xt Ssd 980 Pro NVMe M.2 Psu Ax1600i Case Yuel Beast Atlas II Monitor Lg 38gn950

Ultima modifica di slide1965 : 26-03-2021 alle 20:39.
slide1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2021, 06:34   #44
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2767
Non c'é una distanza consigliata perché (1) ciò che conta sono gli angoli (2) si parla di impianti casalinghi, quindi posti in normali stanze... vero è che ci sono anche open space da 50mq ma il semplice buonsenso basta a capire che non puoi mettere una cassa a 5mt di distanza...

...chiarisco che in fase di calibrazione impianto il sintoamplificatore calcola le distanza delle casse per impostare (se necessario) eventuali micro-ritardi tra una cassa e l'altra... ...non so se sia previsto calcolare distanze intorno ad 1mt ma credo che proprio perché le distanze sono minime sia ininfluente...

...il tuo caso è atipico, perché stai sperimentando una installazione "in prossimità"... io credo che devi semplicemente attenerti ai vincoli ergonomici (insomma lasciare spazio per muoversi!)...
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2021, 15:33   #45
slide1965
Senior Member
 
L'Avatar di slide1965
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 6357
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Non c'é una distanza consigliata perché (1) ciò che conta sono gli angoli (2) si parla di impianti casalinghi, quindi posti in normali stanze... vero è che ci sono anche open space da 50mq ma il semplice buonsenso basta a capire che non puoi mettere una cassa a 5mt di distanza...

...chiarisco che in fase di calibrazione impianto il sintoamplificatore calcola le distanza delle casse per impostare (se necessario) eventuali micro-ritardi tra una cassa e l'altra... ...non so se sia previsto calcolare distanze intorno ad 1mt ma credo che proprio perché le distanze sono minime sia ininfluente...

...il tuo caso è atipico, perché stai sperimentando una installazione "in prossimità"... io credo che devi semplicemente attenerti ai vincoli ergonomici (insomma lasciare spazio per muoversi!)...
La calibrazione penso la farò ad orecchio, vista l'esigua distanza dei diffusori direi che i ritardi li posso tralasciare, ho solo il dubbio sul posizionamento dei diffusori top, non posso limitarmi ad appiccicarli a soffitto a testa in giù e regolarne i guadagni perchè sarebbero troppo distanti da me rispetto ai front e rear, il soffitto è 2,7m, mi ritroverei frontali e posteriori a 1 m e i top a 2,5m.

Li devo appendere stile lampadario facendoli scendere verso il basso regolandoli in modo che finiscano ad una distanza adeguata dalla mia testa e ad una certa angolazione rispetto agli altri diffusori, non c'è una regola da rispettare in modo da partire gia con un posizionamento grossomodo corretto onde evitare di andare per tentativi?


A logica se metto ad 1 m da me i front e i rear mi verrebbe da mettere a 1 m da me anche i top in modo da avere tutti i diffusori equidistati ma non so che questo ragionamento vale per i diffusori top.

Dalle immagini si intuisce che i top front non devono "cadere" sopra i front , idem per i top rear, ma vanno posizionati piu vicini al punto di ascolto, questo crea un angolazione tra i top, le casse sottostanti e l'ascoltatore, quando parli di angoli ti riferisci a questo?
__________________
Mb Maximus Z690 Apex Cpu i9-12900k Ram G-skill Trident Z5 7000 c32 Gpu 6900xt Ssd 980 Pro NVMe M.2 Psu Ax1600i Case Yuel Beast Atlas II Monitor Lg 38gn950

Ultima modifica di slide1965 : 27-03-2021 alle 16:45.
slide1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2021, 17:19   #46
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9187
La posizione degli oggetti viene data dal una serie di ritardi che sono inseriti dal dsp del avr per dare il senso di spazialità e direzionalità.

Bastano pochi millisecondi di differenza di ritardo nell'arrivo di un suono per cambiare la percezione della direzione di un suono...

