Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-11-2021, 09:53   #1
barklay
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1410
ritorno a win10 ma non si avvia

Salve ragazzi, il mio problema forse è un po' più complesso del titolo stesso e mi spiego: avendo deciso di installare win11 su ssd samsung 860 pro, ma mantenere comunque win10 sul vecchio samsung 840 pro che ho rimosso dal pc e collegando poi solo l'860 pro, facendo il boot da pendrive con win 11 preparata con rufus (uefi), l'installazione è stata regolare e veloce ma quando ho provato a ricollegare il vecchio 840 pro con win10 e boot da uefi bios impostato sempre su windows boot manager, tutto è rimasto su schermata nera e prompt lampeggiante, a quel punto ho inserito una pendrive con su macrium reflect (winPE) per tentare di ripristinare l'ultima immagine salvata e "stranamente" win10 si è avviato normalmente, quindi non so cosa sia successo alla partizione di avvio visto che gli ssd li ho sempre utilizzati singolarmente, chiaro è che qualcosa mi sfugge e vorrei sanare questa mia lacuna col vostro aiuto ma anche perchè ora avrei paura a fare un upgrade "in place" a win11 sull'840 pro
Un grazie anticipato a chi sappia aiutarmi
barklay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2021, 16:41   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18049
Giuro che ho dovuto leggere tre volte per farmi un'idea su quello che hai scritto. Forse serviva qualche punto tra le varie frasi che hai scritto, in modo da staccare una operazione dall'altra. Così non si capisce bene subito quanti e quali cose diverse hai fatto.

Detto ciò e sperando di aver capito bene, una domanda: Il vecchio SSD con 10 lo hai collegato sempre alla scheda madre tramite connessione SATA o l'hai collegato via USB?

Se si tratta di collegamento vin SATA, puoi tenere collegato solo lui, cioè il SSD con 10 e provare a vedere se continua a fare il boot come prima?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2021, 17:45   #3
barklay
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1410
sempre e solo sulla stessa porta sata(1)
adesso funziona normalmente e ci sto lavorando in questo momento

Ultima modifica di barklay : 09-11-2021 alle 17:47.
barklay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2021, 18:52   #4
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4203
Quote:
Originariamente inviato da barklay Guarda i messaggi
sempre e solo sulla stessa porta sata(1)
adesso funziona normalmente e ci sto lavorando in questo momento
Quando hai installato Windows 11, hai dovuto modificare qualche cosa nel BIOS, come per esempio attivare: secure boot oppure TPM 2 ?
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2021, 20:22   #5
barklay
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1410
tpm non ce l'ho e secure boot è stato sempre disabilitato
barklay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2021, 22:08   #6
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4203
Quote:
Originariamente inviato da barklay Guarda i messaggi
tpm non ce l'ho e secure boot è stato sempre disabilitato
Te l'ho chiesto perché a me era successa esattamente la stessa cosa con un Portatile e per farlo ripartire (Win 10) ho dovuto usare una penna USB con a bordo Media Creator tool. Mentre Win 11 ha sempre funzionato.

Però, io avevo dovuto attivare nel BIOS: UEFI, Secure boot, TPM e disattivare Legacy ROM. Mentre quando avevo installato WIN 10 su quel disco, erano disattivati e Legacy ROM era attivato. Ho avuto il sospetto che Windows 10 ma anche 11, a secondo dei settaggi che trova durante l'installazione, lui vada a scrivere qualcosa sul disco, probabilmente nella cartella di BOOT e che se non ritrova al prossimo Avvio, rimane lo schermo nero e non va avanti.

