Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Qual'è il tuo Browser Predefinito
Safari 21 48.84%
Chrome 8 18.60%
Firefox 10 23.26%
Opera 1 2.33%
Microsoft Edge 1 2.33%
Altro 2 4.65%
Votanti: 43. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-02-2020, 08:26   #21
picodellamirandola
Senior Member
 
L'Avatar di picodellamirandola
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 612
Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
Nel tempo è migliorato molto ed è stato ottimizzato notevolmente, come alternativa molti consigliano anche 1blocker.
l'ho messo in test
__________________
******************
andreashootsfilm
picodellamirandola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2020, 10:28   #22
theon
Senior Member
 
L'Avatar di theon
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Olbia/Firenze
Messaggi: 922
Avete letto?

https://www.hdblog.it/google/articol...oad-sicurezza/

Questa cosa potrebbe iniziare a darmi noia e spingermi a cambiare Browser di default... Visto che, nonostante non sia abituato a fare download sospetti, e sono un utente molto consapevole, voglio comunque essere libero di fare che mi pare sul mio computer...
__________________
Imac 5K 27" 2019, 3.00 Ghz, Fusion Drive 1 TB, Ram 40GB - MacBook Retina, 12-inch, SSD 250 GB, Ram 8GB - Samsung Galaxy Note S22 Ultra 12 / 256 GB - Samsung Galaxy Tab S3
theon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2020, 12:27   #23
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10220
Quote:
Originariamente inviato da theon Guarda i messaggi
Avete letto?

https://www.hdblog.it/google/articol...oad-sicurezza/

Questa cosa potrebbe iniziare a darmi noia e spingermi a cambiare Browser di default... Visto che, nonostante non sia abituato a fare download sospetti, e sono un utente molto consapevole, voglio comunque essere libero di fare che mi pare sul mio computer...
Chrome dal mio iMac l'ho disinstallato anni fa assieme a tutti i suoi i suoi servizi ficcanaso che Google ha infilato di soppiatto nei meandri di macOS.
Inoltre, in tanti anni, rimane ancora il browser più avido di risorse tra tutti quelli disponibili per l'ecosistema Apple.
Ne approfitto per spezzare una lancia a favore di Edge che sto provando da qualche giorno: è un browser davvero ben fatto, che riesce a sfruttare a pieno tutte le risorse del sistema ( accelerazione hardware compresa ); abbastanza trasparente ( per esempio una icona nella barra degli indirizzi mi avvisa se i cookies e il filtro anti tracking non sono stati bloccati/filtrati per quella url ); più parco di memoria rispetto a Firefox; veloce quanto Safari ma in più è compatibile con tutti gli standard web.
Inoltre c'è una feature esclusiva: la lettura del testo. Il parlato, in italiano, è abbastanza naturale e rispetta abbastanza la punteggiatura e il cambio di paragrafo.
L'unico difetto di Edge è la minore integrazione nel sistema rispetto a Safari: le password vengono gestite e memorizzate a parte e non nel portachiavi; i menu popup sono " autarchici " e non impiegano le API di sistema.
Microsoft ha fatto davvero un bel lavoro con Edge, il quale può essere benissimo un valido sostituto di Safari come browser predefinito.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2020, 12:37   #24
superlex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 9198
@AlexSwitch
Il problema dei browser basati su Chromium rispetto a Chrome sono gli aggiornamenti: se viene scoperta una vulnerabilità la correzione sarà disponibile immediatamente su Chrome mentre tarderà, talvolta anche notevolmente, su quelli che invece ce l'hanno solo come base, perché appunto dovrà essere aggiornata la base. Un po' come avviene con Android: i Pixel sono aggiornati subito, gli altri quando (e se) vuole l'OEM.
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2020, 23:17   #25
Jimmy996
Senior Member
 
L'Avatar di Jimmy996
 
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Prov. Messina
Messaggi: 334
Mozilla firefox tutta la vita
Jimmy996 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2020, 17:22   #26
david-1
Senior Member
 
L'Avatar di david-1
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 18697
Chrome, cosciente del fatto che è un succhia-risorse (macOS), ma oramai mi trovo troppo bene da secoli

EDIT: anch'io sto provando Edge da oggi.... simpatico, vedremo tra qualche settimana
__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air 4 | iPhone 13 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M2 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!