Sinceramente non so quanto una calibrazione ad orecchio possa essere efficace.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2021, 18:03   #47
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2767
@slide165: fai un disegno della tua location schematizzata come la figura che hai postato, riporta gli angoli con un goniometro e vedi le distanze in metri che ne risultano. Ti raccomando di eseguire la procedura automatica di calibrazione, serve ad aggiustare un po' anche la tonalità delle casse, riguardo alla equalizzazione ambientale vera e propria si può escludere in un secondo momento e, comunque, è prevista una impostazione specifica per piccoli ambienti
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2021, 19:58   #48
slide1965
Senior Member
 
L'Avatar di slide1965
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 6357
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
@slide165: fai un disegno della tua location schematizzata come la figura che hai postato, riporta gli angoli con un goniometro e vedi le distanze in metri che ne risultano. Ti raccomando di eseguire la procedura automatica di calibrazione, serve ad aggiustare un po' anche la tonalità delle casse, riguardo alla equalizzazione ambientale vera e propria si può escludere in un secondo momento e, comunque, è prevista una impostazione specifica per piccoli ambienti
ok farò la calibrazione automatica , devo piazzare il microfono per farla ?
Di che angoli parli?
L’ultima volta che ho usato un goniometro ero alle scuole medie , non ne ho nemmeno uno , se mi dici quale sarebbe l’obbiettivo da raggiungere nel posizionamento dovrei riuscire a intuire come posizionare il tutto anche a occhio tanto non è che devo stare a guardare il mm
__________________
Mb Maximus Z690 Apex Cpu i9-12900k Ram G-skill Trident Z5 7000 c32 Gpu 6900xt Ssd 980 Pro NVMe M.2 Psu Ax1600i Case Yuel Beast Atlas II Monitor Lg 38gn950

Ultima modifica di slide1965 : 27-03-2021 alle 20:24.
slide1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2021, 08:07   #49
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2767
Nello schema che hai postato gli angoli sono i numeretti vicino ai tratteggi che escono dalla testa della sagoma che indicano per la casse alte anteriori "da 30° a 55°" e per le casse alte posteriori "da 125° a 150°").

L' uso del goniometro non è indispensabile se appoggi un orologio sul disegno in corrispondenza della testa dell' omino con le ore 12 verso l'alto 30° corrisponde ad ore 10 e 60° ad ore 11, va da sè che 55° è un po' prima del 10 cioè di 60°.
Stesso: 150° è ore 2 e 120° è sull' 1 (ore una) quindi 125° leggermente più oltre dell'1.

La calibrazione è spiegata sul manuale dell' apparecchio il microfono si piazza nel punto in cui si viene a trovare la testa dell' ascoltatore. Per farlo si usa un cavalletto in carto ne fornito a corredo, in mancanza un qualsiasi cavalletto fotografico (sotto al microfono c'é l'alloggiamento per la vite dei cavalletti) o un mezzo di fortuna
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2021, 13:22   #50
slide1965
Senior Member
 
L'Avatar di slide1965
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 6357
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Nello schema che hai postato gli angoli sono i numeretti vicino ai tratteggi che escono dalla testa della sagoma che indicano per la casse alte anteriori "da 30° a 55°" e per le casse alte posteriori "da 125° a 150°").

L' uso del goniometro non è indispensabile se appoggi un orologio sul disegno in corrispondenza della testa dell' omino con le ore 12 verso l'alto 30° corrisponde ad ore 10 e 60° ad ore 11, va da sè che 55° è un po' prima del 10 cioè di 60°.
Stesso: 150° è ore 2 e 120° è sull' 1 (ore una) quindi 125° leggermente più oltre dell'1.

La calibrazione è spiegata sul manuale dell' apparecchio il microfono si piazza nel punto in cui si viene a trovare la testa dell' ascoltatore. Per farlo si usa un cavalletto in carto ne fornito a corredo, in mancanza un qualsiasi cavalletto fotografico (sotto al microfono c'é l'alloggiamento per la vite dei cavalletti) o un mezzo di fortuna
Non ci avevo pensato , grazie
in buona sostanza i top front e i top rear non sono equidistanti dalla testa dell’ascoltatore, i top rear sono più lontani
__________________
Mb Maximus Z690 Apex Cpu i9-12900k Ram G-skill Trident Z5 7000 c32 Gpu 6900xt Ssd 980 Pro NVMe M.2 Psu Ax1600i Case Yuel Beast Atlas II Monitor Lg 38gn950
slide1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2021, 15:56   #51
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2767
C' é un range di posizioni valide: se li metto rispettivamente a ore 10 e ad ore 2 saranno equidistanti (quanto meno se sono alla stessa altezza dal suolo) se invece li metto a ore 10 e ad ore 1:30 non saranno equidistanti ma sono nel range di validità.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2021, 19:30   #52
slide1965
Senior Member
 
L'Avatar di slide1965
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 6357
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
C' é un range di posizioni valide: se li metto rispettivamente a ore 10 e ad ore 2 saranno equidistanti (quanto meno se sono alla stessa altezza dal suolo) se invece li metto a ore 10 e ad ore 1:30 non saranno equidistanti ma sono nel range di validità.
ok grazie , appena arriva il sinto procedo all'installazione poi ti faccio sapere come va.