E' una mia ipotesi analizzando il comportamento che aveva il PC di cui sopra.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2021, 18:41   #7
barklay
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1410
si sembra che vada a scrivere nei settori di boot qualcosa altrimenti non si spiegherebbe schermata nera all'avvio, ma quello che non mi torna è il fatto che dopo aver semplicemente inserito la pendrive con macrium (modalità uefi), sia ripartito tranquillamente, come se avesse in quel momento sovrascritto di nuovo i settori di boot dell'840 ritenendo non idonea la pendrive appena inserita e per questo vorrei però capire perchè dopo aver installato win 11 sull'860 e rimettendo poi l'840 con win 10 stracollaudato da anni, non lo riconosca più, ed in questo caso sembra che vada a scrivere qualcosa nell'uefi bios e non sull'ssd, ma ripeto, non mi è del tutto chiara la logica di avvio di win 10/11 e come siano legati sistema operativo e uefi.
barklay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2021, 19:00   #8
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4203
Quote:
Originariamente inviato da barklay Guarda i messaggi
si sembra che vada a scrivere nei settori di boot qualcosa altrimenti non si spiegherebbe schermata nera all'avvio, ma quello che non mi torna è il fatto che dopo aver semplicemente inserito la pendrive con macrium (modalità uefi), sia ripartito tranquillamente, come se avesse in quel momento sovrascritto di nuovo i settori di boot dell'840 ritenendo non idonea la pendrive appena inserita e per questo vorrei però capire perchè dopo aver installato win 11 sull'860 e rimettendo poi l'840 con win 10 stracollaudato da anni, non lo riconosca più, ed in questo caso sembra che vada a scrivere qualcosa nell'uefi bios e non sull'ssd, ma ripeto, non mi è del tutto chiara la logica di avvio di win 10/11 e come siano legati sistema operativo e uefi.
Si, proprio così, purtroppo io, successivamente, quel Win 10 l'ho convertito a Win 11 e quindi non posso più fare la prova, non sono sicuro, ma secondo me se fai una installazione pulita con il PC settato Com'è adesso per Win 11, potrebbe essere che anche Win 10 riprenda a funzionare.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2021, 20:16   #9
barklay
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1410
veramente io ho fatto un'installazione "pulita" di win11 sull'860 ma ricollegando poi sulla medesima porta sata l'840 con win 10 che ho su da anni, ha dato schermata nera, quindi quello che potrebbe essere stato scritto sull'860 resta sull'860 e non c'è collegamento con l'840, per cui l'unico denominatore comune rimane uefi, ecco perchè vorrei sapere quale sia il legame tra sistema operativo e uefi
barklay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2021, 17:37   #10
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4203
Quote:
Originariamente inviato da barklay Guarda i messaggi
veramente io ho fatto un'installazione "pulita" di win11 sull'860 ma ricollegando poi sulla medesima porta sata l'840 con win 10 che ho su da anni, ha dato schermata nera, quindi quello che potrebbe essere stato scritto sull'860 resta sull'860 e non c'è collegamento con l'840, per cui l'unico denominatore comune rimane uefi, ecco perchè vorrei sapere quale sia il legame tra sistema operativo e uefi
No, purtroppo, ho il sospetto che non sia così. Perché vedi che rimettendo il disco con win 10 il boot non funziona più, pertanto, secondo quello che è capitato anche a me, hai 2 scelte, rimettere il BIOS al settaggio di quando hai installato Win 10, però poi, probabilmente, non funzionerebbe più Windows 11, oppure, fare una bella installazione pulita di windows 10 sul disco 840 lasciando il BIOS com'è adesso. Probabilmente, alla fine della fiera, dovrebbero funzionare entrambi i dischi.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2021, 15:38   #11
barklay
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1410
il fatto è che sia con win 10 e sia con win11 nel bios uefi l'unica impostazione possibile è sempre la medesima per entrambi e cioè "windows boot manager".
Ora vorrei collegare entrambi gli ssd e pigiando F12 dopo il post selezionare quale sistema avviare ed anche se è vero che ho sempre un'immagine completa di win10 su un'altro hd, ho una paura fottuta di incasinare win10 che mi sono cucito su misura in tutti questi anni, visto che quando l'altro giorno si è incasinato tutto ho avuto difficoltà anche a far avviare la pendrive con macrium ma che paradossalmente sembra proprio essa stessa ad aver risolto ...
barklay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
La cinese Dongfeng produrrà i suo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v