Ultima modifica di david-1 : 17-02-2020 alle 22:55.
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2020, 22:37   #27
len
Senior Member
 
L'Avatar di len
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 5217
prima usavo chrome come secondario e safari come primario ma da un'annetto sono ritornato a firefox con molta soddisfazione tanto da farlo diventare il mio browser predefinito
__________________
PC: Dell U2715H - CM 690 II Ad. - CORSAIR HX850W - Gigabyte x58a UD5 - i7 930 @3.8Ghz- Noctua NH-D14 - Corsair Dominator 12Gb 1600 CL8 - Gigabyte GTX 970 G1 Gaming - SSD Crucial MX100 256gb - 2 x WD3202ABYS + WD Red 3tb Storage - LG GH22NS50 - Empire PS-2120D - Logitech G110 - CM Sentinel Advanced -
Logitech G35 (7.1) - TIM DGA4130 - Windows Pro 8.1 x64 - Nintendo Switch - PS3 - PS2 - iPhone XS Max 256gb + Airpods - iPad 2018 32Gb + Pencil - Apple Tv 4gen - Macbook PRO 13' 2016 Touchbar
len è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2020, 23:42   #28
theon
Senior Member
 
L'Avatar di theon
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Olbia/Firenze
Messaggi: 922
Questi giorni sto provando Edge anche io, alla fine...

Vediamo come va... Al momento tutto bene, molto veloce e reattivo...
__________________
Imac 5K 27" 2019, 3.00 Ghz, Fusion Drive 1 TB, Ram 40GB - MacBook Retina, 12-inch, SSD 250 GB, Ram 8GB - Samsung Galaxy Note S22 Ultra 12 / 256 GB - Samsung Galaxy Tab S3
theon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2020, 23:55   #29
superlex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 9198
Quote:
Originariamente inviato da marcoplacido Guarda i messaggi
mosso dalla curiosità ( e dai riscontri di Alex) ho installato Edge.....francamente non è male, ho notato una perdita di frame rate nei filmati che con Safari non accade ma devo fare ulteriori verifiche
Quote:
Originariamente inviato da theon Guarda i messaggi
Questi giorni sto provando Edge anche io, alla fine...

Vediamo come va... Al momento tutto bene, molto veloce e reattivo...
Però non mi piace che si installi come .pkg invece che come .app ..
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2020, 10:59   #30
theon
Senior Member
 
L'Avatar di theon
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Olbia/Firenze
Messaggi: 922
Sulla base delle vostre considerazioni ho ripreso ad usare in maniera più seria Firefox... E devo dire che sinceramente non mi sto trovando affatto male, sia su Mac che su Android.

Si è velocizzato e alleggerito di molto, o sbaglio? Inoltre per il discorso modalità lettura che viene evidenziata su Edge, ce l'ha natia anche FF.

Vi terrò aggiornati. Comunque ne sono rimasto piacevolmente sorpreso...
__________________
Imac 5K 27" 2019, 3.00 Ghz, Fusion Drive 1 TB, Ram 40GB - MacBook Retina, 12-inch, SSD 250 GB, Ram 8GB - Samsung Galaxy Note S22 Ultra 12 / 256 GB - Samsung Galaxy Tab S3
theon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2020, 11:54   #31
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Su mobile (Android) sono passato a Firefox anche io da un po', e da qualche mese anche su Mac e su Windows. Onestamente è sempre stato il miglior browser, il più sicuro, completo e personalizzabile, ma anni fa lo avevo abbandonato in favore di Chrome per i tempi minori di caricamento. Oggi è migliorato molto, poi con gli SSD non ci si pone più il problema velocità per cui è facilmente tornato ad essere il mio favorito e ne sono contento
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2020, 12:11   #32
theon
Senior Member
 
L'Avatar di theon
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Olbia/Firenze
Messaggi: 922
In questo momento lo sto trovando il giusto compromesso crossover Mac / Android... Nel senso che rispetto a Chrome, oltre al famoso discorso Privacy, ha un ad-blocker che me lo fa preferire... Anche se probabilmente Chrome rimane sempre più veloce... E sempre molto energivoro... E su quest'ultimo punto Firefox devo ancora testarlo per bene...
__________________
Imac 5K 27" 2019, 3.00 Ghz, Fusion Drive 1 TB, Ram 40GB - MacBook Retina, 12-inch, SSD 250 GB, Ram 8GB - Samsung Galaxy Note S22 Ultra 12 / 256 GB - Samsung Galaxy Tab S3

Ultima modifica di theon : 19-02-2020 alle 12:18.
theon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2020, 12:37   #33
superlex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 9198
Su macOS FireFox ha avuto anche un buon boost dalla versione 70:
https://www.mozilla.org/en-US/firefo.../releasenotes/
Su Android a quale versione state facendo riferimento, la classica o la nuova "Preview"?
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2020, 12:56   #34
theon
Senior Member
 