Ne approfitto e ti faccio una domanda relativa al dolby digital per quei giochi che non supportano dolby atmos, girando in rete ho visto questo video e ancora non riesco a capirne il senso:

https://youtu.be/VAC_vRly5sk

leggendo i commenti sotto vedo molta gente entusiasta della soluzione proposta nel video, soluzione che tra le varie cose prevede l'installazione di driver nvidia moddati ma mi domando:
non basta collegare la gpu al sinto via hdmi per avere la codifica dolby?
perchè qui viene proposta questa serie di trick da effettuare?
__________________
Mb Maximus Z690 Apex Cpu i9-12900k Ram G-skill Trident Z5 7000 c32 Gpu 6900xt Ssd 980 Pro NVMe M.2 Psu Ax1600i Case Yuel Beast Atlas II Monitor Lg 38gn950
slide1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2021, 19:53   #53
Abiak
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 381
Il dolby digital nei giochi per HDMI non ha senso dato che il surround funziona con il segnale PCM. Il dolby digital ha senso per avere il surround con il cavo ottico dato che in PCM sarebbe solo stereo.
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2021, 20:49   #54
slide1965
Senior Member
 
L'Avatar di slide1965
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 6357
Quote:
Originariamente inviato da Abiak Guarda i messaggi
Il dolby digital nei giochi per HDMI non ha senso dato che il surround funziona con il segnale PCM. Il dolby digital ha senso per avere il surround con il cavo ottico dato che in PCM sarebbe solo stereo.
esatto, quindi lo scopo del video? e i vari commenti di utenti che ringraziano?
a parte che non capisco una cosa, il pcm in teoria dovrebbe essere processato dalla sorgente, nel nostro caso il pc, e al sinto dovrebbe arrivare un segnale gia decodificato, ma mi sembra alquanto improbabile che la scheda video abbia un dac.
come funziona?
__________________
Mb Maximus Z690 Apex Cpu i9-12900k Ram G-skill Trident Z5 7000 c32 Gpu 6900xt Ssd 980 Pro NVMe M.2 Psu Ax1600i Case Yuel Beast Atlas II Monitor Lg 38gn950
slide1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2021, 07:12   #55
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2767
La differenza sostanziale tra PCM e Dolby Digital, stante che entrambi hanno diversi "dialetti", è che DD è lossy mentre PCM è il segnale originale, senza perdita ma richiede ovviamente bitrate nel collegamento più alti.

Rileva quindi che:

>il device audio potrebbe non supportare il "dialetto" PCM che supporta il 5.1 (PCM multicanale ed LPCM) ma solo il PCM "liscio" che è appunto stereo
>la connessione, in particolare ottico, potrebbe non supportare il bitrate necessario a veicolare il PCM multicanale (come giusamente segnala @Abiak)

Lo stesso potrebbe valere per il DD ma credo che questo sia commercialmente più diffuso del PCM multicanale. D' altro canto il DD richiede una licenza d' uso, è evidente che chi lo supporta (esempio: giochi) lo segnali come un valore aggiunto

Quanto a veicolarlo all' esterno questi formati via HDMI la eventuale codifica (o decodifica) da un formato all' altro non è compito del DAC ma sarebbe a carico del software.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 29-03-2021 alle 07:17.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2021, 13:34   #56
slide1965
Senior Member
 
L'Avatar di slide1965
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 6357
Nel nostro caso la decodifica del pcm la fa il sinto giusto ?
__________________
Mb Maximus Z690 Apex Cpu i9-12900k Ram G-skill Trident Z5 7000 c32 Gpu 6900xt Ssd 980 Pro NVMe M.2 Psu Ax1600i Case Yuel Beast Atlas II Monitor Lg 38gn950
slide1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2021, 15:48   #57
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2767
Si suppone di sì, nella tabella in questo link è prevista la colunna "PCM multichannel" a cui corrisponde il sound mode di default "Multi channel input" (pallino nero nella relativa riga), mentre per PCM ("liscio", colonna 4) è previsto "stereo". Insomma sembra tutto a posto.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 29-03-2021 alle 15:51.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2021, 17:11   #58
slide1965
Senior Member
 
L'Avatar di slide1965
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 6357
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Si suppone di sì, nella tabella in questo link è prevista la colunna "PCM multichannel" a cui corrisponde il sound mode di default "Multi channel input" (pallino nero nella relativa riga), mentre per PCM ("liscio", colonna 4) è previsto "stereo". Insomma sembra tutto a posto.
Speriamo
__________________
Mb Maximus Z690 Apex Cpu i9-12900k Ram G-skill Trident Z5 7000 c32 Gpu 6900xt Ssd 980 Pro NVMe M.2 Psu Ax1600i Case Yuel Beast Atlas II Monitor Lg 38gn950
slide1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2021, 21:20   #59
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9187
Quote:
Originariamente inviato da slide1965 Guarda i messaggi
ok grazie , appena arriva il sinto procedo all'installazione poi ti faccio sapere come va.

Ne approfitto e ti faccio una domanda relativa al dolby digital per quei giochi che non supportano dolby atmos, girando in rete ho visto questo video e ancora non riesco a capirne il senso:

https://youtu.be/VAC_vRly5sk

leggendo i commenti sotto vedo molta gente entusiasta della soluzione proposta nel video, soluzione che tra le varie cose prevede l'installazione di driver nvidia moddati ma mi domando:
non basta collegare la gpu al sinto via hdmi per avere la codifica dolby?
perchè qui viene proposta questa serie di trick da effettuare?
Non gioco quindi prendi il mio commento con le pinze.

Leggendo i commenti il problema è che nvidia non invia alla tv il segnale codificato in Dolby Digital su hdmi ma in LPCM. Quindi poi la tv non è in grado di fare il passthrough all'avr.
Il fix ricodifica il formato LPCM in Dolby Digital così da poterlo inviare in bitstream attraverso la tv all'avr.
Preferiscono collegare il pc alla tv e non all'avr per evitare lag.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2021, 23:22   #60
slide1965
Senior Member
 
L'Avatar di slide1965
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 6357
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Non gioco quindi prendi il mio commento con le pinze.

Leggendo i commenti il problema è che nvidia non invia alla tv il segnale codificato in Dolby Digital su hdmi ma in LPCM. Quindi poi la tv non è in grado di fare il passthrough all'avr.
Il fix ricodifica il formato LPCM in Dolby Digital così da poterlo inviare in bitstream attraverso la tv all'avr.
Preferiscono collegare il pc alla tv e non all'avr per evitare lag.
Non comprendo il motivo di far passare il flusso audio attraverso la tv per arrivare all'avr invece di mandarlo direttamente all’avr.
Da quel che ho capito basta collegare sia tv che avr al pc, dalla scheda video esci con 2 cavi, un hdmi verso il tv che porta il video e un hdmi verso l'avr che porta l'audio pcm
@Abiak
se non sbaglio tu hai proprio questo collegamento e i giochi ti funzionano in pcm multicanale non compresso, giusto?
Il gioco lo visualizzi sul monitor collegato alla scheda video, l'audio all'avr ti arriva sempre dalla scheda video tramite hdmi mentre sull'altro monitor collegato all'avr, quando stai giocando, vedi il desktop, giusto?

Continuo a non comprendere l'utilità di questo fix ma dato che ancora l'avr non c'è l'ho e dato che molta gente ringrazia il creatore del video non vorrei mi stesse sfuggendo qualcosa che mi sarebbe utile approfondire prima di fare l'acquisto onde evitare di trovarmi sorpresine indesiderate dopo aver aperto il portafogli
__________________
Mb Maximus Z690 Apex Cpu i9-12900k Ram G-skill Trident Z5 7000 c32 Gpu 6900xt Ssd 980 Pro NVMe M.2 Psu Ax1600i Case Yuel Beast Atlas II Monitor Lg 38gn950

Ultima modifica di slide1965 : 30-03-2021 alle 03:06.
slide1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v