L'Avatar di theon
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Olbia/Firenze
Messaggi: 922
Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
Su macOS FireFox ha avuto anche un buon boost dalla versione 70:
https://www.mozilla.org/en-US/firefo.../releasenotes/
Su Android a quale versione state facendo riferimento, la classica o la nuova "Preview"?
La versione classica... L'altra è molto interessante, ma si vede che è ancora acerba... Non mi logga ad esempio in alcuni forum
__________________
Imac 5K 27" 2019, 3.00 Ghz, Fusion Drive 1 TB, Ram 40GB - MacBook Retina, 12-inch, SSD 250 GB, Ram 8GB - Samsung Galaxy Note S22 Ultra 12 / 256 GB - Samsung Galaxy Tab S3
theon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2020, 17:54   #35
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
Su macOS FireFox ha avuto anche un buon boost dalla versione 70:
https://www.mozilla.org/en-US/firefo.../releasenotes/
Su Android a quale versione state facendo riferimento, la classica o la nuova "Preview"?
Anche io la normale, la Preview non la conoscevo fino a 5 secondi fa
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2020, 18:11   #36
sbreaks
Senior Member
 
L'Avatar di sbreaks
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Messaggi: 682
Mi state decisamente incuriosendo con Firefox, magari lo inizio a provare anche sul Mac.
Una domanda però: il plugin di iCloud per FF funziona come su Chrome?
__________________
 iPhone 12 iOS 17 + AirPods 2  iPad (2017) 128 GB WiFi + LTE iPadOs 16  Apple Watch SE (2Gen) watchOs 9  NAS WD MyCloud 4TB  Apple TV 4gen
In pensione: Macbook White 13,3" (late 2006)  CORE 2 Duo 2 GHz, 3 GB, 120 GB SSD 840 EVO
sbreaks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2020, 20:19   #37
theon
Senior Member
 
L'Avatar di theon
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Olbia/Firenze
Messaggi: 922
Quote:
Originariamente inviato da sbreaks Guarda i messaggi
Mi state decisamente incuriosendo con Firefox, magari lo inizio a provare anche sul Mac.
Una domanda però: il plugin di iCloud per FF funziona come su Chrome?
Ma questa estensione non funziona solo con Windows? O sbaglio?
__________________
Imac 5K 27" 2019, 3.00 Ghz, Fusion Drive 1 TB, Ram 40GB - MacBook Retina, 12-inch, SSD 250 GB, Ram 8GB - Samsung Galaxy Note S22 Ultra 12 / 256 GB - Samsung Galaxy Tab S3
theon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2020, 22:13   #38
len
Senior Member
 
L'Avatar di len
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 5217
Quote:
Originariamente inviato da theon Guarda i messaggi
Ma questa estensione non funziona solo con Windows? O sbaglio?
si, non ha alcun senso installarla su macos
__________________
PC: Dell U2715H - CM 690 II Ad. - CORSAIR HX850W - Gigabyte x58a UD5 - i7 930 @3.8Ghz- Noctua NH-D14 - Corsair Dominator 12Gb 1600 CL8 - Gigabyte GTX 970 G1 Gaming - SSD Crucial MX100 256gb - 2 x WD3202ABYS + WD Red 3tb Storage - LG GH22NS50 - Empire PS-2120D - Logitech G110 - CM Sentinel Advanced -
Logitech G35 (7.1) - TIM DGA4130 - Windows Pro 8.1 x64 - Nintendo Switch - PS3 - PS2 - iPhone XS Max 256gb + Airpods - iPad 2018 32Gb + Pencil - Apple Tv 4gen - Macbook PRO 13' 2016 Touchbar
len è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2020, 03:15   #39
david-1
Senior Member
 
L'Avatar di david-1
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 18697
Ho un nuovo amore: Edge.
Praticamente è Chrome ma che consuma 1/3 di RAM.

Ho provato varie e varie volte di passare a Safari o Firefox ma solo un motivo mi ha sempre fatto desistere: il fatto che per lavoro uso 6 account Gmail e con Chrome questo non è un problema..... ma qualche settimana fa ho scoperto il magico Kiwi for Gmail, che accetta fino a 6 indirizzi Gmail, e quindi adesso posso felicemente migrare a Edge
Leggero con la RAM e con grafica che mi ricorda Chrome e quindi non traumatizzante
__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air 4 | iPhone 13 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M2 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2020, 09:22   #40
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10220
Quote:
Originariamente inviato da theon Guarda i messaggi
Sulla base delle vostre considerazioni ho ripreso ad usare in maniera più seria Firefox... E devo dire che sinceramente non mi sto trovando affatto male, sia su Mac che su Android.

Si è velocizzato e alleggerito di molto, o sbaglio? Inoltre per il discorso modalità lettura che viene evidenziata su Edge, ce l'ha natia anche FF.

Vi terrò aggiornati. Comunque ne sono rimasto piacevolmente sorpreso...
Peccato che FF non supporti lo streaming in HD su Netflix e non sfrutti molto bene l'accelerazione hardware, cosa che invece, parlando di browser alternativi a Safari, Edge riesce a fare molto bene. Altra cosa che ho piacevolmente apprezzato di Edge è la gestione più fine della privacy e il fatto che ti faccia vedere effettivamente quali e quanti tracker ha bloccato. Tra l'altro è stato aggiornato proprio ieri...
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v